Corone ellittiche Doval

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
riapro argomento, io le ho avute per un anno tra allenamenti e gare(con buoni risultati per le mie capacita), la cambiata è buona ma mai come una tonda, le sensazioni iniziali sono ottime ma c'è da tener conto che proprio perche reclutano differentemente le fibre muscolari sembra che si fa meno fatica sopratutto ad alte cadenze sopra i 100RPM... ma credo sia solo nella fase di adattamento (circa 1 settimana) poi secondo me questa sensazione di "miglior risposta" decade con i carichi di allenamento. Come dire fin quando non t adatti sembra di andar piu forte poi una volta adattato ritorni alla normalita!!! Quest'anno voglio tornare alle tonde, perche quando esco con la mtb che ha le tonde, fuori sella ho maggiore tiro posteriore e secondo me maggiore resa!!! anche la sensazione della corona tonda mi fa pedalare piu "rotondo" aggiungendo maggiore tiro posteriore a tutto vantaggio dei quadricipidi. Cmq anche i prof dopo una moda di 2-3 anni fa le hanno abbandonato pian piano vedi wiggins con le osymetrics e contador con le rotor.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Buongorno a tutti, sarei interessato a provare le Doval, ho visto su internet che c'è il sito ufficiale:
http://www.doval.me/
ma anche un distributore francese, i cui prodotti hanno non hanno però lo stesso nome, Dual-Oval anziché Doval:
http://dual-oval.com/
I prodotti sembrano molto simili, a parte i prezzi, qualcuno ne sa di più al riguardo? Sarebbe il colmo se cominciassimo anche noi in Europa a fare copie tarocche di roba coreana... :mrgreen:
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
13
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Buongorno a tutti, sarei interessato a provare le Doval, ho visto su internet che c'è il sito ufficiale:
[url]http://www.doval.me/[/URL]
ma anche un distributore francese, i cui prodotti hanno non hanno però lo stesso nome, Dual-Oval anziché Doval:
[url]http://dual-oval.com/[/URL]
I prodotti sembrano molto simili, a parte i prezzi, qualcuno ne sa di più al riguardo? Sarebbe il colmo se cominciassimo anche noi in Europa a fare copie tarocche di roba coreana... :mrgreen:

Ciao io le ho comprate da ebay (quelle francesi) le doval non le trovo da tempo, speriamo arrivino presto per farvi sapere!!!
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao io le ho comprate da ebay (quelle francesi) le doval non le trovo da tempo, speriamo arrivino presto per farvi sapere!!!

Ciao Carmine, nel frattempo anch'io le ho prese su ebay, dall'utente lekr131 che me le ha spedite dalla Corea, sono quelle in allegato. A dire il vero ho utilizzato solo la corona da 36, perché a sensazione mi pare che quella da 50 fletta un po' troppo. Come corona grande continuo ad usare una Rotor. In salita la Doval non va male anche se la catena fa un po' di rumore quando è sui pignoni più piccoli, credo che abbisognino di un periodo di rodaggio.
 

Allegati

  • 2015 model.JPG
    2015 model.JPG
    48,8 KB · Visite: 77

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
13
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ciao Carmine, nel frattempo anch'io le ho prese su ebay, dall'utente lekr131 che me le ha spedite dalla Corea, sono quelle in allegato. A dire il vero ho utilizzato solo la corona da 36, perché a sensazione mi pare che quella da 50 fletta un po' troppo. Come corona grande continuo ad usare una Rotor. In salita la Doval non va male anche se la catena fa un po' di rumore quando è sui pignoni più piccoli, credo che abbisognino di un periodo di rodaggio.

Io ho preso quelle piene nere, data la bici completamente nera.
Io spero solo che ci vadano bene e che portino ad un beneficio.

Ovviamente ho letto che dopo un pò non si sentono benefici, sembra che non si sentono, ma dopo una fase di adattamento, dove si sente qualcosa, non si deve sentire più niente xkè vuol dire che tutto funziona a regime!!!
 

Allegati

  • $_35.JPG
    $_35.JPG
    10,6 KB · Visite: 93

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
13
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ecco come si presentano le corone montate non c'ho messo molto per farlo e non ho dovuto mettere mano al cambio (che paradossalmente sembre cambiare meglio di prima)
Appena possibile ci devo fare un giro non resisto più!!!
 

Allegati

  • IMG-20150614-WA0003.jpg
    IMG-20150614-WA0003.jpg
    67,6 KB · Visite: 168

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
13
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ciao Carmine, nel frattempo anch'io le ho prese su ebay, dall'utente lekr131 che me le ha spedite dalla Corea, sono quelle in allegato. A dire il vero ho utilizzato solo la corona da 36, perché a sensazione mi pare che quella da 50 fletta un po' troppo. Come corona grande continuo ad usare una Rotor. In salita la Doval non va male anche se la catena fa un po' di rumore quando è sui pignoni più piccoli, credo che abbisognino di un periodo di rodaggio.


Ciao le hai provate come vanno???
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
13
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
riapro argomento, io le ho avute per un anno tra allenamenti e gare(con buoni risultati per le mie capacita), la cambiata è buona ma mai come una tonda, le sensazioni iniziali sono ottime ma c'è da tener conto che proprio perche reclutano differentemente le fibre muscolari sembra che si fa meno fatica sopratutto ad alte cadenze sopra i 100RPM... ma credo sia solo nella fase di adattamento (circa 1 settimana) poi secondo me questa sensazione di "miglior risposta" decade con i carichi di allenamento. Come dire fin quando non t adatti sembra di andar piu forte poi una volta adattato ritorni alla normalita!!! Quest'anno voglio tornare alle tonde, perche quando esco con la mtb che ha le tonde, fuori sella ho maggiore tiro posteriore e secondo me maggiore resa!!! anche la sensazione della corona tonda mi fa pedalare piu "rotondo" aggiungendo maggiore tiro posteriore a tutto vantaggio dei quadricipidi. Cmq anche i prof dopo una moda di 2-3 anni fa le hanno abbandonato pian piano vedi wiggins con le osymetrics e contador con le rotor.

Quindi anche tu sentivi tirare gli adduttori???
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao le hai provate come vanno???

Come ho scritto ho testato solo la corona da 36 che, tra l'altro, mi è utile d'inverno quando non faccio salite lunghe e/o ripide; devo dire che si sente un po' il passaggio dalla corona grande (che è una Rotor) alla corona Doval, cambia la percezione del punto morto, in ogni caso dopo qualche minuto si ha la percezione di una distribuzione più omogenea della forza al pedale. Sono dibattuto nel montare anche la corona grande, mi sembra un po' cedevole perché forse l'hanno alleggerita un po' troppo.
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
13
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Come ho scritto ho testato solo la corona da 36 che, tra l'altro, mi è utile d'inverno quando non faccio salite lunghe e/o ripide; devo dire che si sente un po' il passaggio dalla corona grande (che è una Rotor) alla corona Doval, cambia la percezione del punto morto, in ogni caso dopo qualche minuto si ha la percezione di una distribuzione più omogenea della forza al pedale. Sono dibattuto nel montare anche la corona grande, mi sembra un po' cedevole perché forse l'hanno alleggerita un po' troppo.

Ciao capisco che usi solo il 36 ma hai mai avuto la sensazione di una fatica dei muscoli del retro coscia quindi degli adduttori?
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao capisco che usi solo il 36 ma hai mai avuto la sensazione di una fatica dei muscoli del retro coscia quindi degli adduttori?
Ciao, sinceramente non ho notato una grossa differenza di sforzo degli adduttori rispetto alla corona Rotor da 34 che avevo prima, devo dire che ho sempre curato la rotondità della pedalata per cui sono abituato a far lavorare molto i muscoli posteriori della coscia, di conseguenza non ho avuto particolari indolenzimenti in questo senso.
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Ciao a tutti.
Volevo un consiglio da chi ha già provato...
Oggi sulla rotor power monto le qring 50-34: mi trovo molto bene, ma, sarà che quest'anno ho ripreso a pedalare con maggior impegno, devo allungare i rapporti, pensavo 52-36. A questo punto mi sono detto: perché non provare queste Doval?
Che ne dite?
Grazie a tutti