Recoaro e dintorni

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.774
1.843
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?



non ho tantissimo tempo, e per vari motivi i percorsi che potrei fare sono questi, abbastanza simili.

Il primo, dopo vostri consigli, è quello che mi intriga meno, visto che comprende Recoaro 1000
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Con partenza da Recoaro per me il giro migliore è Campogrosso in salita e rientro dallo Xon. Volendo a scendere da Pian delle Fugazze sali allo Xomo da Ponte Verde e ti ricolleghi dopo a Valli del Pasubio. Se poi arrivato a Recoaro hai ancora tempo disponibile ti fai su e giù al rif. Battisti dalla strada della Gazza.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
da montagna spaccata c'è un pezzo di sterrato in salita breve ma ripido.
da valli si può salire dopo il paese per contrà tipo palezzati che porta a staro, staro-1000 e poi xon
da recoaro a parte la classica per merendaore si può salire a campogrosso per fonte giuliana e sbucare dopo merendaore o ariivare sulla stessa direttamente da una variante di passo xon
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.774
1.843
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Con partenza da Recoaro per me il giro migliore è Campogrosso in salita e rientro dallo Xon. Volendo a scendere da Pian delle Fugazze sali allo Xomo da Ponte Verde e ti ricolleghi dopo a Valli del Pasubio.
è sostanzialmente il secondo dei tre che ho messo, però in senso contrario, e con partenza da Valdagno per non salire subito pronti via e farsi un pochino di riscaldamento (in effetti il pezzo da Valdagno a Recoaro è bruttino, ma è funzionale forse, ed al ritorno ho fatto la deviazione per Novale solo per variare))
Io ho aggiunto le deviazioni a Staro 1000 ed all'ossario perchè ci tengo
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.774
1.843
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
da montagna spaccata c'è un pezzo di sterrato in salita breve ma ripido.
allora a maggior ragione evito, grazie!
da valli si può salire dopo il paese per contrà tipo palezzati che porta a staro, staro-1000 e poi xon
si si, la conosco, passa per Offiche e sbuca ai Cubi, l'ho inserita apposta perchè mi piace ed ho bei ricordi
da recoaro a parte la classica per merendaore si può salire a campogrosso per fonte giuliana e sbucare dopo merendaore o ariivare sulla stessa direttamente da una variante di passo xon
ho solo il dubbio del senso in cui farla, tutti mi dicono in salita, ma per i miei giri mi viene più funzionale in discesa
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
è sostanzialmente il secondo dei tre che ho messo, però in senso contrario, e con partenza da Valdagno per non salire subito pronti via e farsi un pochino di riscaldamento (in effetti il pezzo da Valdagno a Recoaro è bruttino, ma è funzionale forse, ed al ritorno ho fatto la deviazione per Novale solo per variare))
Io ho aggiunto le deviazioni a Staro 1000 ed all'ossario perchè ci tengo

Io non ne vedo neanche uno con Campogrosso in salita.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
ho solo il dubbio del senso in cui farla, tutti mi dicono in salita, ma per i miei giri mi viene più funzionale in discesa
La salita dall'altro versante è più breve e facile ma sicuramente più remunerativa, la discesa ha qualche punto critico o prendente ma nulla di particolare a meno che il traffico non sia intenso
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.774
1.843
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
La salita dall'altro versante è più breve e facile ma sicuramente più remunerativa, la discesa ha qualche punto critico o prendente ma nulla di particolare a meno che il traffico non sia intenso
esatto, me la ricordo poco, ma non sará niente di insormontabile con attenzione e prudenza
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon



non ho tantissimo tempo, e per vari motivi i percorsi che potrei fare sono questi, abbastanza simili.

Il primo, dopo vostri consigli, è quello che mi intriga meno, visto che comprende Recoaro 1000
Se proprio vuoi evitare di fare l' "alpe" in salita (salita a cui sono molto affezionato), io ti consiglierei uno simile al secondo che hai messo.
Partenza da recoaro, xon (fare qualche km prima per mattere a posto la gamba non sarebbe male), valli, corzati, xomo, ponte verde, pian delle fugazze, giù verso rovereto e poco prima di raossi (ovvero poco dopo parrocchia) svolta a sx per speccheri, camposilvano, prima di arrivare a pian delle fugazze svolta a dx per campogrosso, recoaro.
Così unisci paesaggi a salite lunghe non troppo dure.
Anche se bei tratti in doppia cifra li trovi comunque.
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.774
1.843
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se proprio vuoi evitare di fare l' "alpe" in salita (salita a cui sono molto affezionato), io ti consiglierei uno simile al secondo che hai messo.

in effetti é quello che mi intriga di piú

Partenza da recoaro, xon (fare qualche km prima per mattere a posto la gamba non sarebbe male),

pensavo di partire da Valdagno, più o meno alla rotonda del lanificio, proprio per fare quei 10km di gamba, prima no, strada troppo brutta

valli, corzati, xomo, ponte verde, pian delle fugazze, giù verso rovereto e poco prima di raossi (ovvero poco dopo parrocchia) svolta a sx per speccheri, camposilvano, prima di arrivare a pian delle fugazze svolta a dx per campogrosso, recoaro

è quella della foto in allegato?
arriva praticamente al passo

Così unisci paesaggi a salite lunghe non troppo dure.
Anche se bei tratti in doppia cifra li trovi comunque.

perfetto, è quello che cerco, devo prendere capra e cavoli, e preferisco salite lunghe ai muri Screenshot_20231031-154225.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
in effetti é quello che mi intriga di piú



pensavo di partire da Valdagno, più o meno alla rotonda del lanificio, proprio per fare quei 10km di gamba, prima no, strada troppo brutta



è quella della foto in allegato?
arriva praticamente al passo



perfetto, è quello che cerco, devo prendere capra e cavoli
Esattamente scendi da quella in blu scuro e poco dopo parrocchia (cioè poco prima di raossi) giri a sx e prendi la strada che passa per speccheri e camposilvano in azzurro chiaro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: servarel

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
in effetti é quello che mi intriga di piú



pensavo di partire da Valdagno, più o meno alla rotonda del lanificio, proprio per fare quei 10km di gamba, prima no, strada troppo brutta



è quella della foto in allegato?
arriva praticamente al passo



perfetto, è quello che cerco, devo prendere capra e cavoli, e preferisco salite lunghe ai muri Vedi l'allegato 424216
Occhio che la strada classica che sale a Campogrosso da pian delle fugazze (la strada delle sette fontane) non la trovi su maps perché non é aperta alle auto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.774
1.843
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Occhio che la strada che sale a campogrosso da pian delle fugazze non la trovi su maps perché non é aperta alle auto.
si, no problem, so qual'é, almeno spero di ricordarmelo (i miei nonni stavano a Staro).

Piú che altro, passando alle cose serie...una buona trattoria in zona, magari aperta alla sera?

Conosco dalla Carla a S.Antonio, ma é chiusa per ferie, il Cavallino a Torrebelvicino, ma alla sera non apre, la Posta sempre a S.Antonio e il Venezia a Valli, che devo sentire
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.774
1.843
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
si, no problem, so qual'é, almeno spero di ricordarmelo (i miei nonni stavano a Staro).

Piú che altro, passando alle cose serie...una buona trattoria in zona, magari aperta alla sera?

Conosco dalla Carla a S.Antonio, ma é chiusa per ferie, il Cavallino a Torrebelvicino, ma alla sera non apre, la Posta sempre a S.Antonio e il Venezia a Valli, che devo sentire
alla fine sono andato a mangiare alla bruschetteria da Piero, che poi é sempre la stessa cuoca del Cavallino, a Torrebelvicino.

Come giro ho fatto il secondo che ho postato nel messaggio #22, con deviazioni a contrá Lovatiu al passo Xon, e (per errore) alla strada degli scarubbi al passo Xomo, poi nessun'altra perchè ha cominciato a piovere, c'erano 3°, ed io ero in salopette corta e guanti leggeri
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
alla fine sono andato a mangiare alla bruschetteria da Piero, che poi é sempre la stessa cuoca del Cavallino, a Torrebelvicino.

Giro ho fatto il secondo che ho postato nel messaggio #22, con deviazioni a contrá Lovati al passo Xon, e (per errore) alla strada degli scarrubbi al passo Xomo, poi nessun'altra perchè ha cominciato a piovere, c'erano 3°, ed io ero in sslopette corta e guanti leggeri
In pratica dallo Xomo sei salito verso Bocchetta Campiglia. Io ero stato da quelle parti sabato scorso e le temperature erano più miti (minima 8 gradi scendendo dalla strada delle 7 fontane). C'erano i fiumi belli pieni e in questi giorni penso ancora di più.
Per dire oggi ho visto che ha dato una spruzzata in zona oltre i 1200.
Comunque bellissime zone dove pedalare.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.774
1.843
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
In pratica dallo Xomo sei salito verso Bocchetta Campiglia. Io ero stato da quelle parti sabato scorso e le temperature erano più miti (minima 8 gradi scendendo dalla strada delle 7 fontane). C'erano i fiumi belli pieni e in questi giorni penso ancora di più.
Per dire oggi ho visto che ha dato una spruzzata in zona oltre i 1200.
Comunque bellissime zone dove pedalare.
Sono salito un po', poi quando ho capito che mi ero sbagliato ho tirato un porcone e mi sono girato, anche perchè non sapevo quanto andasse avanti la strada asfaltata.
I fiumi erano straripanti, e le franette numerose.
Si stava bene alla mattina, poi al pomeriggio è diventato buio e freddo, solo nel vicentino, invece in Vallarsa era più bello.
Son venute fuori belle foto davvero
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Domenica prossima dovrei andare a fare la salita di campogrosso con la squadra, dal sito dice che è chiusa dalla guardia in poi, si passa solo a piedi. Si sa se è per presenza di neve? O se è la classica chiusura stagionale perchè la strada non è stata pulita, ma in bici si passa senza problemi?

Anche perchè il prossimo weekend prevedono temperature di 20°...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Domenica prossima dovrei andare a fare la salita di campogrosso con la squadra, dal sito dice che è chiusa dalla guardia in poi, si passa solo a piedi. Si sa se è per presenza di neve? O se è la classica chiusura stagionale perchè la strada non è stata pulita, ma in bici si passa senza problemi?

Anche perchè il prossimo weekend prevedono temperature di 20°...
Bisogna sentire qualcuno in zona ha piovuto forte quindi dovrebbe aver tolto la neve ma non dappertutto in genere. Comunque penso sia improbabile dopo andare giù per le 7 fontane, quasi sicuramente dovrete fare la stessa in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96