Fulcrum racing 4 Carbon o mavic cosmic pro Carbon exalith

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sinceramente non c'ho fatto molti km e nessuno sul bagnato.
Per adesso dico che non ho nessun sibilo, frenata peró un pó a scatti (ma presumo dipenda da materiali differenti rispetto all'alluminio) e scorrevolezza superiore alla Cosmic SLS che ho avuto.

Per adesso soddisfatto.

Quindi le tue in frenata sono silenziose? ;nonzo%
Non avendo mai avuto ruote full carbon non saprei dire se il "sound" che avverto io è normale, se è solo questione di "assestamento" (considerando che ho fatto appena 100km) oppure se devo controllare la convergenza dei pattini....qualcuno può aiutarmi a capire?

La modularità della frenata io l'ho trovata buona e il feeling è stato immediato (sopratutto quando si è trattato di fare frenate decise in discesa).....devo solo allentare leggermente il freno posteriore perchè come tocco la leva, i pattini arrivano subito a contatto col cerchio!

Allora per i consigli dobbiamo aspettare che ci dica qualcosa [MENTION=68142]Leriova[/MENTION]! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!
Domenica scorsa ho fatto un altro giro da circa 120km e un paio di salite per quasi 900mt di dislivello.
Purtroppo per me, anche questa volta, il giro è stato caratterizzato da vento forte, ancora più sostenuto della settimana scorsa.
Nonostante la fatica, non posso che confermare quanto di buono ho scritto la settimana scorsa sulla bontà di queste ruote e sulla loro scarsa sensibilità al vento rispetto alle ruote avuto fino ad ora (R0 e Dt Swiss R23 che hanno raggi piatti rispettivamente di 4,5 e 3mm).....ovviamente quando arrivavano folate particolarmente forti e improvvise non dico di non aver avvertito nulla (in questi casi penso sarebbe impossibile con qualsiasi ruota, anche perchè c'è sempre la sagoma del ciclista che incide), ma non ho mai avvertito "sbandate" significative tali da farti perdere sicurezza e, sopratutto in discesa a forte velocità, mi sono sempre sentito molto tranquillo e mai colto dal panico (come invece mi è capitato in più di un'occasione con le R0)....mi sento quindi di dire che le paure iniziali, da questo punto di vista, sono completamente sparite! o-o
Tanto per dire....insieme a me c'erano dei compagni di squadra, uno con delle Mavic (tarocche a dire il vero) con profilo 52, uno con delle Vuelta con profilo basso e raggi molto larghi (non ricordo il modello) e uno con delle Hed Ardennes profilo basso e raggi tondi (se non erro).....i primi due si sono c----i in mano in più di un'occasione, mentre io e l'amico con le Hed non abbiamo scosso!
Purtroppo rimane sempre il problema del rumore in frenata.....addirittura questa volta, nonostante il meccanico nei giorni precedenti l'uscita ci avesse messo le mani attorno, sono arrivate anche a fischiare.....:cry:
In un paio di occasioni ho anche avvertito una sorta di odore di bruciato.....ma sinceramente non saprei dire se arrivasse dalle mie ruote o da quelle di altri ciclisti....ogni tanto provavo a sentire con i polpastrelli il calore delle piste e non ho mai rilevato temperature importanti, e le piste direi che sono ancora belle e immacolate! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Altro contributo per chi fosse interessato alle R4 Carbon...

Ieri ho percorso un giro di 95km e 1500mt dislivello con strade bagnate/umide causa la pioggia caduta poco prima (qualche goccia presa anche durante il giro) e la nebbia che abbiamo trovato (sembrava di essere a novembre).
Direi che le ruote si sono comportate molto bene anche su questo terreno bagnato, abbiamo percorso due discese abbastanza lunghe e direi nessuna incertezza in frenata.
Mi sentirei di dire che queste ruote il meglio in frenata lo danno quando pattini e piste si sono scaldati (per capirci basta qualche frenata decisa)....in queste condizioni la frenata la sento veramente modulabile e precisa, un feeling e una confidenza ottimi, decisamente superiori a quelli che ho quando utilizzo le DtSwiss R23 e che non hanno nulla da invidiare alle R0 che usavo fino a qualche mese fa.....forse sono persino migliori!
Unico neo, al momento, rimane il fischio in frenata quando mi trovo a dover affrontare delle forti decelerazioni in spazi brevi, più che altro a cerchio "freddo".....difficile infatti che si presenti a cerchio "caldo".
Sempre più soddisfatto dell'acquisto. o-o
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Altro contributo per chi fosse interessato alle R4 Carbone...

Ieri ho percorso un giro di 95km e 1500mt dislivello con strade bagnate/umide causa la pioggia caduta poco prima (qualche goccia presa anche durante il giro) e la nebbia che abbiamo trovato (sembrava di essere a novembre).
Direi che le ruote si sono comportate molto bene anche su questo terreno bagnato, abbiamo percorso due discese abbastanza lunghe e direi nessuna incertezza in frenata.
Mi sentirei di dire che queste ruote il meglio in frenata lo danno quando pattini e piste si sono scaldati (per capirci basta qualche frenata decisa)....in queste condizioni la frenata la sento veramente modulabile e precisa, un feeling e una confidenza ottimi, decisamente superiori a quelli che ho quando utilizzo le DtSwiss R23 e che non hanno nulla da invidiare alle R0 che usavo fino a qualche mese fa.....forse sono persino migliori!
Unico neo, al momento, rimane il fischio in frenata quando mi trovo a dover affrontare delle forti decelerazioni in spazi brevi, più che altro a cerchio "freddo".....difficile infatti che si presenti a cerchio "caldo".
Sempre più soddisfatto dell'acquisto. o-o
Scusate OT, ma mi stai dicendo che La DT R23 va meglio della R0?
Non peraltro solo perché le DT sono le uniche alternative a fulcrum/campy per il mio modo di intendere le ruote.
E le R23 non sono proprio il top di gamma
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate OT, ma mi stai dicendo che La DT R23 va meglio della R0?
Non peraltro solo perché le DT sono le uniche alternative a fulcrum/campy per il mio modo di intendere le ruote.
E le R23 non sono proprio il top di gamma

No, ho detto che il feeling in frenata che ho con le R4 Carbon è decisamente superiore a quello che ho con le DtSwiss R23 e forse anche migliore rispetto a quello che avevo con le R0 (quindi feeling migliore delle R0 rispetto alle DtSwissR23)....ma parlavo solo di feeling in frenata!
Sulle considerazioni generali delle ruote in questione ho già avuto modo di pronunciarmi in varie discussioni del forum! o-o
 
Ultima modifica:

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Ho fatto un paio dicentinaia di km con le 4 full carbon, prima giravo con le racing 3 2WF con tubeless da 23. Sono un po' più pesanti, considerando che sulle 4 monto dei copertoncini da 25 con camera d'aria, e con il profilo più alto. Rispetto alle R3 ho trovato queste differenze:
-meglio in piano (l'inerzia l'ho sentita anche se come ciclista sono una mezza pippa).
-ovviamente più aerodinamiche
-meno sensibili al vento laterale (strano pensavo il contrario)
-leggermente meno reattive in salita (ma vale sempre il mezza pippa)
-molto più rigide, questo l'ho avvertito salendo sui pedali
-scorrevolezza non pervenuta, troppo pochi i km fatti e poi basta un po' di vento a favore o contrario...
-frenata nessuna differenza con l'alluminio.
In definitiva ottime ruote e rapporto qualità prezzo secondo me ottimo.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] anche a me fischia l anteriore in frenare brusche, le ruote sono Vision Metron 40 prese nemmeno un mese fa.
Compagni d uscita mi dicevano che dipende dalla pista frenante nuova e col tempo il fischio sparisce. Sul resto mi trovo con la tua descrizione la cosa più stupefacente e l insensibilità al vento. Penso sia dovuto alla larghezza del cerchio. Se non mi avessero fatto un pressione sulle Vision avrei preso le quattro carbon.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusate OT, ma mi stai dicendo che La DT R23 va meglio della R0?
Non peraltro solo perché le DT sono le uniche alternative a fulcrum/campy per il mio modo di intendere le ruote.
E le R23 non sono proprio il top di gamma
diciamo che sono le Fulcrum\Campy ad essere una alternativa a DT SWISS che non è seconda a nessuno.
comunque anche per me al di fuori di Fulcrum\Campy, DT SWISS e Corima...c'è ben poco.
in ogni caso, confermo che le DT 23 frenano meglio delle R0.
io penso che sia per via del canale più largo, 18c DT contro 15c R0.
pare che a partire dalla prossima R0 2017 ci sarà l'upgrade del cerchio a 17c; anzi si mormora che tutta la gamma in alluminio passerà al cerchio 17c.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho fatto un paio dicentinaia di km con le 4 full carbon, prima giravo con le racing 3 2WF con tubeless da 23. Sono un po' più pesanti, considerando che sulle 4 monto dei copertoncini da 25 con camera d'aria, e con il profilo più alto. Rispetto alle R3 ho trovato queste differenze:
-meglio in piano (l'inerzia l'ho sentita anche se come ciclista sono una mezza pippa).
-ovviamente più aerodinamiche
-meno sensibili al vento laterale (strano pensavo il contrario)
-leggermente meno reattive in salita (ma vale sempre il mezza pippa)
-molto più rigide, questo l'ho avvertito salendo sui pedali
-scorrevolezza non pervenuta, troppo pochi i km fatti e poi basta un po' di vento a favore o contrario...
-frenata nessuna differenza con l'alluminio.
In definitiva ottime ruote e rapporto qualità prezzo secondo me ottimo.

Posso chiederti a quanto ammonta la differenza di peso tra le R4 Carbon e le R3 2WF? Solo per curiosità, grazie. o-o


[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] anche a me fischia l anteriore in frenare brusche, le ruote sono Vision Metron 40 prese nemmeno un mese fa.
Compagni d uscita mi dicevano che dipende dalla pista frenante nuova e col tempo il fischio sparisce. Sul resto mi trovo con la tua descrizione la cosa più stupefacente e l insensibilità al vento. Penso sia dovuto alla larghezza del cerchio. Se non mi avessero fatto un pressione sulle Vision avrei preso le quattro carbon.

Speriamo sia solo una questione di "gioventù"....comunque è proprio vero....anch'io sono veramente sorpreso dal loro comportamento anche in situazione di vento forte (purtroppo due uscite su tre ho preso vento veramente forte).....difficilmente si sono "scomposte", e quelle poche volte che lo hanno fatto, lo hanno fatto molto "gentilmente", come sentire una mano che molto delicatamente ti sposta appena (non saprei come altro esprimere la sensazione)....semplicemente favolose! o-o

diciamo che sono le Fulcrum\Campy ad essere una alternativa a DT SWISS che non è seconda a nessuno.
comunque anche per me al di fuori di Fulcrum\Campy, DT SWISS e Corima...c'è ben poco.
in ogni caso, confermo che le DT 23 frenano meglio delle R0.
io penso che sia per via del canale più largo, 18c DT contro 15c R0.
pare che a partire dalla prossima R0 2017 ci sarà l'upgrade del cerchio a 17c; anzi si mormora che tutta la gamma in alluminio passerà al cerchio 17c.

Non so se stiamo parlando della stessa ruota....le mie hanno canale interno da 15C e in frenata, al momento, non mi sono trovato benissimo (oltre al fatto che spesso fischiano....cosa che non mi è mai capitata con le R0).....magari dipende dal fatto che le pastiglie dei freni Force11 non si sposano bene con queste ruote, non saprei....ho notato che rispetto alle R0 la pista frenante è molto più zigrinata/più in rilievo (sembra per capirci quella delle Nite che ho visto in foto)....;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non so se stiamo parlando della stessa ruota....le mie hanno canale interno da 15C e in frenata, al momento, non mi sono trovato benissimo (oltre al fatto che spesso fischiano....cosa che non mi è mai capitata con le R0).....magari dipende dal fatto che le pastiglie dei freni Force11 non si sposano bene con queste ruote, non saprei....ho notato che rispetto alle R0 la pista frenante è molto più zigrinata/più in rilievo (sembra per capirci quella delle Nite che ho visto in foto)....;nonzo%
scusa, potrei aver capito male io.
parlavo di queste

https://www.dtswiss.com/Wheels/Road-Wheels/R-23-Spline

sono un paio di anni (forse 3 ma non sono sicuro) che hanno il canale da 18, forse hai una versione precedente?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
scusa, potrei aver capito male io.
parlavo di queste

https://www.dtswiss.com/Wheels/Road-Wheels/R-23-Spline

sono un paio di anni (forse 3 ma non sono sicuro) che hanno il canale da 18, forse hai una versione precedente?

Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION]!
E' probabile invece che mi sia sbagliato io....non ho avuto modo ancora di verificare il canale interno, ma direi che le ruote in mio possesso assomigliano più alle R24 attuali (me le ha vendute un mio compagno di squadra ed erano montate di serie sulla sua ktm acquistata a gennaio dello scorso anno).
Resta il fatto comunque che a livello di feeling in frenata, al momento, non mi sto trovando benissimo...magari è solo una questione di regolazione freni/pattini....ma la trovo meno modulabile ed efficace rispetto a quella delle attuali R4 Carbon e delle precedenti R0.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ultimo aggiornamento dopo l'uscita di ieri (105km con circa 1000mt dislivello).
Oltre a riconfermare quanto di buono ho scritto fino ad oggi, ieri finalmente è sparito anche il fischio! :-x
Sinceramente non saprei dire se merito degli ultimi aggiustamenti apportati ai freni/pattini direttamente dal sottoscritto (botta di fortuna o forse, più semplicemente, ho lavorato meglio del meccanico?), oppure se al normale utilizzo/assestamento delle ruote....fatto sta che ieri era un vero piacere scendere e frenare senza l'assillo del fischio stridente! :mrgreen:
Solo una cosa non riesco a capire....è già un paio di volte che, durante il giro, mi accorgo che le pinze dei freni si "scentrano" tanto che mi ritrovo un pattino quasi a contatto del cerchio mentre l'altro a 1cm di distanza....sapreste indicarmi la causa (e relativa soluzione) del problema? ;nonzo%

PS: solo per la cronaca....ieri, durante l'unica discesa lunga, a un mio compagno di squadra gli si è deformato/rotto il cerchio delle sue ruote cinesi (Mavic tarocche) full carbon copertoncino....per fortuna è riuscito ad arrivare al termine della discesa illeso.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
scusa, potrei aver capito male io.
parlavo di queste

https://www.dtswiss.com/Wheels/Road-Wheels/R-23-Spline

sono un paio di anni (forse 3 ma non sono sicuro) che hanno il canale da 18, forse hai una versione precedente?

Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION]!
E' probabile invece che mi sia sbagliato io....non ho avuto modo ancora di verificare il canale interno, ma direi che le ruote in mio possesso assomigliano più alle R24 attuali (me le ha vendute un mio compagno di squadra ed erano montate di serie sulla sua ktm acquistata a gennaio dello scorso anno).
Resta il fatto comunque che a livello di feeling in frenata, al momento, non mi sto trovando benissimo...magari è solo una questione di regolazione freni/pattini....ma la trovo meno modulabile ed efficace rispetto a quella delle attuali R4 Carbon e delle precedenti R0.

Ecco....c'era un motivo per cui assomigliavano maggiormente alle R24 piuttosto che alle R23.....perchè sono R24! :mrgreen:
Chissà perchè, ma nella mia testa ero convinto fossero le R23.....e hanno canale interno da 18 come giustamente affermavi tu [MENTION=35417]davlak[/MENTION]!
Sto perdendo colpi....non è un buon segno! :angrymod:
Chiedo venia! :hail:

PS: ciò non toglie nulla al discorso che facevo sul feeling in frenata.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Volendo, con nastro specifico (DT Swiss ad es.) si potrebbero rendere la R4 Carbon tubeless? Ho letto su forum stranieri che taluni lo hanno fatto con le bora one 35 - 50 copertoncino.




Ciao BrunoDM non penso che serve il nastro anche perché da come vedi in questa foto non ci sono nippli da coprire con il nastro. Penso che basti solo la valvola e la prolunga per farli diventare tubeless

e43283d4af0c43a53558bcb9424fb01c.jpg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao BrunoDM non penso che serve il nastro anche perché da come vedi in questa foto non ci sono nippli da coprire con il nastro. Penso che basti solo la valvola e la prolunga per farli diventare tubeless

e43283d4af0c43a53558bcb9424fb01c.jpg
Relativamente alle Bora one infatti si parlava di circa 15cm di nastro in zona valvola.
Cmq tu che dici? Personalmente renderebbe queste r4c molto ma molto interessanti....
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Relativamente alle Bora one infatti si parlava di circa 15cm di nastro in zona valvola.
Cmq tu che dici? Personalmente renderebbe queste r4c molto ma molto interessanti....



Si effettivamente è molto interessante come opzione. Adesso devo solo aspettare il risarcimento della mia bici e queste ruote potrebbero finire facilmente sulla bici nuova. E in un secondo tempo pensare di montare dei tubeless. E magari con degli adesivi in tinta con il colore del telaio
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si effettivamente è molto interessante come opzione. Adesso devo solo aspettare il risarcimento della mia bici e queste ruote potrebbero finire facilmente sulla bici nuova. E in un secondo tempo pensare di montare dei tubeless. E magari con degli adesivi in tinta con il colore del telaio


Spero che il tutto si risolva presto :-)

Per gli adesivi delle R4 Carbon effetivamente li trovo poco accattivanti (anzi). Cmq ho chiesto alla Fulcrum se è possible eliminrali e mi hanno detto che è possibile farlo tranquillamente "avendo cura però di lasciare quelli con i codici di tracciabilità" :-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Spero che il tutto si risolva presto :-)

Per gli adesivi delle R4 Carbon effetivamente li trovo poco accattivanti (anzi). Cmq ho chiesto alla Fulcrum se è possible eliminrali e mi hanno detto che è possibile farlo tranquillamente "avendo cura però di lasciare quelli con i codici di tracciabilità" :-)

Ciao [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION]! o-o
Ti confermo che gli adesivi si possono rimuovere....io sulle mie, essendo arrivate con due decals rovinate, ne ho approfittato per farne rimuovere qualcuna (ne ho lasciate due per lato)....ma a detta del meccanico a cui ho fatto eseguire l'operazione, la rimozione della colla è stata alquanto difficoltosa...o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION]! o-o
Ti confermo che gli adesivi si possono rimuovere....io sulle mie, essendo arrivate con due decals rovinate, ne ho approfittato per farne rimuovere qualcuna (ne ho lasciate due per lato)....ma a detta del meccanico a cui ho fatto eseguire l'operazione, la rimozione della colla è stata alquanto difficoltosa...o-o

Si si , io ho chiesto direttamente a loro (Fulcrum) se si potesse fare :mrgreen:

Guarda le facessero per tubolari le avrei già prese. Così invece.......... aspetto di vendere le mie prima :-) :-) :-)