Allenamento polarizzato

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
357
337
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
postato pochi giorni fa da roberto massa
Vedi l'allegato 312052
low la vedi nella colonna LIT MIT HIT, se guardi in orizzontale se tu avessi 335 watt a soglia la tua zona 1 sarebbe sotto 250 watts
molto interessante. Immagino per chi ha valori di soglia differenti vada riparametrata tutta la tabella per la colonna W ma è un lavoretto da pochi minuti.
Avendo FTP/CP simili in valore assoluto, a peso maggiore sia chiaro, si legge in modo immediato, davvero tanto interessante
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
molto interessante. Immagino per chi ha valori di soglia differenti vada riparametrata tutta la tabella per la colonna W ma è un lavoretto da pochi minuti.
Avendo FTP/CP simili in valore assoluto, a peso maggiore sia chiaro, si legge in modo immediato, davvero tanto interessante

il sistema non consente di allegare il file xls
e scaricabile da qui:
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
il foglio di calcolo imposta la soglia aerobica (LT1) a 75% FCmax e/o 75% FTP , facile da ricordare e impostare .
Che in linea di principio è un dato abbastanza veritiero, si può sbagliare di un +/- 2% che per un amatore è il nulla, per un evoluto sarebbe un errore abbastanza significativo.
Anche la LT2 mi sembra in linea con la media.
Ad esempio per me: FC max 192 bpm, FC LT2 171bpm (89%), LT1 144bpm (75%).
La cosa che poco condivido della tabella è la sovrapposizione della metrica CP/FTP, parametri figli della stessa mamma, tuttavia non sono gemelli omozigoti. Per carità, la LT1/2 è sempre una percentuale di (CP o FTP), ma riferirsi ad uno o altro parametro in modo indistinto potrebbe portare ad errori di determinazione delle zone.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
dopo 4 sessioni LOW ho cercato di fare una sessione HARD , per vedere un po' cosa succedeva e che sensazioni avessi

in pratica mi sono testato su una salita di riferimento di 5 km e poco piu' di 20min (ho fatto pure il PR)
ho svuotato praticamente tutto il serbatoio energetico w' una volta (perche' immagino che lo spirito dell'hard sia questo) , di piu' non sono riuscito. ero in Z5bassa . alla fine IF 0.85 , TSS 170.
hit.png

la domanda e' : potrebbe andare bene come sessione HARD ?? ;nonzo%
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.741
12.168
Nordest
Visita sito
Bici
2
dopo 4 sessioni LOW ho cercato di fare una sessione HARD , per vedere un po' cosa succedeva e che sensazioni avessi

in pratica mi sono testato su una salita di riferimento di 5 km e poco piu' di 20min (ho fatto pure il PR)
ho svuotato praticamente tutto il serbatoio energetico w' una volta (perche' immagino che lo spirito dell'hard sia questo) , di piu' non sono riuscito. ero in Z5bassa . alla fine IF 0.85 , TSS 170.
Vedi l'allegato 312236

la domanda e' : potrebbe andare bene come sessione HARD ?? ;nonzo%
Beh perchè? Dipende da cosa vuoi allenare in quella sessione.
Nel tuo caso si è inevitabilmente svuotato visto lo sforzo che hai sostenuto, ma se dovevi allenare zone di potenza più alte (<1' ad esempio) non credo avresti iniziato l'allenamento con 5' vo2max no?
Per essere considerata Hard lo è, ma quello che devi considerare è se fare 20' a cannone è utile per i tuoi obiettivi.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Beh perchè? Dipende da cosa vuoi allenare in quella sessione.
Nel tuo caso si è inevitabilmente svuotato visto lo sforzo che hai sostenuto, ma se dovevi allenare zone di potenza più alte (<1' ad esempio) non credo avresti iniziato l'allenamento con 5' vo2max no?
Per essere considerata Hard lo è, ma quello che devi considerare è se fare 20' a cannone è utile per i tuoi obiettivi.
Grazie mille per la risposta
Tendenzialmente penso sia uno dei più utili , non l'unico, perche nelle MF liguri ci sono molte salite di 6km da fare in 20/25 minuti a seconda della pendenza.

Tra l'altro lo faccio anche un pò per testarmi

Un altra problematica sono i primi 10/20 km pianeggianti dove per stare in gruppo devo fare dei fuorigiri pazzeschi ma forse sbagliando, queste ripetute ora forse non serve farle.

Grazie ancora ;)
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Io forse ho capito che il polarizzato non è adatto per chi esce in gruppo.....cosi per curiosità ho impostato su ipbike le 3 zone polarizzate ZI ZII e ZIII per l'uscita lunga col gruppo.
4h30minuti con 60%ZI 30%ZII e 10%ZIII......direi che posso considerare luscita di gruppo come allenamento e per le prossime 4 uscite si viaggia da solo .
È impossibile in gruppo gestire la ZII ...a meno che si viaggia in coda per tutto il tempo
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io forse ho capito che il polarizzato non è adatto per chi esce in gruppo.....cosi per curiosità ho impostato su ipbike le 3 zone polarizzate ZI ZII e ZIII per l'uscita lunga col gruppo.
60%ZI 30%ZII e 10%ZIII......direi che posso considerare luscita di gruppo come allenamento e per le prossime 4 uscite si viaggia da solo .
È impossibile in gruppo gestire la ZII ...a meno che si viaggia in coda per tutto il tempo
io ho la fortuna di avere una bici elettrica creo specialized ( non mi verogogno ) . in questo modo riesco a stare perennemente nelle zona aerobica.
per le sessioni hard prendo la BDC
mi sono organizzato insomma.
se no hai ragione , o ti alleni da solo oppure e' impossibile
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io forse ho capito che il polarizzato non è adatto per chi esce in gruppo.....cosi per curiosità ho impostato su ipbike le 3 zone polarizzate ZI ZII e ZIII per l'uscita lunga col gruppo.
4h30minuti con 60%ZI 30%ZII e 10%ZIII......direi che posso considerare luscita di gruppo come allenamento e per le prossime 4 uscite si viaggia da solo .
È impossibile in gruppo gestire la ZII ...a meno che si viaggia in coda per tutto il tempo
Secondo me invece puoi benissimo polarizzate in gruppo, stando in coda quando devi essere in ZI e magari facendo delle accelerazioni (da x secondi a X minuti) quando vuoi andare in ZIII. Chiaramente è tutto un po' più random rispetto alle ripetizioni inserire di ripetizioni fatte da solo, ma d'altronde il ciclismo è molto stacastico come distribuzione dello sforzo in gara, specie per chi sta avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
1636908091137.png

1636908156098.png

Oggi, uscita prevalentemente in piano/vallonato. Pur cercando di "evitare" le z3-z4, il 19% è sempre venuto fuori. 10% circa tra z5 e z7, il resto (poco più del 70%) in zona "recupero".
Non è facile lasciare a casa la Z2pol, però stando un pò più in pancia gruppo credo che il 19% possa anche divenire 10% (e siamo sempre fuori schema).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
anche se la Z2pol passasse dal 19% al 5% non sarebbe polarizzato , stando agli ultimi charimenti (meglio ragionare a sessioni) : non sarebbe ne' una sessione LOW ne' HARD.
A margine , complimenti per la FTP ;)
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Vedi l'allegato 313267

Vedi l'allegato 313268

Oggi, uscita prevalentemente in piano/vallonato. Pur cercando di "evitare" le z3-z4, il 19% è sempre venuto fuori. 10% circa tra z5 e z7, il resto (poco più del 70%) in zona "recupero".
Non è facile lasciare a casa la Z2pol, però stando un pò più in pancia gruppo credo che il 19% possa anche divenire 10% (e siamo sempre fuori schema).
io guarderei piu cosa ha scritto sopra a questo messaggio @never give up!
considererei piu la seduta nel suo complesso che i minutaggi. pensa che se invece di fare qul che hai fatto, avessi fatto la seduta sui rulli con quei 20' in z3 evitando la mezzora di medio sarebbe stata perfettamente pol ma piu easy :-)xxxx
inoltre bisognerebbe guardare anche le soglie perche intervals mette z5 da 105% di ftp mentre il pol guarda alle soglie fisiologiche quindi a mlss che sta piu sotto. e anche per z1 vale lo stesso.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
anche se la Z2pol passasse dal 19% al 5% non sarebbe polarizzato , stando agli ultimi charimenti (meglio ragionare a sessioni) : non sarebbe ne' una sessione LOW ne' HARD.
A margine , complimenti per la FTP ;)
noneee :-)xxxx
se ti fai sessanta minuti a ftp ( anche a ripetute ) la seduta e hard anche se tutta z2
non lo deve dire il misuratore. Seiler si appoggia piu al semplice rpe
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
certo , ma a me quella seduta non sembra hard per le sue capacita' , 3 h con 60 minuti a ftp lo e' .
a bo questo lo sa lui! infatti seiler parla di sforzo percepito come un ottimo indicatore. in un video parla espressamente di sweet spot e dice che si puo considerare polarizzata una seduta con ripetute a sweetspot purche dura. chiaro che se faccio 3x10 non lo e ma se sono per es 2x45 direi di si