Itinerario da Pescantina

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ciao,
da Pescantina poi fare molti giri, dipende talla tipologia, che ne so una salita lunga andando in montagna oppure più salite rimanendo sulle colline veronesi.

Ad esempio per salire in montagna, da Pescantina poi dirigerti verso da S. Pietro in Cariano (saranno 6/7 km) partono almeno 4 salite che in circa 20/25 km km più ti portano la paese di Fosse e da lì puoi restare in quota spostandoti ad est verso Erbezzo dove inizia a salire nuovamente per poi arrivare a Passo Fittanze attraverso la strada secondaria che porta a Malga Lessinia/Bivio del Pidocchio ( e sei a quota 1700+/-) da lì poi torni al punto di partenza, in pratica tutta discesa (tranne da Grezzana a Montecchio dove troverai la salita più corta ma più dura di giornata).
Salita da fare per evitare di attraversarti Verona.

Giusto come percorso indicativo che ti puoi vedere :
Pescantina, S.Pietro, Fumane, Mazzurega, Cavalo, Breonio, Fosse, Erbezzo, Pidocchio, Passo Fittanze, Erbezzo, Bellori, Stallavena, Grezzana, Montecchio, Negrar, S. Pietro, Pescantina

Saranno circa 110 km per circa 2000 di dislivello

Altrimenti se vuoi scaldati un pò la gamba e fare un “must” della zona, percorri la Val D’Adige (che però è molto triste) fino a Peri e da lì sali a Fosse (9km al 9% medio circa) dove ti congiungi al percorso di prima.
Direi che come panorama forse è meglio la prima, ma la Peri-Fosse è sempre (almeno per la mia gamba) una bella sfida…

C'è poi l'alternativa collinare con un pò di su e giù e salite non lunghissime dove è più difficile fare km ma un pò il dislivello salta comunque fuori


Spero di esserti stato utile
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Grazie, belle indicazioni.
Ho provato a tracciare su maps il tuo percorso, mi vengono poco meno di 100 km.
Mi manca però passo fittanze, maps non lo trova.
Questo il link alla traccia:
https://www.google.it/maps/dir/3702...e0873f680fd!2m2!1d10.8674898!2d45.4827606!3e0
Ho provato a farti la traccia che dicevo, dimmi se la vedi che non sono molto pratico con Google Maps...

https://www.google.it/maps/dir/Pesc...5deebd:0xd6160f5cece7bb95!1m0!1m0!1m0!1m0!3e0
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ciao,


Giusto come percorso indicativo che ti puoi vedere :
Pescantina, S.Pietro, Fumane, Mazzurega, Cavalo, Breonio, Fosse, Erbezzo, Pidocchio, Passo Fittanze, Erbezzo, Bellori, Stallavena, Grezzana, Montecchio, Negrar, S. Pietro, Pescantina

Saranno circa 110 km per circa 2000 di dislivello

Mi piace, ottimo percorso! o-o
Soprattutto la parte alta paesaggisticamente è una favola
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
La vedo, grazie.
Praticamente come quello che avevo fatto io con in aggiunta il tratto fino al passo che non trovavo.
Ora il problema sarà orientarmi in una zona che non conosco.
Spero che la segnaletica mi aiuti.

Il tratto più complicato è prendere la strada del Pidocchio e poi scendere a passo Fittanze.

Qui puoi vedere più o meno da dove si imbocca:
https://www.strava.com/activities/1152789569

tieni contro che io sono arrivato da sud mentre tu arrivi dalla strada ad ovest.

P.S.: occhio al meteo che non sembra un gran che purtroppo...
 
Ultima modifica:

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Non ho Strava.
Ad ogni modo, il giro lo faresti in senso orario o antiorario?
E l'anello in alto vicino ad Erbezzo fino al passo?

L'anello è da fare in senso ANTIorario.

https://www.google.it/maps/@45.6447...4!1sHPisuNNtb7h_x-CIAnOcGA!2e0!7i13312!8i6656

Tu, in pratica, arrivi dalla strada di sinistra e devi fare inversione e salire verso Castelberto / Malga Lessinia da lì partono 9 km circa di salita, arriverai ad un ulteriore bivio per il Rifugio Castelberto.
Tieni la strada asfaltata e vai a sinistra ( quella di destra per il rifugio è sterrata) ed inizia la discesa con un asfalto pessimo verso il Passo delle Fittanze dove troverai il bar, da lì scendi in direzione Erbezzo/Verona