nuova Zipp lenticolare

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
ciao a tutti,
vorrei acquistare una nuova ruota posteriore Zipp lenticolare..
conosco la Zipp 900 ma ho visto sul sito che ci sono altri due modelli..
se ho capito bene la Zipp super9 e' simile all 900 ma più larga, mentre della sub9 non conosco le caratteristiche..
qualcuno mi sa spiegare le varie differenze tra i tre modelli, anche in termini di utilizzo??

grazieeee!!!
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
ciao a tutti,
vorrei acquistare una nuova ruota posteriore Zipp lenticolare..
conosco la Zipp 900 ma ho visto sul sito che ci sono altri due modelli..
se ho capito bene la Zipp super9 e' simile all 900 ma più larga, mentre della sub9 non conosco le caratteristiche..
qualcuno mi sa spiegare le varie differenze tra i tre modelli, anche in termini di utilizzo??

grazieeee!!!

La Super9 e la Sub9 sono l'evoluzione della 900. Hanno il cerchio più largo per poter montare un tubolare da 23mm (molto consigliato nel Triathlon long distance) ed il mozzo con il meccanismo delle ruote strada.
La Super9 e' completamente piatta. La Sub9 ha la parte esterna bombata tipo la 808 per avere un vantaggio aerodinamico anche con il vento.
Il problema e' che a causa della bombatura su alcuni telai (Argon18 E-118 ad esempio) non è possibile utilizzarla.
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
Sub 9 e super9 hanno due costruzioni differenti. La super9 e una vera lenticolare a disco non bombata, la sub9 e una 808 con due coperchi in carbonio incollati (come la vision metron disc di quest anno). La 900 e un disco ma oiu stretto e basta ed avanza.
Per mio modesto parere ho provato miche supertype, corima, e renn. Tre costruzioni differenti tre prezzi differenti. Io non ho notato differenze rumore a parte.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Sub 9 e super9 hanno due costruzioni differenti. La super9 e una vera lenticolare a disco non bombata, la sub9 e una 808 con due coperchi in carbonio incollati (come la vision metron disc di quest anno). La 900 e un disco ma oiu stretto e basta ed avanza.
Per mio modesto parere ho provato miche supertype, corima, e renn. Tre costruzioni differenti tre prezzi differenti. Io non ho notato differenze rumore a parte.

Il tipo di costruzione delle 3 ruote Zipp e' assolutamente identico in quanto tutte sono monoscocca e non hanno parti incollate a parte i mozzi.
La 900 e' una disco piatta con larghezza 21mm. La Sub9 e' una disco piatta con gli 80mm esterni bombati tipo la 808.
La Super9 e' una disco piatta con larghezza 26 mm.
Quindi per un utilizzo crono la 900 e' sicuramente la più indicata in quanto generalmente per questo uso si montano tubolari da 19-20mm e quindi l'aerodinamica e' perfetta.
Va sicuramente bene anche la Sub9 ma occorre verificare attentamente la compatibilità con il telaio utilizzato.
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
Il tipo di costruzione delle 3 ruote Zipp e' assolutamente identico in quanto tutte sono monoscocca e non hanno parti incollate a parte i mozzi.
La 900 e' una disco piatta con larghezza 21mm. La Sub9 e' una disco piatta con gli 80mm esterni bombati tipo la 808.
La Super9 e' una disco piatta con larghezza 26 mm.
Quindi per un utilizzo crono la 900 e' sicuramente la più indicata in quanto generalmente per questo uso si montano tubolari da 19-20mm e quindi l'aerodinamica e' perfetta.
Va sicuramente bene anche la Sub9 ma occorre verificare attentamente la compatibilità con il telaio utilizzato.

Chiedo scusa, sulla sub9 ho cannato in pienoo-o

Anche io tra le tre consiglierei la 900, puo andare su tutte le bici, ad esempio sulla mia la super 9 non potrei montarla.

Ot cosa ne pensa della scelta fatta da vision?
 

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
Il tipo di costruzione delle 3 ruote Zipp e' assolutamente identico in quanto tutte sono monoscocca e non hanno parti incollate a parte i mozzi.
La 900 e' una disco piatta con larghezza 21mm. La Sub9 e' una disco piatta con gli 80mm esterni bombati tipo la 808.
La Super9 e' una disco piatta con larghezza 26 mm.
Quindi per un utilizzo crono la 900 e' sicuramente la più indicata in quanto generalmente per questo uso si montano tubolari da 19-20mm e quindi l'aerodinamica e' perfetta.
Va sicuramente bene anche la Sub9 ma occorre verificare attentamente la compatibilità con il telaio utilizzato.

invece sulla super9 bisognerebbe mettere dei tubolari più larghi per avere un'alta efficenza aerodinamica?
qual'e' l'utilizzo prevalente per la super9?

grazie
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Chiedo scusa, sulla sub9 ho cannato in pienoo-o

Anche io tra le tre consiglierei la 900, puo andare su tutte le bici, ad esempio sulla mia la super 9 non potrei montarla.

Ot cosa ne pensa della scelta fatta da vision?

Nessun problema, non è facile conoscere tutti i dettagli per chi non ha avuto la fortuna di assistere a tutto il processo di produzione.

Per il discorso Vision si tratta di qualcosa che si era già visto. La mia opinione e' che siccome la ruota a disco e' l'essenza della performance la ruota deve essere leggera, aerodinamica e rigida. Quindi monoscocca in carbonio e piatta...
Poi si vedono anche ruote a disco da 1,5 kg. che alla fine hanno
una resa peggiore di un alto peofilo..
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
invece sulla super9 bisognerebbe mettere dei tubolari più larghi per avere un'alta efficenza aerodinamica?
qual'e' l'utilizzo prevalente per la super9?

grazie

La Super9 e' stata creata in particolare per l'Ironman perché potendo utilizzare tubolari di sezione maggiore pur conservando la migliore aerodinamica, la bici rimane molto più confortevole ed in previsione di una maratona non è un vantaggio trascurabile...
 

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
Ciao,
Confermo anche io la 900 è molto più versatile delle altre due per le sue dimensioni. Se però hai un telaio che ti permette di mettere la super o la sub 9 prendi una di queste. Io ho avuto sia la 900 che la super 9 e la seconda è DECISAMENTE SUPER..IORE!!! È più scorrevole, rigida, "comoda" con tubolari da 24/25mm, ha una tenuta in curva (sempre dovuto alla maggiore sezione dei tubular....) DOPPIA!!!
Ciao.
 

ughe

Novellino
10 Febbraio 2013
8
0
Ovunque ci sia da Nuotare, Pedalare e Correre
Visita sito
Bici
Ibis, Litespeed T1, Merlin, Moots, Linskey, Argon18, Cannondale Evo Black Ink
La Super9 e la Sub9 sono l'evoluzione della 900. Hanno il cerchio più largo per poter montare un tubolare da 23mm (molto consigliato nel Triathlon long distance) ed il mozzo con il meccanismo delle ruote strada.
La Super9 e' completamente piatta. La Sub9 ha la parte esterna bombata tipo la 808 per avere un vantaggio aerodinamico anche con il vento.
Il problema e' che a causa della bombatura su alcuni telai (Argon18 E-118 ad esempio) non è possibile utilizzarla.

Mi riaggancio a questa considerazione per fare una domanda...da quanto scrivi capisco che neanche la 808 Firecrest è possibile montarla su un Argon18 E118, vedo sulla scheda tecnica della 808 che la larghezza massima è di 27,5 e la pista frenante da 26,04 mentre la Sub9 sono rispettivamente di 28,5 e 24,1.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Mi riaggancio a questa considerazione per fare una domanda...da quanto scrivi capisco che neanche la 808 Firecrest è possibile montarla su un Argon18 E118, vedo sulla scheda tecnica della 808 che la larghezza massima è di 27,5 e la pista frenante da 26,04 mentre la Sub9 sono rispettivamente di 28,5 e 24,1.

Infatti il "problema" della Sub9 sta nella larghezza totale della ruota e non della larghezza della pista frenante. La larghezza totale della 808 è uguale alla Super9 che ha di fatto preso il posto della Sub9 che è uscita di produzione da qualche mese. L'idea della Sub9 è eccezionale ma purtroppo non utilizzabile su tutti i telai in commercio..
 

ughe

Novellino
10 Febbraio 2013
8
0
Ovunque ci sia da Nuotare, Pedalare e Correre
Visita sito
Bici
Ibis, Litespeed T1, Merlin, Moots, Linskey, Argon18, Cannondale Evo Black Ink
Infatti il "problema" della Sub9 sta nella larghezza totale della ruota e non della larghezza della pista frenante. La larghezza totale della 808 è uguale alla Super9 che ha di fatto preso il posto della Sub9 che è uscita di produzione da qualche mese. L'idea della Sub9 è eccezionale ma purtroppo non utilizzabile su tutti i telai in commercio..

Ti scrivo questo perchè io ed un mio amico abbiamo preso due argon 18 118e, con sram red e con le 808 firecrest abbiamo seri problemi a calettarle correttamente. Lo stesso telaio con ruote Mavic ed FSA è perfetto.
Nell'anteriore nessun problema, o meglio è evidente che la argon non è studiata per ruote di quella larghezza in quanto i freni cantilever sembrano due orecchie a sventola.
Nel posteriore, sfido chiunque a posizionare correttamente la ruota con pista frenante da 27 mm in un telaio nato per le ruote larghe 20/22mm. Siamo arrivati al punto di dover limare l'esterno del freno cantilever per non aver interferenze con la guarnitura, ed a tagliare a metà il pattini nuovi per evitare che la ruota tocchi durante la sua flessione.
Mi chiedo il perchè queste cose su bici da svariate migliaia di euro.
Senza parlare dei problemi alla forcella anteriore...:cry
 

ughe

Novellino
10 Febbraio 2013
8
0
Ovunque ci sia da Nuotare, Pedalare e Correre
Visita sito
Bici
Ibis, Litespeed T1, Merlin, Moots, Linskey, Argon18, Cannondale Evo Black Ink
Ti scrivo questo perchè io ed un mio amico abbiamo preso due argon 18 118e, con sram red e con le 808 firecrest abbiamo seri problemi a calettarle correttamente. Lo stesso telaio con ruote Mavic ed FSA è perfetto.
Nell'anteriore nessun problema, o meglio è evidente che la argon non è studiata per ruote di quella larghezza in quanto i freni cantilever sembrano due orecchie a sventola.
Nel posteriore, sfido chiunque a posizionare correttamente la ruota con pista frenante da 27 mm in un telaio nato per le ruote larghe 20/22mm. Siamo arrivati al punto di dover limare l'esterno del freno cantilever per non aver interferenze con la guarnitura, ed a tagliare a metà il pattini nuovi per evitare che la ruota tocchi durante la sua flessione.
Mi chiedo il perchè queste cose su bici da svariate migliaia di euro.
Senza parlare dei problemi alla forcella anteriore...:cry

Nessuna Risposta? :cry:cry
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ti scrivo questo perchè io ed un mio amico abbiamo preso due argon 18 118e, con sram red e con le 808 firecrest abbiamo seri problemi a calettarle correttamente. Lo stesso telaio con ruote Mavic ed FSA è perfetto.
Nell'anteriore nessun problema, o meglio è evidente che la argon non è studiata per ruote di quella larghezza in quanto i freni cantilever sembrano due orecchie a sventola.
Nel posteriore, sfido chiunque a posizionare correttamente la ruota con pista frenante da 27 mm in un telaio nato per le ruote larghe 20/22mm. Siamo arrivati al punto di dover limare l'esterno del freno cantilever per non aver interferenze con la guarnitura, ed a tagliare a metà il pattini nuovi per evitare che la ruota tocchi durante la sua flessione.
Mi chiedo il perchè queste cose su bici da svariate migliaia di euro.
Senza parlare dei problemi alla forcella anteriore...:cry

un amico ha gli stessi problemi sulla bmc tm, a me la ruota al posteriore entra per miracolo ed ho un mm di corsa, praticamente inchiodo ad ogni frenata...
per il resto, purtroppo, non so come aiutarti...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
rispolvero questa discussione per richiedervi quale potrebbe essere il vantaggio su una gara Ironman di 180km come quella di Klagenfurt