Rumore freno anteriore

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Ciao ragazzi, ho appena cambiato le ruote sostituendole con delle fulcrum racing 5 lg e avevo avvisato il mio meccanico che il freno anteriore faceva uno strano rumore in frenata (anche leggera), quasi di "grattata". Lui ha provveduto davanti ai miei occhi a grattarli con una lima e a provarli. Per qualche km tutto ok, ma ora si è ripresentato il problema. Ho notato che proviene dal pattino sx ma che lo stesso non presenta nulla all'interno. Avvicinandolo appena alla ruota inizio a sentire il rumore ciclicamente.
Cosa potrei controllare o fare? Stavo pensando anche di cambiarli tutti e 4 con dei portapattini ma sembrano abbastanza nuovi (ho preso la bici usata qualche mese fa).
Grazie.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Ciao ragazzi, ho appena cambiato le ruote sostituendole con delle fulcrum racing 5 lg e avevo avvisato il mio meccanico che il freno anteriore faceva uno strano rumore in frenata (anche leggera), quasi di "grattata". Lui ha provveduto davanti ai miei occhi a grattarli con una lima e a provarli. Per qualche km tutto ok, ma ora si è ripresentato il problema. Ho notato che proviene dal pattino sx ma che lo stesso non presenta nulla all'interno. Avvicinandolo appena alla ruota inizio a sentire il rumore ciclicamente.
Cosa potrei controllare o fare? Stavo pensando anche di cambiarli tutti e 4 con dei portapattini ma sembrano abbastanza nuovi (ho preso la bici usata qualche mese fa).
Grazie.
controlla la pista frenante, potrebbe esserci una piccola scalfittura dovuta a una pietruzza presa durante un'uscita , ci passi la lanetta d'acciaio e risolvi il problema
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
controlla la pista frenante, potrebbe esserci una piccola scalfittura dovuta a una pietruzza presa durante un'uscita , ci passi la lanetta d'acciaio e risolvi il problema
Nessuna uscita se non 2km per tornare a casa dal meccanico con le ruote nuove e lo faceva anche sulle vecchie ruote. Di diverso rispetto alle vecchie ho notato che in frenate più impegnative vibra un po', ma il meccanico mi ha detto di usarla per qualche uscita prima perché potrebbero essere i pattini che "grattati" devono riadattarsi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nessuna uscita se non 2km per tornare a casa dal meccanico con le ruote nuove e lo faceva anche sulle vecchie ruote. Di diverso rispetto alle vecchie ho notato che in frenate più impegnative vibra un po', ma il meccanico mi ha detto di usarla per qualche uscita prima perché potrebbero essere i pattini che "grattati" devono riadattarsi.
Perdonami, ma la convergenza è a posto?
Lo sai che i pattini debbono avere una convergenza di almeno 0,5/1mm?
Poi se raspano cambiali perchè rovini il cerchio , magari si sono induriti , costano il giusto
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Perdonami, ma la convergenza è a posto?
Lo sai che i pattini debbono avere una convergenza di almeno 0,5/1mm?
Poi se raspano cambiali perchè rovini il cerchio , magari si sono induriti , costano il giusto
Si infatti ho controllato e ad occhio sembrano avere quel minimo di convergenza da 0.5mm. Comunque ho notato che il cerchio anteriore, nonostante sia nuovo, in un punto passandoci il dito è più ruvido. Ho pulito il cerchio con panno e un po' di sgrassatore ma il rumore è quasi uguale. Con la luce puntata sembra quasi avere delle mini macchioline la pista in quel punto. Provo a pulirlo meglio con una gomma?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si infatti ho controllato e ad occhio sembrano avere quel minimo di convergenza da 0.5mm. Comunque ho notato che il cerchio anteriore, nonostante sia nuovo, in un punto passandoci il dito è più ruvido. Ho pulito il cerchio con panno e un po' di sgrassatore ma il rumore è quasi uguale. Con la luce puntata sembra quasi avere delle mini macchioline la pista in quel punto. Provo a pulirlo meglio con una gomma?
Sono delle rallature, della tornitura.
Comunque dammi retta prova ad aumentare ad 1 mm la convergenza e poi facci sapere e prova con mescola più morbida
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie! Scusami se approfitto ma ho dato un'occhiata su amazon e non trovo la coppia completa con pattini e portapattini. Hai un link dove poterli acquistare per caso?
Certo uno a caso, magari guarda se i tuoi siano compatibili:

Il codice shimano è questo


Y8L298060
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Scusate se riprendo il post, ma dopo aver montato dei pattini del 105 su delle nuove fulcrum r5, il rumore è quasi del tutto sparito ma resta la vibrazione in frenata, seppur meno accentuata. I pattini sono stati montati dal mio meccanico e senza spessore per la convergenza dicendo che non serve. Provando a montarli con uno spessore in frenata si sente un ciclico tac. Ho notato che la zona giuntura della pista frenante ha un leggero rigonfiamento (facendo girare la ruota, col dito sento che non è liscia in quella zona). Dovrei chiedere la sostituzione o col tempo i pattini si adegueranno senza farmi vibrare come un telefono a ogni frenata? Grazie