Vacanza Isola d'Elba

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
L'isola è tutta un saliscendi. Io conosco bene solo la parte di marciana marina, marciana alta, Marina di Campo, Pomonte ecc. Ci sono passaggi a picco sul mare che da soli valgono il giro in bici. Per le zone interne non so che dirti.
 
Ultima modifica:

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
ti assicuro che non ce un metro di pianura ,se fai percorso circolare marina di campo,marciana,procchio costeggi x gran parte il mare,poi ce il monte perone etc l ultimo anno ho fatto 1000 km in 2 settimane portala assolutamente
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
C'è solo l'imbarazzo della scelta x le salite: Volterraio, Nisporto, Nisportino, Colle Reciso, Monumento, Marciana, Monte Perone, ecc. ecc. (se fai come me torni a casa che mangi un leone... :mrgreen:).

Ma anche, come hanno già detto altri uternti poc'anzi, i vari (oddio... vari... :-x) "anelli" che ti permettono di costeggiare... panorami stupendi.

Uniche pecche: il vento (portati anche delle basso profilo) ed il fatto che quando vorresti far riposare un pò le zampe non c'è un metro di piattone (o meglio... c'è... ma o con il vento nel grugno o con i camper di bolognesi :rosik: :mrgreen: che vogliono stirarti).

Per inciso sarò presente anche io dal 25/6 al 09/07 con tanti buoni "propositi".o-o
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Ragazzi io all'elba ci abito (Lacona), e ho preparato tre ironman allenandomi qui.

In stagione sono sempre qui, posso allenarmi alla mattina tornando al massimo alle 10.30.

Se non siete dei missili e vi annoiate ai miei ritmi possiamo darci appuntamento.

Il traffico d'agosto non è un grosso problema, basta partire alla mattina sul prestino, e tornare al massimo verso le 10.

Da evitare le strade più affollate, cioè l'asse Portoferraio - Porto Azzurro, la Portoferraio - Procchio - Marina di Campo.

Meglio da Porto Azzurro - Rio elba - Cavo, e ritorno per la Parata a Rio Elba.

Da Rio ci sono poi due salite, cortine ma sul tosto, una che porta a Bagnaia (passando per il castello del Volterraio) e un'altra che va al Nisportino, ripidissima nel tratto Nisportino - Nisporto.

Poi sul versante ovest c'è il classico anello occidentale, che dal Poggio si può "tagliare" sul Monte Perone verso S.Ilario, un must per gli amanti della montagna, che taglia anche le trafficate Marciana Marina e Procchio.

Carino e più "pianeggiante" è tra il bivio Lacona e Lacona, dove abito io.

Comunque se avete bisogno rispondo anche in mp.

Godetevela!!!

Roberto Corsi
 

IL_Davide

Pedivella
28 Luglio 2014
304
25
Vimercate
Visita sito
Bici
kuota kuraro
Ragazzi io all'elba ci abito (Lacona), e ho preparato tre ironman allenandomi qui.

In stagione sono sempre qui, posso allenarmi alla mattina tornando al massimo alle 10.30.

Se non siete dei missili e vi annoiate ai miei ritmi possiamo darci appuntamento.

Il traffico d'agosto non è un grosso problema, basta partire alla mattina sul prestino, e tornare al massimo verso le 10.

Da evitare le strade più affollate, cioè l'asse Portoferraio - Porto Azzurro, la Portoferraio - Procchio - Marina di Campo.

Meglio da Porto Azzurro - Rio elba - Cavo, e ritorno per la Parata a Rio Elba.

Da Rio ci sono poi due salite, cortine ma sul tosto, una che porta a Bagnaia (passando per il castello del Volterraio) e un'altra che va al Nisportino, ripidissima nel tratto Nisportino - Nisporto.

Poi sul versante ovest c'è il classico anello occidentale, che dal Poggio si può "tagliare" sul Monte Perone verso S.Ilario, un must per gli amanti della montagna, che taglia anche le trafficate Marciana Marina e Procchio.

Carino e più "pianeggiante" è tra il bivio Lacona e Lacona, dove abito io.

Comunque se avete bisogno rispondo anche in mp.

Godetevela!!!

Roberto Corsi
io dal 14 agosto al 25 sono al camping lacona pineta.....magari ci sentiamo e un giretto lo si fa....!!!

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Ragazzi io all'elba ci abito (Lacona), e ho preparato tre ironman allenandomi qui.

In stagione sono sempre qui, posso allenarmi alla mattina tornando al massimo alle 10.30.

Se non siete dei missili e vi annoiate ai miei ritmi possiamo darci appuntamento.

Il traffico d'agosto non è un grosso problema, basta partire alla mattina sul prestino, e tornare al massimo verso le 10.

Da evitare le strade più affollate, cioè l'asse Portoferraio - Porto Azzurro, la Portoferraio - Procchio - Marina di Campo.

Meglio da Porto Azzurro - Rio elba - Cavo, e ritorno per la Parata a Rio Elba.

Da Rio ci sono poi due salite, cortine ma sul tosto, una che porta a Bagnaia (passando per il castello del Volterraio) e un'altra che va al Nisportino, ripidissima nel tratto Nisportino - Nisporto.

Poi sul versante ovest c'è il classico anello occidentale, che dal Poggio si può "tagliare" sul Monte Perone verso S.Ilario, un must per gli amanti della montagna, che taglia anche le trafficate Marciana Marina e Procchio.

Carino e più "pianeggiante" è tra il bivio Lacona e Lacona, dove abito io.

Comunque se avete bisogno rispondo anche in mp.

Godetevela!!!

Roberto Corsi


Complimenti amico, un po' ti invidio... L'isola d'elba è tanta roba!!!
2012- 2013 l'ho girata in mtb con un paio di colleghi e l'anno scorso siamo venuti con il team a farci la Capoliveri Legend Marathon...grande gara!!!
Sarei venuto volentieri anche quest'anno, ma mi sa che passerò...troppo lavoro e poco tempo per allenarmi seriamente...
Come dici tu dipende dall'orario in cui si esce, spesso e volentieri di traffico ne abbiamo incontrato, specialmente sulla provinciale che facevamo per arrivare a Marina di Campo. Nulla di eclatante comunque, le nostre belle pedalate siamo riusciti a farcele comunque.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Confermo anch'io, troppo bella da girare in bici!! Unico consiglio che mi permetto di darti: se minaccia temporali NON uscire assolutamente in bici, alcune strade diventano come saponette ed è praticamente impossibile rimanere in piedi :bua:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Confermo anch'io, troppo bella da girare in bici!! Unico consiglio che mi permetto di darti: se minaccia temporali NON uscire assolutamente in bici, alcune strade diventano come saponette ed è praticamente impossibile rimanere in piedi :bua:

.... anche senza pioggia... :angrymod:

Nell'ultima mia visita scendendo dal Monumento verso Marina Di Campo ho perso l'anteriore in un nanosecondo (e posso garantire che non stavo "tirando" le curve)... risultato: abrasioni sul 96% del corpo :-x:cry.

Ho poi parlato con qualche locale che mi ha confermato che quella strada è maledettamente scivolosa per la combine salsedine + asfalto particolare... e che in tanti hanno baciato l'asfalto (soprattutto motociclisti).

Quindi ocio.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ragazzi io all'elba ci abito (Lacona), e ho preparato tre ironman allenandomi qui.

In stagione sono sempre qui, posso allenarmi alla mattina tornando al massimo alle 10.30.

Se non siete dei missili e vi annoiate ai miei ritmi possiamo darci appuntamento.

Il traffico d'agosto non è un grosso problema, basta partire alla mattina sul prestino, e tornare al massimo verso le 10.

Da evitare le strade più affollate, cioè l'asse Portoferraio - Porto Azzurro, la Portoferraio - Procchio - Marina di Campo.

Meglio da Porto Azzurro - Rio elba - Cavo, e ritorno per la Parata a Rio Elba.

Da Rio ci sono poi due salite, cortine ma sul tosto, una che porta a Bagnaia (passando per il castello del Volterraio) e un'altra che va al Nisportino, ripidissima nel tratto Nisportino - Nisporto.

Poi sul versante ovest c'è il classico anello occidentale, che dal Poggio si può "tagliare" sul Monte Perone verso S.Ilario, un must per gli amanti della montagna, che taglia anche le trafficate Marciana Marina e Procchio.

Carino e più "pianeggiante" è tra il bivio Lacona e Lacona, dove abito io.

Comunque se avete bisogno rispondo anche in mp.

Godetevela!!!

Roberto Corsi


Giusto x rimanere in tema... anche io soggiornerò a Lacona. :mrgreen:

Ma... una domanda... l'ultima volta che l'ho percorsa la Parata era in condizioni pessime... sembrava una strada di Kabul tanto era bombardata (infatti x il resto della vacanza l'ho evitata)... ora come è messa?