Battiti a riposo

Quanti battiti, a riposo ? (periodo di allenamento)

  • più di 60

    Voti: 17 13,4%
  • tra 50 e 60

    Voti: 44 34,6%
  • tra 40 e 50

    Voti: 56 44,1%
  • meno di 40

    Voti: 10 7,9%

  • Votanti
    127

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Comunque i battiti vanno relazionati a quelli massimi per avere un idea o meglio un parametro in più per fare dei ragionamenti.
Di fatto si tratta di una pimpante con una xx cilindrata ..una pompa piccola x avere la stessa portata di una grande deve girare più velocemente...alla fine si equivalgono...
ma non è detto se per esempio la pompa grossa gira alla stessa velocità di quella grande ...cosa rara per il corpo umano ...cioè chi ha pochi battiti a riposo solitamente non va oltre o 180 di massima...
Anche perché serve pure il resto adeguato a quel flusso di sangue ...ad esempio dei polmoni in grado di ossigenare quelle quantità di sangue in movimento ...
Inoltre andare oltre soglia riempie il sangue di radicali liberi...alla fine fanno più danni di quelli che si procura uno che fuma come un turco ...
Se lo scopo è fare sport per stare in forma ....meglio ragionare su come farlo per non ottenere l'effetto contrario ...
Un cavallo da corsa lo abbattono dopo alcuni anni di cose ...neppure da macello é buono ...
Non è che noi siamo immuni ..il cuore sotto stress alla fine alza bandiera bianca dopo aver esaurito la sua linfa vitale diciamo così.
Tenere in forma e stressare sono due cose diverse con effetti diametralmente diversi ..
Cosa che qualsiasi medico di base può spiegare .
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
l'agonismo è deleterio per l'organismo,l'obesità ancora di più...ma l'essere sedentari non è correlato con una vita per froza più lunga anzi...si può dire che se uno è sedentario e si alimenta bene è perfetto...in molte ricerche sport e vita media più lunga sono correlati perché solitamente uno sportivo si alimenta meglio e di meno rispetto ad un sedentario...
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Io sono su 40-45 a riposo. Spesso lo stesso valore lo vedo durante la giornata a lavoro (ho Vivofit al polso). Di notte scendo a 35-36.

FC max 176 in bici. Nella corsa a piedi 18.

Tendenzialmente bradicardico (o dal cuore pigro).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ultimamente per problemi occorsi ad un polmone (ora in fase di risoluzione) tenevo più d occhio i battiti che in altri periodi, di solito in bici vedo i watt e in corsa il passo.

A riposo nel periodo di forma vado sotto i 40 (37 di record fatto 1 anno fa), ho appena fatto test per controllare come sono messo con cuore e polmoni e m han tarato uan soglia in bici sui 150 (prima dell infortunio era più alta). al max credo potrei arrivar a 175 di massimale però.

Purtroppo ora l impressione è che siano i polmoni a far da collo di bottiglia alla prestazione nonostante siano passati 5 mesi dall infortunio. però si migliora.

Averli bassi (sia minimi che massimi) non lo trovo correlato alla prestazione nel mio caso...essendo io scarso :asd: