Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in discesa, dove di solito c'è meno bisogno di spalancare i polmoni, la posizione in presa bassa, per la fisica, dovrebbe avere solo vantaggi.

Ma anche no... visto che la posizione delle braccia e polsi non è così consona alla nostra conformazione fisiologica che, a parte quelli con le dite pronunciate, non è così immediata la presa in fase di frenata magari consistente... ci sono fiori fior di professionisti che scendono in presa alta... specialmente se le discesa è tecnica e non consente velocità elevate.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Fazioso: che professa con intransigenza e intolleranza idee di parte.

Per quanto mi riguarda preferirei ...

Realista.

Il disco frena meglio? Si, lo si è già detto, infatti esclusa la bici tutti gli altri veicoli lo montano.

Il disco è necessario a frenare bene una bici o basta un semplice caliper moderno? Questo è un discorso diverso. Poi se mi volete dare del fazioso e far credere che Cristo è morto di freddo ...

Se ci fosse tutto questo vantaggio, i prof, gli agonisti etc. secondo voi non lo avrebbero già adottato per primi, senza aspettare imposizioni?

In fondo se hanno adottato ruote in carbonio alto profilo (che a detta di tanti hanno vantaggio nullo), alcuni le corone ovali (anche qui vantaggio nullo), come mai i dischi no?

P.S.: Ancora grazie per avermi indirettamente dato dell'ignorante ...
quando la gran parte li userà, se succederà, direte che sono imposti...

Voglio ricordare che nessuno, credo tra i pro, abbia detto che non cambia nulla...sono sempre venuti avanti dubbi di sicurezza e, ultimamente, le preoccupazioni sulle velocità di decelerazioni diverse; questo peraltro va contro quelli che dicono che le prestazioni non cambiano...

Tutti che si contraddicono su tutto...fantastico....;nonzo%
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma anche no... visto che la posizione delle braccia e polsi non è così consona alla nostra conformazione fisiologica che, a parte quelli con le dite pronunciate, non è così immediata la presa in fase di frenata magari consistente... ci sono fiori fior di professionisti che scendono in presa alta... specialmente se le discesa è tecnica e non consente velocità elevate.

ma scusa eh, sta scritto esattamente nel post che cui hai risposto che le considerazioni personali fanno la differenza e ognuno scende come preferisce, ma che in presa bassa si prenda meno aria, il baricentro sia più basso e l'anteriore più carico non è un'opinione nè una sensazione, è fisica.
poi se ti trovi meglio in presa alta per il mal di schiena, perchè ti fa male il gomito, perchè hai una giacca invernale che ti preme sul collo, o perchè semplicemente ti piace di più l'impugnatura, fai benissimo, ma di sicuro la posizione più efficace è quella in presa bassa.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
ma scusa eh, sta scritto esattamente nel post che cui hai risposto che le considerazioni personali fanno la differenza e ognuno scende come preferisce, ma che in presa bassa si prenda meno aria, il baricentro sia più basso e l'anteriore più carico non è un'opinione nè una sensazione, è fisica.
poi se ti trovi meglio in presa alta per il mal di schiena, perchè ti fa male il gomito, perchè hai una giacca invernale che ti preme sul collo, o perchè semplicemente ti piace di più l'impugnatura, fai benissimo, ma di sicuro la posizione più efficace è quella in presa bassa.

sarà quel che volete...io in generale la vedo molto semplice: presa alta, agilità...presa bassa, stabilità e controllo ma meno agilità...
Detto questo...siamo un po' OT
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Fazioso: che professa con intransigenza e intolleranza idee di parte.

Per quanto mi riguarda preferirei ...

Realista.

Speriamo che i prof riescano a boicottare il più a lungo possibile ...
;nonzo%



P.S.: Ancora grazie per avermi indirettamente dato dell'ignorante ...
non mi riferivo a nessuno in particolar modo, ma magari se ti senti preso in causa hai la cosa di paglia.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
[MENTION=42079]razor 1[/MENTION]

ma il tuo amico ....che dice ??

Già detto mi pare, non la comprerebbe. Eloquente no?

Chiedilo a chiunque altro dei primi 150/200 di una qualsiasi granfondo, vedrai cosa ti rispondono in merito.

Quando c'era da comprare le ruote, si sono anche indebitati magari, per i dischi ... rimangono in negozio, o meglio, li comprano i cicloturisti, o quelli più tendenti al cicloturismo.

Questo è quello che vedo normalmente dalle mie parti. Dalle vostre magari è diverso ...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Già detto mi pare, non la comprerebbe. Eloquente no?

Chiedilo a chiunque altro dei primi 150/200 di una qualsiasi granfondo, vedrai cosa ti rispondono in merito.

Quando c'era da comprare le ruote, si sono anche indebitati magari, per i dischi ... rimangono in negozio, o meglio, li comprano i cicloturisti, o quelli più tendenti al cicloturismo.

Questo è quello che vedo normalmente dalle mie parti. Dalle vostre magari è diverso ...

non avevo letto , troppo lungo questo post.

ma perche' non dovrei crederti e chiedere ad altri ?? mi sembra una lecita ed onesta testimonianza! o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Fazioso: che professa con intransigenza e intolleranza idee di parte.

Per quanto mi riguarda preferirei ...

Realista.

Il disco frena meglio? Si, lo si è già detto, infatti esclusa la bici tutti gli altri veicoli lo montano.

Il disco è necessario a frenare bene una bici o basta un semplice caliper moderno? Questo è un discorso diverso. Poi se mi volete dare del fazioso e far credere che Cristo è morto di freddo ...

Se ci fosse tutto questo vantaggio, i prof, gli agonisti etc. secondo voi non lo avrebbero già adottato per primi, senza aspettare imposizioni?

In fondo se hanno adottato ruote in carbonio alto profilo (che a detta di tanti hanno vantaggio nullo), alcuni le corone ovali (anche qui vantaggio nullo), come mai i dischi no?

P.S.: Ancora grazie per avermi indirettamente dato dell'ignorante ...

questa è un'altra inesattezza, senza beneplacito della federazione le bici devono essere fatte in una determinata maniera, nessuno sta imponendo niente, l'uci sta dicendo che è aperta la sperimentazione, difatti corrono sia con bici disc che con bici caliper,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Già detto mi pare, non la comprerebbe. Eloquente no?

Chiedilo a chiunque altro dei primi 150/200 di una qualsiasi granfondo, vedrai cosa ti rispondono in merito.

Quando c'era da comprare le ruote, si sono anche indebitati magari, per i dischi ... rimangono in negozio, o meglio, li comprano i cicloturisti, o quelli più tendenti al cicloturismo.

Questo è quello che vedo normalmente dalle mie parti. Dalle vostre magari è diverso ...

la prossima volta che vedo boonen e kittel gli dico che sono dei cicloturisti
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quando c'era da comprare le ruote, si sono anche indebitati magari, per i dischi ... rimangono in negozio, o meglio, li comprano i cicloturisti, o quelli più tendenti al cicloturismo.

Questo è quello che vedo normalmente dalle mie parti. Dalle vostre magari è diverso ...

Tanti anni di agonismo buttati alle ortiche :cry:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
questa è un'altra inesattezza, senza beneplacito della federazione le bici devono essere fatte in una determinata maniera, nessuno sta imponendo niente, l'uci sta dicendo che è aperta la sperimentazione, difatti corrono sia con bici disc che con bici caliper,

Intendeva dire che in tempo di sperimentazioni in cui l'uso è lecito (ora), se i dischi dessero così tanti vantaggi come qui si sostiene, chi corre per vincere (molto spesso sul filo di lana) se ne sarebbe subito avvalso o avrebbe chiesto al proprio team di poterne usufruire visto che ogni squadra è sponsorizzata da case che hanno a catalogo bici disc. E non lo avrebbero fatto solo in due gatti (pur belli grossi, eh, sia chiaro :-))
Questo intendeva.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Tanti anni di agonismo buttati alle ortiche :cry:

....Ed io che per montare la Boone disc avevo smontato la Litespeed in titanio con la riserva di rimontarla solo dopo che avrei deciso di non attaccarmi più il numero...


:mrgreen:

[MENTION=42079]razor 1[/MENTION] si scherza eh....è per stemperare un po': quel che dici è chiaro (e per me anche sensato)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Intendeva dire che in tempo di sperimentazioni in cui l'uso è lecito (ora), se i dischi dessero così tanti vantaggi come qui si sostiene, chi corre per vincere (molto spesso sul filo di lana) se ne sarebbe subito avvalso o avrebbe chiesto al proprio team di poterne usufruire visto che ogni squadra è sponsorizzata da case che hanno a catalogo bici disc. E non lo avrebbero fatto solo in due gatti (pur belli grossi, eh, sia chiaro :-))
Questo intendeva.

per sperimentarli bisogna provarli, per ora i due gattoni che li hanno provati hanno vinto, boonen ha anche speso parole positive, avevano anche la possibilità di usare la bici caliper visto che la loro squadra usa entrambe, aspettiamo futuri sviluppi, io per parte mia da cicloturista non torno indietro, mi trovo troppo bene, dischi di2 e tubeless
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
per sperimentarli bisogna provarli, per ora i due gattoni che li hanno provati hanno vinto, boonen ha anche speso parole positive, avevano anche la possibilità di usare la bici caliper visto che la loro squadra usa entrambe, aspettiamo futuri sviluppi, io per parte mia da cicloturista non torno indietro, mi trovo troppo bene, dischi di2 e tubeless

Anch'io sto pensando al tubeless.
Per curiosità che ruote e che gomme usi?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
per sperimentarli bisogna provarli, per ora i due gattoni che li hanno provati hanno vinto, boonen ha anche speso parole positive, avevano anche la possibilità di usare la bici caliper visto che la loro squadra usa entrambe, aspettiamo futuri sviluppi, io per parte mia da cicloturista non torno indietro, mi trovo troppo bene, dischi di2 e tubeless

Grazie ai dischi?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Intendeva dire che in tempo di sperimentazioni in cui l'uso è lecito (ora), se i dischi dessero così tanti vantaggi come qui si sostiene, chi corre per vincere (molto spesso sul filo di lana) se ne sarebbe subito avvalso o avrebbe chiesto al proprio team di poterne usufruire visto che ogni squadra è sponsorizzata da case che hanno a catalogo bici disc. E non lo avrebbero fatto solo in due gatti (pur belli grossi, eh, sia chiaro :-))
Questo intendeva.

Non è del tutto corretto.

I team che montano campagnolo non hanno ancora nulla di concreto tra le mani e pochi possono disporre dell'intera gamma di bici in versione disc (aero, gf/salita, endurance). Case come trek e bmc, per citarne due a caso, hanno a catalogo solo modelli endurance.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.