Genova e dintorni

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ma il tratto cronometrato parte dall'inizio salita di Chiavari e finisce dal semaforo di Sant'Andrea di Rovereto?
in ogni caso concordo: le Grazie salita breve, con pendenze non impossibili ma incredibilmente "fastidiosa"....

Inizia dopo poche decine di metri di salita da Chiavari e termina a metà rettilineo prima del semaforo.

Salita da progressioni se la prendi con piglio cattivo subito, al ristorante sei già cadaverico, alla galleria ti si spegne la luce del tutto. Ovviamente se parliamo di fare il tempone, altrimenti se ci spaventiamo per questo Capo (paragonandola ai Capi affrontati alla Milano Sanremo), le salite dell'entroterra diventano le Dolomiti.
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
La Ruta, a mio giudizio, rompe il primo km in quanto, almeno per mia esperienza personale, essendo non troppo pendente non aiuta ad andare su di giri...Se analizzo le mie prestazioni vedo che i primi due o tre minuti è dove busco di brutto, poi mi difendo bene.

concordo.... in effetti il primo tratto, fino al tornante della Chiesa, è quello più fastidioso.
poi la pendenza aumenta ma si stabilizza, quindi è più facile prendere un buon ritmo...
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Sotto ai 12 ce la puoi fare, ne sono sicuro, sotto agli undici magari con piglio da cronoscalata alla morte come se non ci fosse un domani, non è impossibile.

Under 10 ci vuole un motore motorone, infatti sono solo in 3 (2 under 23 forti e un mio caro compagno di uscite).

Il Righi è bellissimo, ha le caratteristiche adatte a me, ma è fuori zona e prendere la macchina apposta ... magari ci facessero una cronoscalata.

Onestamente penso di poter scendere fino 11' - 11'30'' sotto non penso di farcela. Un po' per i miei 41 anni un po' per il peso, 190 cm per 73kg che anche se pochi sono sempre 5-6 kg in più degli scalatori
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
concordo.... in effetti il primo tratto, fino al tornante della Chiesa, è quello più fastidioso.
poi la pendenza aumenta ma si stabilizza, quindi è più facile prendere un buon ritmo...

Devo dire che io ho sempre difficoltà a portare a regimi il motore, quando poi ci arrivo, limitatamente ai miei mezzi, riesco a tenere bene, ma fatico ad arrivarci.

Altra bella salita su cui misurarsi è Creto, da Molassana.
Qui però non ho riferimenti in quanto l'ho sempre fatta come passeggiata, mai con il coltello tra i denti.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Onestamente penso di poter scendere fino 11' - 11'30'' sotto non penso di farcela. Un po' per i miei 41 anni un po' per il peso, 190 cm per 73kg che anche se pochi sono sempre 5-6 kg in più degli scalatori

41 anni ti senti vecchio? Vieni alle cronoscalate allora e vedrai che sarai considerato appena maggiorenne ...:mrgreen:

Per il peso non preoccuparti, è il rapporto peso/potenza quello che conta.

Sei solo 5 kg più di me, ma con ben 9 cm in più, a spanne potresti pure essere messo meglio di me.
Conosco ottimi scalatori (non prof ovviamente) che hanno un fisico simile al tuo, non ti sottovalutare.
 

marcovr

Novellino
26 Aprile 2011
4
0
verona
Visita sito
Bici
...
Ciao a tutti,scusate se mi intrometto,ma ho bisogno di voi Liguri;-)A Gennaio trascorrerò un fine settimana con la mia squadra nella zona delle Cinque Terre.Vorrei chiedere gentilmente se potete indicarmi due bei giri panoramici,della lunghezza di 100km all'incirca.Credo di soggiornare a La Spezia.
Il primo giorno mi piacerebbe,risalire verso nord,pedalando sulla strada panoramica delle Cinque terre,creando un giro ad anello se possibile (la strada è ancora chiusa?è possibile fare una deviazione?) Mentre il secondo giorno vorrei fare un giro con meno dislivello,magari verso sud,tipo Forte dei Marmi o Pietrasanta.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmio-o
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
41 anni ti senti vecchio? Vieni alle cronoscalate allora e vedrai che sarai considerato appena maggiorenne ...:mrgreen:

Per il peso non preoccuparti, è il rapporto peso/potenza quello che conta.

Sei solo 5 kg più di me, ma con ben 9 cm in più, a spanne potresti pure essere messo meglio di me.
Conosco ottimi scalatori (non prof ovviamente) che hanno un fisico simile al tuo, non ti sottovalutare.

Grazie, ma non ho tanti watt, sui 260. Mi sono posto l'obiettivo di arrivare a 300 ma non so se il mio motore lo consentirà. Come peso, vistoche di costituzione sono magro, penso di poter arrivare sui 70kg.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Grazie, ma non ho tanti watt, sui 260. Mi sono posto l'obiettivo di arrivare a 300 ma non so se il mio motore lo consentirà. Come peso, vistoche di costituzione sono magro, penso di poter arrivare sui 70kg.

Mazza, vuoi farti chiamare Ryder (il canadese) per caso?

Occhio che poi non hai più la forza di spingerla se ti allegerisci troppo.

Quelle rare volte che mi sono spinto 2/3 kg meno di adesso, ho fatto in fretta a riprenderli, non la muovevo neanche a calci, col rischio di non finire le uscite dai giramenti di testa ... no no, mai più.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Mazza, vuoi farti chiamare Ryder (il canadese) per caso?

Occhio che poi non hai più la forza di spingerla se ti allegerisci troppo.

Quelle rare volte che mi sono spinto 2/3 kg meno di adesso, ho fatto in fretta a riprenderli, non la muovevo neanche a calci, col rischio di non finire le uscite dai giramenti di testa ... no no, mai più.

Considera che il mio peso naturale è intorno ai 70, mi sforzo di tenerlo un po' più alto perchè troppo asciutto non mi piaccio.
Comunque vediamo, non sono un fanatico della performance, ho preso il preparatore solo per divertirmi e variare le uscite.
Però i risultati si vedono, sulla Ruta sono passato da 15'41'' a 12'41'' e ne avevo ancora, ma non sapendo gestirmi sono andato di conserva.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
o-o nono non ridevo dei passistoni per carita'... tutti i ritmi di pedalata vanno rispettati, era la considerazione del buon razor sull'eta' dei cronoscalatori che mi divertiva.

Dai anche tu sei appena maggiorenne come me o sbaglio? :mrgreen:

Il bello è quando vedi qualcuno che si avvicina ad essere tuo zio o tuo papà ed è ancora lì al tuo fianco sornione, a farti sputare ancora più sangue perchè vorresti staccarlo in punta d'orgoglio, ma dopo averle provate tutte ... lui è ancora lì.

E la cosa ancora più bella è che non ce n'è solo uno in particolare a queste gare, sono diversi ... :wacko:
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
che,per curiosità in velocità,più o meno a quanto corrisponderebbe come miglioramento??

Da Strava ho ricavato questi dati.

12' 41'' ai 16.4 km/h di media
15' 45'' ai 13.2 km/h di media

Il mio ragionamento sul possibile miglioramento del tempo nasce dal fatto che su salite più lunghe con pendenze simili o di un punto percentuale maggiore sono riuscito, sempre sotto preparatore, a stare sopra i 17 km/h di media.
 
  • Mi piace
Reactions: dandacco

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.374
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Da Strava ho ricavato questi dati.

12' 41'' ai 16.4 km/h di media
15' 45'' ai 13.2 km/h di media

Il mio ragionamento sul possibile miglioramento del tempo nasce dal fatto che su salite più lunghe con pendenze simili o di un punto percentuale maggiore sono riuscito, sempre sotto preparatore, a stare sopra i 17 km/h di media.

grazieo-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Dai anche tu sei appena maggiorenne come me o sbaglio? :mrgreen:

Il bello è quando vedi qualcuno che si avvicina ad essere tuo zio o tuo papà ed è ancora lì al tuo fianco sornione, a farti sputare ancora più sangue perchè vorresti staccarlo in punta d'orgoglio, ma dopo averle provate tutte ... lui è ancora lì.

E la cosa ancora più bella è che non ce n'è solo uno in particolare a queste gare, sono diversi ... :wacko:

Sono ancora minorenne per un anno, poi dal 2017 si comincia a fare sul serio.:))):
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,scusate se mi intrometto,ma ho bisogno di voi Liguri;-)A Gennaio trascorrerò un fine settimana con la mia squadra nella zona delle Cinque Terre.Vorrei chiedere gentilmente se potete indicarmi due bei giri panoramici,della lunghezza di 100km all'incirca.Credo di soggiornare a La Spezia.
Il primo giorno mi piacerebbe,risalire verso nord,pedalando sulla strada panoramica delle Cinque terre,creando un giro ad anello se possibile (la strada è ancora chiusa?è possibile fare una deviazione?) Mentre il secondo giorno vorrei fare un giro con meno dislivello,magari verso sud,tipo Forte dei Marmi o Pietrasanta.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmio-o

Puoi incominciare a vedere i percorsi delle due GF che si svolgono da quelle parti, la GF 5 Terre e la GF Città della Spezia, molto belle entrambe.
 
Ultima modifica: