Elite Drivo

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
Ciao a tutti, chi nelle scorse settimanae ha già comprato questo rullo, che idea ne ha? Ho due domande da fare, grazie in anticipo a chi mi risponderà. Abito a Milano e quindi, per fare salite vere occorre prendere l'auto. Siccome non ho molto tempo (credo sia un elemtno comune per tanti...) pensavo di sostituire la qualità con l'allenamento indoor. Cosa ne pensate? Le salite vere restano un'altra cosa, ma almeno un po' struimenti come il drivo possono surrogarle? Da ultimo: esiste paragone fra Drivo e il MyCycling della Tecnogym, che è persino più recente (e più caro)? ciao, buona strada
 

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
In effetti orami sono 15 giorni che mi frulla in testa questa idea (vedi anche post TR); nessuno che abbia qualche parere confortante o contrario?
Tks
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti,

mi si è forse presentata un occasione di portarmi a casa L elite drivo con un minimo di sconto (ancora da quantificare).

Sono attualmente un felice possessore di lemond revolution, che per ovvie ragioni, ha tra i suoi pregi la semplicità. sali e pedali e sui il garmin per vedere i numeri. Mi manca la possibilità di simulare percorsi per me fuori portata (percorsi di gare IM nel mio caso). Le salite per farla breve posso solo simularle indoor o raggiungerle in macchina e poi scender dalla bici. Ste cose le avevo già scritte altrove ma non si sa mai.

Cosa chiederei al Drivo (e a voi possessori se me lo spiegate) è appunto di:

riprodurre una pedalata fedele (so che il lemond da questo punto di vista è irraggiungibile)
aver un PowerMeter fedele
Potersi bere e simulare i percorsi che voglio

Per il terzo punto su un forum mi avevano suggerito best bike split che pubblica percorsi famosi 'certificati' a volte (immagino intendando un po di editing del percorso per renderlo reale).

E' una cosa complicata farlo tenendo conto che non sono in possessso di file di percorso miei se non quelli di una paio di gare fatte anni fa?
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Ciao,

Ho preso il drivo da una settimana circa.
L'ho scelto per via della precisione del powermeter. Confrontato con il quarq riken é assolutamente in linea.
Ho avuto anche il lemond e la sensazione di pedalata per certi aspetti é anche migliore, senza contare che praticamente non fa rumore.
Sul discorso percorsi non so dire. Non l'ho ancora provato.
Sui lavori a potenza impostata é ottimo, ti fa mantenere la potenza in base alle rpm che stai facendo; praticamente é impossibile sbagliare le zone.
Essendo tutto elettronico non lo si può utilizzare senza corrente elettrica... e i cambi di potenza secondo me sono leggeremente lenti e sto cercando di capire come fare con i lavori intermittenti brevi.
La APP é fatta abbastanza bene, ci sono alcune lacune che sper risolvano, come ad esempio la possibilità di fare dei lap all'interno delle modalità di allenamento libere.
In definiva é un bellissimo strumento. Solo per l'accuratezza del powermeter vale i soldi che costa.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao,

Ho preso il drivo da una settimana circa.
L'ho scelto per via della precisione del powermeter. Confrontato con il quarq riken é assolutamente in linea.
Ho avuto anche il lemond e la sensazione di pedalata per certi aspetti é anche migliore, senza contare che praticamente non fa rumore.
Sul discorso percorsi non so dire. Non l'ho ancora provato.
Sui lavori a potenza impostata é ottimo, ti fa mantenere la potenza in base alle rpm che stai facendo; praticamente é impossibile sbagliare le zone.
Essendo tutto elettronico non lo si può utilizzare senza corrente elettrica... e i cambi di potenza secondo me sono leggeremente lenti e sto cercando di capire come fare con i lavori intermittenti brevi.
La APP é fatta abbastanza bene, ci sono alcune lacune che sper risolvano, come ad esempio la possibilità di fare dei lap all'interno delle modalità di allenamento libere.
In definiva é un bellissimo strumento. Solo per l'accuratezza del powermeter vale i soldi che costa.

Ciao Non mi ero accorto del tuo messaggio, grazie per la spiegazione approfitto ancora.

Credo siano cose che forse avevo già chiesto ma nn ricordo dove.

La modalità ERG credo sia quella in cui si imposta una potenza e lui te la fa tenere a prescindere dalle RPM. DIco la verità ne parlano tutti benissimo, io pure mi alleno con le zone ma appunto..con ZONE di potenza non con watt precisi. Voglio dire , ho dei range di una certa ampiezza come tutti. Impostare un allenamento con i watt al centesimo credo non faccia per me ma proverò, forse sono altre le modalità che mi interessano.

Ne vorrei una in cui semplicemente imposti/crei un percorso tuo e poi è li che faccio i miei watt decidendo in che parte (alta, bassa) delle mie zone stare quando sono chessò in salita o piattume.

Immagino serva un PC fisso collegato o un app su un cell giusto..a prescindere da quale app si usa.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Ciao Non mi ero accorto del tuo messaggio, grazie per la spiegazione approfitto ancora.

Credo siano cose che forse avevo già chiesto ma nn ricordo dove.

La modalità ERG credo sia quella in cui si imposta una potenza e lui te la fa tenere a prescindere dalle RPM. DIco la verità ne parlano tutti benissimo, io pure mi alleno con le zone ma appunto..con ZONE di potenza non con watt precisi. Voglio dire , ho dei range di una certa ampiezza come tutti. Impostare un allenamento con i watt al centesimo credo non faccia per me ma proverò, forse sono altre le modalità che mi interessano.

Ne vorrei una in cui semplicemente imposti/crei un percorso tuo e poi è li che faccio i miei watt decidendo in che parte (alta, bassa) delle mie zone stare quando sono chessò in salita o piattume.

Immagino serva un PC fisso collegato o un app su un cell giusto..a prescindere da quale app si usa.
Si esatto, in modalità Potenza fai gli intervalli precisi al watt. Con là modalità livelli invece non fai altro che indurire la resistenza del trainer e quindi avere l elasticità che cerchi nei wattaggi.
Oggi ho creato un percoso (una crono) che proverò in settimana...ti saprò dire.
Il Drivo é gestibile sia da PC che da App tablet/smartphone ma soprattutto da Garmin edge 520 e successivi; in auesto caso puoi solo avere la modalità livelli (di cui ti ho accennato sopra)..
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Si esatto, in modalità Potenza fai gli intervalli precisi al watt. Con là modalità livelli invece non fai altro che indurire la resistenza del trainer e quindi avere l elasticità che cerchi nei wattaggi.
Oggi ho creato un percoso (una crono) che proverò in settimana...ti saprò dire.
Il Drivo é gestibile sia da PC che da App tablet/smartphone ma soprattutto da Garmin edge 520 e successivi; in auesto caso puoi solo avere la modalità livelli (di cui ti ho accennato sopra)..

molto interessante le funzioni che ha questo rullo,ma con il garmin cosa si puo fare? mi pare di avere capito che si riesce a gestire la potenza e si possono replicare i giri fatti in strada,ho capito bene?

grazie per le spiegazioni
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma come rullo dal punto di vista meccanico è uguale al Kura?
Perchè costa 400 euro in meno e della funzionalità real ne farei a meno...
Mi servirebbe in particolare per la misura precisa della potenza
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Ma come rullo dal punto di vista meccanico è uguale al Kura?
Perchè costa 400 euro in meno e della funzionalità real ne farei a meno...
Mi servirebbe in particolare per la misura precisa della potenza
No, il Drivo ha un vero e proprio sensore di potenza integrato (precisione 99%); il Kura mi sembra che sia su base "analitica" come misura della potenza.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
molto interessante le funzioni che ha questo rullo,ma con il garmin cosa si puo fare? mi pare di avere capito che si riesce a gestire la potenza e si possono replicare i giri fatti in strada,ho capito bene?

grazie per le spiegazioni
Il garmin può solo gestire la durezza del rullo; per simulare i percorsi devi passare dalla APP Elite (caricandogli i percorsi fatti con il Garmin)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il garmin può solo gestire la durezza del rullo; per simulare i percorsi devi passare dalla APP Elite (caricandogli i percorsi fatti con il Garmin)

oppure se ho capito bene qualche post sparso per il web , app di terze parti come best bike split che hanno la comodità di darti percorsi che non siano solo i tuoi.

a me verrebbe particolarmente utile questa cosa per allenare gare i cui percorsi li vedo ...solo il giorno della gara appunto.

Devo dire che ne sono attratto ma mi spaventa un po la gestione sw con app e quant altro. sono abituato al lemond in cui, essendo alla fine della fola, un simulatore di pianura, sali e pedali e stop. Puoi farlo senza corrente, senza garmin senza nulla che non siano gambe e bici. a me capita di tanto in tanto di sapere che potrò allenarmi con 1h di preavviso e in settimanaho sempre tempi molti stretti.

già mi alzo alle 5.30, non vorrei dover metter la sveglia alle 5 per preparare prima l allenamento.ovviamente parlo per sfruttare le funzionalità smart...so benissimo che può 'fare il lemond volendo'
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
oppure se ho capito bene qualche post sparso per il web , app di terze parti come best bike split che hanno la comodità di darti percorsi che non siano solo i tuoi.

a me verrebbe particolarmente utile questa cosa per allenare gare i cui percorsi li vedo ...solo il giorno della gara appunto.

Devo dire che ne sono attratto ma mi spaventa un po la gestione sw con app e quant altro. sono abituato al lemond in cui, essendo alla fine della fola, un simulatore di pianura, sali e pedali e stop. Puoi farlo senza corrente, senza garmin senza nulla che non siano gambe e bici. a me capita di tanto in tanto di sapere che potrò allenarmi con 1h di preavviso e in settimanaho sempre tempi molti stretti.

già mi alzo alle 5.30, non vorrei dover metter la sveglia alle 5 per preparare prima l allenamento.ovviamente parlo per sfruttare le funzionalità smart...so benissimo che può 'fare il lemond volendo'
La gestione software non è un problema; lanciando l'app e relativo percorso/allenamento ci vuole meno tempo che accendere il garmin e aspettare che prenda i satelliti :D
Se poi ti prepari gli allenamenti prima su Tablet fai un lavorone; puoi anche scaricare i percorsi da strava, convertirli in KML e caricarli sulla' APP Elite che te li fa percorrere. In questi giorni posto una schermata
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La gestione software non è un problema; lanciando l'app e relativo percorso/allenamento ci vuole meno tempo che accendere il garmin e aspettare che prenda i satelliti :D
Se poi ti prepari gli allenamenti prima su Tablet fai un lavorone; puoi anche scaricare i percorsi da strava, convertirli in KML e caricarli sulla' APP Elite che te li fa percorrere. In questi giorni posto una schermata

Sempre approfittando della tua disponibilità...ma trovi che ci sia fedeltà tra ciò che gli dai in pasto come percorso e la sua replica col drivo?

ai tempi di quando mi ero informato l ultima volta si lamentavano alcuni problemi dovuti ad esempio al fatto che un garmin (o simili) produce un file altimetrico un po ballerino proprio per limiti della tecnologia in se , e un trainer tipo l elite riproducendo tutto alla perfezione, creava variazioni di resistenza surreali.

si risolveva apllicando un po di "smoothing" ai file forse.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Sempre approfittando della tua disponibilità...ma trovi che ci sia fedeltà tra ciò che gli dai in pasto come percorso e la sua replica col drivo?

ai tempi di quando mi ero informato l ultima volta si lamentavano alcuni problemi dovuti ad esempio al fatto che un garmin (o simili) produce un file altimetrico un po ballerino proprio per limiti della tecnologia in se , e un trainer tipo l elite riproducendo tutto alla perfezione, creava variazioni di resistenza surreali.

si risolveva apllicando un po di "smoothing" ai file forse.

Te lo potrò dire in settimana quando proverò il perocors che ho creato.
intanto oggi ho provato la modalità Potenza; ho creato il workout con le potenze target e l'ho eseguito facendo gestire al DRIVO la resistenza.
Vedi l'immagine.
Devo dire che è molto comodo; bisogna solo gestire bene la cadenza perché lui te la regola di conseguenza. quindi se parti con l'intervallo a 70 RPM lui indurisce di conseguenza (come se fossi in salita) quindi se vuoi aumentare la cadenza durante l'intervallo devi chiaramente imprimere più forza per indurlo a "mollare".
Nota: da 0 a 380w ci mette poco meno di 10" per portarsi a regime
 

Allegati

  • Schermata 2017-05-29 alle 12.34.50.png
    Schermata 2017-05-29 alle 12.34.50.png
    285,4 KB · Visite: 63

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Te lo potrò dire in settimana quando proverò il perocors che ho creato.
intanto oggi ho provato la modalità Potenza; ho creato il workout con le potenze target e l'ho eseguito facendo gestire al DRIVO la resistenza.
Vedi l'immagine.
Devo dire che è molto comodo; bisogna solo gestire bene la cadenza perché lui te la regola di conseguenza. quindi se parti con l'intervallo a 70 RPM lui indurisce di conseguenza (come se fossi in salita) quindi se vuoi aumentare la cadenza durante l'intervallo devi chiaramente imprimere più forza per indurlo a "mollare".
Nota: da 0 a 380w ci mette poco meno di 10" per portarsi a regime

modalità molto interessante perchè è quella che userei per lavori di forza tipo PFR e SFR.

Come dicevo mi spaventa un po per le sessioni tipo 2x15' Z4 perchè per mia esperienza personale tendo un po a fluttuare nella zona..ad esempio partendo basso e aumentando un po col progredire. magari è una mia colpa ma è la gamba che ha questa sorta di progressione.

e di contro mi dico..se è giornata NO e ci rimango dentro con watt eccessivi? tocca metter le mani al PC/tablet per correre ai ripari.

Credo userei per quello la modalità che in parole povere regola la resistenza oppure quella in cui mi simulo un percorso ad Hoc tipo "4 salite da 2km"
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
modalità molto interessante perchè è quella che userei per lavori di forza tipo PFR e SFR.

Come dicevo mi spaventa un po per le sessioni tipo 2x15' Z4 perchè per mia esperienza personale tendo un po a fluttuare nella zona..ad esempio partendo basso e aumentando un po col progredire. magari è una mia colpa ma è la gamba che ha questa sorta di progressione.

e di contro mi dico..se è giornata NO e ci rimango dentro con watt eccessivi? tocca metter le mani al PC/tablet per correre ai ripari.

Credo userei per quello la modalità che in parole povere regola la resistenza oppure quella in cui mi simulo un percorso ad Hoc tipo "4 salite da 2km"
Si, ma il sistema non è così rigido; se vedi che le gambe nob vanno puoi diminuire la resistenza del rullo anche in modalità Potenza; viceversa puoi aumentarla nel caso le gambe vadano meglio del solito. Il tablet poi funge come ciclocomputer..puoi quindi schiacciare tasti e scorrere schermate come se fosse un garmin :)
E' più semplice di quello che sembra