Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sulla mia auto quella porcheria non sarà mai montata ... già mi fido a malapena del portabici da tetto, e mi tocca pure andare piano (entro limite autostradale diciamo ...).

I portapacchi posteriori sono stabili, il mio porta 3 bici, non insozzo gli interni dell'auto e carico e scarico in 1 minuto.
Quanto la MTB è zozza in un colpo solo al lavaggio detergo bici e mtb.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Qualcosa è cambiato basti guardare il catalogo on line di Colnago .... se si entra nella sezione racing compaiono solo bici caliper....una volta selezionato il modello nella parte sottostante si parla della versione disk ma in modo meno appariscente delle caliper .....l'anno scorso succedeva esattamente il contrario, le disk campeggiavano ovunque nel sito....ora che Colnago sia solo una goccia nel mare ci sta, ma per me questo è un segnale di confusione oppure di chiarezza........resta il fatto, come qualcuno dichiara ed io condivido a pieno,che ognuno pedali con cio' che meglio crede.
Certo e' una cosa....(o almeno credo,non se sono troppo sicuro)che al Giro d'italia non ci sia stato un atleta..nemmeno un Big,che non abbia usato UNA VOLTA una bici disk...nemmeno sul tappone dello Stelvio..dove doveva essere il suo pane...per il marketing non penso sia stato buono...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Pare che campo abbia risolto il problema con molle magnetiche che tengono aperte le pastiglie..
Comunque ci sono dei semplici spessori da inserire fra le pastiglie quando non sono presenti i dischi ...
Cosa che uno si può fare anche in casa ...

io sulla mtb ho sempre usato un pezzo di cartone...ora ho scoperto quelli "ufficiali" e metto quelli. la totale assenza di beghe sulla mtb mi lascia perplesso di fronte ai tanti problemi che leggo sulle bdc. non riesco a capire cos a dovrebbe cambiare...;nonzo%
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io sulla mtb ho sempre usato un pezzo di cartone...ora ho scoperto quelli "ufficiali" e metto quelli. la totale assenza di beghe sulla mtb mi lascia perplesso di fronte ai tanti problemi che leggo sulle bdc. non riesco a capire cos a dovrebbe cambiare...;nonzo%

nulla assolutamente nulla, anche io uso quelli arancioni, a questo punto mi chiedo se sono fortunato io che non mi capiti nulla oppure tra dischi piegati, ruote che sfregano sono gli altri sfigati (cmq ad onor del vero bisogna dire che i PP nella stabilità dell'insieme ruota disco fanno tanto rispetto ai QR)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
nulla assolutamente nulla, anche io uso quelli arancioni, a questo punto mi chiedo se sono fortunato io che non mi capiti nulla oppure tra dischi piegati, ruote che sfregano sono gli altri sfigati (cmq ad onor del vero bisogna dire che i PP nella stabilità dell'insieme ruota disco fanno tanto rispetto ai QR)
Decisamente si ...ma già qualcuno c'è arrivato per la BDC ...ci voleva un genio per copiare quello che già funziona da anni .
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
(cmq ad onor del vero bisogna dire che i PP nella stabilità dell'insieme ruota disco fanno tanto rispetto ai QR)

Io azzarderei a dire che se si vuole montare i dischi il Perno Passante diviene un obbligo oltre che un esigenza, per quel poco tempo che li ho usati avevo notato che dove appoggiano i fermi dentellati dei qr sulla forcella c'era una sorta di tentativo di rotazione (si vedeva chiaramente dalle piccole incisioni sulla vernice-carbonio dei forcellini) quindi per sicurezza sarebbe cosa utile avere i PP abbinati ai dischi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io azzarderei a dire che se si vuole montare i dischi il Perno Passante diviene un obbligo oltre che un esigenza, per quel poco tempo che li ho usati avevo notato che dove appoggiano i fermi dentellati dei qr sulla forcella c'era una sorta di tentativo di rotazione (si vedeva chiaramente dalle piccole incisioni sulla vernice-carbonio dei forcellini) quindi per sicurezza sarebbe cosa utile avere i PP abbinati ai dischi.

infatti la quasi totalita' delle case utilizzano x i dischi i PP (la specy c'ha pensato un bel po' prima di uscire con la gamma 2017 con i PP)

ps mi sembra che l'amico di [MENTION=42079]razor 1[/MENTION] utilizzi sulla sua i QR
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
infatti la quasi totalita' delle case utilizzano x i dischi i PP (la specy c'ha pensato un bel po' prima di uscire con la gamma 2017 con i PP)

ps mi sembra che l'amico di [MENTION=42079]razor 1[/MENTION] utilizzi sulla sua i QR

Si, confermo. Normalissimi QR.

Ma è un Specy 2017 ... forse il PP intendevi per il 2018
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti la quasi totalita' delle case utilizzano x i dischi i PP (la specy c'ha pensato un bel po' prima di uscire con la gamma 2017 con i PP)

ps mi sembra che l'amico di [MENTION=42079]razor 1[/MENTION] utilizzi sulla sua i QR
Concordo che il PP dona stabilità maggiore al punto di serraggio. Peraltro, sulla Cannondale Super6 che sto usando ora, il posteriore ha il QR e sinora non ho avuto alcun problema di nulla (disco 140). Suppongo che anche Cannondale passerà al PP posteriore comunque.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Concordo che il PP dona stabilità maggiore al punto di serraggio. Peraltro, sulla Cannondale Super6 che sto usando ora, il posteriore ha il QR e sinora non ho avuto alcun problema di nulla (disco 140). Suppongo che anche Cannondale passerà al PP posteriore comunque.

il problema nasce soprattutto all'anteriore, alcuni hanno avvertito con i QR la tendenza della ruota a svirgolare a sx.

Il passaggio ai PP mi sembra d'obbligo al fine di avere uno standard uniforme x tutti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il problema nasce soprattutto all'anteriore, alcuni hanno avvertito con i QR la tendenza della ruota a svirgolare a sx.
.........
Probabilmente perchè in piedi sui pedali tendi a stressare la forcella più di quanto riesci a fare con i foderi e in frenata lo stress è molto maggiore all'anteriore.
Il passaggio ai PP mi sembra d'obbligo al fine di avere uno standard uniforme x tutti.
Concordo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il problema nasce soprattutto all'anteriore, alcuni hanno avvertito con i QR la tendenza della ruota a svirgolare a sx.
Quella leggera svirgolatura ci sarà sempre... anche in presenza del perno passante, impossibile non averla dato che il punto di forza del freno a disco è su un solo lato anche se si parla di forcelle rigide che tra parentesi monta la bike che uso.
Il passaggio ai PP mi sembra d'obbligo al fine di avere uno standard uniforme x tutti.

Oltre ad avere uno stadard sarà anche molto più sicuro perchè il perno ruota tende a girare intorno all'asse che si crea tra disco>pinza e tende a far ruotare il perno centrale.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Si, confermo. Normalissimi QR.

Ma è un Specy 2017 ... forse il PP intendevi per il 2018

Anche io, e nonostante i miei 90 kg fin'ora non ho avuto grossi problemi (dischi 160, freni idraulici ad azionamento meccanico)

Sicuramente i PP saranno meglio, sicuramente i caliper frenano ugualmente bene, io sono felice della scelta fatta.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quella leggera svirgolatura ci sarà sempre... anche in presenza del perno passante, impossibile non averla dato che il punto di forza del freno a disco è su un solo lato anche se si parla di forcelle rigide che tra parentesi monta la bike che uso.


Oltre ad avere uno stadard sarà anche molto più sicuro perchè il perno ruota tende a girare intorno all'asse che si crea tra disco>pinza e tende a far ruotare il perno centrale.

sul discorso della tendenza a sx non lo notavo nemmeno quando avevo quella a QR, ma a tanti e' successo e lamentavano/lamentano questa anomalia soprattutto in frenata dove il carico e' maggiore e ci sta tutto visto che la ruota/disco viene fissata alla forcella con uno striminzito bloccaggio cosa ben diversa da un PP che lo rende tutt'uno con la forcella; che "fisicamente" possa flettere anche il PP ci potrebbe stare ma in misura assai minore rispetto al QR.

Su questo aveva fatta diversi msg fa', un'accurata analisi il competente [MENTION=9488]SCR1[/MENTION].
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.