Situazione manto stradale salite cuneesi

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
segnalo che sono stati rifatti 2 brevissimi tratti (penso non più di 200-300m in totale) della colletta di paesana, la prima metà della salita resta comunque estremamente rovinata.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
segnalo che sono stati rifatti 2 brevissimi tratti (penso non più di 200-300m in totale) della colletta di paesana, la prima metà della salita resta comunque estremamente rovinata.

Mi ero scordato di scriverlo qui... avevo scritto sull'altro topic delle valli cuneesi.o-o

Ci sono passato sabato... meglio di com'era prima, i pezzi veramente disastrati sono stati sistemati, anche se ci sono due tornanti a destra (scendendo) veramente scandalosi...:bua:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi ero scordato di scriverlo qui... avevo scritto sull'altro topic delle valli cuneesi.o-o

Ci sono passato sabato... meglio di com'era prima, i pezzi veramente disastrati sono stati sistemati, anche se ci sono due tornanti a destra (scendendo) veramente scandalosi...:bua:
si diciamo che nel complesso penso ci sia ancora 1km di strada da sistemare a tratti, da metà in su va bene ma la prima parte è scandalosa.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Aggiungo una salita da tutti snobbata o comunque non considerata importante o degna di menzione :-x:-x:-x

Ponte Frassino - San Maurizio di Frassino - Borgata Vittone 6,2 km

Primi 600 mt asfalto perfetto, poi fino al km 4,8 (San Maurizio di Frassino) asfalto mediamente buono (numerosi tratti di asfalto nuovo) intervallati da tratti di asfalto appena discreto, rare le buche piu' che altro asfalto abbastanza sdrucciolevole, da San Maurizio in poi asfalto che peggiora sensibilmente, proprio all'interno della frazione uno dei tratti peggiori, condito con pendenze che in quel caso raggiungono il 15%

salita molto bella e piacevole

o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Parte alta della salita del Colle di Sampeyre (lato Sampeyre) appena riasfaltata in alcuni tratti.
Ma certi
Avori, non sarebbe meglio farli in primavera anziche' ad ottobre?

Penso lo facciano per via del minor traffico... anche se parlare di traffico sul sampeyre mi sembra esagerato :mrgreen:

P.S. cmq sabato abbiamo incrociato parecchie auto e moto sul Morti, cose che se, come ho sentito, diventerà strada a pedaggio non vedremo più.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Penso lo facciano per via del minor traffico... anche se parlare di traffico sul sampeyre mi sembra esagerato :mrgreen:
lo credo anch'io
P.S. cmq sabato abbiamo incrociato parecchie auto e moto sul Morti, cose che se, come ho sentito, diventerà strada a pedaggio non vedremo più.
Non è detto che sia un male, anche se temo che possa essere un escamotage per far sì che poi sia giustificata la mancanza di manutenzione

..
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Da le voci che ho sentito pare che dal lato Marmora vogliano farla strada bianca................. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Per quel che riguarda la manutenzione crewdo sia il contrario di come dici tu, se pago un pedaggio esigo che la strada sia in condizioni accettabili, cosa che per il versante del formaggio è ben lontana

Spero sia così, ma non ne sono troppo convinto .......;nonzo%
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Spero sia così, ma non ne sono troppo convinto .......;nonzo%
Anch'io sono per il momento ancora dubbiottoso;nonzo%:mrgreen:
Ma se penso che erano strade militati e che spendiamo 3 milioni al giorno per mandare il nostro efficentissimo esercito all'estero mi viene da paingere:cry:
Toglierne un giorno e metterci il genio per qualche mese a lavorarci sopra tornerebbe tutto a posto e i nostri vecchi alpinigenieri o genierialpini non si ribalterebbero nella tomba
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Venerdì sulla Bonette...asfalto perfetto a duemila.ottocento.due.metri :O

Non una buca o un tratto malandato, per tutti i 24km di salita...
E non ci è nemmeno passato il tour de France (l'ultima è stata nel 2008!)

E noi italioti che... deve essere un'associazione privata a far sistemare 50 metri di strada su una salita storica :( :( :(
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Venerdì sulla Bonette...asfalto perfetto a duemila.ottocento.due.metri :O

Non una buca o un tratto malandato, per tutti i 24km di salita...
E non ci è nemmeno passato il tour de France (l'ultima è stata nel 2008!)

E noi italioti che... deve essere un'associazione privata a far sistemare 50 metri di strada su una salita storica :( :( :(

Per i francesi è un investimento turistico (vedi anche l'Izoard ad esempio), per noialtri (vedi le nostre amministrazioni) no... :cry

Un'altra strada che è spettacolare è quella austriaca del Grossglockner... con pedaggio auto di 34 euro (che no fa da deterrente, di auto e moto ne salgono tantissime in estate)... lì per i ciclisti, dove c'è la cassa per i pedaggio auto, ci sono anche le docce e magazzini per chiudere al sicuro le bici!
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Per i francesi è un investimento turistico (vedi anche l'Izoard ad esempio), per noialtri (vedi le nostre amministrazioni) no... :cry

Un'altra strada che è spettacolare è quella austriaca del Grossglockner... con pedaggio auto di 34 euro (che no fa da deterrente, di auto e moto ne salgono tantissime in estate)... lì per i ciclisti, dove c'è la cassa per i pedaggio auto, ci sono anche le docce e magazzini per chiudere al sicuro le bici!



Anche le Tre Cime di Lavaredo ha gli ultimi 5 km a pedaggio, in più non è un passo, anche li di turisti ce ne passano a migliaia ogni anno...ovvio che il manto stradale sia ottimo, ma il discorso cambia perchè la strada è privata.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--

Meno male che non ha colpito nessuno!!! Se fosse successo d'estate forse sarebbe finita diversamente........
Ma l'anno scorso, quando la strada e' stata chiusa qualche mese, non hanno fatto lavori di consolidamento delle pareti piu' o meno in quel tratto? (Non lo dico in vena polemica, potrei anche sbagliarmi).
Il problema non sara' liberare la strada (con un paio di mezzi idonei, in un giorno e' tutto fatto) ma mettere in sicurezza la parete.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Meno male che non ha colpito nessuno!!! Se fosse successo d'estate forse sarebbe finita diversamente........
Ma l'anno scorso, quando la strada e' stata chiusa qualche mese, non hanno fatto lavori di consolidamento delle pareti piu' o meno in quel tratto? (Non lo dico in vena polemica, potrei anche sbagliarmi).
Il problema non sara' liberare la strada (con un paio di mezzi idonei, in un giorno e' tutto fatto) ma mettere in sicurezza la parete.

Ci sono salito a luglio e se non ricordo male han fatto dei lavori più a monte. Esatto, il problema sarà il consolidamento del versante :-(
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Posso segnalare con sommo piacere che sono stati asfaltati di fresco parecchi tratti di strada della valle varaita, per un totale di 7,2 km tra Venasca (strada vecchia) fino a Casteldelfino (oltre ieri non sono salito per cui non saprei) , inoltre sulla corsia che sale (esattamente verso il centro), per lunghissimi tratti c'e' una striscia larga circa 1 mt di asfalto nuovo per cui se non c'e' traffico si puo' pensare di farsi quasi tutto il tracciato da Venasca a Sampeyre su asfalto nuovo, :-x permane un tratto pessimo della lunghezza di 5/600 mt tra Frassino e Sampeyre

:ola::ola:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit