La bici secondo il codice...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Mi riallaccio ad un altro topic, quello sul casco...
Una domanda semplice: in linea di principio con i nostri oggetti da millemila euro non ci potremmo girare per le strade perchè sprovvisti di alcuni gadget (luci, campanello, catarifrangenti) che il codice della strada rende obbligatori.
Ora, perchè non li mettiamo? Perchè pesano..? Non fanno figo? Stonano con l'immagine racing?
In fondo, campanello a parte, il resto è quasi invisibile, ci sono luci a batteria con i led che sono piccolissime e adesivi catarifrangenti che potrebbero stare anche dietro ai keo...
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io sulla mia non ho il campanello ma le luci a led piccoline avanti e dietro si.

Però il codice è fatto con i piedi.
Dice che è per noi obbligatorio passare sulle piste ciclabili quando ci sono.
I vorrei anche ma se è larga 1 metro, in tavole o sterrato e ci sono un mare di pedoni che faccio?
Siamo la nazione delle leggi fatte per non essere applicate e/o rispettate.
Poi comunque ognuno risponde delle proprie azioni e li poi sono :cry:
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Dimenticavo le piste ciclabili... dove ci sono tra l'altro non ci si può fare più di 20km/h e comunque sarebbe impossibile visto che c'è un portone ogni 20m con tanto di carraio... Recentemente poi è uscita una norma (sconosciuta), non so se nel nuovo codice recentemente affondato al Senato, che pone il limite di 30km/h in montagna (come definire la montagna non è chiaro)... non so se in salita o in discesa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Siamo la nazione delle leggi fatte per non essere applicate e/o rispettate.

Più che altro delle leggi applicate alla "pene canino"... Per dire qui a TS se giri senza casco o in 2 in motorino ti sparano con il laser, in altre zone d'Italia se giri con il casco ti sparano perchè probabilmente sei un killer :mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Oppure la tipica applicazione dei 15 giorni dopo l'emanazione... per 15 giorni scassano le palle a bestia, poi puoi anche telefonare in piedi sul tetto e guidare con gli alluci che non ti ferma nessuno...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Secondo il codice sono obbligatori i catarinfrangenti fra i raggi e le luci solo di notte.
Comunque i catarinfrangenti fra i raggi sono importantissimi se si usa la bici di notte: mai incrociata una bici che ti attraversa la strada in una zona buia di notte? Se sì, capirete cosa voglio dire...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ecco facciamo chiarezza,luci e catarinfrangenti andrebbero usati solo di notte o sempre??
Io ho appena preso la lucina a led rossa da applicare al reggi sella.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Secondo il codice sono obbligatori i catarinfrangenti fra i raggi e le luci solo di notte.

Sei sicuro??? non voglio contraddirti per principio ma credo che siano obbligatori sempre e che sia obbligatorio anche l'avvisatore acustico.
Ora ravano sul codice....

Però la domanda era: perchè la gran parte di noi (io compreso) non li mette??? Io certamente per indolenza (campanello a parte...)...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Ecco qui:



1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

Art. 152. (1)
Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.
[1-bis. Per i ciclomotori ed i motocicli, in qualsiasi condizione di marcia, è obbligatorio l'uso dei proiettori anabbaglianti e delle luci di posizione.] (2)
[1-ter. Durante la marcia sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, delle luci della targa, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci d'ingombro.] (2)
[2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.] (2)



3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.
 

mr_nice72

Pignone
17 Gennaio 2007
146
0
Monza
Visita sito
Bici
Felt F1 SL
Inoltre:

Art. 182. Circolazione dei velocipedi
  1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due, quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.
  2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a se', ai due lati e compiere con la massima liberta', prontezza e facilita' le manovre necessarie.
  3. Ai ciclisti e' vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.
  4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
  5. E' vietato trasportare alle persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. E' consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di eta', opportunamente assicurato con le attrezzature di cui all'articolo 68, comma 5.
  6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a piu' di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo.
  7. Sui veicoli di cui al comma 6 non si possono trasportare piu' di quattro persone adulte compresi i conducenti, e' consentito anche il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di eta'.
  8. Per il trasporto di oggetti e di animali si applica l'art. 170.
  9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalita' stabilite nel regolamento.
  10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88 . La sanzione e' da euro 36 a euro 148 quando si tratta di velocipedi di cui al comma 6.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Per rispondere alla domanda, per quanto mi riguarda non c'è un motivo particolare... probabilmente un misto di indolenza, di "non ci ho mai pensato" e di "non ho mai pensato che potesse essere utile".

Io non ho i catadiottri sui pedali ma indosso un paio di scarpini che, posteriormente, hanno una fascia riflettente.

Per la lucina posteriore ci sto pensando, specialmente in caso di nebbia potrebbe essere utile. Se invece c'è qualche possibilità di rientrare dopo il tramonto porto con me (ed all'occorrenza indosso) il giubbottino che ho in auto (quello con le strisce grigie riflettenti, analoghe agli scarpini).

I catadiottri sui raggi non li ho, in compenso uso le ksyrium es che hanno le scritte riflettenti... stasera faccio la prova se, quando sono in rotazione, si mantengono visibili.

In effetti ritengo sarebbe una buona idea quella di integrare, da parte dei costruttori, fasce riflettenti, magari per lo realizzazione del marchio o dello sfondo del campo in cui è posizionato il marchio... analogamente per il retro dei pedali.
Ovvio che poi questo sforzo dovrebbe essere recepito dalla normativa vigente.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ecco qui:

3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.



dunque essendo le nostre "bici da corsa" ed essendo noi sempre in competizione con chiunque tutti quegli amenicoli sono inutili oltre che pesanti ed orribili :mrgreen:


direi quindi di non andare a complicare le cose semplici :asd2:
 

mr_nice72

Pignone
17 Gennaio 2007
146
0
Monza
Visita sito
Bici
Felt F1 SL
dunque essendo le nostre "bici da corsa" ed essendo noi sempre in competizione con chiunque tutti quegli amenicoli sono inutili oltre che pesanti ed orribili :mrgreen:


direi quindi di non andare a complicare le cose semplici :asd2:

Secondo me, indossando il numero di pettorale che ci rimane dopo le GF, potremmo evitare la contravvenzione appellandoci a:

Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Qui in Sicilia c'e' a L'Apa (Ape Piaggio) fatta come dici te. Ma dai ragazzi. L'uso del casco va bene, ma ci manca che su una bici di 6 mila euro ci metto le luci e gli adesivi fluorescenti per farmi riconoscere. Manco se uscivo di notte :-)
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
in effetti se le regolo esistono dovrebbero essere rispettate... obiettivamente però dalle mie parti non ho mai visto una bdc col campanello mentre qualcuna con i led si.
ritengo comunque che non andando mai in giro di notte certi dispositivi siano inutili... resta il fatto che se la legge lo prevede i costruttori dovrebbero adeguarsi e fornire i mezzi in regola per circolare!
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
asset_7370229.jpg



mettero' questa o-o
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
se esco col buio o prevedo di tornare col buio le luci le metto, SEMPRE.
il campanello non ce l'ho ma a volte sarebbe utile, di solito come segnalatore acustico utilizzo il sistema "ruota libera campagnolo" :mrgreen:

Se non mi sbaglio, utilizzare i pedali a sgancio costituisce già di suo una violazione al codice...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ci mancherebbe il campanello... Io sono una bestiaccia in fatto di estetica, ma il campanello è troppo anche per me... Se a qualcuno viene in mente di obbligarmi a metterlo sulla bici, vede dove glielo appiccico!!! :cassius:
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ma...si narra che se sei tesserato UDACE, UISP etc etc...e ti fermano, presentando il tesserino, e spiegando che sei in allenamento!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: NON possono multarti!!!;nonzo% Qui da noi è successo più volte...