Diabete e ciclismo

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
Ciao,
vado in Bdc da un annetto ormai, oltre essere affetto da Diabete Insulino dipendente da 3.
Volevo sapere se qualcuno di voi magari con più esperienza ciclistica e di malattia come si districa nel conciliare la corretta l'alimentazione (che leggendo le varie discussioni è di per se complicatissima) e le variabili in più dovute a questa patologia!
 

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Ciao,
vado in Bdc da un annetto ormai, oltre essere affetto da Diabete Insulino dipendente da 3.
Volevo sapere se qualcuno di voi magari con più esperienza ciclistica e di malattia come si districa nel conciliare la corretta l'alimentazione (che leggendo le varie discussioni è di per se complicatissima) e le variabili in più dovute a questa patologia!

Ciao Enius,
Anche io ho il tuo stesso "problema" già da 20 anni, uso il microinfusore e sensore della glicemia in tempo reale che mi aiuta tantissimo soprattutto nelle uscire molto lunghe.
Devi provare e fare esperienza perché è sempre una questione soggettiva: per quanto riguarda l integrazione durante uscite o gare è sicuro che nn dovrai mai rimanere senza "scorte " di zuccheri, barrette o bevande zuccherate. Poi potresti aver bisogno di niente oppure di 30/40 g di carboidrati per ogni ora pedalata a seconda del ritmo, della salita e delle ore che starai in sella.
Due anni fa ho fatto Gavia e Mortirolo e senza che io lo sapessi c era la granfondo Giordana: ho mangiato senza fare insulina (tenendo il minimo di basale ) ad ogni ristoro, dove mi fermavo e integravo con tutto ciò che vedevo (aranciata, cola, torte, crostata, muelsi, banane, integratori.....) senza aver sbalzi glicemici.

Questo sito può esserti molto d'aiuto, www.diabetenolimits.org

Ci son stati campioni olimpionici con il diabete......e anche io conosco amici che non hanno problemi a salire sul podio nelle gare locali ;)
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ciao,
vado in Bdc da un annetto ormai, oltre essere affetto da Diabete Insulino dipendente da 3.
Volevo sapere se qualcuno di voi magari con più esperienza ciclistica e di malattia come si districa nel conciliare la corretta l'alimentazione (che leggendo le varie discussioni è di per se complicatissima) e le variabili in più dovute a questa patologia!


Immagino tu abbia già letto tutto, comunque metto il link lo stesso
http://www.teamnovonordisk.com/sports-diabetes/


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
Grazie per i link, si conoscevo già conoscevo il Team Dm1.

Cmq si pian pianino cerco di aggiustare il tiro... anche perché gli allenamenti che faccio oggi sono ben diversi da un anno fa quando ho iniziato con la bici.
Forse il mio problema maggiore e che mi alleno agli orari più disparati [emoji20][emoji20][emoji20] che non è proprio il masso per fare una corretta/regolare alimentazione! Il micro al momento per me non è indicato faccio solo basale (fissa) e rapida variabile in base a pasti-attività
 

i-stef

Novellino
14 Novembre 2018
22
4
54
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Ciao a tutti,
come ho già detto nella presentazione

(https://www.bdc-mag.com/forum/threads/passaggio-alla-bdc-e-mi-presento.238831/)

dopo tanti anni di mtb passo alla bdc che finalmente venerdì prossimo ritirerò.

Avendo scoperto 4 anni fa di avere il diabete, vorrei condividere esperienze, consigli e pensieri con altri utenti del forum che eventualmente hanno la stessa patologia.
Per quanto mi riguarda (fortunatamente) non sono ancora insulina dipendente, ma tramite dieta particolare ed attività fisica riesco a tenere la glicemia a livelli abbastanza contenuti.
Passando però alla bici da corsa qualcosa cambierà. Non subito, in quanto non allenato, ma più avanti arriverò a stare in sella maggiormente di quanto rimanevo con la mtb e quindi le esigenze anche alimentari cambieranno.
Mi piacerebbe sapere se c'è qualche diabetico, come si alimenta in vista di un'uscita in bici, cosa porta come snack.
Quello che posso raccontare io è che quando uscivo in mtb per fare il mio giro solito di circa 40 km sfioravo le due ore. Però avevo la necessità prima di partire di mangiare qualcosa, tipo un pacchetto di crackers, una banana e bere un succo. Mi è capitato di uscire invece verso l'ora di pranzo ed avere fatto solamente la colazione verso le 6.30 senza il mio spuntino solito e nel giro ero letteralmente bloccato...
Per percorrere gli stessi km ho impiegato anche 15-20 minuti in più con enorme fatica sugli strappi e facendo gli ultimi km, anche in piano, come se avessi le ruote bucate...
Diabete e bdc possono essere compatibili, esiste pure una squadra di professionisti che sono affetti da questa malattia; ho letto anche nel forum discussioni al riguardo, ma sono ormai risalenti a parecchi anni fa.
Se qualcuno vuole fare 4 chiacchiere al riguardo... io ci sono.
Ciao Stefano
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
62
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
Buongiorno a tutti, da un anno circa ho scoperto di essere afflitto ormai a livello cronico da questa malattia.
Il mio é un diabete di tipo 1 quindi sono insulina dipendente.
Il mio pancreas non ne produce e questo mi ha creato parecchi scompensi metabolici.
Stó cercando di riprendere a pedalare con una frequenza di 3 4 uscite a settimana.
Vorrei sapere se ci sono altri utenti che come mé hanno questa malattia e come si rapportano con l'alimentazione e questo sport.
Io faccio sempre insulina rapida ai 3 pasti e 1 la sera ad azione lenta.
Utilizzo sempre il sensore per il controllo della glicemia 24h freestyle libre 2.
Ovviamente sono seguito da diabetologi e dietista che mi indirizzano su come alimentarmi sempre.
Se qualcuno vuole condividere le proprie esperienze mi farebbe molto piacere. Ciaoo
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
30
19
Visita sito
Bici
trek emonda srl
Ciao buongiorno, io come te sono un tipo uno ormai da vent'anni, non mi sono mai fatto grossi problemi, faccio le gf che mi piacciono( hero, sportfull coppi ) utilizzo il sensore freestyle libre 2 e mi trovo molto bene, il top è il sensilibre ,ne ho avuti tre in omaggio che davano alle strade bianche ed è una figata vedi i valori direttamente sul garmin, come base io mi porto sempre una confezione di miele ambrosoli, più fruttini e gel, parto con una borreccia di acqua u una con carbo, nelle gf che superano le sei ore oltre alla rapida prima dei pasti, faccio anche due o tre unita di lenta per essere sempre coperto, una cosa che ho visto che aiuta molto a stabilizzare la glicemia è mangiare la pasta a colazione per le prime due o tre ore non hai picchi glicemici , spero di esserti stato utile, ciao.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao buongiorno, io come te sono un tipo uno ormai da vent'anni, non mi sono mai fatto grossi problemi, faccio le gf che mi piacciono( hero, sportfull coppi ) utilizzo il sensore freestyle libre 2 e mi trovo molto bene, il top è il sensilibre ,ne ho avuti tre in omaggio che davano alle strade bianche ed è una figata vedi i valori direttamente sul garmin, come base io mi porto sempre una confezione di miele ambrosoli, più fruttini e gel, parto con una borreccia di acqua u una con carbo, nelle gf che superano le sei ore oltre alla rapida prima dei pasti, faccio anche due o tre unita di lenta per essere sempre coperto, una cosa che ho visto che aiuta molto a stabilizzare la glicemia è mangiare la pasta a colazione per le prime due o tre ore non hai picchi glicemici , spero di esserti stato utile, ciao.
Ciao potresti spiegare meglio come utilizzi la lenta spprattutto ma anche la rapida, durante le uscite? Io infatti ho problemi nelle uscite lunghe, spesso durante tutto il giro corto o medio, tengo buoni valori che poi però per via dell'assunzione di gel e carbo tende a salire, quindi o non mangio con conseguente perdita di performance perché non mi nutro ( per evitare ipergliemie) o mangio e la glicemia sale, fino a 180mg/dl non la correggo, sopra faccio 2 unità, la cosa utile sarebbe avere un'insulina a rilascio graduale che permettesse di assumere gel e regolare i valori di glucosio, non so se usi la lenta a questo scopo, il mio diabetologo non comprende le mie esigenze sportive.
 

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
30
19
Visita sito
Bici
trek emonda srl
la lenta prima delle uscite la faccio solo nel caso dovessi stare in bici sopra le sei ore quando la rapida fatta prima di colazione non ti copre più,quando pedalo non correggo quasi mai ,se la glicemia mi sale sopra i 200 non mangio finchè non scende , anche perchè sei coperto dalla rapida della colazione, se ti sale è perchè hai assunto troppi carboidrati, correggere sopra i 180 mi sembra eccessivo, anni fà feci l'Assietta legend in mtb, prime cinque ore sempre sopra i 200;pirlùn^bevvi solo acqua , è chiaro che non potremmo mai avere prestazioni di uno sano
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la lenta prima delle uscite la faccio solo nel caso dovessi stare in bici sopra le sei ore quando la rapida fatta prima di colazione non ti copre più,quando pedalo non correggo quasi mai ,se la glicemia mi sale sopra i 200 non mangio finchè non scende , anche perchè sei coperto dalla rapida della colazione, se ti sale è perchè hai assunto troppi carboidrati, correggere sopra i 180 mi sembra eccessivo, anni fà feci l'Assietta legend in mtb, prime cinque ore sempre sopra i 200;pirlùn^bevvi solo acqua , è chiaro che non potremmo mai avere prestazioni di uno sano
Il punto è che se tieni per troppo tempo una iperglicemia i muscoli consumano pochissimo zucchero quasi nulla, si infiamma l'organismo, corpichetonici ecc... non ti nutri quindi, stai male, e vai na sega proprio zero, questo succede a me. Un articolo su uno studio in merito dava come 120 mg/dl il valore perfetto, ovvio non potremo mai averlo per tutto il tempo, ma correggere le iper secondo è importante comunque proverò il tuo consiglio delle 2 3 unità di lenta prima dei giri lenti
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Scusate se mi intrometto, ma durante l'attività non basta lo sforzo fisico a contenere i livelli di glicemia ? Serve sempre e comunque integrare con insulina?
 

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
30
19
Visita sito
Bici
trek emonda srl
se il tuo corpo non la produce si , gli zuccheri non vengono utilizzati senza insulina , e quando la glicemia supera i 250 vengono utilizzate le proteine dei muscoli a fini energetici....non sono un dottore ma grossomodo funziona cosi'
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il corpo non riesce ad utillizzare gli zuccheri quando la glicemia supera i 250
A 250 non ne utilizzi più, ma già sopra i 180 il corpo ne utilizza sempre meno più sale la glicemia , non esiste uno scalino è tutto graduale, ma se il valore ideale durante lo sport è 120 , siamo già belli che infiammati... ed io infatti lho sempre sperimentato sul mio corpo ahimé
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusate se mi intrometto, ma durante l'attività non basta lo sforzo fisico a contenere i livelli di glicemia ? Serve sempre e comunque integrare con insulina?
In quelli medio brevi diciamo di sì, fino alle 3 4 ore se hai un buon glicogeno muscolare anche, poi purtroppo sei vuoi alimentari per andare decentemente si devi fare qualche unità, almeno per mia esperienza
 

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
62
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
buonasera a tutti, mi riallaccio alla discussione.
io uso sensori lybre 2 e medtronic simplera, esiste una app o un modo per visualizzare la glicemia sul garmin?
Diabetico T1
 

specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
62
21
brescia
Visita sito
Bici
roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
Io mi comporto così: cerco di partire con colazione fatta e dose di rapida giusta x il pasto poi noto che a inizio attività la glicemia tende a salire e dopo 3 quarti di ora di attività inizia a scendere, a seconda dell'intensità dell'andatura tende a scendere più velocemente con alta intensità cardiaca. ho impostato l'allarme del sensore a 80 per evitare ipo e quando scendo sotto mangio circa 20gm di carboidrati per evitare iper glicemie mangio poco e spesso.
se il giro si prolunga e faccio un panino o un pasto piu' importante, faccio comunque l'insulina che serve e riparto.
tengo molto d'occhio il cardio e le sue zone in base a quello riesco a capire con che intensità brucio il glucosio.