Eliminare account

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I

ilconteale

Guest
Buonasera.
Vorrei eliminare completamente il mio account. Ho cercato di contattare il webmaster in un paio di occasioni tramite l'apposito form senza esito alcuno.
Grazie mille.
 
I

ilconteale

Guest
Ecco la risposta che cercavo.
Vi ringrazio. Non avevo afferrato il concetto.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A nessuno. Ai sensi dell'articolo che ti ho citato, non puoi fare una richiesta del genere che dunque non sarà esaudita.

Ma la legge della privacy non gli da il diritto di far cancellare i dati sensibili, e quindi anche i dati del suo account?
Secondo il garante della privacy "la cancellazione dell'account e di tutti i dati personali associati (nome, cognome, indirizzo email eccetera) in seguito ad una richiesta del titolare dell'account stesso è obbligatoria. L'amministratore non può rifiutarsi di farlo."

E poi " non c'è accordo preventivo che tenga. In altre parole: se anche al momento della registrazione l'utente ha accettato espressamente la clausola di non richiedere mai la cancellazione del proprio account, questa indicazione è priva di ogni valore."
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e chi ha detto che debbano essere pubblici?
E che privacy deve essere tutelata se nessuno conosce una cosa che vuoi tutelare per privacy?
Lui vuole eliminare un nick che non è sensibile a nulla e dei post scritti che sono parimenti non sensibili e che qualora contengano riferimenti alla sua persona, può tranquillamente editare da solo.
Quale articolo della legge sulla Privacy stai invocando?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E che privacy deve essere tutelata se nessuno conosce una cosa che vuoi tutelare per privacy?
Lui vuole eliminare un nick che non è sensibile a nulla e dei post scritti che sono parimenti non sensibili e che qualora contengano riferimenti alla sua persona, può tranquillamente editare da solo.
Quale articolo della legge sulla Privacy stai invocando?

La conoscono gli amministratori e questo basta, l'articolo 7 del codice di trattamento dati personali si applica. L'utente può chiedere la revoca del permesso di trattare i dati personali che ha concesso in fase di registrazione.
Nessuno, mi pare, abbia parlato di rimuovere i post. Quello non è un diritto.

ps. io sto riportando il parere del garante, se non sei d'accordo prenditela con lui o-o


Che poi rimuovere l'account abbia pochissimo senso (perchè poi non potrà editare i suoi post), sono d'accordo con te, ma se lo vuole fare deve poterlo fare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La conoscono gli amministratori e questo basta, l'articolo 7 del codice di trattamento dati personali si applica. L'utente può chiedere la revoca del permesso di trattare i dati personali che ha concesso in fase di registrazione.
Nessuno, mi pare, abbia parlato di rimuovere i post. Quello non è un diritto.

ps. io sto riportando il parere del garante, se non sei d'accordo prenditela con lui o-o


Che poi rimuovere l'account abbia pochissimo senso (perchè poi non potrà editare i suoi post), sono d'accordo con te, ma se lo vuole fare deve poterlo fare.
Non ci sono dati personali trattati nel forum. Lui ha chiesto la rimozione dell'account che non ha nulla di dati personali che non servono per la registrazione (altrimenti i furbi o supposti tali, non creerebbero doppi nick). Persino la mail ognuno la può cambiare a proprio piacimento in qualsiasi momento.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non ci sono dati personali trattati nel forum. Lui ha chiesto la rimozione dell'account che non ha nulla di dati personali che non servono per la registrazione (altrimenti i furbi o supposti tali, non creerebbero doppi nick). Persino la mail ognuno la può cambiare a proprio piacimento in qualsiasi momento.

L'indirizzo email è un dato personale e non può essere rimossa, solo cambiata.
(poi sono dati personali anche tutti i dati di accesso che il forum registra per le sue statistiche, quindi orari di visita, ip ecc)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'indirizzo email è un dato personale e non può essere rimossa, solo cambiata.
(poi sono dati personali anche tutti i dati di accesso che il forum registra per le sue statistiche, quindi orari di visita, ip ecc)
Gli ip vanno conservati per legge almeno un anno: http://www.brocardi.it/codice-della-privacy/parte-ii/titolo-x/capo-i/art132.html

Peraltro non so nemmeno se siano tecnicamente cancellabili dal sito.(la cancellazione dell'account non elimina gli ip). Possono esserlo dalle compagnie telefoniche.
La mail come detto può essere cambiata a piacimento, anche con una inesistente. (il che non genera alcun reato).
Qualsiasi altro dato non è in alcun modo conservato e dunque non può essere cancellato.
Ti basta come risposta?
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Gli ip vanno conservati per legge almeno un anno: http://www.brocardi.it/codice-della-privacy/parte-ii/titolo-x/capo-i/art132.html

Peraltro non so nemmeno se siano tecnicamente cancellabili dal sito.(la cancellazione dell'account non elimina gli ip). Possono esserlo dalle compagnie telefoniche.
La mail come detto può essere cambiata a piacimento, anche con una inesistente. (il che non genera alcun reato).
Qualsiasi altro dato non è in alcun modo conservato e dunque non può essere cancellato.
Ti basta come risposta?

Il link mi pare parli di operatori telefonici, non di forum.
Tipicamente se si elimina l'account si eliminano anche i metadati ad esso associati*, che c'entrano le compagnie telefoniche con il database del forum?


Il punto non è se basta a me, ma se basta al garante. Il garante la pensa diversamente da te.

*di solito i forum, oltre ad ip e orario, si salvano i dati del browser e del sistema operativo perchè questo permette di fare statistiche avanzate e/o di identificare utenti che hanno più nick.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Mi permetto di intervenire in ordine al trattamento dei dati personali dato che per la mia azienda di telecomunicazioni mi occupo di privacy...
Per prima cosa facciamo chiarezza sui termini in uso che sono fra l'altro citati in modo errato.
Il trattamento dei dati personali si dividono in categorie e sono :
Dati Personali
Dati Sensibili
Dati Giudiziari
e nel caso della mia azienda i Dati di traffico Telefonico.
I dati personali che sono gli unici che vengono trattati eventualmente sono i dati che fanno riferimento a: un nome e cognome, un codice fiscale, un indirizzo stradale.
I dati che qualcuno chiama erroneamente Sensibili sono dati che fanno rifermento a : Orientamento politico, sessuale, diagnosi di malattia ed il trattamento prevede procedure di archiviazione e uso particolarmente stringenti. Detto cio' non intravedo nessuna inosservanza da parte di chi gestisce il forum nel mantenere inalterato nella propria banca dati un account che poi è visibile con un nickname.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma la legge della privacy non gli da il diritto di far cancellare i dati sensibili, e quindi anche i dati del suo account?

Non c'è nessun dato sensibile, persino il nome e cognome col quale gli utenti si registrano possono essere non veritieri. Che ti chiami Giovanni Rossi o Marco Verdi non c'è nessuno che possa confermare la tua identità. Non c'è obbligo di dimostrare la propria identità ai forum.
L'unico dato di una certa rilevanza può essere l'indirizzo e-mail, sempre che l'utente non abbia aperto una casella di posta proprio per l'uso del forum. Non usando più quella non esiste più nemmeno quella rilevanza.
Nel caso ricevesse e-mail dagli amministratori, tipo newsletter o comunicazioni varie, può sempre richiedere di essere cancellato dall'elenco. In quel caso, sì, che ci si può rivolgere al garante per non essere più "disturbati".
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Non c'è nessun dato sensibile, persino il nome e cognome col quale gli utenti si registrano possono essere non veritieri

Non sta a te decidere se il nome, cognome o email siano veritieri o meno.
Se l'amministratore tratta questi dati essi sono da intendere veritieri fino a prova contraria, altrimenti non dovrebbe trattarli.
L'amministratore ha l'obbligo e dovere di cancellare l'account. Cosa diversa è invece se la persona chiede la cancellazione di alcuni messaggi o parti di messaggi.
Con tutto il rispetto, con una regola di questo tipo il garante andrebbe a nozze :cassius:

Saluti
R.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non c'è nessun dato sensibile, persino il nome e cognome col quale gli utenti si registrano possono essere non veritieri. Che ti chiami Giovanni Rossi o Marco Verdi non c'è nessuno che possa confermare la tua identità. Non c'è obbligo di dimostrare la propria identità ai forum.
L'unico dato di una certa rilevanza può essere l'indirizzo e-mail, sempre che l'utente non abbia aperto una casella di posta proprio per l'uso del forum. Non usando più quella non esiste più nemmeno quella rilevanza.
Nel caso ricevesse e-mail dagli amministratori, tipo newsletter o comunicazioni varie, può sempre richiedere di essere cancellato dall'elenco. In quel caso, sì, che ci si può rivolgere al garante per non essere più "disturbati".

D'accordissimo con te, ma il garante la pensa diversamente.

Qui:
https://turbolab.it/turbolab.it-1/f...nistratore-obbligato-legge-puo-rifiutarsi-618
un amministratore di un forum si è preso la briga di chiedere il parere del garante e di riportare le risposte.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non sta a te decidere se il nome, cognome o email siano veritieri o meno.

Infatti, non lo decido. Anche se il Garante dice il contrario (mi sono documentato) lo ritengo inutile cancellare dei dati personali che non si sa con certezza se siano reali o meno.

L'e-mail è comunque veritiera altrimenti un utente non potrebbe ricevere le notifiche per le discussioni a cui partecipa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.