Bergamo e provincia: info

cimo81

Novellino
18 Giugno 2011
2
0
Visita sito
Bici
scott
Ciao ragazzi !
Domani tempo permettendo inizio la mia avventura con la bdc !
Volevo dei consigli sugli itinerari in zona bergamo e prov. x iniziare a prendere confidenza con bdc .
Sapete indicarmi dei percorsi da seguire?
Grazie mille.
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
ciao a tutti, da pochi giorni ho acquistato la mia prima bdc.abito nella prov di bergamo in zona pontida.qualcuno di voi sa consigliarmi degli itinerari per poter inizialmente prendere confidenza con la nuova bicicletta e allo stesso tempo allenarmi?grazie a tutti
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
334
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
ciao a tutti, da pochi giorni ho acquistato la mia prima bdc.abito nella prov di bergamo in zona pontida.qualcuno di voi sa consigliarmi degli itinerari per poter inizialmente prendere confidenza con la nuova bicicletta e allo stesso tempo allenarmi?grazie a tutti

Ciao, per le prime uscite ti conviene scegliere zone poco trafficate. Infatti, se non hai nessuna esperienza pregressa con mountain bike o in genere con bici con pedali a sgancio, ci vuole un po di rodaggio per consentirti di imparare a sganciarein prossimità di semafori, stop etc...
Io ti consiglierei come prima uscita di andare a Sant'Omobono Terme in valle Imagna. Da casa tua andata e ritorno sono circa 45 km, una distanza accettabile per una persona non allenata alla tipologia di sforzo fisico che la bici richiede.

Ciao
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
grazie mille per il tuo consiglio.a dire il vero fino a poche settimane fa uscivo in mountain bike ma siccome con il passare del tempo prediligevo di più la strada e l'asfalto ai sentieri, deciso di cambiare ed iniziare questa nuova avventura con la bdc
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
ciao teoullrich oggi ho seguito il tuo consiglio son andato a sant omobono.molto bella come strada e sopratutto poco trafficata.a dire il vero a sant omobono ho proseguito sulla strada per brumano, un panorama bellissimoo-o
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
334
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
ciao teoullrich oggi ho seguito il tuo consiglio son andato a sant omobono.molto bella come strada e sopratutto poco trafficata.a dire il vero a sant omobono ho proseguito sulla strada per brumano, un panorama bellissimoo-o

Complimenti, gran bell'inizio, anche se di inizio vero non si tratta visto il tuo passato in MTB. Molto bella la salita che poi da Brumano , non so se lo sai, continua e si inerpica con pendenze impegnative fino a Fuipiano Imagna, che è il punto più alto di tutta la Val Imagna. (la strada poi continua in discesa fino a Corna Imagna, Locatello e indi ancora Sant'Omobono). Peccato che questo ultimo tratto di salita impegnativa che conduce da Brumano a Fuipiano sia davvero molto sconnesso. Non ti resta altro che sperimentare nuovi tragitti. Prossimo giro:val taleggio :-)
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
la valtaleggio??bellissima l'ho fatta qualche mese fa in mtb, di sicuro in bdc sarà un esperienza ancor più bella.ma per delle brevi uscite da fare soprattutto quando il tempo scarseggia?cosa mi consiglieresti?
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
purtroppo non sapevo che dopo Brumano la strada continuasse e ci fosse la possibilità di scendere da un altra strada.la prox volta che salirò fino a Brumano vedrò se sarò in grando di salire fino a Fuipiano..eheh
 

gagianka

Novellino
17 Ottobre 2011
99
5
prov. di Bg
Visita sito
Bici
la mia
la valtaleggio??bellissima l'ho fatta qualche mese fa in mtb, di sicuro in bdc sarà un esperienza ancor più bella.ma per delle brevi uscite da fare soprattutto quando il tempo scarseggia?cosa mi consiglieresti?
ciao e benvenuto per un'uscita breve nei tuoi paraggi ti consiglio l'anello di celana sopra caprino b.sco,io lo faccio spesso in senso antiorario e lo trovo molto allenante con tutti i sali scendi
 

GGbike

Pedivella
15 Agosto 2005
442
1
64
Prov. ...... di Berg-Heim
Visita sito
Bici
Pelizzoli
purtroppo non sapevo che dopo Brumano la strada continuasse e ci fosse la possibilità di scendere da un altra strada.la prox volta che salirò fino a Brumano vedrò se sarò in grando di salire fino a Fuipiano..eheh

Attento però !!!!!!!!!
la strada fa veramente schifo !!!
il fondo è di asfalto di grana molto grossa e piena di buche......a meno che l'abbiano asfaltata questa notte :-) :-)
Ciao
GG
 

cris75bg

Novellino
21 Marzo 2010
15
0
Visita sito
Bici
Merida Scultura Evo
se vuoi,la valle imagna è perfetta partendo da casa tua,nel senso che hai la possibilità di fare un minimo di riscaldamento prima di attaccare una delle tante salite che vuoi e puoi fare,che sono nel'ordine a mio avviso dalla più semplice alla più impegnativa:Berbenno,Bedulita,Valsecca,Fuipiano e tieni conto che tutte di danno la possibilità di scendere senza rifare la strada percorsa in salita. ciao
 

GGbike

Pedivella
15 Agosto 2005
442
1
64
Prov. ...... di Berg-Heim
Visita sito
Bici
Pelizzoli
se vuoi,la valle imagna è perfetta partendo da casa tua,nel senso che hai la possibilità di fare un minimo di riscaldamento prima di attaccare una delle tante salite che vuoi e puoi fare,che sono nel'ordine a mio avviso dalla più semplice alla più impegnativa:Berbenno,Bedulita,Valsecca,Fuipiano e tieni conto che tutte di danno la possibilità di scendere senza rifare la strada percorsa in salita. ciao

se posso aggiungere , salendo per Berbenno svolta a dx per Ceresola + arrivatia Berbenno si può continuare fino a Blello e scendere a Gerosa e Brembilla + andando verso le fonti di S.Omobono si gira a sx verso Mazzoleni e poi su fino a Bedulita.
GG
 

cris75bg

Novellino
21 Marzo 2010
15
0
Visita sito
Bici
Merida Scultura Evo
se posso aggiungere , salendo per Berbenno svolta a dx per Ceresola + arrivatia Berbenno si può continuare fino a Blello e scendere a Gerosa e Brembilla + andando verso le fonti di S.Omobono si gira a sx verso Mazzoleni e poi su fino a Bedulita.
GG
Sabato però il tratto Blello-Gerosa era interrotto per lavori(si passava lo stesso con bdc) ma sconsiglio lo stesso,la stradaoltre a quello è veramente da potenziale denuncia alla provincia!!!
 

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
334
64
38
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
la valtaleggio??bellissima l'ho fatta qualche mese fa in mtb, di sicuro in bdc sarà un esperienza ancor più bella.ma per delle brevi uscite da fare soprattutto quando il tempo scarseggia?cosa mi consiglieresti?

quando il tempo scarseggia, puoi partire da casa tua, poi brivio, villa d'adda,scendi a carvico,poi arrivi fino a presezzo e fai ritorno a pontida.

Oppure, parti da casa tua, arrivi a brivio percorri tutta via como alla rotonda che a sinistra ti porta verso calco, tu vai a destra verso airuno, olginate, fino ad arrivare al nuovo ponte che poi si collega con calolzio che ti porta quindi a bisone, indi cisano, di nuovo pontida. Molto trafficata.

ciao
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
purtroppo non sapevo che dopo Brumano la strada continuasse e ci fosse la possibilità di scendere da un altra strada.la prox volta che salirò fino a Brumano vedrò se sarò in grando di salire fino a Fuipiano..eheh

Io preferisco fare il giro contrario.
Dopo Brumano la salita è MOLTO impegnativa, mentre se fatta al contrario è più fattibile.

Attenzione alle buche, traffico ZERO ovunque e solo il "fastidio" delle persone che parlano dall'altra parte della valle!

La faccio quando ho voglia di solitudine!
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
traffico ZERO ovunque e solo il "fastidio" delle persone che parlano dall'altra parte della valle!

La faccio quando ho voglia di solitudine!
hai perfettamente ragione in effetti per tutta la durata della salita da sant'omobono a brumano non ho trovato nessuno e di macchine ne ho trovate veramente poche.praticamente avevo tutta la strada per meo-o
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
hai perfettamente ragione in effetti per tutta la durata della salita da sant'omobono a brumano non ho trovato nessuno e di macchine ne ho trovate veramente poche.praticamente avevo tutta la strada per meo-o

Mi sa che domani mi faccio s'omobono, fuipiano, brumano, rota, costa, s'omobono.

non riesco a crearmi un caxxo di giro mentalmente ... oggi proprio non gira! :bua: