Versilia - Garfagnana - Lucchesia

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti!

viste le temperature estive di questi ultimi giorni, sto già pensando a come impiegare la mia bici in ferie. :-)

Ad agosto andrò una settimana in alta Toscana con la dolce metà. Alloggeremo a Massarosa (LU). Io vorrei dedicare una giornata ad un bel giro in bici, ma sono posti che non conosco per niente, quindi mi chiedevo se qualcuno qui nel forum poteva darmi qualche dritta.

Come lunghezza del giro sono fattibili 100 - 150 km, preferirei un bel giro panoramico e non mi dispiacerebbe fare qualche salita, anzi!! Ovviamente niente sterrato.

Guardando sulla cartina mi sembrava carino il giro Massarosa - Pietrasanta, poi prendere la SP9 per Levigliani - Isola Santa - Castelnuovo Garfagnana, scendere a Piano di Coreglia e lì prendere la SP37 per Campolemisi - Convalle - Montigiano e di lì tornare a Massarosa. Dovrebbero essere circa 130 km, ma a parte questo non so niente, non ho guardato nemmeno i dislivelli!!!

Vi sembra un bel giro, soprattutto sono strade decenti? Ci sono alternative migliori, più belle, più panoramiche? Sono apertissimo a suggerimenti!

Grazie fin da subito a tutti i toscani che mi daranno preziosi suggerimenti! o-o
 

BRUGAL

Novellino
18 Settembre 2013
57
2
Visita sito
Bici
fondriest
Il giro che hai scritto è un po' confusionario... io sono delle zone. Da massarosa potresti fare benissimo il giro della Garfagnana:partendo da massarosa potresti andare verso lucca passando per il Monte quiesa, poi vai verso castelnuovo garfagnana,una valle che tira tutta a salire. Una volta a castelnuovo garfagnana puoi fare la strada del cipollaio(trovi le indicazioni per Versilia) e scendere verso il mare e fare un finale tutto sul viale a mare. Questo è il giro più semplice da spiegare. Cmq da castelbuovo ci sono diverse varianti anche paeecchio dure. Cmq se vuoi sapere altri giri sarò felice di darti indicazioni
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie [MENTION=100368]Andrea_sesto[/MENTION] e [MENTION=60898]BRUGAL[/MENTION]

Pensare un giro confusionario è proprio quello che temevo avrei fatto, basandomi solo su cartina Googlemaps!

La strada del cipollaio è quella che passa per Isola santa e il passo del vestito, cioè la stessa che mi consiglia Andrea e che passa da Arni?
 

Andrea_sesto

Pignone
25 Gennaio 2017
140
9
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Allora la strada che ti consiglierei io per andare verso castelnuovo è la strada provinciale di arni dove troverai il cipollaio (per poi proseguire sulla sp13) mentre per tornare verso massa rifarai la stessa strada (sp13) fino al bivio verso destra per arni e massa (passo del vestito). Andando verso castelnuovo prima del lago di isola santa c'è un bivio sulla sinistra con una strada che sale....se hai le "gambe" e la voglia puoi arrivare fino al paesino di Careggine dove c'è una bella visuale e da li scendere fino a Poggio dal quale in poco tempo potrai ritornare a Castelnuovo garfagnana per poi riprendere la sp 13 per salire verso arni e poi con il vestito tornare a massa...i km non li hocontati bene comunque vai su maps cosi ti rendi conto dell'itinerario. Se hai qualche dubbio chiedi pure
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Allora la strada che ti consiglierei io per andare verso castelnuovo è la strada provinciale di arni dove troverai il cipollaio (per poi proseguire sulla sp13) mentre per tornare verso massa rifarai la stessa strada (sp13) fino al bivio verso destra per arni e massa (passo del vestito). Andando verso castelnuovo prima del lago di isola santa c'è un bivio sulla sinistra con una strada che sale....se hai le "gambe" e la voglia puoi arrivare fino al paesino di Careggine dove c'è una bella visuale e da li scendere fino a Poggio dal quale in poco tempo potrai ritornare a Castelnuovo garfagnana per poi riprendere la sp 13 per salire verso arni e poi con il vestito tornare a massa...i km non li hocontati bene comunque vai su maps cosi ti rendi conto dell'itinerario. Se hai qualche dubbio chiedi pure

Ho provato a buttare giù il percorso, l'ho salvato a questo link: https://www.ciclistiamo.it/altimetrie/percorsi-in-bici/italia/regione-toscana/percorsi-in-bici-in-provincia-di-lucca/stiava-castelnuovo-di-garfagnana-massa-stiava/

Lascia stare il dislivello che direi è completamente sballato..ma come percorso ti sembra quello che hai suggerito tu?
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Il Passo del vestito quando l'ho affrontato io era interamente buio ed ero senza fanali. Se non hanno messo l'illuminazione non vedi nulla. In ogn modo ti consiglio: Massarosa Pieve a Elici , Gombitelli, Lucese, poi arrivi ad un incrocio che porta a Trebbio tu svolti a Sinistra per la provinciale 60 in direzione Pescaglia, dopo Pescaglia volti a destra per Focchia, ti immetti sulla provinciale 37 per Turritecava, poi Gallicano e Castelnuovo Garfagnana, Cipollaio e casa in alternativa quando sei a castelnuovo garfagnana prendi per Careggine evai a fare il passo della foce.Per poi scendere a Capanne e Isola santa, praticamente sulla strada che porta al Cipollaio. Io questo giro l'ho fatto qualche anno fà ed è totalmente privo di traffico e all'epoca lestrade erano discrete.
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Il Passo del vestito quando l'ho affrontato io era interamente buio ed ero senza fanali. Se non hanno messo l'illuminazione non vedi nulla. In ogn modo ti consiglio: Massarosa Pieve a Elici , Gombitelli, Lucese, poi arrivi ad un incrocio che porta a Trebbio tu svolti a Sinistra per la provinciale 60 in direzione Pescaglia, dopo Pescaglia volti a destra per Focchia, ti immetti sulla provinciale 37 per Turritecava, poi Gallicano e Castelnuovo Garfagnana, Cipollaio e casa in alternativa quando sei a castelnuovo garfagnana prendi per Careggine evai a fare il passo della foce.Per poi scendere a Capanne e Isola santa, praticamente sulla strada che porta al Cipollaio. Io questo giro l'ho fatto qualche anno fà ed è totalmente privo di traffico e all'epoca lestrade erano discrete.

Grazie per la nuova dritta!! Ho provato a tracciarla a questo link: https://www.ciclistiamo.it/?post_type=post&p=59658 ti pare corretto?
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Ti consiglio anche andare a Pietrasanta e fare la salita di Capezzano Monte.
Panorami stupendi.
Così come fare Seravezza, strada per il Cipollaio e dopo Levigliani a destra per il Passo Croce.
Anche da lassù panorama fantastico
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Ti consiglio anche andare a Pietrasanta e fare la salita di Capezzano Monte.
Panorami stupendi.
Così come fare Seravezza, strada per il Cipollaio e dopo Levigliani a destra per il Passo Croce.
Anche da lassù panorama fantastico

Quanti suggerimenti!! Avrò l'imbarazzo della scelta!! o-o

Peccato avere solo 1 giorno a disposizione per la bici.....
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Ciao a tutti, vorrei fare il Sanpellegrino, sicchè mi recherò in Garfagnana per un giro che ho previsto di far partire da borgo a mozzano - bagni di lucca.
Come in tutte le cose, l'appetito vien mangiando, nel senso che seguendo qualche percorso fatto da altri ho trovato la salita che da matraia porta a pizzorne, così ho preparato questo giro che non so se riuscirò a fare

mi ci date un'occhiata con eventuali suggerimenti? sarei disposto anche a rinunciare al passaggio dall'abetone se c'è un modo più diretto per fare sanpellegrino e pizzorne (ho pensato di scendere dal passo delle radici e da isola sana andare a camaiore ma forse mi viene ancora più lungo)

vi ringrazio in anticipo, allego la traccia su strava

https://www.strava.com/routes/10259565
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Ciao a tutti, vorrei fare il Sanpellegrino, sicchè mi recherò in Garfagnana per un giro che ho previsto di far partire da borgo a mozzano - bagni di lucca.
Come in tutte le cose, l'appetito vien mangiando, nel senso che seguendo qualche percorso fatto da altri ho trovato la salita che da matraia porta a pizzorne, così ho preparato questo giro che non so se riuscirò a fare

mi ci date un'occhiata con eventuali suggerimenti? sarei disposto anche a rinunciare al passaggio dall'abetone se c'è un modo più diretto per fare sanpellegrino e pizzorne (ho pensato di scendere dal passo delle radici e da isola sana andare a camaiore ma forse mi viene ancora più lungo)

vi ringrazio in anticipo, allego la traccia su strava

https://www.strava.com/routes/10259565

Salve, il mio consiglio se parti da Borgo a Mozzano di andare a Castelnuovo, Pieve a Fosciana e fare prima il Sanpellegrino visto che si tratta di una salita impegnativa, poi scendi dalle Radici e torni a Castelnuovo,imbocchi la Ludovica e torni verso Lucca poi decidi in base alle condizioni se andare a Matraia e salire anche le Pizzorne dato che anche quella è una salita abbastanza impegnativa..Se le fai entrambe ti togli una bella soddisfazione . .
 
Ultima modifica:

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Salve, il mio consiglio se parti da Borgo a Mozzano di andare a Castelnuovo, Pieve a Fosciana e fare prima il Sanpellegrino visto che si tratta di una salita impegnativa, poi scendi dalle Radici e torni a Castelnuovo,imbocchi la Ludovica e torni verso Lucca poi decidi in base alle condizioni se andare a Matraia e salire anche le Pizzorne dato che anche quella è una salita abbastanza impegnativa..Se le fai entrambe ti togli una bella soddisfazione . .

Grazie mille per il suggerìmento, probabilmente pizzorne salterà con i miei amici s'è deciso di non esagerare troppo :-)

grazie ancora
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Aggiornamento!
Sono andato in ferie, tutto bellissimo e ho fatto il mio bel giro in bici! Ho seguito l'itinerario consigliato da Andrea_Sesto ed è stato veramente un bel giro! Pendenze mai particolarmente impegnative (a parte il tratto prima di Careggine e l'ultimo tratto prima del Passo del Vestito) e splendidi panorami. Soprattutto, devo dire che il panorama che si presenta uscendo dalla galleria del Vestito verso Massa è qualcosa di unico: marmo bianco, montagne e mare tutto in un unico colpo d'occhio....meraviglioso!! Grazie [MENTION=100368]Andrea_sesto[/MENTION]!!! :ola:

Ah comunque hanno messo l'illuminazione nel tunnel del Cipollaio, mentre quello del Vestito è ancora al buio.

Questa è la traccia del giro su Strava, se dovesse interessare: https://www.strava.com/activities/1135210563
 

Andrea_sesto

Pignone
25 Gennaio 2017
140
9
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Aggiornamento!
Sono andato in ferie, tutto bellissimo e ho fatto il mio bel giro in bici! Ho seguito l'itinerario consigliato da Andrea_Sesto ed è stato veramente un bel giro! Pendenze mai particolarmente impegnative (a parte il tratto prima di Careggine e l'ultimo tratto prima del Passo del Vestito) e splendidi panorami. Soprattutto, devo dire che il panorama che si presenta uscendo dalla galleria del Vestito verso Massa è qualcosa di unico: marmo bianco, montagne e mare tutto in un unico colpo d'occhio....meraviglioso!! Grazie [MENTION=100368]Andrea_sesto[/MENTION]!!! :ola:

Ah comunque hanno messo l'illuminazione nel tunnel del Cipollaio, mentre quello del Vestito è ancora al buio.

Questa è la traccia del giro su Strava, se dovesse interessare: https://www.strava.com/activities/1135210563
Ciao mi fa piacere che ti sia piaciuto il giro, comunque non credo sia stata una passeggiata....sicuramente sarai ben allenato. Se in futuro farai altri giorni di vacanza in quelle zone e magari sul versante montano delle Alpi apuane (garfagnana) sarò felice di darti qualche altro consiglio.