Occhiali Rudy Rydon vs Oackley Radar Lock

Lenti fotocromatiche: ImpactX2 vs Transition

  • Rudy Project Rydon ImpactX2 Photocromic Laser

    Voti: 7 29,2%
  • Oackley RadarLock Transition

    Voti: 17 70,8%

  • Votanti
    24

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti,
dopo dieci anni di onorato servizio dei miei Rudy Project Freeon, è giunta l'ora di cambiare con qualcosa anche a livello ottico di più performante e vorrei optare per lenti fotocromatiche.
Ho individuato due modelli, il Rudy Rydon e l'Oackley Radar Lock.
Di Rudy posso dire che il telaio è di qualità eccelsa indistruttibile e leggerissimo, di Oackley ha un'ottima calzata, leggerissimi, ma il telaio mi sembra un po' plasticoso.
Come qualità di lenti cosa ne dite, quale la migliore delle due soluzioni sempre in versione fotocromatica?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
L'estetica di Oakley è decisamente più racing, ma in un occhiale più dell'estetica conta la qualità sia del telaio, ma soprattutto delle lenti.
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
ho i radar da circa un anno. proteggono bene dall'aria e la lente è molto buona (soprattutto da nuova, poi perde leggermente.. o magari sono io che mi sono abituato :D).

Il problema è che in salita si appannano molto -anche con le prese d'aria- e soprattutto si inzuppano di sudore. Mi sono trovato a doverli togliere in salita da quanto erano sporchi e non vedevo nulla.

Adesso non so il problema è della mia fisionomia o eccessiva sudorazione (non mi pare) ma onestamente non so se consigliarli. li uso anche in mtb ma solo in discesa, per i motivi appena indicati.

Poi magari capita con tutti gli occhiali, non ne ho provati molti.

esteticamente nulla da dire, non c'è di meglio. Forse giusto qualche modello nella stessa casa tipo i Jawbreaker.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
E in entrambi i settori Oakley è imbattibile.
Sulle lenti possiamo parlarne, ma sul telaio ho dei grossi dubbi che Oakley sia meglio di Rudy.
Il telaio di Rudy, mi sembra molto più stabile e meno scricchiolante, mai avuto alcun minimo problema di regolazione delle viti (problema che avevo con Uvex); i Radarlock mi sembrano un po' più "plastichetta" anche se devo dire che hanno un'ottima indossabilità.
Dai video sul web invece per quanto riguarda le lenti, la lente Oakley mi sembra più reattiva e diventa anche più scura.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
ho i radar da circa un anno. proteggono bene dall'aria e la lente è molto buona (soprattutto da nuova, poi perde leggermente.. o magari sono io che mi sono abituato :D).

Il problema è che in salita si appannano molto -anche con le prese d'aria- e soprattutto si inzuppano di sudore. Mi sono trovato a doverli togliere in salita da quanto erano sporchi e non vedevo nulla.

Adesso non so il problema è della mia fisionomia o eccessiva sudorazione (non mi pare) ma onestamente non so se consigliarli. li uso anche in mtb ma solo in discesa, per i motivi appena indicati.

Poi magari capita con tutti gli occhiali, non ne ho provati molti.

esteticamente nulla da dire, non c'è di meglio. Forse giusto qualche modello nella stessa casa tipo i Jawbreaker.
......interessante la tua osservazione.
Il mio collega di lavoro ha la versione "vented" e non mi ha detto di avere problemi di appannamento in salita.
Ma il problema ce l'hai tutto l'anno o solo con clima freddo?
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
......interessante la tua osservazione.
Il mio collega di lavoro ha la versione "vented" e non mi ha detto di avere problemi di appannamento in salita.
Ma il problema ce l'hai tutto l'anno o solo con clima freddo?

sempre sempre. ho notato che la situazione migliora se tengo la testa alta, con le lenti rivolte verso l'aria. ma se sono molto stanco spesso mi capita di guardare in basso, anche per rilassare il collo e li si appannano velocemente.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ho i radar da circa un anno. proteggono bene dall'aria e la lente è molto buona (soprattutto da nuova, poi perde leggermente.. o magari sono io che mi sono abituato :D).

Il problema è che in salita si appannano molto -anche con le prese d'aria- e soprattutto si inzuppano di sudore. Mi sono trovato a doverli togliere in salita da quanto erano sporchi e non vedevo nulla.

Adesso non so il problema è della mia fisionomia o eccessiva sudorazione (non mi pare) ma onestamente non so se consigliarli. li uso anche in mtb ma solo in discesa, per i motivi appena indicati.

Poi magari capita con tutti gli occhiali, non ne ho provati molti.

esteticamente nulla da dire, non c'è di meglio. Forse giusto qualche modello nella stessa casa tipo i Jawbreaker.

ma che modello hai di preciso di occhiale? radar, radarlock, radar ev?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Sulle lenti possiamo parlarne, ma sul telaio ho dei grossi dubbi che Oakley sia meglio di Rudy.
Il telaio di Rudy, mi sembra molto più stabile e meno scricchiolante, mai avuto alcun minimo problema di regolazione delle viti (problema che avevo con Uvex); i Radarlock mi sembrano un po' più "plastichetta" anche se devo dire che hanno un'ottima indossabilità.

Io non so neanche cosa significhi "regolare le viti": negli Oakley la lente monopezzo, oltre agli ovvi vantaggi di campo visivo, fa da elemento strutturale e tutta la struttura sta insieme con due perni metallici incassati e invisibili. Non possono scricchiolare neanche a torcerli con le mani.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io amo essere uno scassa attributi e mi viene spontanea una domanda:
quanti, di chi ha votato, ma anche in generale, ha effettivamente provato entrambe le lenti, tanto da poter affermare che una é meglio dell'altra??
Mi sa che degli 8 che hanno votato fino ad adesso (e fra quelli c'é il sottoscritto), la maggior parte non ha potuto valutare entrambi i paia di occhiali ed ha votato Oackley perché proprietario dei suddetti o perché "piú" conosciuti...
Io ho testato entrambi, anche per lunghi periodi, per necessitá piú che per piacere (ho un problema alla retina che mi obbliga ad usare transition per non rischiare di trovarmi in condizioni di luce improvvisa) e Rudy COME LENTE é superiore, transitorio di oscuramento superiore, qualitá percepitá superiore (é una lente non un pezzo di plastica), ma per contro é anche molto delicata.

Secondo me il sondaggio non ha tanto senso, é poco probante, proprio perché in pochi hanno avuto la possibilitá di provare, per lunghi periodi, entrambe le lenti.
Insomma tutti votano Oackley perché piú conosciuti....
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io amo essere uno scassa attributi e mi viene spontanea una domanda:
quanti, di chi ha votato, ma anche in generale, ha effettivamente provato entrambe le lenti, tanto da poter affermare che una é meglio dell'altra??
Mi sa che degli 8 che hanno votato fino ad adesso (e fra quelli c'é il sottoscritto), la maggior parte non ha potuto valutare entrambi i paia di occhiali ed ha votato Oackley perché proprietario dei suddetti o perché "piú" conosciuti...
Io ho testato entrambi, anche per lunghi periodi, per necessitá piú che per piacere (ho un problema alla retina che mi obbliga ad usare transition per non rischiare di trovarmi in condizioni di luce improvvisa) e Rudy COME LENTE é superiore, transitorio di oscuramento superiore, qualitá percepitá superiore (é una lente non un pezzo di plastica), ma per contro é anche molto delicata.

Secondo me il sondaggio non ha tanto senso, é poco probante, proprio perché in pochi hanno avuto la possibilitá di provare, per lunghi periodi, entrambe le lenti.
Insomma tutti votano Oackley perché piú conosciuti....
Ti ringrazio per la tua recensione davvero puntigliosa dato che putroppo di problemi di vista ne so qualcosa anch'io.
Che lente fotocromatica stai usando?
Perchè la definisci una lente e non un pezzo di plastica? E' graduata?
Cosa intendi per lente molto delicata?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Oggi girando sul web mi sono imbattuto in questi occhiali a dir poco avveniristici, che sarebbero una più che valida alternativa a Rudy e Oakley che ho messo a confronto nel sondaggio.
Lo stesso modello esiste sia marcato Uvex sia CTRL Eyewear.
Hanno la funzione fotocromatica istantanea in quanto la lente ha una tecnologia LCD brevettata.
Cosa ne dite? Qualcuno di voi li ha provati?
p5pb12618002.jpg
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Ragazzi questa discussione mi cade precisa precisa, in questi giorni sono davvero indeciso tra i Radar EV Prizm e i Rydon Multilaser Red...vi dico i miei pensieri:

- nella dotazione dei Rudy sono presenti anche le lenti neutre trasparenti, punto a grande favore visto che avrei occhiali già pronti ad ogni condizione
- il telaio Rudy mi sembra più tecnologico, sia come materiale che come design
- le lenti Oakley Prizm tuttavia sono il top per il ciclismo, senza discussione

Qualcuno ha i Rydon? come vi trovate? il mio utilizzo è triathlon

Grazie :)
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Qualcuno ha i Rydon? come vi trovate? il mio utilizzo è triathlon

Grazie :)

Io li ho, con lenti ImpactRX (più che ottime, per quanto orribili esteticamente).
Essendo il mio primo (e per ora unico) occhiale sportivo, non posso fare paragoni.
Tuttavia ne sono molto soddisfatto. Pratico triathlon anchio, fastidio nullo sia in bici, sia di corsa, sia sulla neve.

Unico neo, appannamento fastidioso in inverno, tra una ripetuta e l'altra, nei momenti di stop insomma. Nessun problema dieci secondi dopo essere ripartito.
Ma non so se sia risolvibile da qualcuno, con gli occhiali da vista "normali" era peggio.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ragazzi questa discussione mi cade precisa precisa, in questi giorni sono davvero indeciso tra i Radar EV Prizm e i Rydon Multilaser Red...vi dico i miei pensieri:

- nella dotazione dei Rudy sono presenti anche le lenti neutre trasparenti, punto a grande favore visto che avrei occhiali già pronti ad ogni condizione
- il telaio Rudy mi sembra più tecnologico, sia come materiale che come design
- le lenti Oakley Prizm tuttavia sono il top per il ciclismo, senza discussione

Qualcuno ha i Rydon? come vi trovate? il mio utilizzo è triathlon

Grazie :)
Sul telaio e astine posso dirti che sono a prova di incidente.
Io ho il modello Freeon, predecessore dei Rydon e lo sto ancora usando dopo 10 anni di utilizzo, corsa, bici, sole, neve, .....e due anni fa una bella stampata contro un furgone per colpa di un idiota che mi ha tagliato la strada!
Il casco si è rotto, gli occhiali non si sono nemmeno piegati.....se vuoi ti mando anche le foto e li sto ancora usando.
I miei erano ancora "Made in Italy" ora non so se quelli nuovi....sai ben com'è per risparmiare magari hanno delocalizzato la produzione a scapito della qualità, ma sulla carta il telaio dovrebbe essere rimasto inalterato come caratteristiche tecniche.


Ps. in questi giorni ho scritto ad Oakley in quanto volevo info sulla lente per Radarlock la Clear Black Iridium Photocrhomic.
Se si ordina l'occhiale con la sua lente a corredo ha delle caratteristiche tecniche da tabella, mentre se la si ordina come ricambio le caratteristiche sono molto differenti sia come trasmissione della luce a lente chiara sia a lente completamente scura.
E' molto strano e non dovrebbe essere così.
E' un particolare molto importante nella scelta di una lente fotocromatica e dalla tanto osannata Oakley questo non me l'aspettavo.
Tra l'altro non hanno nemmeno risposto alla mia mail di chiarimento tecnico, per cui se questa è l'assistenza.......auguri!
Tutt'altro comportamento in Rudy, dove quando ho avuto bisogno di assistenza si sono sempre dimostrati molto disponibili.
 
Ultima modifica:

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Io li ho, con lenti ImpactRX (più che ottime, per quanto orribili esteticamente).
Essendo il mio primo (e per ora unico) occhiale sportivo, non posso fare paragoni.
Tuttavia ne sono molto soddisfatto. Pratico triathlon anchio, fastidio nullo sia in bici, sia di corsa, sia sulla neve.

Unico neo, appannamento fastidioso in inverno, tra una ripetuta e l'altra, nei momenti di stop insomma. Nessun problema dieci secondi dopo essere ripartito.
Ma non so se sia risolvibile da qualcuno, con gli occhiali da vista "normali" era peggio.

Sul telaio e astine posso dirti che sono a prova di incidente.
Io ho il modello Freeon, predecessore dei Rydon e lo sto ancora usando dopo 10 anni di utilizzo, corsa, bici, sole, neve, .....e due anni fa una bella stampata contro un furgone per colpa di un idiota che mi ha tagliato la strada!
Il casco si è rotto, gli occhiali non si sono nemmeno piegati.....se vuoi ti mando anche le foto e li sto ancora usando.
I miei erano ancora "Made in Italy" ora non so se quelli nuovi....sai ben com'è per risparmiare magari hanno delocalizzato la produzione a scapito della qualità, ma sulla carta il telaio dovrebbe essere rimasto inalterato come caratteristiche tecniche.


Ps. in questi giorni ho scritto ad Oakley in quanto volevo info sulla lente per Radarlock la Clear Black Iridium Photocrhomic.
Se si ordina l'occhiale con la sua lente a corredo ha delle caratteristiche tecniche da tabella, mentre se la si ordina come ricambio le caratteristiche sono molto differenti sia come trasmissione della luce a lente chiara sia a lente completamente scura.
E' molto strano e non dovrebbe essere così.
E' un particolare molto importante nella scelta di una lente fotocromatica e dalla tanto osannata Oakley questo non me l'aspettavo.
Tra l'altro non hanno nemmeno risposto alla mia mail di chiarimento tecnico, per cui se questa è l'assistenza.......auguri!
Tutt'altro comportamento in Rudy, dove quando ho avuto bisogno di assistenza si sono sempre dimostrati molto disponibili.


Grazie a tutti per le impressioni o-o
Ho visto un video su youtube dei Rydon praticamente piegati in tutti i modi, tornano come nuovi in 10 secondi....

Oggi pomeriggio sono passato in un negozio dove avevano i due stand della oakley e della rudy uno di fronte all'altro, non potevo che tuffarmici e sfruttare un commesso fin troppo gentile per provarne un pò di tutte.
Nel settore rudy avevano Stratofly, Spaceguard e gli Agon in tutte le variazioni di lenti possibili, con molto focus sulle fotocromatiche...che dire, gli statofly versione carbonium sono una bellezza da tenere in mano e da indossare ma io non ho bisogno delle fotocromatiche e la versione con le polarizzate ha un colore che non mi piace.
Sinceramente fossi in voi che cercate lenti foto, li andrei a guardare, sono splendidi.
Gli spaceguard altrettanto belli in versione matte black polarizzata, ma gli stratofly pur costando meno mi piacevano di più, davvero ben fatti.
Agon fantastici, mi hanno davvero impressionato, ma si saliva a 175euro, il doppio rispetto agli strato e non forniscono la lente neutra nella confezione.
Ho chiesto dei Rydon, mi ha detto che son un modello un goccio datato rispetto a queste novità e che non li avevano disponibili (tutte invenzioni per piazzarmi quelli che avevano lì?)

Settore Oakley, i classici Jawbreaker, i Radar, e un modello simile che non ricordo ma che mi ha consigliato per il triathlon....ragazzi sono costretto ad andare controcorrente rispetto a tantissimi ma a me gli Oakley piacciono meno rispetto ai Rudy, non posso dire niente sulle lenti, ma al tatto e alla vista (esterna:mrgreen:) i Rudy mi sembrano fatti meglio e con un design che mi appaga molto ma molto di più.

Inutile poi parlare dei prezzi delle lenti di ricambio dell'Oakley, mi sembrano spropositati....'sta famosa Prizm costa come una casa :mrgreen:

Indecisioni a livelli stellari, e lunedì vorrei fare l'acquisto :cry: