Appennino Tosco-Emiliano (Cimone/Corno/Abetone ecc)

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
35
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Eccomi di ritorno da una tre giorni memorabile in giro per l'Appennino Tosco-Emiliano.

Ero partito con un unico obbiettivo in testa: fare un Anello che comprendesse le cime più alte del comprensorio: Cimone, Corno e Abetone.

1) Il primo giorno parto con questo intento da Silla, poi Pracchia e scalo l'Abetone da La Lima. Tutto benissimo tranne il forte vento contrario, ma in discesa il destino mi riserva una brutta sorpresa: causa le brutte condizioni dell'asfalto mi parte la borraccia che mi finisce in mezzo ai raggi. Foratura, caduta e rottura di due raggi. Fortunatamente non mi faccio nulla (solo qualche botta), cambio la camera d'aria e cerco di tornare a Silla (Passando per Fanano). Mentre salgo a Querciola buco di nuovo, e solo grazie all'aiuto di un ragazzo (che mi regala la sua camera d'aria) riesco a tornare molto lentamente a Silla, dopo 117 km, acciaccato e con il cuore a pezzi. Mi dirigo subito in auto verso Lama Mocogno dove dormirò la sera, e mi dirigo immediatamente a Pavullo, dove un competentissimo meccanico mi sistema la bici in poche ore.
La sera mentre prendo sonno mi decido, tenterò l'anello il giorno seguente!o-o

2) Partenza alla mattina presto, da Lama Mocogno (Pavullo), scendo per poi affrontare la prima salita che mi porta a Montecreto poi Sestola. Da qui inizia la prima scalata vera e propria: il monte Cimone con arrivo all'osservatorio (passando per la barra militare dopo il lago della Ninfa). La salita è stupenda, costante e abbastanza pedalabile (tranne il tratto iniziale comunque non troppo duro) e non ha nulla da invidiare alle più famose sorelle Alpine.
Scendo verso Fanano, risalgo a Querciola e poi da Vidiciatico affronto il Corno alle Scale, ultimi km stupendi, immersi nell'abetaia e sempre sopra l'11%, è salita vera, queste pendenze stupende colmano le carenze di panorama rispetto al Monte Cimone.
Mangio un panino e scendo dritto verso Porretta Terme, poi falso piano fino a Pracchia, Passo dell'Oppio (una bella salitella che non mi aspettavo) e scalata dell' Abetone da la Lima. La salita è molto bella, regolare e pedalabile (anche se le gambe mi iniziavano a mancare), la seconda volta in due giorni, non la scorederò mai.
Arrivo in cima abbastanza stanco con già più di 150 km nelle gambe e più di 4mila di dislivello, ma il peggio è passato. Scendo a Pieve Pelago e risalgo verso Lama Mocogno. L'uyltima salita è uno strazio, ma la felicità più che compensa la salita.
Arrivo dopo circa 10 ore, 195km e 4500 mt di dislivello. Un esperienza stupenda che un giorno mi piacerebbe ripetere in compagnia e che mi ha insegnato a non mollare mai dopo le sfortune che in bici posson sempre capitare.La ho chiamata "la Appenino Tosco-Emiliano Extreme", direi nome abbastanza azzeccato.o-o
Ringrazio tutti quelli del Forum che mi hanno dato dei consigli, e se qualcuno volesse tentare il giro ecco altimetria e mappa:




Qui invece i dati del mio Garmin:
http://connect.garmin.com/activity/357754988

3)Il terzo e ultimo giorno (oggi) son salito alle Piane di Mocogno partendo dal fiumiciattolo nel fondo valle...Il prim kme mezzo è memorabile! Sembra di essere sullo Zoncolan, con pendenze sempre sopra al 16% e punte al 20%! Se site allenati provatela!

Se avete bisogno di consigli chiedetemi pure, e se siete ben allenati provate subito il giro, e condividete qui i vostri giudizi!!o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si, molto + abbordabile... quando ho visto un km al 15% mi è venuto male alle gambe stando seduto sulla poltrona!!! ormai ho capito che so io cosa + fattibile e cosa non lo è per me
 

delman

Novellino
26 Giugno 2011
51
2
Modena
Visita sito
Bici
YS-FM032
Visto che PippoRoda non ha avuto tempo perchè aveva tanto da pedalare
aggiungo io alcune foto dalla sommità del Cimone.
lqc8.jpg
afbf.jpg
6sss.jpg
ek22.jpg
mn8s.jpg
hgbn.jpg



N. B. sembra da voci che potrebbe essere arrivo di tappa del giro 2014
saluti delmano-o
 

Allegati

  • tornanti 1.jpg
    tornanti 1.jpg
    100 KB · Visite: 47
  • vista osservatorio.jpg
    vista osservatorio.jpg
    58,5 KB · Visite: 42
  • tornanti 2.jpg
    tornanti 2.jpg
    100,2 KB · Visite: 43
  • tornanti dalla vetta.jpg
    tornanti dalla vetta.jpg
    64,9 KB · Visite: 37
  • ultimo km.jpg
    ultimo km.jpg
    69,9 KB · Visite: 35
  • vista su passo del lupo.jpg
    vista su passo del lupo.jpg
    68,9 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

delman

Novellino
26 Giugno 2011
51
2
Modena
Visita sito
Bici
YS-FM032
Eccomi di ritorno da una tre giorni memorabile in giro per l'Appennino Tosco-Emiliano.

Ero partito con un unico obbiettivo in testa: fare un Anello che comprendesse le cime più alte del comprensorio: Cimone, Corno e Abetone.

1) Il primo giorno parto con questo intento da Silla, poi Pracchia e scalo l'Abetone da La Lima. Tutto benissimo tranne il forte vento contrario, ma in discesa il destino mi riserva una brutta sorpresa: causa le brutte condizioni dell'asfalto mi parte la borraccia che mi finisce in mezzo ai raggi. Foratura, caduta e rottura di due raggi. Fortunatamente non mi faccio nulla (solo qualche botta), cambio la camera d'aria e cerco di tornare a Silla (Passando per Fanano). Mentre salgo a Querciola buco di nuovo, e solo grazie all'aiuto di un ragazzo (che mi regala la sua camera d'aria) riesco a tornare molto lentamente a Silla, dopo 117 km, acciaccato e con il cuore a pezzi. Mi dirigo subito in auto verso Lama Mocogno dove dormirò la sera, e mi dirigo immediatamente a Pavullo, dove un competentissimo meccanico mi sistema la bici in poche ore.
La sera mentre prendo sonno mi decido, tenterò l'anello il giorno seguente!o-o

2) Partenza alla mattina presto, da Lama Mocogno (Pavullo), scendo per poi affrontare la prima salita che mi porta a Montecreto poi Sestola. Da qui inizia la prima scalata vera e propria: il monte Cimone con arrivo all'osservatorio (passando per la barra militare dopo il lago della Ninfa). La salita è stupenda, costante e abbastanza pedalabile (tranne il tratto iniziale comunque non troppo duro) e non ha nulla da invidiare alle più famose sorelle Alpine.
Scendo verso Fanano, risalgo a Querciola e poi da Vidiciatico affronto il Corno alle Scale, ultimi km stupendi, immersi nell'abetaia e sempre sopra l'11%, è salita vera, queste pendenze stupende colmano le carenze di panorama rispetto al Monte Cimone.
Mangio un panino e scendo dritto verso Porretta Terme, poi falso piano fino a Pracchia, Passo dell'Oppio (una bella salitella che non mi aspettavo) e scalata dell' Abetone da la Lima. La salita è molto bella, regolare e pedalabile (anche se le gambe mi iniziavano a mancare), la seconda volta in due giorni, non la scorederò mai.
Arrivo in cima abbastanza stanco con già più di 150 km nelle gambe e più di 4mila di dislivello, ma il peggio è passato. Scendo a Pieve Pelago e risalgo verso Lama Mocogno. L'uyltima salita è uno strazio, ma la felicità più che compensa la salita.
Arrivo dopo circa 10 ore, 195km e 4500 mt di dislivello. Un esperienza stupenda che un giorno mi piacerebbe ripetere in compagnia e che mi ha insegnato a non mollare mai dopo le sfortune che in bici posson sempre capitare.La ho chiamata "la Appenino Tosco-Emiliano Extreme", direi nome abbastanza azzeccato.o-o
Ringrazio tutti quelli del Forum che mi hanno dato dei consigli, e se qualcuno volesse tentare il giro ecco altimetria e mappa:




Qui invece i dati del mio Garmin:
http://connect.garmin.com/activity/357754988[url]http://connect.garmin.com/activity/357754988[/URL]

3)Il terzo e ultimo giorno (oggi) son salito alle Piane di Mocogno partendo dal fiumiciattolo nel fondo valle...Il prim kme mezzo è memorabile! Sembra di essere sullo Zoncolan, con pendenze sempre sopra al 16% e punte al 20%! Se site allenati provatela!

Se avete bisogno di consigli chiedetemi pure, e se siete ben allenati provate subito il giro, e condividete qui i vostri giudizi!!o-oo-o
vado OT che programma hai usato per l'altimetria? é compatibile col 500 oppure prima bisogna scaricare il file in tcx o gps?

saluti delman
 

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
35
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
35
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Ieri altro bel giretto sulle fantastiche cime dell'appennino!
Partendo da Silla ho fatto l'Abetone da La Lima, poi giù verso Pievepelago, Sestola e su a Pian del Falco tramite la stradina vecchia che passa sotto la seggiovia (in mezzo alle piste di downhill):

STUPENDA!!o-oo-o

Dopo di che Lago della Ninfa e su per la stradina militare fin sotto al Cimone: A settembre ancora più bella che in piena estate! :-x
Sosta pranzo al Lago della Ninfa (buonissimo!), poi Fanano, Querciola, Gaggio Montano e ritorno a Silla per una meritata Birretta...

Totale: 150 km per 3210 Dsl
Ecco il link: http://connect.garmin.com/activity/372074676

E voi come vanno i vostri giri sull'Appennino??
Godiamoci questi ultimi periodi di caldo! Perchè poi la mitica salita del Cimone la potremo fare solo con gli sci!!!:-x:-x
L'APPENNINO NON SMETTE MAI DI STUPIRMI!
Il Cimone non ha nulla di che invidiare alle più famose salite alpine!

Giro svolto con [MENTION=31378]mursico[/MENTION], che era un po meno entusiasta, ma si è divertito molto!
 

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
Consiglio bene la salita da Castelnuovo nei Monti fino a PASSO PRADARENA (confine tra toscana ed emilia). Lunga e dura!! Avendo casa a Ospitaletto emiliano (comune di Ligonchio, re) conosco bene le zone.. anche il versante opposto che scende fino a piazza al serchio in toscana è davvero bello. ;-)
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ieri fatto un mio classico: Prato, Candeglia, Acquerino, Monachino, Acqua, Fossato, Gavigno, Lago Verde, la sempre deserta strada per Migliana, Vaiano, Prato. Da quest'anno ho il computerino con altimetro, a fine giro ci sono rimasto un pò male, solo 2007 mt di dislivello totali, avrei detto di più... ah la media, meglio stendere un velo pietoso..