2^ serie UDACE

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
http://www.udace.it/index.php?mod=udace&pag=statuto#regtec53

Art. 53.2 - L’appartenenza alla 2ª serie è facoltativa e chi desidera farne parte deve inoltrare domanda al proprio Comitato provinciale tramite la società di appartenenza. Gli amatori provenienti da altre province, per il primo anno dovranno dichiarare per iscritto e sotto la loro personale responsabilità i piazzamenti ottenuti nell’anno precedente. Gli ex professionisti e gli ex dilettanti non potranno essere dichiarati di 2ª serie se non trascorsi almeno cinque anni dal passaggio.

In pratica, per come la vedo io, è il comitato provinciale che DEVE verificare che un corridore possa rimanere o tornare in 2^ serie o se è meglio che si misuri con atleti del suo livello.

Art. 53.4 - Al conseguimento della seconda vittoria in gare di 2ª serie, anche non consecutiva, o di una vittoria in 1ª serie o di una vittoria in 2ª serie con piazzamenti nei primi cinque o in gare senza distinzione di serie o una vittoria in gare di altri Enti o F.C.I., l’amatore passerà di 1ª serie e non potrà più partecipare a gare di 2ª serie anche se di campionato provinciale, regionale e nazionale e sulla tessera-cartellino dovrà essere annullato con una X il timbro “2ª serie”.

Questo ultimamente non succede più o succede di rado, in 2^ serie nelle province di Pavia, Novara e Vercelli gareggiano atleti che per manifesta superiorità o risultati ottenuti dovrebbero correre in 1^. Ecco l' estratto del regolamento:
Art. 53.6 - La Commissione provinciale 2ª serie può in qualsiasi momento passare un amatore della propria provincia dalla 2ª serie alla 1ª serie qualora si riscontrino i presupposti di manifesta superiorità o errata valutazione.

Per quanto riguarda la "retrocessione" non ho trovato quasi nulla sul regolamento che dice :
Art. 53.4L’amatore passato in 1ª serie dovrà restare tale anche nell’anno successivo al passaggio, anche se nella frazione d’anno in cui ha gareggiato in 1ª serie non ha conseguito vittorie. Gli amatori di una qualsiasi società che si affili ad altro Comitato - pur nel rispetto delle vigenti norme - non possono richiedere di essere di 2ª serie quando il Comitato di provenienza li aveva qualificati di 1ª serie.

Mi sembra chiaro no ?

Art. 53.5 - Ogni amatore è responsabile dell’aggiornamento del proprio cartellino, sia per l’indicazione delle vittorie che per l’annullamento del timbro “2ª serie”. In caso di accertata negligenza l’amatore potrà incorrere in una squalifica da 10 a 30 giorni da comminarsi dalla C.T.P. (Commissione Tecnica Provinciale).

Come si dovrebbe comportare un corridicolo di 2^ serie che si accorge di un corridore di 1^ è venuto a rubargli le caramelle dal cestino ?
1-Deve protestare in forma verbale rivolgendosi ai giudici ?
2-Deve protestare in forma scritta presso il Comitato provinciale del corridore o della società che organizza la gara?
3-Deve andare direttamente dal corridore a dirgli che dovrebbe gareggiare nell' altra categoria ?

Va beh..... a voi la palla..... per il 2010 gareggerò in 1^ e 2^ serie, il mio tesserino sarà di 2^ serie.... purtroppo non ho mai ottenuto risultati.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io quest'anno sono passato di prima serie..ma in prima serie sono uno 0...spero che finito quest'anno di purgatorio di tornare in seconda..non si tratta di rubare le caramelle..ma di giocarmela con UMANI..
E' per il tuo stesso motivo che molti retrocedono, il punto è che tu ti farai un anno di "purgatorio", altri no...... è questo che fa girare i maroni..... ci sono più corridori di 1^ serie in 2^ che in 1^......per questo le velocità, le medie e le menate sono simili tra le 2 categorie..... a volte faccio più fatica in 2^ che in 1^.....
 
  • Mi piace
Reactions: PORFI

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
io sono in 2^, lavorando tutta la settimana senza possibilità di uscire per 5gg di fila trovo difficoltà pure li:mrgreen:. In prima serie negli ultimi anni ci vedo gente che ha poco dell'amatore, si allena più dell'orologio e fa velocità da capogiro che meriterebbero altre categorie.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Ho fatto quest'anno 2 gare per la prima volta di 2^ serie (nel Veneto) e mi era stato sempre detto che sono più dure della prima; alla fine però sono le corse in cui mi sono divertito maggiormente.

Parlando della gente che vi partecipa, ho trovato sempre le solite facce, anche di persone che nella 1^ serie si piazzano.
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
ero a conoscenza del regolamento udace, come ho scritto in altri post l'udace ha un'organizzazione della 2^ serie migliore della uisp, non fosse altro per il fatto che la organizza a livello nazionale e con un bel campionato italiano! l'unico problema secondo me è la complessità del regolamento che la rende ingestibile durante la stagione.

53.2 è proprio in questa fase, di verifica a fine stagione, che andrebbero impiegate un minimo di energie da parte delle commissioni dei comitato per attribuire la tessera di 2^ serie in modo corretto

53.4 questa cosa è ingestibile il timbro delle vittorie forse lo mettono se uno vince nei 2^ serie ma figuriamoci se controllano le vittorie nei 1^ serie o ancor peggio i piazzamenti nei primi 5!!! figuriamoci poi se sono in grado di controllare chi vince gare di altri enti!!!!! se la "lista" dei 2^ serie fosse seria e precisa ad inizio stagione non ci sarebbe bisogno di queste cose, ti fai una stagione di seconda serie e poi (se fai risultati) l'anno successivo passi in 1^.... anche perchè il camp. italiano è a settembre e poi capita che corridori veramente di 2^ serie passano di prima e al contrario ti trovi decine e decine di "imbucati"

53.5 basarsi sulla correttezza dei ciclisti è , nella maggior parte dei casi, un'utopia poi le sanzioni sono totalmente inapplicate quindi....

53.6 criterio un po' arbitrario e non basato sui risultati ma può essere utile nella difficoltà dei controlli, peccato che penso nessuno si vada a trovare di questi problemi

comunque secondo me con una "lista" seria ed applicata, stilata ad inizio stagione e valida per tutto l'anno riuscirebbero a gestire molto meglio la questione 2^ serie!!! per il resto il sistema di organizzazione gare mi pare funzioni abbastanza bene, con una discreta "offerta". dal mio punto di vista è preferibile quando la gara è riservata piuttosto a quando nella stessa località si svolge sia la gara di 1^ che di 2^ xkè in questi casi la 2^ serie porta via troppi partenti dalla prima e ne escono gare bruttine per i prima!!!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io sono in 2^, lavorando tutta la settimana senza possibilità di uscire per 5gg di fila trovo difficoltà pure li:mrgreen:. In prima serie negli ultimi anni ci vedo gente che ha poco dell'amatore, si allena più dell'orologio e fa velocità da capogiro che meriterebbero altre categorie.
Non parliamo degli atleti che partono in 1^ serie per favore, si allenano di più e meglio e hanno anche qualche dote fisica in più di altri.....
 

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
Io ho sempre e solo corso di 1^, esempio, Vadabrut sa come funzionano le corse del Trofeo città di Mortare, vengono fatte due classidiche separate una per quelli di prima e una per quelli di seconda. Risultato? Classifica Trofeo e gare falsate, per non dire con gli arrivi in volata, PERICOLOSISSIMI! Quelli di prima avanti che mollano perchè non fanno risultato, gente di seconda dietro che zizzaga perchè magari riescie a portare a casa qualche punticino!
Io rimango dell'idea che quando si fanno classifiche distinte per categoria 1^ o 2^, le gare devono essere distinte, es. Vet. e Gent. di 1^ un'altra corsa Vet. e Gent. di 2^, altrimenti tutti insieme e una classifica unica!o-oo-oo-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho sempre e solo corso di 1^, esempio, Vadabrut sa come funzionano le corse del Trofeo città di Mortare, vengono fatte due classidiche separate una per quelli di prima e una per quelli di seconda. Risultato? Classifica Trofeo e gare falsate, per non dire con gli arrivi in volata, PERICOLOSISSIMI! Quelli di prima avanti che mollano perchè non fanno risultato, gente di seconda dietro che zizzaga perchè magari riescie a portare a casa qualche punticino!
Io rimango dell'idea che quando si fanno classifiche distinte per categoria 1^ o 2^, le gare devono essere distinte, es. Vet. e Gent. di 1^ un'altra corsa Vet. e Gent. di 2^, altrimenti tutti insieme e una classifica unica!o-oo-oo-o
E' vero..... SuperMario non ha più potuto far partire le corse separate e ha comunque voluto accontentare tutti..... vediamo per il prossimo anno cosa succederà..... sono a favore anch' io delle partenze separate come succedeva fino al 2008 o-o
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
E' vero..... SuperMario non ha più potuto far partire le corse separate e ha comunque voluto accontentare tutti..... vediamo per il prossimo anno cosa succederà..... sono a favore anch' io delle partenze separate come succedeva fino al 2008 o-o
La seconda serie è stata istituita allo scopo di marginare l'esodo continuo di amatori dalle corse "del campanile" punto forte dell'UDACE.
Come al solito, quando si vanno ad applicare i regolamenti l'Italiano è bravissimo a plasmarli secondo le proprie esigenze che nel caso sono avere più corridori possibili alle proprie gare e ci si inventa la partenza unica con doppia classifica.
Il bello è che certi personaggi hanno il coraggio di sentirsi offesi qualora qualcuno li derida sul fatto che all'UDACE delle regole a nessuno importa molto.

Sarebbe bene ricordare a codesti personaggi che alle gare di seconda serie possono partecipare solo corridori UDACE che sulla tessera abbiano il timbro (seconda serie) rilasciato dal proprio Comitato Provinciale e non possono quindi partecipare corridori di altri Enti.
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
io sono in 2^, lavorando tutta la settimana senza possibilità di uscire per 5gg di fila trovo difficoltà pure li:mrgreen:. In prima serie negli ultimi anni ci vedo gente che ha poco dell'amatore, si allena più dell'orologio e fa velocità da capogiro che meriterebbero altre categorie.
come se quelli che corrono in prima serie e vanno forte fossero tutti dei mantenuti che non fanno un ca**o dal mattino alla sera e allora possono allenarsi.
 
J

jeiner

Guest
Al città di Mortara la soluzione sarebbe: questa domenica si corre di seconda, la prossima di prima. Ma forse il cassetto non si riempirebbe in eguale modo. Quello che mi dispiace è che chi organizza le corse (in tutta Italia) non organizza per il piacere di organizzare ma bensì per fare business!!!
p.s. Si parla anche di portare le iscrizioni delle corse a 10Eurozzi!!!!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ve la dico grossa: una via d'uscita (utopistica) che mi viene in mente sarebbe di informatizzare tutto. Banche dati di corridori, punteggi, tesserino magnetico alle gare (con velocità di iscrizioni spaventosamente migliorate! PUUUP il giudice passa il tuo tesserino tipo bancomat e si sa subito se sei prima o seconda). Poi i giudici a fine gara aggiornano il database (locale? regionale? NAZIONALE?) con l'ordine d'arrivo -> si autoaggiornano i punti -> t'arriva una notifica se sei passato prima serie...

et voilà! Futurama a palla eehehhhh che trip!! :D
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
ve la dico grossa: una via d'uscita (utopistica) che mi viene in mente sarebbe di informatizzare tutto. Banche dati di corridori, punteggi, tesserino magnetico alle gare (con velocità di iscrizioni spaventosamente migliorate! PUUUP il giudice passa il tuo tesserino tipo bancomat e si sa subito se sei prima o seconda). Poi i giudici a fine gara aggiornano il database (locale? regionale? NAZIONALE?) con l'ordine d'arrivo -> si autoaggiornano i punti -> t'arriva una notifica se sei passato prima serie...

et voilà! Futurama a palla eehehhhh che trip!! :D

Ma sei matto, se ancora un po' si insultano tra provincia e provincia...pura utopiao-o
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
vabè dai però ti immagini che servizio... sarebbe stupendo! Era solo per sognare un po' o-o

guarda, non è un sogno basterebbe un po' di volontà (nemmeno troppo buona)...quando si parla di II serie i discorsi sono sempre gli stessi: anche senza arrivare a quello che dici tu (che non è fantascienza, lo sarebbe proporre un banalissimo chip e il collegamento magari ad una prepagata per ritirare ei soldi o qualcosa di simile, ma la tessera magnetica col giudice che ti vede in faccia e poi la passa su un lettore è una cosa da supermercato), ma volendo abbassare ulteriormente il livello tecnologico basterebbe un banalissimo data base tenuto con i codici fiscali (in modo che non ci si possa iscrivere con due nomi, magari in due comitati diversi), e programmi di gestione ordini di arrivo uguali per tutti i comitati, in modo da interfaccairsi con il suddetto bata base.
Comunque in passato (anni ottanta)anche senza diavolerie elettroniche la FCI gestiva la seconda serie dei dilettanti (penso senza grossi problemi, visto che nessuno, che io ricordi si lamentava) e le persone che dovevamno passare di categoria, passavano di categoria
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
io sono in 2^, lavorando tutta la settimana senza possibilità di uscire per 5gg di fila trovo difficoltà pure li:mrgreen:. In prima serie negli ultimi anni ci vedo gente che ha poco dell'amatore, si allena più dell'orologio e fa velocità da capogiro che meriterebbero altre categorie.
secondo me invece stai dicendo un emerita cagata....