Bologna

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Maggico Andrea,quand'è che ti fai vedere che cosi'mi svernici un po?:mrgreen: sei Papi(no va, meglio BABBO:mrgreen:)a tempo pieno?Stiamo organizzando un giro con Daniele-Lugo e pensavamo di trovarci a meta' strada in quel di Imola e poi farsi un giro assieme..quando la cosa è piu' definita ,se ti interessa ti avviso...o-o

leggo solo ora! ciao mitico

dunque.. bici una volta alla settimana massimo 2 h di solito la domenica mattina dalle 8 alle 10. quindi la vedo dura uscire con voi.. ma tu prova a dirmelo non si sa mai. per il resto corro a piedi un paio di volte la settimana (ma adesso son infortunato). Quindi si.. babbo a tempo pieno :mrgreen::mrgreen:

per enrimather: enri si sottovaluta ricordalo sempre. bambolino è un rinoceronte ma lui è la sua ombra
 

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
:mrgreen:
leggo solo ora! ciao mitico

dunque.. bici una volta alla settimana massimo 2 h di solito la domenica mattina dalle 8 alle 10. quindi la vedo dura uscire con voi..
ma se mi ha detto un TOPONE di Palude che domenica mattina andavi come un treno sulla fondovalle:mrgreen:!dai ,non ti ho visto ma c'ero anch'io,ero a fondo gruppo con il leggendario Erbi,ma dopo un po' siamo diventati PURSUIVANT:mrgreen:.Che nostalgia del vero cicloturismo!!o-o
 

Gennari

Novellino
25 Luglio 2013
12
0
Visita sito
Bici
nessuna
avete da consigliare qualche percorso che parti dal centro (ponte stallingrado) che non passi in strade trafficatissime ? (non sono ancora molto pratico di bologna)
 

enrymather

Novellino
13 Maggio 2009
25
0
Visita sito
avete da consigliare qualche percorso che parti dal centro (ponte stallingrado) che non passi in strade trafficatissime ? (non sono ancora molto pratico di bologna)

Qui: http://goo.gl/maps/2gnoz c'è il percorso dal ponte di Stalingrado ad una rotonda appena fuori periferia di Bologna. La strada la faccio in bici da città per andare al lavoro e non è MOLTO trafficata... certo, alle 8.30 del mattino, non lo è neanche poco, ma vivendo a Bologna bisogna sapersi accontentare. Sono quasi tutti quartieri residenziali, comunque.
Arrivato alla rotonda (v. mappa), se vai dritto puoi fare tutta la val di Zena, bella, solitaria e boscosa, con parecchie salite che iniziano dal fondovalle; se vai a sinistra e segui le indicazioni per Monterenzio (rotonda successiva: a destra, rotonda successiva: ancora a destra), dopo qualche km inizi la valle dell'Idice, simile alla val di Zena ma leggermente più abitata (e trafficata), bellissima comunque. Se la fai fino in fondo, arrivi al passo della Raticosa (11 km di salita al 5%), a metà strada tra Bologna e Firenze!
Sempre con riferimento alla mappa: se dove c'è la rotonda poco prima della lettera E prendi a destra e poi vai sempre dritto, senza mai girare neanche quando arrivi nei pressi di una grande Coop, dopo un dedalo di stradine (tutti sensi unici, non puoi sbagliare) ti riimmetterai in via Toscana. Seguendola, arrivi a Rastignano, se poi prosegui dritto fai la SS65 Futa che va a Firenze (saliscendi), se prendi a destra c'è il fondovalle del Savena, bello come le due valli già citate.
Queste sono la gran parte delle strade dove pedalo io, che abito in via Fossolo. Abitando nella periferia sud-est di Bologna, non ho mai osato avventurarmi ad ovest ed andare verso Casalecchio, Sasso Marconi ecc. (se non dopo aver fatto una delle strade che ti ho detto e poi tagliato per i colli). Attraversare Bologna da parte a parte in bici da corsa, magari facendo un tratto dei Viali, è un incubo puzzolente.
Spero di essere stato utile!
 

Gennari

Novellino
25 Luglio 2013
12
0
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie mille, un'altra cosa la strada ferrarese, fino a Ferrara è trafficata?S Scusa, ma studiando in centro e non avendo la macchina non conosco per niente la città.
 

enrymather

Novellino
13 Maggio 2009
25
0
Visita sito
lasciala perdere se ci tieni alla pellaccia :mrgreen:

Quoto in pieno, comunque se intendi fare un po' di pianura (padana) puoi anche farlo, devi studiarti il percorso con google maps avendo cura di passare per tutte le stradine più secondarie e sperdute che ci siano! :)
Io l'ho fatto una sola volta e credo di averci messo più a preparare il percorso che a farlo effettivamente.
Consiglio: via degli Stradelli Guelfi (va verso Castel S. Pietro) non si può dire che non sia trafficata, ma se non ci vai negli orari di punta è affrontabile; via Emilia, evitala come la peste (se non lo fai, ti viene appunto la peste dagli scarichi).
 

enrymather

Novellino
13 Maggio 2009
25
0
Visita sito
Qualche volta potremmo anche uscire assieme, se ti va. Mi pare di capire che anche tu sei uno studente? Qual è il tuo livello? Intendo quanti km hai nelle gambe quest'anno, medie, VAM ecc.
 

Gennari

Novellino
25 Luglio 2013
12
0
Visita sito
Bici
nessuna
Qualche volta potremmo anche uscire assieme, se ti va. Mi pare di capire che anche tu sei uno studente? Qual è il tuo livello? Intendo quanti km hai nelle gambe quest'anno, medie, VAM ecc.

per me andrebbe benissimo, con la bdc ho iniziato ad agosto, una 60tina ti km li faccio a 23/24 km/h di media, ho fatto giri anche più lungi ma me la sono presa con calma.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Se volete possiamo organizzare qualche giretto, così vi faccio conoscere i bei posti per pedalare da queste parti!

o-o
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
per me andrebbe benissimo, con la bdc ho iniziato ad agosto, una 60tina ti km li faccio a 23/24 km/h di media, ho fatto giri anche più lungi ma me la sono presa con calma.

io pure ho iniziato da poco, a luglio ho preso la prima bdc, e ci ho fatto modifiche essenziali minime...poi preso abbigliamento ecc....dopo un paio di giri, sono partito per tutto agosto, e ho riniziato a settembre, purtroppo tra l'università e altri impegni non sono riuscito ad allenarmi per più di due volte a settimana per quasi tre orette ciascuna, ovviamente con una media di 25 km/h al massimo...i 35/40 riuscivo a farli giusto sui viali per andare fuori città :mrgreen:

ora che si è capito che ancora sono un nabbo :mrgreen: mi piacerebbe aggregarmi un giorno per conoscere meglio i posti adatti qua a bologna...:hail: