Muscoli delle gambe asimmetrici

torephoto

Novellino
10 Aprile 2010
3
0
Visita sito
Bici
Merida
Ciao,

Pratico il ciclismo in modo assolutamente amatoriale, non ho mai seguito nessun programma di allenamento. Faccio molte salite perché mi diverte e perché sono le strade più belle che ho vicino a casa (praticamente zero pianura).

L'altro giorno allo specchio ho notato che ho i muscoli delle gambe abbastanza asimmetrici. In particolare il quadricipite femorale dx è visibilmente più grande dell'altro (non ci avevo mai fatto caso! non sono proprio uno che passa il tempo davanti allo specchio).

Mi devo preoccupare? Può dipendere da come ho regolato le tacchette delle scarpe?

Ciao e grazie.
Andrea
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Hai provato a misurare la circonferenza con un metro da sarta??
Se c'e' piu' di 1-2 cm probabilmente hai un carico di lavoro maggiore su una gamba rispetto all'altra. Io ho lo stesso problema con la coscia dx , dovuto ad un arto piu' corto di 1,7 cm, compensato con un plantare.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Partendo dal presupposto che essere perfettamente simmetrici è impossibile e tutti chi più chi meno hanno delle asimmetrie, se questa è così visibile ad occhio nudo potrebbe avere una causa importante, o un forte squilibrio tra gli altri (lunghezza gambe, o anche rotazione bacino) o una posizione decisamente errata, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento delle tacchette
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
io ho la gamba destra più muscolosa della sinistra.. c'è da dire che ho giocato per anni (7/8) a calcio, credo sia principalmente quello il motivo :mrgreen:
 

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
10
36
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
nei limiti, è normale avere una gamba, un braccio, un po piu grossi dell'altro...

come dice qualcunaltro non si è mai proprio perfettamente simmetrici...

anche le donne hanno un seno piu piccolo ed uno di pochissimo piu grande!!!
se volete posto qualche foto per rendere l'idea!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, ho notato ultimamente che ho una diversità di gambe, ovvero la dx è più grossa della sx viceversa per i polpacci..cosa può essere dovuto? mai nessun incidente , diciamo che ho sempre avuto un po' questa diversità anche prima che iniziassi ciclismo!...potrebbe essere recuperabile con scatto fisso?