Corone ellittiche Doval

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
no, non qui. almeno non che io sappia.
se ne è parlato molto su LBF , a latere di una discussione sulle corone ovali da mtb, dato che Doval fa anche i monocorona da mtb e le corone per doppia, oltre alle stradali.
ma la discussione era nata dalla mtb.
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
Salve mi sto interessando a queste corone causa i continui problemi ad entrambi gli adduttori e ad un ginocchio che non vuole funzionare!!!

Qualcuno le conosce o meglio ancora le usa???

Grazie

ciao io le ho usate l'anno scorso, da marzo fino a giugno, l avevo montate su bici da strada, sulle 2 MTB e pure su una singlespeed.

Le sensazioni iniziali sono state quelle di una pedalata molto efficace e più rotonda e piacevole in piano e anche nei falsopiani, diversamente nelle salite vere ho trovato subito più duro spingere sui pedali, più la salita era ripida più mi sembrava di faticare, anche se usando il GPS e strava notavo che comunque i tempi erano buoni, passato l'adattamento le cose non cambiavano più di tanto, notavo un vantaggio nei tratti in piano ma sempre una sensazione di maggiore fatica in salita.

Dopo due non entusiasmanti risultati in MTB e test di durata su strada non positivi ho deciso di tornare alle tonde, forse frettolosamente ? non saprei, questo a giugno 2013.

proprio oggi le ho rimontate sulla bici da corsa e mi piaceva ritornare sull'argomento, ho avuto subito buone sensazioni, c'è da dire che non ho fatto salite ripide, ma mi sono trovato bene, volevo confrontare il tempo che avevo fatto su una salita test il 6 gennaio con le corone tradizionali, così da avere un tempo paragonabile.
il tempo è simile ci sono solo 4 secondi di differenza, così senza adattamento, la salita per come la vedo io è di media lunghezza e media pendenza 5km al 7% medio.
 

Allegati

  • Immagineghiglini.JPG
    Immagineghiglini.JPG
    20,2 KB · Visite: 171

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
avrei anche altri tempi su un'altra salita che prendo spesso come test, ben più ripida, con 16 tempi, i primi 2 tempi identici li ho fatti ad aprile con le corone doval, mentre a novembre con le tradizionali tonde.

quindi il tempo con le doval si fa comodamente, per me sono sicuramente vantaggiose in piano e falsopiano, resta il dubbio che possano essere più dispendiose a lungo andare, per quel motivo lo scorso anno le ho abbandonate.

Le ho sempre usate con la posizione 4, quella che più si avvicina al profilo delle Osymmetric.
 

Allegati

  • albaretto.JPG
    albaretto.JPG
    22,3 KB · Visite: 106

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
13
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
avrei anche altri tempi su un'altra salita che prendo spesso come test, ben più ripida, con 16 tempi, i primi 2 tempi identici li ho fatti ad aprile con le corone doval, mentre a novembre con le tradizionali tonde.

quindi il tempo con le doval si fa comodamente, per me sono sicuramente vantaggiose in piano e falsopiano, resta il dubbio che possano essere più dispendiose a lungo andare, per quel motivo lo scorso anno le ho abbandonate.

Le ho sempre usate con la posizione 4, quella che più si avvicina al profilo delle Osymmetric.


Ciao ti ringrazio per la delucidazione.

Io le prendo non per un motivo di tempi o per migliore, ma per il fatto di avere problemi al ginocchio e agli adduttori che poco sviluppati mi danno sempre problemi.

Speriamo arrivino!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao ti ringrazio per la delucidazione.

Io le prendo non per un motivo di tempi o per migliore, ma per il fatto di avere problemi al ginocchio e agli adduttori che poco sviluppati mi danno sempre problemi.

Speriamo arrivino!!!

Ciao Carmine! Proprio stamane son andato a Monteforte! Tra domani e martedì mi deve esser consegnata la stessa bici che hai tu! Circa le corone ovali ti posso dire che i miei compagni di scuderia le usano nelle crono e a volte le usano anche nelle uscite tipo il giro della costiera. Io fin oggi non le ho mai montate, ma può darsi che le proverò sulla belva in arrivo!! o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
avrei anche altri tempi su un'altra salita che prendo spesso come test, ben più ripida, con 16 tempi, i primi 2 tempi identici li ho fatti ad aprile con le corone doval, mentre a novembre con le tradizionali tonde.

quindi il tempo con le doval si fa comodamente, per me sono sicuramente vantaggiose in piano e falsopiano, resta il dubbio che possano essere più dispendiose a lungo andare, per quel motivo lo scorso anno le ho abbandonate.

Le ho sempre usate con la posizione 4, quella che più si avvicina al profilo delle Osymmetric.

Riapro questo thread, spero di non disturbarti onirik077, ma volevo chiederti se avevi problemi di cambiata con le ovali. Che dentatura montavi? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
le doval cambiano bene - 35-50 - non ho nemmeno spostato il deragliatore.

Perfetto, grazie mille, ponevo questa domanda perché ho appena comandato una coppia di doval (50/36) e provengo da delle rotor. Purtroppo con queste ultime avevo un problema di cambiata: quando passavo dalla 50 all 36 la catena finiva tra le due corone e diventava pericoloso perché non avevo trazione. Spero di risolvere sostituendo le corone, magari le doval sono più rigide e mi risolvono il problema... sperem:prega::prega::prega:
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Perfetto, grazie mille, ponevo questa domanda perché ho appena comandato una coppia di doval (50/36) e provengo da delle rotor. Purtroppo con queste ultime avevo un problema di cambiata: quando passavo dalla 50 all 36 la catena finiva tra le due corone e diventava pericoloso perché non avevo trazione. Spero di risolvere sostituendo le corone, magari le doval sono più rigide e mi risolvono il problema... sperem:prega::prega::prega:

Non ho nessun problema di cambiata con le doval, montate su pedivelle sram red, le mie sono il modello 2012/13 con 1 sola posizione.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Devo comunque precisare che il problema di cambiata l'ho solo su una bici, su un'altra, monto sempre rotor 50/36 e lì nessun problema. Sulla bici con problemi ho un cambio sram force, mentre sulla seconda dura-ace.
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
Non ho nessun problema di cambiata con le doval, montate su pedivelle sram red, le mie sono il modello 2012/13 con 1 sola posizione.

ciao
ma una sola posizione anche sulla corona grande ?
sarei curioso di sapere in che posizione sarebbe a pedivella parallela al terreno

comunque a chi interessano anche quelle da MTB ho provato varie configurazioni e anche quelle dette per singola velocità in realtà cambiano bene in versione doppia.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
ciao
ma una sola posizione anche sulla corona grande ?
sarei curioso di sapere in che posizione sarebbe a pedivella parallela al terreno

comunque a chi interessano anche quelle da MTB ho provato varie configurazioni e anche quelle dette per singola velocità in realtà cambiano bene in versione doppia.

Ecco come sono
 

Allegati

  • doval - 1.jpg
    doval - 1.jpg
    79,8 KB · Visite: 310

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Arrivate oggi e montate subito. Breve giretto per testare la cambiata. Cavoli queste si sentono che sono ovali! La pedalata è proprio differente anche rispetto alle rotor con le quali non mi accorgevo nemmeno di avere le ellittiche. Domani spero che il tempo dia un briciolo di tregua così da testarle per bene.
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
13
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Arrivate oggi e montate subito. Breve giretto per testare la cambiata. Cavoli queste si sentono che sono ovali! La pedalata è proprio differente anche rispetto alle rotor con le quali non mi accorgevo nemmeno di avere le ellittiche. Domani spero che il tempo dia un briciolo di tregua così da testarle per bene.


Vogliamo sapere differente come???
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Vogliamo sapere differente come???

La differenza è che sembra di andare a stantufo, come se il colpo di pedale da 0 a 180 gradi sia più pesante, con maggior tiro catena, per poi risalire più velocemente. Non so se ho reso l'idea. Ad ogni modo oggi ho fatto un breve giro di una quarantina di km è l'effetto sembra attenuato in pratica ci si abitua subito. Non ho riscontri cronometrici e non credo che andrò più forte con le doval, ma la sensazione che ho avuto non mi è dispiaciuta, soprattutto quando mi alzavo sui pedali, il gesto mi sembrava più efficace il ritorno del pedale da 180 a 360 gradi