Aumentare passo o Km???

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
Salve,
da poco ho iniziato ad andare su BCD, dopo un vecchio passato di una decina di anni fa di MTB. Ora dopo le prime uscite per imparare un po le nozioni base dell'andare in bici da corsa e farmi un po di fiato, visto che da un bel po di tempo dove l'allenamento aerobico era utopia (facevo solo palestra, calcetto o corsa una tantum) ORA SONO ARRIVATO, LAVORO PERMETTENDO, A FARE 2 USCITE SETTIMANALI DA 50-70 km, la più lunga anche con qualche strappato di qualche centinaia di metri.

Ora che comunque riesco ad essere abbastanza costante nelle uscite, volevo consigli se sia meglio mettere ancora qualche km in più sulle gambe indipendentemente dalla velocità…o cercare di mantenere queste distanze aumentando un po' il passo visto e considerato che ho un passo molto SOFT:dry:cry:dry (CIRCA 25km/h in piano) e lavoro con una soglia di fc del 70%!!!!
Ovviamente ESCLUDENDO GLI STRAPPETTI DOVE LA FC SALE VERTIGINOSAMENTE E VADO PRATICAMENTE PIANTATO COME VELOCITA
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ora che comunque riesco ad essere abbastanza costante nelle uscite, volevo consigli se sia meglio mettere ancora qualche km in più sulle gambe indipendentemente dalla velocità…o cercare di mantenere queste distanze aumentando un po' il passo visto e considerato che ho un passo molto SOFT:dry:cry:dry (CIRCA 25km/h in piano) e lavoro con una soglia di fc del 70%!!!!

dipende che obbiettivo hai, ma in linea di massima penso che sia meglio aumentare il ritmo piu' che i chilometri, se non hai il tempo per fare entrambi.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Io avendo poco tempo causa lavoro e mi regolo cosi, nelle uscite rubate al tempo , quelle che se va bene sono di due ore tutto compreso, tendo a fare molta salita e a forzare il ritmo, quando finalmente arriva il sabato si fan le uscite lunghe e di gruppo, la domenica faccio uscita di scarico sui 70 km. So che 3 uscite settimanali son poche e quindi cerco di ottimizzarle per quanto posso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il ciclismo è prima sport di resistenza che di potenza quindi la cosa migliore da fare è quella di aumentare i km: non per forza in tutte le uscite ma tenere almeno una alla settimana per il lungo che, naturalmente, all'inizio non sarà un vero lungo ma lo diventerà nel tempo ;)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io avendo poco tempo causa lavoro e mi regolo cosi, nelle uscite rubate al tempo , quelle che se va bene sono di due ore tutto compreso, tendo a fare molta salita e a forzare il ritmo, quando finalmente arriva il sabato si fan le uscite lunghe e di gruppo, la domenica faccio uscita di scarico sui 70 km. So che 3 uscite settimanali son poche e quindi cerco di ottimizzarle per quanto posso.

Premesso che 3 uscite alla settimana non sono affatto poche ( se fatte in maniera costante nel corso di un anno significano 8000km), sono d'accordo sul fatto che è importante differenziare, quando è possibile, il tipo di allenamento. Fare delle uscite brevi ma intense allenando la capacità aerobica è tanto utile quanto fare uscite lunghe per allenare la resistenza e la capacità di stare in sella. Tutto deve avvenire gradualmente, cercando di tenere sotto occhio la frequenza cardiaca media di una uscita (80-90% della soglia), più che la velocità media che è un aspetto troppo marginale e poco indicativo, soprattutto se si vuole fare un discorso generale rivolto a tutti, a prescindere dal livello di allenamento.
 
Ultima modifica:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Premesso che 3 uscite alla settimana non sono affatto poche ( se fatte in maniera costante nel corso di un anno significano 8000km), sono d'accordo sul fatto che è importante differenziare, quando è possibile, il tipo di allenamento. Fare delle uscite brevi ma intense allenando la capacità aerobica è tanto utile quanto fare uscite lunghe per allenare la resistenza e la capacità di stare in sella. Tutto deve avvenire gradualmente, cercando di tenere sotto occhio la frequenza cardiaca media di una uscita (80-90% della soglia), più che la velocità media che è un aspetto troppo marginale e poco indicativo, soprattutto se si vuole fare un discorso generale rivolto a tutti, a prescindere dal livello di allenamento.

concordo
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
Beh purtroppo la terza uscita sarebbe l'ideale…pero non sempre riesco a farla regolarmente, magari la sett che faccio tre uscite significa che la sett dopo ne faccio una, a causa della rotazione dei turni a lavoro; inoltre è quasi sempre un uscita corta, magari pomeridiana visto…. detto ciò mi è sembrato di capire che dovei innalzare la soglia FC di lavoro passare agli 80-90….magari sfrutterò le uscite corte per lavorare su questo. E il giorno che decido di fare il lungo (anche se poi lungo non è) non avendo problemi di tempo potrei mettere più km sulle gambe tenero un passo un pelino più leggero.
 

enius

Novellino
26 Maggio 2014
29
0
Milano
Visita sito
Bici
MERIDA HFS
il ciclismo è prima sport di resistenza che di potenza quindi la cosa migliore da fare è quella di aumentare i km: non per forza in tutte le uscite ma tenere almeno una alla settimana per il lungo che, naturalmente, all'inizio non sarà un vero lungo ma lo diventerà nel tempo ;)

faro una e una stando attento alla FC poi quando riesco a fare la 3-4 tanto di guadagnato:asd::asd: