Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
il pacco entra in europa da liegi non passa più per la dogana italiana ma arriva tramite corriere direttamente a casa tua,
Non è così. I prodotti che hanno un costo superiore a 150 euro e che scalano l'iva al momento del pagamento passano dalla dogana italiana. Non è invece chiaro quale sia il percorso di quei prodotti che superano di poco i 150 euro, per i quali l'iva non viene scalata in fase di pagamento.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tutto dipende se il pacco "entra in Europa a Liegi" solo in senso fisico o anche in senso fiscale.
Nel primo caso è soltanto un passaggio logistico e lo sdoganamento avviene poi nel paese di effettiva destinazione. Nel secondo il materiale è sdoganato in Belgio e quindi i successivi movimenti sono liberi da dazi e tasse ulteriori.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Non è così. I prodotti che hanno un costo superiore a 150 euro e che scalano l'iva al momento del pagamento passano dalla dogana italiana. Non è invece chiaro quale sia il percorso di quei prodotti che superano di poco i 150 euro, per i quali l'iva non viene scalata in fase di pagamento.
se il pacco entra da liegi fa dogana a liegi, non è che da li lo mandano a malpensa o linate o a roma, da liegi poi prosegue tramite corriere, se all'interno dell'unione europea non ci sono più frontiere e quindi dogane non ha senso farlo passare da 2 dogane, chi paga le spese di trasporto da liegi alla dogana italiana ?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
se il pacco entra da liegi fa dogana a liegi, non a malpensa o linate o a roma, da liegi poi prosegue tramite corriere, altrimenti mi spieghi a cosa serve passare da 2 dogane se all'interno dell'unione europea non ci sono più frontiere e quindi dogane ?
Il pacco passa da una sola dogana. A Liegi quelli che hanno assolto l'iva all'origine, a Milano quelli che, avendo un costo superiore a 150 euro, non hanno assolto l'iva al momento del pagamento. Il fatto che in entrambi i casi transitino da Liegi non vuol dire che debbano passare per forza alla dogana. Quando il postino chiede di pagare per un pacco che arriva dalla Cina pensi che il conteggio di quanto incassa la dogana italiana lo abbiano fatto a Liegi?
Aggiungo. L'iva è diversa da paese a paese e non è pensabile che a Liegi applichino l'iva nella misura richiesta dal paese di destinazione.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Il pacco passa da una sola dogana. A Liegi quelli che hanno assolto l'iva all'origine, a Milano quelli che, avendo un costo superiore a 150 euro, non hanno assolto l'iva al momento del pagamento. Il fatto che in entrambi i casi transitino da Liegi non vuol dire che debbano passare per forza alla dogana. Quando il postino chiede di pagare per un pacco che arriva dalla Cina pensi che il conteggio di quanto incassa la dogana italiana lo abbiano fatto a Liegi?
te lo ripeto per l'ultima volta, una volta entrato nella comunità europea il pacco non viene spedito da nessun altra dogana ma al destinatario, le dogane sono tutte uguali, se spedisci merce tramite camion dall'inghilterra all'italia fai dogana a calais o al porto di sbarco in francia, non vai poi in dogana in italia,
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
te lo ripeto per l'ultima volta, una volta entrato nella comunità europea il pacco non viene spedito da nessun altra dogana ma al destinatario, le dogane sono tutte uguali, se spedisci merce tramite camion dall'inghilterra all'italia fai dogana a calais o al porto di sbarco in francia, non vai poi in dogana in italia,
Io parlo per esperienza diretta di decine e decine di pacchi. Basta guardare il tracking per vedere quale percorso fanno e a quale dogana si fermano i pacchi. Capisco anche che è inutile proseguire e, anche per me, è l'ultima volta.
 
W

Walterwhite

Guest
Ciao a tutti sono nuovo, quindi non ho capito bene se ordino da aliexpress superiore a 150€ facendo il percorso detto poco fa cainiao/Cina-Liegi/postnl-italia e il venditore a dichiarato valore attorno i 20€ quali le probabilità che il pacco venga fermato dalla dogana ?
 
W

Walterwhite

Guest
Perché ho acquisto degli accessori per la mia bici di piccole dimensioni peso del pacchettino di circa 2kg ma di prezzo attorno a 180€ il venditore ha dichiarato 15€ di merce …
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
te lo ripeto per l'ultima volta, una volta entrato nella comunità europea...
Anch'io mi ripeto: dipende se "entrato" significa "importato" (=sdoganato) o semplicemente passato da un hub logistico. Nel primo caso è come dici tu senz'altro, una volta importato il bene è libero di muoversi senza alcun dazio o tassa; nel secondo si passa dalla dogana del paese di destinazione ...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi
W

Walterwhite

Guest
Ciao a tutti sono nuovo, quindi non ho capito bene se ordino da aliexpress superiore a 150€ facendo il percorso detto poco fa cainiao/Cina-Liegi/postnl-italia e il venditore a dichiarato valore attorno i 20€ quali le probabilità che il pacco venga fermato dalla dogana ?
?? Ora si trova sul trasporto nel verso/nel paese di destinazione quindi o in italia o verso l’Italia volevo sapere siccome è passato da Belgio se fosse stato già sdoganato
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
?? Ora si trova sul trasporto nel verso/nel paese di destinazione quindi o in italia o verso l’Italia volevo sapere siccome è passato da Belgio se fosse stato già sdoganato

Traccia il pacco su questo sito, avrai informazioni più precise rispetto a quelle che ricavi da aliexpress
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Anch'io mi ripeto: dipende se "entrato" significa "importato" (=sdoganato) o semplicemente passato da un hub logistico. Nel primo caso è come dici tu senz'altro, una volta importato il bene è libero di muoversi senza alcun dazio o tassa; nel secondo si passa dalla dogana del paese di destinazione ...
una merce per entrare in europa deve essere sdoganata, se fa dogana a liegi o in un altro aereoporto non ha più bisogno di essere sdoganata nel paese di destinazione, se fa solo scalo è chiaro che poi deve essere ancora sdoganata, non è ancora entrata in europa,
ho riportato sopra l'esempio del camion che entra dall'inghilterra, fa dogana a calais, da li in poi non deve più passare da nessun'altra dogana,
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Si lo uso già , volevo sapere se passato dal Belgio è


Non è stato sdoganato, tra qualche giorno partirà per l'Italia e entrerà in dogana a Milano. A quel punto lo potrai seguire sul sito delle Poste. La percentuale di pagamento di Iva, dazi e spese postali va da zero a cento, tanto per rispondere alla domanda iniziale.
 
W

Walterwhite

Guest
Non è stato sdoganato, tra qualche giorno partirà per l'Italia e entrerà in dogana a Milano. A quel punto lo potrai seguire sul sito delle Poste. La percentuale di pagamento di Iva, dazi e spese postali va da zero a cento, tanto per rispondere alla domanda iniziale.
Ok grazie solo che il venditore su un acquisto di circa 180€ ha dichiarato 20€ sulla spedizione senza mia richiesta, volevo sapere se la dogana mi chiederà di dimostrare il pagamento o darà i dazi a sua scelta valutando loro il valore del prodotto ?? Grazie in anticipo
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ok grazie solo che il venditore su un acquisto di circa 180€ ha dichiarato 20€ sulla spedizione senza mia richiesta, volevo sapere se la dogana mi chiederà di dimostrare il pagamento o darà i dazi a sua scelta valutando loro il valore del prodotto ?? Grazie in anticipo
Abbiamo capito quello che vorresti sapere, ma è semplicemente impossibile saperlo e quindi risponderti. Le casistiche sono molteplici e non ti resta che aspettare. Come è già stato detto ripetutamente, per avere certezze devi scegliere prodotti con costi inferiori a 150 euro, anche a costo di pagare qualcosa in più di spedizione. Altrimenti decidi di correre il rischio e aspetti le decisioni del funzionario doganale che prenderà in carico il pacco.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Anch'io mi ripeto: dipende se "entrato" significa "importato" (=sdoganato) o semplicemente passato da un hub logistico. Nel primo caso è come dici tu senz'altro, una volta importato il bene è libero di muoversi senza alcun dazio o tassa; nel secondo si passa dalla dogana del paese di destinazione ...
Corretto. Preciso.
Infatti su quei pacchetti, per lo meno quelli che ho ricevuto io, applicano un'etichetta con scritto che il pacco viaggia nella Unione Europea ma di provenienza esterna all'unione e quindi devono essere applicate le tasse doganali.
L'etichetta recita qualcosa di non immediatamente comprensibile, del tipo:
"goods not fulfilling the conditions laid down in articles 9 and 10 of the European Union"
tant'è che la prima volta penavo si riferisse a un fatto di sicurezza visto che conteneva delle batterie, invece è perché entra in Europa in un paese diverso da quello di destinazione, non applicano le tasse doganale, e per far notare che una volta reindirizzato non proviene, ad esempio, dal Belgio, ma dal un paese esterno mettono quell'etichetta.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
W

Walterwhite

Guest
Corretto. Preciso.
Infatti su quei pacchetti, per lo meno quelli che ho ricevuto io, applicano un'etichetta con scritto che il pacco viaggia nella Unione Europea ma di provenienza esterna all'unione e quindi devono essere applicate le tasse doganali.
L'etichetta recita qualcosa di non immediatamente comprensibile, del tipo:
"goods not fulfilling the conditions laid down in articles 9 and 10 of the European Union"
tant'è che la prima volta penavo si riferisse a un fatto di sicurezza visto che conteneva delle batterie, invece è perché entra in Europa in un paese diverso da quello di destinazione, non applicano le tasse doganale, e per far notare che una volta reindirizzato non proviene, ad esempio, dal Belgio, ma dal un paese esterno mettono quell'etichetta.
Ma quindi alla dogana risulta il prezzo effettivo pagato ? O si basano su la dichiarazione doganale fatta dal venditore?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ma quindi alla dogana risulta il prezzo effettivo pagato ? O si basano su la dichiarazione doganale fatta dal venditore?
In dogana possono:
-prendere per buona la dichiarazione del venditore e applicare iva e spese postali;
-chiedere la dimostrazione dell'effettiva spesa e, al ricevimento della documentazione che chiedono al destinatario, applicare iva, dazi (perchè l'importo è sicuramente superiore al minimo) e spese postali;
-non ritenere congruo il valore dichiarato e applicare un valore ritenuto congruo.
Inoltre potrebbero applicare l'antidumping, ovvero il 48% in più rispetto al valore ivato e colpito da dazio, anche se improbabile.
Infine, se non vale la prima ipotesi, i tempi per la consegna si allungano.
Come vedi, ma forse non l'hai ancora compreso, le variabili sono molte e non è possibile fare una previsione.
Se ti può essere d'aiuto, ti posso dire che per spedizioni di amici, hanno quasi sempre presa per buona la dichiarazione dei venditori.