Gioco mozzo ruota libera

Cantozza

Novellino
3 Luglio 2016
7
0
Visita sito
Bici
Scott
Salve, vi leggo e vado in bdc da circa un anno e ho sempre trovato molto utile il forum. Apro la discussione per cercare di risolvere un problema alla mia bici.
In pratica emette uno strano rumore quando pedalo, il rumore proviene dalla ruota posteriore , dal video ke allego sembra il cambio mal regolato ma vi assicuro che non lo è ; ho smontato la ruota e già toccando la cassetta ho notato un gioco della ruota libera, inoltre emette un rumore metallico tipo macinano, ho smontato anke la ruota libera ma è di tipo sigillato infatti rimossa non si vedono le alette e le molle che sono chiuse al suo interno.
Le ruote sono syncros aero 27 con mozzi formula con circa 7400km, e non trovo una ruota libera di ricambio.devo cambiare ruote? Cosa posso fare?

Allego il video
https://youtu.be/SBV5KmB-XEU
Grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Salve, vi leggo e vado in bdc da circa un anno e ho sempre trovato molto utile il forum. Apro la discussione per cercare di risolvere un problema alla mia bici.
In pratica emette uno strano rumore quando pedalo, il rumore proviene dalla ruota posteriore , dal video ke allego sembra il cambio mal regolato ma vi assicuro che non lo è ; ho smontato la ruota e già toccando la cassetta ho notato un gioco della ruota libera, inoltre emette un rumore metallico tipo macinano, ho smontato anke la ruota libera ma è di tipo sigillato infatti rimossa non si vedono le alette e le molle che sono chiuse al suo interno.
Le ruote sono syncros aero 27 con mozzi formula con circa 7400km, e non trovo una ruota libera di ricambio.devo cambiare ruote? Cosa posso fare?

Allego il video
https://youtu.be/SBV5KmB-XEU
Grazie


Devi smontare il corpetto, di solito viene via con due brugole nell'asse del mozzo o con qualche dado e controdado. Quasi sicuramente il cuscinetto esterno del corpetto è da buttare. Sostituirlo non è facile di solito, ma se non trovi il ricambio del corpetto è l'unica soluzione.

Meno probabile, invece, che si siano rovinati gli altri cuscinetti... ma comunque devi controllarli tutti (in totale sono 4 di solito) muovendo con un dito l'interno per vedere se ha gioco.
 

Cantozza

Novellino
3 Luglio 2016
7
0
Visita sito
Bici
Scott
ci sarà un seeger o un qualcosa che blocca il cuscinetto, fai una foto dal lato esterno del corpetto che hai smontato. magari c'è una ghiera da svitare
Sono riuscito a disassemblare il corpetto, e all'interno sembra sia tutto a posto, ci sono delle sfere che fungono da cuscinetti che sembrano integre e le piste su cui ruotano sono leggermente rigate ma solo alla vista( al tatto sono lisce), inoltre ci sono due distanziali prima della vite di chiusura, se rimuovo un distanziale e chiudo serrando senza esagerare tutto sembra funzionare bene ma poi quando fisso la ruota libera al mozzo il corpetto diventa troppo duro mentre se rimetto i due distanziali gira bene ma anche serrando al massimo ha gioco.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sono riuscito a disassemblare il corpetto, e all'interno sembra sia tutto a posto, ci sono delle sfere che fungono da cuscinetti che sembrano integre e le piste su cui ruotano sono leggermente rigate ma solo alla vista( al tatto sono lisce), inoltre ci sono due distanziali prima della vite di chiusura, se rimuovo un distanziale e chiudo serrando senza esagerare tutto sembra funzionare bene ma poi quando fisso la ruota libera al mozzo il corpetto diventa troppo duro mentre se rimetto i due distanziali gira bene ma anche serrando al massimo ha gioco.

E allora ti tieni il gioco, che ad occhio non mi sembra comprometta la cambiata. o-o

controlla anche i cuscinetti del mozzo, cmq.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Sono riuscito a disassemblare il corpetto, e all'interno sembra sia tutto a posto, ci sono delle sfere che fungono da cuscinetti che sembrano integre e le piste su cui ruotano sono leggermente rigate ma solo alla vista( al tatto sono lisce), inoltre ci sono due distanziali prima della vite di chiusura, se rimuovo un distanziale e chiudo serrando senza esagerare tutto sembra funzionare bene ma poi quando fisso la ruota libera al mozzo il corpetto diventa troppo duro mentre se rimetto i due distanziali gira bene ma anche serrando al massimo ha gioco.

Ma saranno i cuscinetti! Smontati non ti accorgi del gioco ma che invece a ruota montata si evidenzia...io non girerei in quel modo.
 

Cantozza

Novellino
3 Luglio 2016
7
0
Visita sito
Bici
Scott
Ho smontato tutto e non vedo niente di anomalo, ora mi procuro delle sfere nuove e le monto, spero di risolvere perché non voglio tenere così la ruota dato ke sicuramente il gioco aumenterà presto e poi fa un rumore molto forte quando pedalo. Grazie a tt per l'aiuto, appena monto le sfere nuove vi aggiorno