pedali quali scegliere

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
io ho i look keo blade due...li consiglio per la leggerezza, la semplicità di aggancio e sgancio, l'estetica, e l'ergonomia della pedalata, hai una superficie d'appoggio migliore...o-o
 

giroinsu

Pignone
27 Agosto 2014
119
3
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Sono un novellino anch'io e mi trovo benissimo con i Blade 2 carbon
con la lamina da 12, che sono i miei primi pedali ad aggancio.:smile:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Sono passato a Shimano 105 dopo anni di Look. Mi trovo meglio, probabilmente per la superficie di appoggio più ampia che mi ha fatto sparire i dolori che talvolta sorgevano sul lato esterno della pianta del piede
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
pedals_xpedofaceoffplatformred.jpg


Dovrebbero essere in tinta!

:mrgreen:

(io uso Speedplay).
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao a tutti attualmente monto degli Shimano R550 e mi trovo a dover cambiare tacchete in quanto usurate. Il costo è di circa 15 euro, che mi sembrano un assurdità per delle cosettine in plastica.. A questo punto ho pensato di spendere un po' di più e cambiare direttamente i pedali :mrgreen: :mrgreen:
I miei R550 attualmente fanno cigolii continui in quanto ormai il grasso si è dissolto. Attualmente la bici è dal meccanico, gli ho chiesto anche un bel ingrassaggio dei pedali vediamo se si risolve il problema.

La mia scelta ricade su Shimano o Look. Gli expresso ho letto che hanno parecchio gioco laterale, il che non mi piace.

In ordine di prezzo abbiamo:

-Keo Classic 2 ( 37 Euro)
-Keo Classic 3 (42 Euro)
-Keo 2 MAX ( 55 Euro)
-Keo 2 MAX Blade ( 68 Euro)
-Shimano R550 (I miei attuali)
-Shimano 105 ( 72 Euro)
-Shimano Ultegra ( 100 Euro)

Ovviamente i prezzi variano in base ai vari shops. Quindi per almeno pareggiare con valore i R550 su cosa dovrei puntare ?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
I miei R550 attualmente fanno cigolii continui in quanto ormai il grasso si è dissolto.
Gli R550 non sono niente male, oltre al fatto che dopo l’ingrassaggio (via grasso vecchio, benvenuto il nuovo) torneranno ad essere come il giorno in cui li hai acquistati. Circa il resto (tacchette), c’è poco da fare: l’alternativa – almeno per quanto mi riguarda – è l’utilizzo di scarpe e tacchette da mtb, sebbene alcuni storceranno il naso a questa possibilità.

Utilizzo Keo Classic 2 sulla bdc e Crank Brothers Eggbeater sulla mtb. Recentemente uno dei Keo ha preso un leggero gioco assiale e, complice il fatto che – dopo un decennio – ho cambiato le scarpe da mtb (le scarpe erano al limite, le tacchette erano ancora in discrete condizioni), ho smontato i Keo ed ho temporaneamente montato una coppia di Crank Brothers Quattro dimenticati in un cassetto: le differenze funzionali che ho – personalmente – constatato tra i due (dopo gli aggiustamenti di rito)? Nessuna. o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao a tutti attualmente monto degli Shimano R550 e mi trovo a dover cambiare tacchete in quanto usurate. Il costo è di circa 15 euro, che mi sembrano un assurdità per delle cosettine in plastica.. A questo punto ho pensato di spendere un po' di più e cambiare direttamente i pedali :mrgreen: :mrgreen:
I miei R550 attualmente fanno cigolii continui in quanto ormai il grasso si è dissolto. Attualmente la bici è dal meccanico, gli ho chiesto anche un bel ingrassaggio dei pedali vediamo se si risolve il problema.

La mia scelta ricade su Shimano o Look. Gli expresso ho letto che hanno parecchio gioco laterale, il che non mi piace.

In ordine di prezzo abbiamo:

-Keo Classic 2 ( 37 Euro)
-Keo Classic 3 (42 Euro)
-Keo 2 MAX ( 55 Euro)
-Keo 2 MAX Blade ( 68 Euro)
-Shimano R550 (I miei attuali)
-Shimano 105 ( 72 Euro)
-Shimano Ultegra ( 100 Euro)

Ovviamente i prezzi variano in base ai vari shops. Quindi per almeno pareggiare con valore i R550 su cosa dovrei puntare ?

Shimano 105 o i più leggeri e belli Ultegra sono veramente robusti, anche se la superficie di appoggio è minore di quel che sembrerebbe guardandoli :mrgreen: e con questi vai sul sicuro per anni.

Keo classic vanno bene per iniziare

Keo 2 max/blade sono pedali che usano anche i dilettanti e qualche pro (i pro delle squadre top usano i keo blade) e vanno benissimo.
Meno robusti in senso assoluto rispetto a Shimano e alla lunga tendono a prendere un leggero gioco sull'asse ma durare durano e soprattutto anche in mezzo al deserto del Sahara trovi (oltre al distributore della coca-cola), un negozietto dietro la duna che vende le tacchette di ricambio :mrgreen:, cosa non proprio da sottovalutare.
Le tacchette si rovinano in fretta, ma costano relativamente poco.

Valuta anche Exustar, simile al keo ma dal costo inferiore mediamente.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Mi si sono consumate le tacchette. Visto costano un po' care (15 euro), senza motivo cambio anche i pedali (40/70 euro). La mente del ciclista è meravigliosa... :-)
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
si ma a che pro? Dopo un po' si consumeranno anche quelle tacchette e che farai cambierai di nuovo i pedali? Le tacchette shimano ,tra l'altro, sono molto più durature rispetto a quelle Look. Se poi vuoi prendere la palla al balzo e fare un upgrade dei pedali allora il discorso cambia.In quel caso io andrei di ultegra; i pedali shimano sono generalmente più robusti dei look e con le tacchette si riesce a camminare meglio e durano di più
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
si ma a che pro? Dopo un po' si consumeranno anche quelle tacchette e che farai cambierai di nuovo i pedali? Le tacchette shimano ,tra l'altro, sono molto più durature rispetto a quelle Look. Se poi vuoi prendere la palla al balzo e fare un upgrade dei pedali allora il discorso cambia.In quel caso io andrei di ultegra; i pedali shimano sono generalmente più robusti dei look e con le tacchette si riesce a camminare meglio e durano di più
Si, esattamente vedo che mi hai subito capito!
Volevo prenderne un paio più leggeri rispetto questi entry level. Li avevo presi insieme alla bici, ed erano i miei prima attacchi delle genere quindi non ho rischiato la spesa alta..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Shimano 105 o i più leggeri e belli Ultegra sono veramente robusti, anche se la superficie di appoggio è minore di quel che sembrerebbe guardandoli :mrgreen: e con questi vai sul sicuro per anni.

Keo classic vanno bene per iniziare

Keo 2 max/blade sono pedali che usano anche i dilettanti e qualche pro (i pro delle squadre top usano i keo blade) e vanno benissimo.
Meno robusti in senso assoluto rispetto a Shimano e alla lunga tendono a prendere un leggero gioco sull'asse ma durare durano e soprattutto anche in mezzo al deserto del Sahara trovi (oltre al distributore della coca-cola), un negozietto dietro la duna che vende le tacchette di ricambio :mrgreen:, cosa non proprio da sottovalutare.
Le tacchette si rovinano in fretta, ma costano relativamente poco.

Valuta anche Exustar, simile al keo ma dal costo inferiore mediamente.
Che differnza c'è tra i 105 e gli ultegra carbon oltre il peso ?

I max blade 2 mi piacciono molto, ma ho visto che molti si lamentano dei rumori che fa e della base di aggancio

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app