cavi al teflon cambio ultegra...alternativa?

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
sono stufo di questi cavi trattati al teflon che dopo un po' si impastano e non scorrono bene, alternativa? meglio cavi tradizionali con un filo di grasso?


altra domanda, queste guaine trasparenti come sono reperibili?
 
Ultima modifica:

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
sono stufo di questi cavi trattati al teflon che dopo un po' si impastano e non scorrono bene, alternativa? meglio cavi tradizionali con un filo di grasso?


altra domanda, queste guaine trasparenti come sono reperibili?
Idem...avevo la trek montata cavi al polimero come i tuoi e guaine jagwire...scorrevano benissimo ma ti confermo che trovavo i pezzi di polimero ovunque...
Ho cambiato solo i cavi con quelli Decathlon neri (teflonati ma senza rivestimento in polimero)...vanno una bomba, ed esteticamente sono il top.

Se devi cambiare anche le guaine, io prenderei le sp41 ma mi pare non le fanno più!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
rilancio la questione e chiedo se montando i cavi del decathlon neri con diametro 1.1 mm. ci sono problemi visto che gli originali ultegra sono diametro 1.2 mm.

io per il cambio monto i cavi decthlon da 1,1mm (quelli grigi però) e vanno benissimo, anzi essendo più sottili secondo me scorrono pure meglio.
In linea di mssima comunque puoi montare qualsiasi tipo di cavo cambio che va sempre bene, quelli ai polimeri scorrono meglio da nuovi ma dopo si impastano e fanno solo casini oltre che costare decismente di più...
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Vi ribadisco che i cavi neri del decathlon sono ottimi...dove sta scritto che sono 1.1mm?....non ci ho fatto neanche caso...cmq già al tatto, in negozio, si sente una scorrevolezza maggiore rispetto a quelli in acciaio non rivestito...in sostanza la teflonatura consiste nella vernice nera che li ricopre...

7 euro al cavo gli optislick?...non mi risulta...il prezzo non mi sembra quello!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.639
1.372
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sanitarium ha scritto:
Vi ribadisco che i cavi neri del decathlon sono ottimi...dove sta scritto che sono 1.1mm?
E' scritto sulla confezione:
big_10356caec33c40e7bcbcb1fe7ac56c43.jpg


big_0d9636f0-3d1c-4be4-90a1-a6722feabe29.jpg


kit-cavo-cambio-universale-id_3289252.html
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Li ho presi anche io vanno bene , sono un po più rigidi di quelli in inox, ma hanno il medesimo difetto, quando si fa il cut si spampanano, anche con cutter perfetti
Li ho misurati , penso che comunque l1,1 sia un errore , a me risultano 1,2mm
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.639
1.372
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
A parte lo spanpanarsi vanno perfetti, altrimenti ti compri gli shimano Optislick, ultimi nati
Grazie. In effetti adesso ho messo quelli, semplicemente perché erano forniti nella confezione del gruppo 105 (5800) completo con cui ho rimontato la bici il mese scorso. E' ancora presto per sapere come si comportano nel tempo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie. In effetti adesso ho messo quelli, semplicemente perché erano forniti nella confezione del gruppo 105 (5800) completo con cui ho rimontato la bici il mese scorso. E' ancora presto per sapere come si comportano nel tempo.

Bene perchè io li uso da 6 mesi e sono ottimi, se parli degli Optislick.
Sono diversi a quelli in polimero non si distruggono, sono nati per la MTB:mrgreen: