Schiena rigida. Consigli su libri ed esercizi.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
  • Mi piace
Reactions: never give up!

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.449
7.868
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
mmm ma io leggendo un po' in giro.. ho letto zona lombare ma volevo solo capire quale fossero i più indicati? o magari alla fine è solo questione di ,diciamo dote naturale o c'è o non c'è.. sta flessibilità!
Io sono sempre stato molto rigido, riuscivo a malapena a toccarmi le ginocchia a gambe dritte.
Da qualche anno ho preso l'abitudine di fare un'oretta di stretching tutti i giorni (tutte le catene muscolari altrimenti non ha senso) e adesso mi prendo tranquillamente le caviglie.
Però ci vuole costanza e non avere 52 anni come il sottoscritto! :cassius:
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Esatto, io ho una flessibilità molto ridotta, ma zero spessori. Masochismo? No, telaio su misura con sterzo molto alto. Per il resto qualche grado si recupera con esercizi di stretching dell'intera catena posteriore. Io consiglio lo strecthing dinamico, il saluto al sole è un buon modo per iniziare la giornata.

http://yoganride.com/saluto-al-sole-cose-come-farlo-e-perche-fa-bene/

grazie molto interessante.. ma ho letto dice 3/6 ripetizioni!!!, quindi 3 o 6 giri di orologio??
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Se sei messo bene in bici la flessibilità non conta una mazza , piu stai lungo e bassi sull'anteriore , più ti sdrai , poi sei corto più starai verticale con difficoltà a piegarti ....
Suppongo anni di esperienza alle spalle... Io direi che se non sei flessibile per limiti articolari devi fartene una ragione. Se i limiti sono muscolo tendinei devi fare allungamento perché un corpo legato permetterà posizionamento in sella differente da uno correttamente flessibile. Poi esistono campioni del mondo meno flessibili di un tronco secco.... ma è tutto un altro discorso

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Suppongo anni di esperienza alle spalle... Io direi che se non sei flessibile per limiti articolari devi fartene una ragione. Se i limiti sono muscolo tendinei devi fare allungamento perché un corpo legato permetterà posizionamento in sella differente da uno correttamente flessibile. Poi esistono campioni del mondo meno flessibili di un tronco secco.... ma è tutto un altro discorso

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Finalmente una risposta competente.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non mi sembra che le altre risposte fossero delle fesserie, anzi...

Molte, secondo me, non erano fesserie ma sicuramente fuorvianti. Di sicuro la cosa fondamentale è che la rigidità ha più di una causa, alcune sulle quali si può lavorare e altre no e comunque non è che con un Po di stretching ti trasformi da tronco in Carla Fracci e questo era già stato giustamente accennato. Come in tantissimi altri ambiti c'è un margine di miglioramento, of course, ma molto variabile da individuo a individuo e soprattutto un conto è lavorarci a 15 anni un conto finita l'età dello sviluppo. Se poi si tratta di persone oltre i 30....per ottenere miglioramenti minimi bisognerà farsi un mazzo assurdo e non mollare mai, qualche settimana di "riposo" e torni al punto di partenza.