Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
alla Terre dei Varano i cicloturisti possono partecipare esclusivamente con Partenza alla Francese.
Inoltre nel regolamento compare la seguente norma :
- Chi utilizza la “partenza alla francese” dovrà procedere lungo il percorso di gara senza interferire né condizionare lo svolgimento della gara agonistica lasciandosi superare agevolmente dalla testa della corsa. Coloro che fossero sorpresi con atteggiamenti scorretti verranno esclusi dalle classifiche unitamente agli altri eventuali concorrenti coinvolti e compiacenti.

Il tutto per cercare di evitare che qualche cicloturista possa aiutare qualche compagno di squadra
Nel vostro caso tutto questo è inutile.....gli ex, mi pare che da regolamento non li accettiate manco come cicloturisti. O sbaglio? Cioè c'è scritto nel regolamento che chi ha precedenti ecc.ecc. non lo volete....non mi pare di aver letto manco un limite minimo di 6 mesi come nella normativa etica, quindi in teoria, cicloturisti che fanno i gregari perchè non si son potuti tesserare come amatori, non dovrebbero comunque esserci, non potendosi comunque iscrivere. O no?
Sbaglio?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
alla Terre dei Varano i cicloturisti possono partecipare esclusivamente con Partenza alla Francese.
Inoltre nel regolamento compare la seguente norma :
- Chi utilizza la “partenza alla francese” dovrà procedere lungo il percorso di gara senza interferire né condizionare lo svolgimento della gara agonistica lasciandosi superare agevolmente dalla testa della corsa. Coloro che fossero sorpresi con atteggiamenti scorretti verranno esclusi dalle classifiche unitamente agli altri eventuali concorrenti coinvolti e compiacenti.

Il tutto per cercare di evitare che qualche cicloturista possa aiutare qualche compagno di squadra

Senza controlli e' una norma che si puo' facilmente aggirare, perche' il francese puo' fermarsi ad aspettare l'arrivo degli agonisti.

La parte importante secondo me non e' tanto imporre la partenza alla francese, quanto poter sanzionare i comportamenti scorretti, cosa che si potrebbe ottenere per esempio assegnando un numero di colore diverso ai c.t.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
La parte importante secondo me non e' tanto imporre la partenza alla francese, quanto poter sanzionare i comportamenti scorretti, cosa che si potrebbe ottenere per esempio assegnando un numero di colore diverso ai c.t.

Diversificare il numero e' sicuramente necessario ma difficilmente sufficiente. Anche potendo distinguere visualmente un c.t., come si fa a dimostrare che abbia effettivamente modificato lo svolgimento della gara agonistica? Solo perche' in un certo momento venga fotografato con qualche agonistica in scia? Chi lo dice che stava effettivamente aiutando l'agonista o che andando piu' piano non l'avrebbe dannegiato?
La questione si potrebbe invece risolvere alla radice vietando ai c.t. di pedalare in mezzo fra la macchina di inizio gara agonistica e quella di fine gare agonistica. Il c.t. che venga sorpassato dalla macchina di inizio gara agonistica deve scendere dalla bici sino al passaggio della macchina di fine gare agonistica, mentre ovviamente vige il divieto ai c.t. di sorpassare la macchina di fine gara agonistica. A qualcuno potra' sembrare una proposta estrema, ma in fondo si tratta solo di rendere obbligatorio un comportamento che dovrebbe avvenire spontaneamente per ovvi motivi di sportivita' e sicurezza.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
a un certo punto tutte ste regole diventano pure eccessive, il cilcoturista deve avere il numero diverso partire 30 minuti prima, dal marciapiede e quando passa la macchina di inizio gara si deve fermare al primo bar sulla destra prendere 3 caffè e fare 3 giri su se stesso. Il problema si risolve ma chi controlla tutto ciò? Bisogna tornare alla radice. Non si possono mettere tra i cicloturisti persone che tutto sono fuorchè cicloturisti, è una forzatura.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
a un certo punto tutte ste regole diventano pure eccessive, il cilcoturista deve avere il numero diverso partire 30 minuti prima, dal marciapiede e quando passa la macchina di inizio gara si deve fermare al primo bar sulla destra prendere 3 caffè e fare 3 giri su se stesso. Il problema si risolve ma chi controlla tutto ciò? Bisogna tornare alla radice. Non si possono mettere tra i cicloturisti persone che tutto sono fuorchè cicloturisti, è una forzatura.

Tutta la norma etica si basa su questo principio. Anche l'ultima sentenza (di cui poche pagine addietro é stato pubblicato un link) dice chiaramente che nessun diritto é leso al ciclista "colpevole" di fatti legati al doping, in quanto esso può esercitare la propria passione entro le norme e nei limiti previsti dall'ordinamento sportivo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tutta la norma etica si basa su questo principio. Anche l'ultima sentenza (di cui poche pagine addietro é stato pubblicato un link) dice chiaramente che nessun diritto é leso al ciclista "colpevole" di fatti legati al doping, in quanto esso può esercitare la propria passione entro le norme e nei limiti previsti dall'ordinamento sportivo.

si si lo so...è che mi sembra siamo arrivati al paradosso
se c'è gente che si fa una preparazione, trasferte, per partire 10 miunti prima ed aspettare che passa il compagno di squadra per aiutarlo....ma io glielo farei fare...e gli darei pure il premio :mrgreen: Ma non si può pensare di fare un'impalcatura di regole per ostacolare certa gente, tanto SE GLI CONVIENE il modo lo trova
E c'è pure qualcuno che li stipendia

Allora c'è qualcosa di veramente importante da conquistare che io non colgo. Qual è il ritorno? Perchè, appunto, conviene?
perdona il ragionamento da ingenuo
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
si si lo so...è che mi sembra siamo arrivati al paradosso
se c'è gente che si fa una preparazione, trasferte, per partire 10 miunti prima ed aspettare che passa il compagno di squadra per aiutarlo....ma io glielo farei fare...e gli darei pure il premio :mrgreen: Ma non si può pensare di fare un'impalcatura di regole per ostacolare certa gente, tanto SE GLI CONVIENE il modo lo trova
E c'è pure qualcuno che li stipendia

Allora c'è qualcosa di veramente importante da conquistare che io non colgo. Qual è il ritorno? Perchè, appunto, conviene?
perdona il ragionamento da ingenuo

Scusate se mi intrometto, ma pensate che ai main team interessi qualcosa dei cesti di prodotti locali che vincono, oppure il ritorno lo trovano negli sponsor che ancora pagano qualcosa?

Avete una minima idea dei fatturati realizzati (non guadagni quindi) da alcuni team presenti ogni domenica?

Per presentarsi dagli sponsor ci vogliono vittorie e per ottenerle ci vogliono i top rider, come nel calcio, finchè non sei disposto a pagare certe cifre per i top player non ottieni nulla.
Dimenticavo non stiamo parlando del fruttarolo dietro l'angolo o l'artigiano amico del compagno di squadra, ma veri Sponsor.
Poi alla fine quanto valga la pena mantenere tutto 'sto carrozzone è un altro discorso, visto che alla fine ci si va giusto a pareggio, come una normalissima squadra amatoriale con sponsor comuni e pochi iscritti ;nonzo%.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Scusate se mi intrometto, ma pensate che ai main team interessi qualcosa dei cesti di prodotti locali che vincono, oppure il ritorno lo trovano negli sponsor che ancora pagano qualcosa?

Avete una minima idea dei fatturati realizzati (non guadagni quindi) da alcuni team presenti ogni domenica?

Per presentarsi dagli sponsor ci vogliono vittorie e per ottenerle ci vogliono i top rider, come nel calcio, finchè non sei disposto a pagare certe cifre per i top player non ottieni nulla.
Dimenticavo non stiamo parlando del fruttarolo dietro l'angolo o l'artigiano amico del compagno di squadra, ma veri Sponsor.
Poi alla fine quanto valga la pena mantenere tutto 'sto carrozzone è un altro discorso, visto che alla fine ci si va giusto a pareggio, come una normalissima squadra amatoriale con sponsor comuni e pochi iscritti ;nonzo%.

appunto, era dove volevo arrivare. Si può fare a meno delle sponsorizzazioni nel mondo amatoriale? E tolti quelli, si andrebbero effettivamente a strocare i finanziamenti ad attività lecite (stipendi) ed illecite (doping)?

perchè se si scopre che il mondo amatoriale si basa sui fondi degli sponsor allora nel paradosso ci siamo cascati tutti
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
appunto, era dove volevo arrivare. Si può fare a meno delle sponsorizzazioni nel mondo amatoriale? E tolti quelli, si andrebbero effettivamente a strocare i finanziamenti ad attività lecite (stipendi) ed illecite (doping)?

perchè se si scopre che il mondo amatoriale si basa sui fondi degli sponsor allora nel paradosso ci siamo cascati tutti

E' che nel mondo "amatoriale" convivono tuttora i semi professionisti e i veri dopolavoristi. Come risolvere questa contraddizione non saprei, se non quella di separare di netto la categoria "master" da tutti gli altri, con promozioni e retrocessioni e corse separate.

Ma chi mai organizzerebbe una GF "master" a cui prenderebbero il via in 50 0 100?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E' che nel mondo "amatoriale" convivono tuttora i semi professionisti e i veri dopolavoristi. Come risolvere questa contraddizione non saprei, se non quella di separare di netto la categoria "master" da tutti gli altri, con promozioni e retrocessioni e corse separate.

Ma chi mai organizzerebbe una GF "master" a cui prenderebbero il via in 50 0 100?

la mia domanda è a monte di questi problemi, chiediti perchè convivono semi-pro e amatori, la risposta te l'ha data in modo semplificato [MENTION=42079]razor 1[/MENTION]
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
la mia domanda è a monte di questi problemi, chiediti perchè convivono semi-pro e amatori, la risposta te l'ha data in modo semplificato @razor 1

si, esatto.

Allora, dobbiamo secondo me distinguere la sponsorizzazione del team da quella dell'organizzazione.

Per esempio abbiamo letto su bdc-mag del nuovo team amatoriale "cannodale". Ora e' perfettamente evidente che se questa sponsorizzazione finisse e quindi il team cannondale" sparisse, nelle GF non se ne accorgerebbe nessuno, e le corse continuerebbero ad esserci allo stesso identico modo.

Cosa diversa per chi organizza la GF: tralasciando i grossi nomi tipo 9 colli o MDD, penso che la maggior parte delle GF da 700-1000 iscritti non farebbero pari senza gli sponsor (da poco faccio parte di una ASD che organizza un GF e quindi comincio ad avere un'idea di cosa costano il cronometraggio, il pasta party, le moto etc etc). In questo caso la sponsorizzazione e' necessaria, se si vuole mantenere il livello attuale dei servizi con il livello attuale dei costi di iscrizione. Ed e' qui' che arrivo al discorso che facevo nel post sopra.

A chi sponsorizza la ASD organizzatrice interessa vedere tanti partenti, che poi si tratti di top team o di cicloturisti non importa proprio niente. Per cui i top team fanno solo ed esclusivamente male al mondo delle GF, perche' hanno un atteggiamento di chi prende (a livello di immagine) e non da nulla in cambio, anzi forse alienano le simpatie dei cicloturisti veri che l'anno prossimo se c'e' il team cannondale al via magari preferiscono andarsene al mare invece che a correre.

Per questo dicevo che sarebbe bello poter mandare il team cannondale e il team kyklos a farsi le loro GF da top team con 100 partenti, ma purtroppo questo non accadra' mai perche' nessuno avrebbe interesse a organizzare corse per loro.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
si, esatto.

Allora, dobbiamo secondo me distinguere la sponsorizzazione del team da quella dell'organizzazione.

Per esempio abbiamo letto su bdc-mag del nuovo team amatoriale "cannodale". Ora e' perfettamente evidente che se questa sponsorizzazione finisse e quindi il team cannondale" sparisse, nelle GF non se ne accorgerebbe nessuno, e le corse continuerebbero ad esserci allo stesso identico modo.

Cosa diversa per chi organizza la GF: tralasciando i grossi nomi tipo 9 colli o MDD, penso che la maggior parte delle GF da 700-1000 iscritti non farebbero pari senza gli sponsor (da poco faccio parte di una ASD che organizza un GF e quindi comincio ad avere un'idea di cosa costano il cronometraggio, il pasta party, le moto etc etc). In questo caso la sponsorizzazione e' necessaria, se si vuole mantenere il livello attuale dei servizi con il livello attuale dei costi di iscrizione. Ed e' qui' che arrivo al discorso che facevo nel post sopra.

A chi sponsorizza la ASD organizzatrice interessa vedere tanti partenti, che poi si tratti di top team o di cicloturisti non importa proprio niente. Per cui i top team fanno solo ed esclusivamente male al mondo delle GF, perche' hanno un atteggiamento di chi prende (a livello di immagine) e non da nulla in cambio, anzi forse alienano le simpatie dei cicloturisti veri che l'anno prossimo se c'e' il team cannondale al via magari preferiscono andarsene al mare invece che a correre.

Per questo dicevo che sarebbe bello poter mandare il team cannondale e il team kyklos a farsi le loro GF da top team con 100 partenti, ma purtroppo questo non accadra' mai perche' nessuno avrebbe interesse a organizzare corse per loro.

e non ti è evidente il paradosso? a me si ;nonzo%
non è che vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca?
I soldi degli sponsor fanno comodo, a tutti, ma appresso si portano i loro effetti collaterali, e più sono grossi più soldi portano più grande è la metastasi. E questo mica solo nel ciclismo amatoriale.

Non voglio fare il disfattista e dire che i problemi non si possono risolvere, però mi sembra che si stia prendendo la tangente e si sia perso di vista la visione globale del problema, tutto qui
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
si, esatto.

Allora, dobbiamo secondo me distinguere la sponsorizzazione del team da quella dell'organizzazione.

Per esempio abbiamo letto su bdc-mag del nuovo team amatoriale "cannodale". Ora e' perfettamente evidente che se questa sponsorizzazione finisse e quindi il team cannondale" sparisse, nelle GF non se ne accorgerebbe nessuno, e le corse continuerebbero ad esserci allo stesso identico modo.

Cosa diversa per chi organizza la GF: tralasciando i grossi nomi tipo 9 colli o MDD, penso che la maggior parte delle GF da 700-1000 iscritti non farebbero pari senza gli sponsor (da poco faccio parte di una ASD che organizza un GF e quindi comincio ad avere un'idea di cosa costano il cronometraggio, il pasta party, le moto etc etc). In questo caso la sponsorizzazione e' necessaria, se si vuole mantenere il livello attuale dei servizi con il livello attuale dei costi di iscrizione. Ed e' qui' che arrivo al discorso che facevo nel post sopra.

A chi sponsorizza la ASD organizzatrice interessa vedere tanti partenti, che poi si tratti di top team o di cicloturisti non importa proprio niente. Per cui i top team fanno solo ed esclusivamente male al mondo delle GF, perche' hanno un atteggiamento di chi prende (a livello di immagine) e non da nulla in cambio, anzi forse alienano le simpatie dei cicloturisti veri che l'anno prossimo se c'e' il team cannondale al via magari preferiscono andarsene al mare invece che a correre.

Per questo dicevo che sarebbe bello poter mandare il team cannondale e il team kyklos a farsi le loro GF da top team con 100 partenti, ma purtroppo questo non accadra' mai perche' nessuno avrebbe interesse a organizzare corse per loro.

Bene ora si comincia a capire ... però credimi, da dietro le quinte vedo scene veramente comiche, che farebbero ridere anche l'uomo più triste del mondo.

Se penso che le grosse (per modo di dire) squadre fanno male agli amatori, ti dico si è vero, ma poi andiamo a vedere anche le formazioni più miserrime ed anonime, e andiamo a vedere come si sono finanziati l'acquisto di vestiario e bici ... no comment.
E' che come al solito, siamo la capitale mondiale dell'Arrangio e c'è quasi più possibilità di prendere gratis qualcosa nelle piccole realtà che nelle grosse (parlo per esperienza diretta perchè coinvolto).
Pensa che ho compagni di uscita che non fanno il tesserino finchè non trovano qualcuno che gli passi una divisa o un telaio cinese rimarchiato, e non arrivano neanche più nei primi 20 assoluti (anzi forse non corrono proprio). Dove vuoi che andiamo finchè la mentalità media del cicloamatore è questa?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
e non ti è evidente il paradosso? a me si ;nonzo%
non è che vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca?
I soldi degli sponsor fanno comodo, a tutti, ma appresso si portano i loro effetti collaterali, e più sono grossi più soldi portano più grande è la metastasi. E questo mica solo nel ciclismo amatoriale.

Mmmmhhhh, secondo me, come dicevo, ci sono sponsor e sponsor. Lo sponsor che paga l'ex-prof per fare man bassa alle GF e' effettivamente una metastasi, ma purtroppo finche' c'e' gente che compra la cannondale perche' ci corre quello che vince la GF, la colpa e' piu' dell'appassionato che dello sponsor.

Negli sponsor che finanziano le manifestazioni invece fatico a trovare un lato negativo, anzi penso che questi siano sponsor che sono in aperta contraddizione con quelli che pagano l'ex-prof, perche' si sa che il cliente disposto a pagare per comprare il prodotto dello sponsor e' il cicloamatore vero, non l'ex-prof stipendiato. Insomma, se io metto il mio nome a fianco di quella dlla GF, spero che al posto di 50 stipendiati ci siano 100 amatori, perche' di quei 100 magari 10 comprano il mio prodotto, di quei 50 invece sicuramente nessuno.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Pensa che ho compagni di uscita che non fanno il tesserino finchè non trovano qualcuno che gli passi una divisa o un telaio cinese rimarchiato, e non arrivano neanche più nei primi 20 assoluti (anzi forse non corrono proprio). Dove vuoi che andiamo finchè la mentalità media del cicloamatore è questa?

Ma chi e' un presidente di ASD che trova conveniente "ingaggiare" questa gente? Scusa ma non capisco (non e' una polemica retorica, e' che proprio mi sfugge il senso, se magari me lo spieghi.... o-o).
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
si si lo so...è che mi sembra siamo arrivati al paradosso
se c'è gente che si fa una preparazione, trasferte, per partire 10 miunti prima ed aspettare che passa il compagno di squadra per aiutarlo....ma io glielo farei fare...e gli darei pure il premio :mrgreen: Ma non si può pensare di fare un'impalcatura di regole per ostacolare certa gente, tanto SE GLI CONVIENE il modo lo trova
E c'è pure qualcuno che li stipendia

Allora c'è qualcosa di veramente importante da conquistare che io non colgo. Qual è il ritorno? Perchè, appunto, conviene?
perdona il ragionamento da ingenuo
L' ultimo verso del Paradiso della Divina Commedia cita: "L'amor che move il sole e l'altre stelle ...". La passione per il ciclismo muove atleti "colpevoli", dirigenti sciocchi ed enti compiacenti. Il denaro è come la linfa, il sangue che alimenta i cuori e il sistema. Ma non è il motivo per cui ci si muove "scorrettamente".
D'altro canto anche Dante, alla fine del suo percorso, sente che è l'amore che lo ha condotto alla meta. E così anche la passione per questo sport deve muovere i ciclisti corretti, gli sportivi, verso il cambiamento del sistema. E' un fronte contro l'altro.

Non ho mai detto che è un passaggio semplice. Per cambiare le cose serve tempo. Oppure le rivoluzioni.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L' ultimo verso del Paradiso della Divina Commedia cita: "L'amor che move il sole e l'altre stelle ...". La passione per il ciclismo muove atleti "colpevoli", dirigenti sciocchi ed enti compiacenti. Il denaro è come la linfa, il sangue che alimenta i cuori e il sistema. Ma non è il motivo per cui ci si muove "scorrettamente".
D'altro canto anche Dante, alla fine del suo percorso, sente che è l'amore che lo ha condotto alla meta. E così anche la passione per questo sport deve muovere i ciclisti corretti, gli sportivi, verso il cambiamento del sistema. E' un fronte contro l'altro.
d'accordissimo che i soldi sono la linfa, non il fine. Ma la passione per il ciclismo non è la molla. Bisogna andare ancora più a fondo

Non ho mai detto che è un passaggio semplice. Per cambiare le cose serve tempo. Oppure le rivoluzioni.

il movimento dei forconi ha fallito, creiamo quello delle forcelle? :mrgreen:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma chi e' un presidente di ASD che trova conveniente "ingaggiare" questa gente? Scusa ma non capisco (non e' una polemica retorica, e' che proprio mi sfugge il senso, se magari me lo spieghi.... o-o).

in genere i più "malati di ciclismo" sono proprio i presidenti!
gente che ha tutta la mia ammirazione per il tempo, i sacrifici e le risorse che impegnano nella loro passione.

ciclisti con un passato di tanta fatica, magari con qualche soddisfazione, che litigano con la moglie per "anticipare" (anche se sanno benissimo che non li iavranno mai) qualche spesa (iscrizioni, tasse divise ecc...) con i soldi dei risparmi.

e più sono senza soldi e più compensano inventandosi mille espedienti pur di arrivare con una squadra alle gare, magari non possono uscire la domenica e con l'auto seguono la squadra.

e per questi "eroi" non c'è più grande soddisfazione che vedere i propri ragazzi fare bella figura, magari non vincere, ma vantarsi con la moglie/amico/parente (ai quali non gliene può fregar di meno, visto che per loro la bici è la graziella) del bel piazzamento ottenuto.

il massimo della libidine è esibire con uno della sua specie (un altro presidente) l'utimo risultato ottenuto.

e sono ben consapevoli che purtroppo hanno bisogno di gente forte per avere un minimo di soddisfazione.

così pagano ruote, tacchette, catene, bustine ecc. pur di convincere l"atleta" a correre per lui.

questa è la maggioranza dei presidenti in italia.
poi ci sono una minoranza che hanno i soldi.

ma lì ci sono dinamiche diverse o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ma chi e' un presidente di ASD che trova conveniente "ingaggiare" questa gente? Scusa ma non capisco (non e' una polemica retorica, e' che proprio mi sfugge il senso, se magari me lo spieghi.... o-o).

Esistono fidati, non serve solo fare squadre vincenti nella vita. A ben vedere tra uno sponsor del calcio, delle GF o dei rally che differenza c'e'? Nessuna, solo gli zeri sull'assegno staccato.
Sei troppo buono e pensi allo sport come una cosa pulita, ma pensa che e' uno dei migliori veicoli per il riciclaggio di qualsiasi cosa.
Ci sono societa' come la mia che al 16 del mese paga l' F24, mentre altre pensano sia un nuovo modello della Ferrari ... :mrgreen: :-x
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
E' che nel mondo "amatoriale" convivono tuttora i semi professionisti e i veri dopolavoristi. Come risolvere questa contraddizione non saprei, se non quella di separare di netto la categoria "master" da tutti gli altri, con promozioni e retrocessioni e corse separate.
?

nel mondo anglosassone se non erro ci sono le categorie c1, c2, c3.... vi ci si accede indipendente dall'età ma in funzione dei risultati.
Non so adesso come applicare tale regole ma sarebbe più coerente correre con persone che sono al tuo stesso livello, se poi uno fa x risultati passa alla cat superiore altrimenti va a quella inferiore (tipo sere a b e c per il calcio).
Ci sono ex prof che anche a 60 anni mi batteranno sempre :cry:così come ci sono ragazzi di 30 anni che svernicio ogni domenica :mrgreen:eppure vanno sempre a premio perchè corrono in 10 mentre nella mia cat corriamo in 70 minimo e ci sono fior di corridori;pirlùn^.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.