Varicocele e ciclismo

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
per il momento no. mi ha detto che superati i 30 anni non cambia molto
ci sono tanti pareri contrastanti sulla cosa e molti dicono che anche operati possa ritornare dopo breve periodo;nonzo%

È vero, ci possono essere ricadute, come anche nel caso di operazioni per patologie emorroidarie, però è anche un'operazione dalla quale si recupera in breve tempo mi pare (il mio è un semplice parere non da medico eh). Io chiederei altri consigli, tipo anche su un forum di medici, che non nomino perché non so se si può ma è molto conosciuto :mrgreen:
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
per il momento no. mi ha detto che superati i 30 anni non cambia molto
ci sono tanti pareri contrastanti sulla cosa e molti dicono che anche operati possa ritornare dopo breve periodo;nonzo%

Sui maroni girano troppe opinioni!

Ho anch'io la bestia, anche se non sapevo nulla dei gradi. Diagnosticata alla visita militare (Lei sa cos'ha qui? Be', all'incirca. Niente fanteria, solo lavoro d'ufficio. Sono commosso, ora posso riaverli indietro?) mi ero accorto che qualcosa non andava quando da piccolo, saltando da un muretto e atterrando a pié pari cadevo miseramente dilaniato da una spaventosa fitta all'inguine. In bici ho avuto problemi soltanto la volta che, vent'anni fa ormai, dopo aver fatto oltre il doppio della distanza cui ero abituato, stravolto dalla fatica perdetti la tensione muscolare e la corretta posizione schiacciando la rubinetteria in tutti i modi. Per quindici giorni non mi si alzò più nulla. Hai presente l'arto fantasma per un monco? L'esatto contrario. Facendo pipì mi sembrava di essere un mimo. La poveretta era disperata: "Ho sposato un peluche!"

Provai una sella col buco, anni fa, ma non mi ci trovavo. Per quel che so io, nel mio caso conta molto l'inclinazione della sella, meglio se con la punta sollevata un paio di gradi, dunque al contrario di quanto si dice di solito, una posizione bella spianata (per quanto mi è possibile) e un pantaloncino ottimamente modellato che sostenga la rubinetteria tenendomela lontana dal sellino ed evitando che si sposti qui e là costringendomi in pose cretine e penose smanacciate in corsa. Più dritta e stretta è meglio è e sopratutto poco imbottita.

Ciao
 

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Salve ragazzi ho usato per oltre un annetto una sella specialized toupe pro quella in carbonio. ma da qualche mese ho accusato dolore ai testicoli e dopo vari accertamenti mi e stato trovato un varicocele di terzo grado.
Il medico mi ha consigliato di trovare una sella con buco e piu soffice e di andarci solo per hobby. So rimasto scioccato dalla cosa. Era la mia grande passione ed ora mi ritrovo a dover appendere la bici al chiodo.
Qualcuno ha avuto esperienze a rigurado?
Un amico mi ha consigliato delle selle smp ma non so sicuro che dopo una spesa di ben 300 euro la cosa possa migliorare o e solo uno spreco di soldi. ;nonzo%
Cosa ne sapete a riguardo?

Ciao, vorrei brevemente consolarti.
Quando ho iniziato a usare la bici per andare al lavoro (non avevo ancora bdc né nulla), 4-5 anni fa, ho avuto (dopo qualche mese) dolore al perineo/testicoli.

Esame, verdetto: varicocele bilaterale, terzo grado a sx secondo grado a dx.

Allarme allarme, non potrà più usare la bici, ha grandi probabilità di essere sterile.

Sono poi andato da un andrologo/urologo con un minimo di "palle" in più rispetto al primo, che mi ha detto: stia tranquillo, se non le fa male lasci lì, faccia uno spermiogramma per vedere, ma tanto questa roba ce l'ha dall'adolescenza, semplicemente non se n'è mai accorto. E' anatomia, non è che "viene".

Morale, un mese di riposo... poi da allora ho avuto due figli e ho fatto 30.000 km, di cui la metà con bdc. Non mi è più tornato niente né ho fatto niente.

Ho messo selle col buco, mi ci trovo bene, ma non saprei dire se sono la cosa determinante.

In bocca al lupo, non angosciarti!
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Ciao, vorrei brevemente consolarti.
Quando ho iniziato a usare la bici per andare al lavoro (non avevo ancora bdc né nulla), 4-5 anni fa, ho avuto (dopo qualche mese) dolore al perineo/testicoli.

Esame, verdetto: varicocele bilaterale, terzo grado a sx secondo grado a dx.

Allarme allarme, non potrà più usare la bici, ha grandi probabilità di essere sterile.

Sono poi andato da un andrologo/urologo con un minimo di "palle" in più rispetto al primo, che mi ha detto: stia tranquillo, se non le fa male lasci lì, faccia uno spermiogramma per vedere, ma tanto questa roba ce l'ha dall'adolescenza, semplicemente non se n'è mai accorto. E' anatomia, non è che "viene".

Morale, un mese di riposo... poi da allora ho avuto due figli e ho fatto 30.000 km, di cui la metà con bdc. Non mi è più tornato niente né ho fatto niente.

Ho messo selle col buco, mi ci trovo bene, ma non saprei dire se sono la cosa determinante.

In bocca al lupo, non angosciarti!

Grazie 1000 mi hai portato un po di buon umore

Anche il mio medico dicono che sia uno in gamba e mi ha detto che per ora non serve operare e che posso usare la bici ma con selle apposite ma non sapeva quali. Anche a me ha detto che il varicocele e li da almeno dall adolescenza ed io l ho scoperto solo ora perche accusando dolore che e dovuto piu che dal varicocele che in se non porta dolore ma da un epidimite dovuta alla mia vita sedentaria di ufficio avendo il sedere incollato alla sedia a volte anche per 10/12 ore se non di piu. La bici e gia da ottobre che non la uso essendomi spaventato della cosa ma ora volevo ricominciare anche se non piu come prima con allenamenti piu tenui.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
per il momento no. mi ha detto che superati i 30 anni non cambia molto
ci sono tanti pareri contrastanti sulla cosa e molti dicono che anche operati possa ritornare dopo breve periodo;nonzo%
mah... un mio amico di 40 anni ha pedalato con me lo scorso anno, poi a novembre si è operato e adesso ha ripreso, con calma ma pedala, sempre con la stessa sella di prima. Se non si risolve il problema all'origine, ovvio che la bici è meglio che te la scordi e non ci sarà mai una sella che possa ovviare al problema. Poi io non sono un medico eh... l'entità del problema non posso certo definirla io in una chat! :)
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
A me hanno risolto il varicocele con un liquido sclerotizzante iniettato tramite una sonda infilata in vena (o arteria?) nella gamba all'altezza del bacino.
Mi hanno detto di rimanere a letto quel pomeriggio e di non fare sforzi per qualche giorno. (Forse 3 o 4... non ricordo bene... piu' di 10 anni fa...)
 

Miky_miky88

Novellino
4 Marzo 2016
2
0
Visita sito
Bici
Strada-Mtb
io mi devo operare al varicocele, il dottore ha detto che come tempi di recupero dal lavoro ci vuole una settimana, per lo sport ha detto una quindicina di giorni, c'equalche altro che si è operato?
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
Salve a tutti. Mi è stato diagnosticato un varicocele di I grado ,ora dovrò fare tutti i controlli e in caso fare l'operazione. La dottoressa che mi ha visitato mi ha detto che posso andare sulla bici basta che monto un sellino antiprostata... io da ora fin quando non risolvo tutto non mi fido e non vado sulla bici. Vorrei sapere se dopo l'operazione posso tornare in sella come prima e passarci ore . Un altra cosa vorrei sapere quale delle due selle è migliore per questo problema : http://www.prologotouch.com/prologoTouch/it/products/kappa-space-t2-0/
http://www.sellesmp.com/it/selle/tourism/trk-medium.html
O altre vostre proposte , basta che siano antiprostata
Grazie a tutti

Sent from my ASUS_Z008D using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti. Mi è stato diagnosticato un varicocele di I grado ,ora dovrò fare tutti i controlli e in caso fare l'operazione. La dottoressa che mi ha visitato mi ha detto che posso andare sulla bici basta che monto un sellino antiprostata... io da ora fin quando non risolvo tutto non mi fido e non vado sulla bici. Vorrei sapere se dopo l'operazione posso tornare in sella come prima e passarci ore . Un altra cosa vorrei sapere quale delle due selle è migliore per questo problema : http://www.prologotouch.com/prologoTouch/it/products/kappa-space-t2-0/
http://www.sellesmp.com/it/selle/tourism/trk-medium.html
O altre vostre proposte , basta che siano antiprostata
Grazie a tutti

Sent from my ASUS_Z008D using BDC-Forum mobile app
Ho avuto la prima ma ora giro con la seconda ma solo per un migliore "approccio" al mio fondoschiena.
Mi sfugge il collegamento sella antiprostata (che poi non esistono) con il varicocele.
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
L'urologa mi ha spiegato bisogna limitare al massimo la pressione sulle vene, che passano li (non mi so spiegare molto bene... ho anche vergogna a parlarne ) comunque va diminuita questa pressione , le selle antiprostata scaricano la pressione altrove e non sulle vene

Sent from my ASUS_Z008D using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
L'urologa mi ha spiegato bisogna limitare al massimo la pressione sulle vene, che passano li (non mi so spiegare molto bene... ho anche vergogna a parlarne ) comunque va diminuita questa pressione , le selle antiprostata scaricano la pressione altrove e non sulle vene

Sent from my ASUS_Z008D using BDC-Forum mobile app

Io son 9 anni che so di averlo (di 1 grado) e ho sempre avuto dalla nascita delle selle con il foro nell'ordine: SMP Stratos, Specialized Romin, San Marco Aspide.

Delle 3 per il mio fondoschiena la migliore era la Romin che utilizzo ancora sul muletto.

Per quanto riguarda il varicocele non ho notato ne miglioramenti, ne peggioramenti. Ma neanche sto a pensare di averlo. E' un primo grado, mica un quarto.
L'intervento lo considerano solo dal secondo grado abbondante in su, quindi animo ...

Io ci sto facendo gare, allenamenti tirati, esercizi di forza, etc., ma mi escono dolori per altri motivi e in altre parti. Quello è l'ultimo dei problemi.
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
Io son 9 anni che so di averlo (di 1 grado) e ho sempre avuto dalla nascita delle selle con il foro nell'ordine: SMP Stratos, Specialized Romin, San Marco Aspide.

Delle 3 per il mio fondoschiena la migliore era la Romin che utilizzo ancora sul muletto.

Per quanto riguarda il varicocele non ho notato ne miglioramenti, ne peggioramenti. Ma neanche sto a pensare di averlo. E' un primo grado, mica un quarto.
L'intervento lo considerano solo dal secondo grado abbondante in su, quindi animo ...

Io ci sto facendo gare, allenamenti tirati, esercizi di forza, etc., ma mi escono dolori per altri motivi e in altre parti. Quello è l'ultimo dei problemi.
Grazie, devo fare tutti gli esami del caso e poi vedrò , fin quando non escono i risultati non ci penso... penso solo a come salire al più presto in sella...

Sent from my ASUS_Z008D using BDC-Forum mobile app
 

Ilpasticciere

Novellino
29 Agosto 2017
18
0
Visita sito
Bici
Informazioni
Io me ne sono accorto perche avevo dolori intimi sono andato dal Dott e avevo infiammazione prostata e poi sinceramente mi era uscita una vena sullo scroto pero esternamente pero lui ha detto quello non centra con il varicocele chissà se e normale comunque ieri ho montato SMP trk vediamo un po perche sinceramente non voglio operarmi
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
salve ragazzi, il dottore mi ha vitato la bici fino all'intervento e per ingannare la noia e la mancanza delle uscite con la mia bici ho creato questa pagina su instagram https://www.instagram.com/mo_pedala/?hl=it oppure cercatela direttamente user "mo_pedala" sarei davvero onorato se vi fate un giro e lasciate qualche like e se la pagina vi piace seguitemi :mrgreen::mrgreen: