Presolana da Dezzo e Passo del Vivione - (Via Mala)

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Buongiorno a tutti.
Ho in mente (che se non risolvo i problemi al ginocchio è più una chimera.. ma vabbè) di fare il seguente giro.

Boario Terme - Via Mala - Dezzo di Scalve - Passo Presolana - Colere - Schilpario - Passo del Vivione - Cedegolo - Boario Terme

http://tinyurl.com/p7pl5ml

Conosco benissimo la val di scalve, essendoci andato in vacanza per anni. I miei dubbi sono:
- La via Mala (da Angolo Terme a Dezzo). So che ci son alcune gallerie. Son pericolose ? Qualcuno sa aggiornarmi dello stato recente della strada ?
- Non ho mai fatto la strada che va dal Passo del Vivione -> Forno Allione -> Darfo. Qualcuno sa descrivermela ? Non vorrei trovarmi di fronte ad un'altra salitona dopo aver fatto Presolana e Vivione.

Grazie in anticipo
 

fost

Novellino
28 Marzo 2012
78
4
Lago d'iseo
Visita sito
Bici
Dedacciai NERISSIMO 2014
ciao

le gallerie non sono pericolose per il traffico, abbastanza scarso, ma la prima (la più lunga tra l'altro) è poco illuminata e soprattutto l'ultima curva da un po' di tempo è completamente buia. E intendo nero profondo. Non so se recentemente hanno sistemato l'illuminazione ma non credo. due settimane fa durante la granfondo "camonega" avevano piazzato dei neon alimentati da un piccolo generatore e niente più...
quindi, se la situazione non è migliorata al momento passare in quella galleria è un vero suicidio, a meno di non fermare qualcuno in auto o in moto e pregare di farsi scortare :-)
le altre invece sono corte e ben illuminate, quindi nessun problema

la strada vivione-forno allione-darfo è tutta discesa. il tratto fino a forno è la vera discesa del vivione, in alcuni tratti tecnica e impegnativa; poi fino a darfo è sempre leggero falsopiano in discesa, ma di solito verso mezzogiorno inizia a tirare forte vento contrario, quindi meglio anticipare se si riesce, altrimenti diventa una sfacchinata :-)
l'unico breve tratto in salita è nel passaggio da breno, ma poca roba rispetto a quanto fatto prima

comunque gran bel giro, buona pedalata (e buona fortuna per la galleria...)
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
ciao

le gallerie non sono pericolose per il traffico, abbastanza scarso, ma la prima (la più lunga tra l'altro) è poco illuminata e soprattutto l'ultima curva da un po' di tempo è completamente buia. E intendo nero profondo. Non so se recentemente hanno sistemato l'illuminazione ma non credo. due settimane fa durante la granfondo "camonega" avevano piazzato dei neon alimentati da un piccolo generatore e niente più...
quindi, se la situazione non è migliorata al momento passare in quella galleria è un vero suicidio, a meno di non fermare qualcuno in auto o in moto e pregare di farsi scortare :-)
le altre invece sono corte e ben illuminate, quindi nessun problema

la strada vivione-forno allione-darfo è tutta discesa. il tratto fino a forno è la vera discesa del vivione, in alcuni tratti tecnica e impegnativa; poi fino a darfo è sempre leggero falsopiano in discesa, ma di solito verso mezzogiorno inizia a tirare forte vento contrario, quindi meglio anticipare se si riesce, altrimenti diventa una sfacchinata :-)
l'unico breve tratto in salita è nel passaggio da breno, ma poca roba rispetto a quanto fatto prima

comunque gran bel giro, buona pedalata (e buona fortuna per la galleria...)

Grazie della risposta!
Uff, me ne ricordavo una buia in effetti. Ho questa come luce posteriore... https://www.youtube.com/watch?v=QczkKSsNrRA

Fa molta luce. L'alternativa potrebbe essere passare da Ossimo - Borno - Paline, evitando la via Mala. E' una strada che non ho mai fatto e non ricordo se ci son gallerie anche li
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Grazie della risposta!
Uff, me ne ricordavo una buia in effetti. Ho questa come luce posteriore... https://www.youtube.com/watch?v=QczkKSsNrRA

Fa molta luce. L'alternativa potrebbe essere passare da Ossimo - Borno - Paline, evitando la via Mala. E' una strada che non ho mai fatto e non ricordo se ci son gallerie anche li

Mi rispondo in parte da solo. Fare il giro Malegno - Ossimo - Borno - Paline, evitando la via Mala, vuol dire farsi anche questa salita:

http://www.salite.ch/salven.asp?Mappa=

800 metri di dislivello, contro i circa 450 della via Mala . Rischio di tagliarmi le gambe prima della presolana ;nonzo%
 

fost

Novellino
28 Marzo 2012
78
4
Lago d'iseo
Visita sito
Bici
Dedacciai NERISSIMO 2014
Mi rispondo in parte da solo. Fare il giro Malegno - Ossimo - Borno - Paline, evitando la via Mala, vuol dire farsi anche questa salita:

http://www.salite.ch/salven.asp?Mappa=

800 metri di dislivello, contro i circa 450 della via Mala . Rischio di tagliarmi le gambe prima della presolana ;nonzo%

Esatto. anche se poi comunque hai la discesa verso Dezzo per rifiatare, il tratto fino a Paline potrebbe farsi sentire dopo. Dipende dal tuo gradi di allenamento...
io comunque al momento, finchè non sistemano l'illuminazione, nella prima galleria della via mala non ci entrerei...
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Esatto. anche se poi comunque hai la discesa verso Dezzo per rifiatare, il tratto fino a Paline potrebbe farsi sentire dopo. Dipende dal tuo gradi di allenamento...
io comunque al momento, finchè non sistemano l'illuminazione, nella prima galleria della via mala non ci entrerei...

L'ho spiata con google maps. Concordo troppo lunga e troppo buia.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
898
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Mi rispondo in parte da solo. Fare il giro Malegno - Ossimo - Borno - Paline, evitando la via Mala, vuol dire farsi anche questa salita:

[url]http://www.salite.ch/salven.asp?Mappa=[/URL]

800 metri di dislivello, contro i circa 450 della via Mala . Rischio di tagliarmi le gambe prima della presolana ;nonzo%

Se hai paura del troppo dislivello dopo croce di salven vai a Colere senza dover arrivare fino al Passo della Presolana.

Buona girata
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Sono molto interessato a questo itinerario,avevo letto della ciclabile. È un'alternativa per le gallerie da voi descritte?

Eheheh, anni fa ero passato sul vecchio percorso per alcuni km ... poi trovandolo completamente bloccato, avevo dovuto fare un breve dietro front per riprendere l'ultima galleria, credo(?) ...

Nel 2011 una parte della vecchia strada è stata restaurata, non è chiaro se e per quanto è percorribile in bici !!!!!

Alcune immagini relative al mio passaggio del 2008 , decisamente surreali !!!


cimg3364v.jpg

cimg3362v.jpg

cimg3366q.jpg

cimg3361s.jpg
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Eheheh, anni fa ero passato sul vecchio percorso per alcuni km ... poi trovandolo completamente bloccato, avevo dovuto fare un breve dietro front per riprendere l'ultima galleria, credo(?) ...

Nel 2011 una parte della vecchia strada è stata restaurata, non è chiaro se e per quanto è percorribile in bici !!!!!

Alcune immagini relative al mio passaggio del 2008 , decisamente surreali !!!


cimg3364v.jpg

cimg3362v.jpg

cimg3366q.jpg

cimg3361s.jpg


Ora,guardando bene le tue foto,ho ancora più voglia di provarci! Mi pare di avere letto che in bdc sia fattibile,l'imbocco della ciclabile è tra la prima e la seconda galleria?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
lasciate ogni speranza voi "ch'intrate" in quella maledetta galleria.
La famosa prima ( o ultima) curva è buio pesto e non si vede NULLA. Vi trovate improvvisamente nel panico e non riuscite a vedere nemmeno le vostre mani. Potete provarci se avete un potente faro all'anteriore ed ovviamente al posteriore per farsi vedere.
Evitate anche la vecchia via mala perchè sempre all'altezza dell'ultima galleria(prima) è ostruita da una frana. E' oltrepassabile "bici in spalla" salendo a piedi sulla frana con un simpatico burrone a lato , le scarpe con le tacchette ed appunto il peso della bici.
Un medico una volta mi disse: "... i problemi non bisogna andarseli a cercare..." .
Qui la mia esperienza con un mio amico:http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5252850&postcount=3587 .
Leggete anche i post successivi per farvi un 'idea. Rileggendolo , è da sconsigliare anche alle moto .
io ve l'ho detto :mrgreen:
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
lasciate ogni speranza voi "ch'intrate" in quella maledetta galleria.
La famosa prima ( o ultima) curva è buio pesto e non si vede NULLA. Vi trovate improvvisamente nel panico e non riuscite a vedere nemmeno le vostre mani. Potete provarci se avete un potente faro all'anteriore ed ovviamente al posteriore per farsi vedere.
Evitate anche la vecchia via mala perchè sempre all'altezza dell'ultima galleria(prima) è ostruita da una frana. E' oltrepassabile "bici in spalla" salendo a piedi sulla frana con un simpatico burrone a lato , le scarpe con le tacchette ed appunto il peso della bici.
Un medico una volta mi disse: "... i problemi non bisogna andarseli a cercare..." .
Qui la mia esperienza con un mio amico:http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5252850&postcount=3587 .
Leggete anche i post successivi per farvi un 'idea. Rileggendolo , è da sconsigliare anche alle moto .
io ve l'ho detto :mrgreen:


Devo dire che è molto incoraggiante......ma la ciclabile è prima o dopo la fatidica curva?
 

fost

Novellino
28 Marzo 2012
78
4
Lago d'iseo
Visita sito
Bici
Dedacciai NERISSIMO 2014
Devo dire che è molto incoraggiante......ma la ciclabile è prima o dopo la fatidica curva?

la ciclabile fa evitare la seconda galleria, ma non c'entra niente con la fatidica curva.
quella è impossibile evitarla, a meno di non rischiare di passare all'esterno sulla strada vecchia, con la possibilità di fare un volo di decine di metri...:afraid:
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Consideriamo che la strada vecchia, oltre che poco praticabile, è anche soggetta a frane continue. Se ben ricordo piove acqua di continuo dalle pareti.

Mi sa che tocca a tutti farsi la croce di salven.

P.S.
Riguardo al giro completo, per chi poi volesse ridiscendere dal Passo del Vivione verso Schilpario: fate estrema attenzione.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Ieri dopo aver fatto Presolana,Vivione e Croce di Salven ho percorso le gallerie della Val di Scalve scendendo verso Boario.
Nessun problema,solo 100 metri di buio all'inizio dell'ultima galleria ma con un buon fanale si passa tranquillamente.
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Ieri dopo aver fatto Presolana,Vivione e Croce di Salven ho percorso le gallerie della Val di Scalve scendendo verso Boario.
Nessun problema,solo 100 metri di buio all'inizio dell'ultima galleria ma con un buon fanale si passa tranquillamente.

L'avessi letto ieri... avrei fatto meno fatica oggi...
Darfo - Croce di Salven - Passo Presolana - Colere - Schilpario - Passo Vivione - Darfo
134km 2.794D+ media 20km\h.

Giro stupendo, anche se forse ho osato un po' troppo. Gli ultimi 5km del Passo del vivione li ho pagati con una bella crisi di fame!

Giro stupendo che consiglio a tutti.
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Sabato sono in vacanza al Lago d'Iseo, partendo da Pisogne dove alloggio, mi piacerebbe fare la Presolana il Vivione e ritorno per la val di Scalve.
Vorrei sapere se il Vivione è già aperto, io ho telefonato al rifugio e non mi ha risposto nessuno. Mentre volevo sapere la lunghezza delle gallerie della val di Scalve e se sono illuminate o pericolose, inoltre le condizioni dell'asfalto all'interno delle gallerie. Poi se c'è un percorso o ciclabile per evitare le gallerie tanto meglio. Grazie
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Visto che nessuno mi ha risposto mi rispondo da solo :) Sabato scorso ho affrontato questo percorso devo dire che le salite sono lunghe ma pedalabili con pendenze non imossibili. Il fondo stradale è orrendo sopratutto scendendo dal Vivione. Io al ritono invece di scendere da dove sono salito una volta giuntoha Schilpario ho preso le indicazione per Pradella e Azzone strada molto più larga con un asfalto migliore. Per le gallerie nella val di Scalve è consigliato di utilizzare i fari o giubotto catarinfrangente, perchè all'uscita delle gallerie sono presenti i carabineri e non è la prima volta che fanno la muta ai ciclisti.