Situazione manto stradale salite cuneesi

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Apro questo topic in questa stanza proprio per tenerci informati noi pedalatori cuneesi sulle condizioni delle salite della zona, purtroppo in questi ultimi anni le condizioni delle strade sono sensibilmente peggiorate per cui con questo topic si ha lo scopo tra tutti noi pedalatori di segnalare sia in positivo che negativo le condizioni delle nostre strade attuali facendo riferimento dalle salite piu' conosciute/gettonate a quelle meno note in modo tale che grazie a noi tutti si puo' venire a conoscenza di nuove salite da affrontare magari con asfalti decenti e quelle in cui sono da evitare come la peste :cassius:
topic che dovrebbe esistere per ogni provincia cosicche' ognuna di esse riesce a trasmettere informazioni immediate a chi volesse percorrrere una determinata salita che non sia nella sua zona di appartenenza

incomincio io con alcune salite

Salita Paesana-Agliasco lunghezza 4,7 km asfalto quasi perfetto
salita Paesana-Pian del Re lunghezza circa 19 km asfalto mediamente buono
salita Paesana-Pian Mune 12,9 km asfalto pessimo soprattutto nei primi 7 km che conducono a Prato Guglielmo

Colletta di Barge asfalto pessimo
Bagnolo-Rucas 15,9 km (se non erro) asfalto vergognoso da evitare assolutamente il tratto Montoso-Rucas

salita di Rossana-Pian Pietro 10,5 km asfalto molto buono (perfetto nei 2,2 km finali)

salita ponte Valcurta-Santuario di Valmala 9,2 km asfalto discreto nei primi 5 km, nei km successivi si alternano tratti di strada in pessime condizioni a tratti in cui l'asfalto risulta un po meno rovinato, tratto piu' brutto in assoluto tra il quartultimo e terzultimo tornante

salita Dronero- Santanna di Roccabruna 8,4 km asfalto mediamente discreto, solo alcuni tratti pietosi nella fase centrale

salita Venasca- Pian Madama 8,3 km asfalto appena sufficiente ma basterebbe la riasfaltatura di alcuni tratti per renderlo almeno discreto, non si richiede nessun sforzo sovraumano alle tasche del comune di Venasca, se invece si continua a fare nulla nel giro di pochi anni la strada diventa simile a quella che conduce a prato Guglielmo :cassius:

salita colle Isasca 4,5 km (versante Brondello) asfalto discreto, discesa su Isasca brutta in particolar modo nel tratto che aggira il comune di Isasca, preferibile la discesa in centro anche se estremamente ripida tra le case

salita di San Giacomo di Piasco-Tetti merlot 3,2 km, fino a Serravalle asfalto perfetto il restante 1,1 km particolarmente brutto ma e' da alcuni anni che non lo percorro piu'

salita di Verzuolo-Santa Cristina 4,7 km asfalto buono fino al km 3 di san Bernardo poi condizioni che peggiorano sensibilmente appena oltre, con il km conclusivo (in riferimento ad alcuni anni fa) che era quasi impraticabile

ognuno metta il suo contributo, per ora mi fermo qua passo la palla a voi

o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ottima idea questo thread :)

dici che ha senso aggiungere salite del basso torinese? intendo roba tipo parco montano di rorà, rifugio barbara ecc...tutte mete frequentate anche da chi pedala nel saluzzese

aggiungo comunque:

salita bagnolo pra d'mill fino al bivio con via s.defendente (a 3,7km dalla fine) condizioni piuttosto brutte ma percorribile senza troppi problemi
 
Ultima modifica:

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
ottima idea questo thread :)

dici che ha senso aggiungere salite del basso torinese? intendo roba tipo parco montano di rorà, rifugio barbara ecc...tutte mete frequentate anche da chi pedala nel saluzzese

aggiungo comunque:

salita bagnolo pra d'mill fino al bivio con via s.defendente (a 3,7km dalla fine) condizioni piuttosto brutte ma percorribile senza troppi problemi


secondo me per trovare riscontri immediati bisognerebbe aprire un 3D per ogni provincia in modo tale che se cerco una salita specifica della provincia di Torino mi vado a sfogliare il 3D giusto senza dover spulciarmi anche gli altri per vedere se trovo cio' che cerco :-x

o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
riporto in vita questo 3D per segnalare che sono stati asfaltati due tratti di strada uno abbastanza lungo che conducono a Valmala paese, per cui fino a Valmala paese condizione stradale molto buona mentre i pezzi critici piu' in su ci sono sole le buche (voragini piu' grosse) marcate di rosso, qualcosa mi fa pensare che rattoppano solamente ma non riasfaltano il che sarebbe semplicemente folle :cassius::cassius::cassius:

parzialmente riasfaltata anche la strada vecchia di Venasca che porta a Rossana, da mesi e mesi che non ci passo piu', poi avevo sentito dire che avevano asfaltato alcuni pezzi per cui la curiosita' mi ha fatto passare li (con la macchina) in bici non m fidavo ancora :-x

o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
riporto in vita questo 3D per segnalare che sono stati asfaltati due tratti di strada uno abbastanza lungo che conducono a Valmala paese, per cui fino a Valmala paese condizione stradale molto buona mentre i pezzi critici piu' in su ci sono sole le buche (voragini piu' grosse) marcate di rosso, qualcosa mi fa pensare che rattoppano solamente ma non riasfaltano il che sarebbe semplicemente folle :cassius::cassius::cassius:

parzialmente riasfaltata anche la strada vecchia di Venasca che porta a Rossana, da mesi e mesi che non ci passo piu', poi avevo sentito dire che avevano asfaltato alcuni pezzi per cui la curiosita' mi ha fatto passare li (con la macchina) in bici non m fidavo ancora :-x

o-o

Sono state marcate in rosso per il passaggio della Coppi
 

mattiatruta

Novellino
29 Luglio 2014
33
1
Saluzzo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince LS
Ciao a tutti!
Mi inserisco nel forum per dare anche il mio contributo alla situazione strade del Cuneese.

Ponte bivio Oncino - Meire Bigorie: asfalto decoroso con i tratit all'ombra un po' mangiucchiati, mentre quelli più esposti percorribili facilmente. Un po' di ghiaia complica il tutto soprattutto a ridosso dei temporali.


Hanno asfaltato la srada vecchia tra Rossana e Venasca? Oh cacchio, non mi sembra vero!!!!!!!!!!!! chissà che non si comportino così prima o poi anche con la strada vecchia di Barge all'altezza del cippatoio ed il bivio per Envie! Speriamo!!!!
 

mattiatruta

Novellino
29 Luglio 2014
33
1
Saluzzo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince LS
Ponte Valcurta - borgate di Melle (4,5 km): svolta a destra appena all'inizio del ponte per affrontare una salita tortuosa in mezzo al bosco con alcuni strappetti ed altri pezzi più pedalabili sino a dove finisce l'asfalto. Bitume magnifico, solo qualche pietra dovuta ai temporali e panorama mozzafiato sulla Valle Varaita e la linea spartiacque con la Val Maira. Dal alcuni tratti si intravede perfino il Monviso in lontananza sulla destra. Salita molto piacevole da unire in un giro ad altre opprtunità di ascesa tipo Serravalle o Brondello, o ancora Isasca o perchè no perfino Valmala magari salendola da Lemma.
 

mattiatruta

Novellino
29 Luglio 2014
33
1
Saluzzo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince LS
Venasca - Santuario Peralba (5 km circa): asfalto mediamente buono con qualche tratto in ottime condizioni in seguito a recente bitumazione; nel complesso salita ben pedalabile con buon manto stradale, pendenze a tratti molto impegnative e panorama ammirevole una volta raggiunta la vetta.
 

Matteo Boano

Novellino
1 Ottobre 2011
72
1
37
Govone (CN) e Grinzane Cavour (CN)
Visita sito
Bici
Bianchina
lodevole iniziativa, la apprezzo molto . Focalizzo l'attenzione sulle descrizioni, in modo che siano univoche. Sarebbe bello creare una mappa in cui si possano indicare tutti i i tipi di fondo stradale, dalla strada bianca fino all asfalto appena steso.

Dando un punteggio espresso in decimi...ad esempio
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
lodevole iniziativa, la apprezzo molto . Focalizzo l'attenzione sulle descrizioni, in modo che siano univoche. Sarebbe bello creare una mappa in cui si possano indicare tutti i i tipi di fondo stradale, dalla strada bianca fino all asfalto appena steso.

Dando un punteggio espresso in decimi...ad esempio



Sarebbe ancor più bello facessero la manutenzione delle strade lì nel cuneese :-x
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ponte Valcurta - borgate di Melle (4,5 km): svolta a destra appena all'inizio del ponte per affrontare una salita tortuosa in mezzo al bosco con alcuni strappetti ed altri pezzi più pedalabili sino a dove finisce l'asfalto. Bitume magnifico, solo qualche pietra dovuta ai temporali e panorama mozzafiato sulla Valle Varaita e la linea spartiacque con la Val Maira. Dal alcuni tratti si intravede perfino il Monviso in lontananza sulla destra. Salita molto piacevole da unire in un giro ad altre opprtunità di ascesa tipo Serravalle o Brondello, o ancora Isasca o perchè no perfino Valmala magari salendola da Lemma.


Mi tocca correggerti :-x:-x:-x

Ponte Valcurta - borgate di Melle (3,8 km)

Grazie alla tua segnalazione sulle condizioni stradali ben asfaltate sono ritornato a fare questa salita dopo che l'ultima volta che l'avevo percorsa risaleva oramai a circa 8/10 anni fa :mrgreen:

primi 3 km asfalto davvero molto bello si rovina gli ultimi 800 mt circa dove per un tratto sembra pure che finisca l'asfalto visto che diventa sterrato

altra salita da fare e' quella di san maurizio di Frassino ma non ricordo la lunghezza e non so il fondo stradale visto che anche qui l'ultima volta che l'avevo percorsa risale ad almeno una decina di anni fa
se qualcuno ha info ben venga

inoltre aggiungo

Stabilimento Sibelco - piazzale madonna delle piagge ( 6,6 km)

asfalto piu' che buono solo la parte iniziale e' un po bruttina, salita con ben 14 tornanti strada larga a tratti molto larga, traffico inesistente, la scorsa settimana che l'avevo percorsa durante la salita e la discesa non ho incontrato nessun essere umano (macchina, bici, scooter a piedi :-x) sabato invece nessun auto ma 2 ciclisti che salivano mentre io scendevo
o-o
 

mattiatruta

Novellino
29 Luglio 2014
33
1
Saluzzo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince LS
Mi tocca correggerti :-x:-x:-x

Ponte Valcurta - borgate di Melle (3,8 km)

Grazie alla tua segnalazione sulle condizioni stradali ben asfaltate sono ritornato a fare questa salita dopo che l'ultima volta che l'avevo percorsa risaleva oramai a circa 8/10 anni fa :mrgreen:

primi 3 km asfalto davvero molto bello si rovina gli ultimi 800 mt circa dove per un tratto sembra pure che finisca l'asfalto visto che diventa sterrato

altra salita da fare e' quella di san maurizio di Frassino ma non ricordo la lunghezza e non so il fondo stradale visto che anche qui l'ultima volta che l'avevo percorsa risale ad almeno una decina di anni fa
se qualcuno ha info ben venga

inoltre aggiungo

Stabilimento Sibelco - piazzale madonna delle piagge ( 6,6 km)

asfalto piu' che buono solo la parte iniziale e' un po bruttina, salita con ben 14 tornanti strada larga a tratti molto larga, traffico inesistente, la scorsa settimana che l'avevo percorsa durante la salita e la discesa non ho incontrato nessun essere umano (macchina, bici, scooter a piedi :-x) sabato invece nessun auto ma 2 ciclisti che salivano mentre io scendevo
o-o

ahahahahah mi sono fatto dei km che non c'erano? Può essere che sia stata una svista!
Dov'è questa Madonna delle Piagge?????????
 

mattiatruta

Novellino
29 Luglio 2014
33
1
Saluzzo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince LS
Pian Pietro - Colle della Ciabra (6km circa): già abbiamo divagato sul tratto precedente, ovvero da Rossana fino a Pian Pietro o dal ponte di Valcurta fino al Santuario di Valmala ed annessi, ma manca il report sull'ultimo pezzo, ovvero quei 6 km circa che rendono l'ascesa una vera e propria salita; asfalto brutto, spaccato e con continue depressioni, strada stretta in mezzo al bosco con pendenze molto pedalabili ed in continua attenuazione sino alla vetta, distinguibile dalla fine della bitumazione.
 

mattiatruta

Novellino
29 Luglio 2014
33
1
Saluzzo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince LS
Tra Robilante e Vernante, si entra nel piazzale della Sibelco e si tira diritto, salita veramente bella, mi piace un sacco

o-o

Non ne ero a conoscenza, ma da Saluzzo mi vien già un po' scomodo!
Mi hanno parlato ieri invece di una salita tostissima che parte da Rore (frazione di Sampeyre) e sale per 4/5 km con pendenze vertiginose! Conoscete?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Paesana-Prato Guglielmo-Pian Munè

Hanno sistemato un brevissimo tratto dove la strada era praticamente franata... per il resto sempre peggio, le piogge dell'estate hanno contribuito l'allargamento delle buche... io ero in auto e bisogna guidare a zig-zag per non sfondare le sospensioni...

E giusto oggi in una intervista l'assessore Rossetto piangeva miseramente miseria lamentando i pochi soldi ma rassicurando che stava cercando un accordo con i comuni per sistemare prima o poi (io penso molto 'poi') la strada.

Paesana-Agliasco

Sempre in ottimo stato... fatta domenica in salita con la mtb singlespeed (dopo quello schifo di Colletta di Paesana che in alcuni tratti è un bubbone unico di rattoppi), asfalto quasi perfetto, pendenze perfette anche per mono-rapporto :mrgreen:!

Ponte Leità-Oncino-Meire Bigorie (1500m)

Salita poco nota ma molto bella, con asfalto in buono stato fino ad Oncino (salvo un tratto intermedio un po' rovinato, ma comunque ci si passa piuttosto bene), da Oncino a Meire Bigorie asfalto discreto, che alterna tratti buoni (quelli più al sole) a tratti più 'ruvidi' e sconnessi (dove in inverno resta sempre in ombra).
Nel complesso si sale molto bene e si scende discretamente, con tratti lisci e veloci ed altri più sconnessi ma mai tremendi.
 

mattiatruta

Novellino
29 Luglio 2014
33
1
Saluzzo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince LS
Non sapevo che si chiamasse ponte Leità...
L'avevo trovata bella anche io quella strada già qualche mese fa. Pedalabile fino ad Oncino, poi molla, quindi si impenna all'improssivo per gli ultimi due km circa di bestemmie! :wacko:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non sapevo che si chiamasse ponte Leità...
L'avevo trovata bella anche io quella strada già qualche mese fa. Pedalabile fino ad Oncino, poi molla, quindi si impenna all'improssivo per gli ultimi due km circa di bestemmie! :wacko:

Sí, rettilineo dopo S.Ilario che tira abbastanza ma prima ci gode la salita senza troppo patire!
A me piace molto, poco traffico e un vallone, quello del Lenta, poco frequentato...