Incrementare soglia FTP. Incremento plausibile?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
poi una FTP di 350w x 75 kg (che mi pare tu sia) è già tanta tanta roba, siamo sui 4,6 w/kg (che con una perdita di peso potrebbe portarti a 5 w/kg)

livelli da amatori top
Con una FTP e ribadisco FTP perché talvolta il termine è usato impropriamente, di 350w x 75kg si arriva nei primi 10 di tutte le GF, anche le più dure.

Mi sembra un obiettivo piuttosto ambizioso per chiunque.:wacko:
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Con una FTP e ribadisco FTP perché talvolta il termine è usato impropriamente, di 350w x 75kg si arriva nei primi 10 di tutte le GF, anche le più dure.

Mi sembra un obiettivo piuttosto ambizioso per chiunque.:wacko:

Ma infatti è tantissimo, poi il discorso è che se arrivi a sprigionare 350W di FTP puoi diminuire il tuo peso(in modo controllato,chiaro) e aumentare il rapporto peso/potenza...Si fa presto :
ipotizziamo che tu sia già giunto a 350W FTP per 75kg--->rapporto p/p : 4.66 w/kg

il che è già tanta roba considerando che i vincitori di gran fondo vanno circa dal 4.5 in su...I professionisti più "scarsi" sono intorno a 5w/kg...Se non ho letto male, uno come Andy Schleck ha 370W in FTP, che diviso per il suo peso(68kg) gli conferisce un rapporto potenza/peso di 5.44!!
Se poi tu volessi diminuire il tuo peso (tipo anche di soli 3kg) mantenendo la stessa FTP otterresti 4.86 e saresti molto vicino a prestazioni da professionisti.
Per me un amatore con un rapporto di 4w/kg è già un ciclista di buon livello.
Non dimenticare poi, che tutti questi dati sono riferiti a sforzi da 60 minuti, cioè sono profili per ciclisti con un'ottima predisposizione per le salite.
Qua c'è una discussione piuttosto interessante, che in poche parole, spiega come l'uso di ripetute SFR o F&O aiutino ad aumentare la potenza in FTP.o-o
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94457&page=6
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
be' non mi pare che l'amico che ha aperto la discussione si possa definire un sedentario

in passato ha fatto ciclismo e atletica e fa il personal trainer ;)

Ma non diceva che ha ripreso da 3 mesi dopo 7 anni di totale sedentarietà?Dopo 7 anni anche se era un discreto atleta penso che si riparta da zero...che sia personal trainer non credo incida...

un consiglio?? se LEGGI TANTO arrivi infondo che non sei migliorato per nulla. i VECCHI modi di allenarsi almeno per me sono i più proliferi quindi periodo di SFR, periodo di potenziamento...e poi distanza...

Si, magari usa anche una bici da 25 kg del primo giro d'italia così migliori le performance.........
Gli strumenti di cui si dispone ora per potersi allenare permettono molti vantaggi rispetto a prima, che poi uno non sia capace di sfruttarli è frequente, però con un po' di pratica/impegno risultano utili di sicuro.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ma non diceva che ha ripreso da 3 mesi dopo 7 anni di totale sedentarietà?Dopo 7 anni anche se era un discreto atleta penso che si riparta da zero...che sia personal trainer non credo incida...
...

Non sono d'accordo, non si riparte mai da zero, ma da al punto corrispondente al tuo motore che la natura ti ha dato, e purtroppo(per alcuni, quelli con il motore che è quello che è...) da quel punto li in poi il guadagno ci sarà, ma non come molti si credono, l'allenamento conta fino a un certo punto, a mio avviso molto meno di quello che mediamente si pensi, incrementi a livelli che ho visto scritto precedentemente secondo me si chiamano illusioni...
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Non sono d'accordo, non si riparte mai da zero, ma da al punto corrispondente al tuo motore che la natura ti ha dato, e purtroppo(per alcuni, quelli con il motore che è quello che è...) da quel punto li in poi il guadagno ci sarà, ma non come molti si credono, l'allenamento conta fino a un certo punto, a mio avviso molto meno di quello che mediamente si pensi, incrementi a livelli che ho visto scritto precedentemente secondo me si chiamano illusioni...

Infatti mi stai dando ragione, la natura ti ha dato qualcosa che equivale a una base di partenza, la sua è questa.
Ognuno ha il proprio fisico è chiaro.
Faccio io il test e saltano fuori 3w/kg, lo fa lui ne ha 3.5, evidentemente la sua base è migliore della mia, poi percentualmente non so di quanto potrà migliorare, ma rimane il fatto che a oggi lui non è allenato.
Non sono un preparatore ma penso, nella mia ignoranza, che il suo potenziale sia migliore del mio, poi potrò sbagliarmi.
Se ti guardi attorno vedrai gente che per molti anni migliora gradualmente,questo in molti sport di resistenza, anche da non più giovanissimi, e diversi amici, seppur all'inizio non particolarmente promettenti dopo alcuni anni sono diventati dei discreti amatori, non tutti diventano professionisti, ma con questo intendo dire che i margini di miglioramento sono più ampi di quanto si pensi, poi che molti si accontentino/se ne freghino/non si allenino con obiettivi o metodo questo è un'altro discorso. o-o
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ma infatti è tantissimo, poi il discorso è che se arrivi a sprigionare 350W di FTP puoi diminuire il tuo peso(in modo controllato,chiaro) e aumentare il rapporto peso/potenza...Si fa presto :
ipotizziamo che tu sia già giunto a 350W FTP per 75kg--->rapporto p/p : 4.66 w/kg

il che è già tanta roba considerando che i vincitori di gran fondo vanno circa dal 4.5 in su...I professionisti più "scarsi" sono intorno a 5w/kg...Se non ho letto male, uno come Andy Schleck ha 370W in FTP, che diviso per il suo peso(68kg) gli conferisce un rapporto potenza/peso di 5.44!!
Se poi tu volessi diminuire il tuo peso (tipo anche di soli 3kg) mantenendo la stessa FTP otterresti 4.86 e saresti molto vicino a prestazioni da professionisti.
Per me un amatore con un rapporto di 4w/kg è già un ciclista di buon livello.
Non dimenticare poi, che tutti questi dati sono riferiti a sforzi da 60 minuti, cioè sono profili per ciclisti con un'ottima predisposizione per le salite.
Qua c'è una discussione piuttosto interessante, che in poche parole, spiega come l'uso di ripetute SFR o F&O aiutino ad aumentare la potenza in FTP.o-o
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94457&page=6[/URL]
Il power profile dei migliori atleti world class mostra un valore ftp 5,78/6,3,
i valori di Andy pari a 5,44 probabilmente si riferiscono a misurazioni effettuate durante qualche grande giro dove la stanchezza incide pesantemente.
Per farti un paio di esempi due dei ns migliori atleti del forum (OSIMO) e Roberto Massa esprimono rispettivamente ftp di 5,3 W/kg /5 W/kg :wacko::wacko::wacko:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Con una FTP e ribadisco FTP perché talvolta il termine è usato impropriamente, di 350w x 75kg si arriva nei primi 10 di tutte le GF, anche le più dure.

Mi sembra un obiettivo piuttosto ambizioso per chiunque.:wacko:
Si probabilmente con 4,7 arrivi "a pelo "nella top ten di quasi tutte le gf ma con un bel distacco dal podio.
Se ad esempio si fanno 2 calcoli basati sui tempi di percorrenza del Selvino
alla Gimondi , lo 0,5% di atleti ha ftp = o > a 5W/Kg ( ca 20 distribuiti sui vari percorsi).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
grazie Big ma mi escludo dai "migliori" atleti del forum :mrgreen:
Confermo però il valore e qualità indicata per o.simo; per avere un'idea: 46'@ ~4,9 W/Kg sul Gavia per poi ripetersi nella stesso evento -GF Giordana- con un ottimo ~ +5,0W/Kg per 55' sul Mortirolo. Quindi in un/a Granfondista oltre al valore in sé di Cp60' è rilevante la ripetibilità della prestazione.

Raffronto con un prof, visto che anche di questo si è accennato, sempre sullo stesso tratto (Gavia da S.A pollonia), Dombrowski, vincitore del Giro Bio e futuro protagonista nel ciclismo internazionale è salito @ ~ +5,3W/Kg al termine di una tappa con 4 GPM e al termine della corsa (penultima tappa).

FTP è solo un riferimento CP sui tanti analizzabili e "utili", i punti cardine sono quelli che identificano una precisa richiesta metabolica; il valore FTP è stato canonizzato come valore di riferimento per una capacità puramente aerobica (es. un cp20' per la maggior parte dei soggetti non lo è) e il suo tasso di incremento è sempre correlato al livello iniziale del soggetto. Più importante è rilevare come altri valori cp (es un cp 5' o 8' indice di incremento di Vo2max) possano avere un tasso di incremento diverso da cp60' quindi soffermarsi sul solo valore di incremento FTP è necessario...ma non sufficiente.
 
Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Il power profile dei migliori atleti world class mostra un valore ftp 5,78/6,3,
i valori di Andy pari a 5,44 probabilmente si riferiscono a misurazioni effettuate durante qualche grande giro dove la stanchezza incide pesantemente.
Per farti un paio di esempi due dei ns migliori atleti del forum (OSIMO) e Roberto Massa esprimono rispettivamente ftp di 5,3 W/kg /5 W/kg :wacko::wacko::wacko:

Si, io infatti ho detto che un professionista "scarso" ha 5w/kg, stiamo sempre parlando di sforzi lunghi 60 minuti, e quindi, ripeto, di persone più propense a scalare montagne(gli scalatori, o quelli forti in salita). Se facciamo un discorso cambiando il parametro di riferimento, allora le cose cambiano.o-o
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Beh grazie a tutti per le vostre risposte.
Io ho latitato un po causa lavoro ma eccomi di nuovo ad aggiungere ulteriori dettagli.

All'ultima misurazione che ho fatto sulla CP20 lunedi ora sono a 285W, il che estrapolato dovrebbe portare ad un valore di soglia FTP di circa 270W (+5W da luglio, un po pochini). Ho effettuato il test su una salita abbastanza impegnativa con tratti anche superiori al 12% quindi, viste le basse cadenze che avevo nei pezzi molto impegnativi, sono portato a credere che il valore possa essere conservativo. (lo valutero nuovamente tra qualche settimana su un percorso di un'ora)

In merito ai 265W: sono il valore medio che ho ottenuto in una prova cronometrata di 1h7min. Siccome ho avuto modo di fare alcuni passi alpini molto lunghi ultimamente vi posso anche dire che 220W in salita sono invece un valore che posso tenere quasi indefinitamente.

Putroppo i colleghi con i quali esco a volte in gruppo o con cui mi confronto sono tutti molto forti quindi in salita faccio una fatica boia con loro. Su salite di 1h molti di loro sono in grado di tenere VAM ben superiori a 1100 mentre io su salite cosi lunghe e impegnative mi fermo a 850-900 se non voglio scoppiare troppo presto.
Da qui la necessita' di aumentare la potenza.
Ovvio che non andro' mai come loro, (mi servirebbero wattaggi impensabili) visto che molti sono dei pesi piuma, ma quanto meno cercare di non farsi dare distacchi abissali e tornare, magari il prossimo anno a maggio/giugno, ad essere competitivo e provare a fare una GF con salite finendo nel primo terzo dei partecipanti.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Il mio obiettivo sarebbe quello di far salire l'FTP oltre i 300W (sogno qualcosa intorno ai 325-350W) entro fine anno.

Da qui la necessita' di aumentare la potenza.

All'ultima misurazione che ho fatto sulla CP20 lunedi ora sono a 285W, il che estrapolato dovrebbe portare ad un valore di soglia FTP di circa 270W (+5W da luglio, un po pochini).

provare a fare una GF con salite finendo nel primo terzo dei partecipanti.

Mi sembra che in poco più di un mese un primo risultato l'hai raggiunto, hai capito che non è facile aumentare la potenza.
La necessità cui fai riferimento potrebbe anche non essere mai soddisfatta perchè:

1) in campo amatoriale 325/350w li esprimono pochissimi atleti
2) come per la maggior parte di noi, potresti non possedere il "motore" che ti consente di esprimere quelle potenze. C'è chi nasce 500 e chi Ferrari è una questione di genetica. Non è che si possa dire: "sono alto 1,80 ma siccome gioco a basket, ho la necessità di diventare 2,10

L'obiettivo di piazzarti nel primo terzo di una gf è più perseguibile ma se vuoi accelerarne il raggiungimento devi affidarti a un preparatore che si segua con un programma specifico e "su misura".
Sul forum ce ne sono diversi, bravi.

ciao
g
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Ciao, grazie della tua risposta.
Il motore di base dovrebbe esserci e come dici tu devo affidarmi ad un preparatore serio, cosa che per altro sto cercando di fare gia' a partire da questo fine settimana.

Magari la mia ignoranza in materia di ciclismo mi porta a dire delle sciocchezze ma superare i 300W non la vedo una cosa impossible.
Spero di trovare qualcuno che mi consenta, con un lavoro mirato e specifico, di raggiungere questi obiettivi
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ciao, grazie della tua risposta.
Il motore di base dovrebbe esserci e come dici tu devo affidarmi ad un preparatore serio, cosa che per altro sto cercando di fare gia' a partire da questo fine settimana.

Magari la mia ignoranza in materia di ciclismo mi porta a dire delle sciocchezze ma superare i 300W non la vedo una cosa impossible.
Spero di trovare qualcuno che mi consenta, con un lavoro mirato e specifico, di raggiungere questi obiettivi

Quanto pesi?
Perche se sei sotto i 70 con 300 FTP è oltre nelle GF si sicuro sempre nel primo gruppo di testa...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
l'incremento è in funzione ovviamente del punto di partenza.
Come valore FTP in sé è un riferimento ma non è ovviamente il solo valore a cui fare "affidamento", è più utile analizzare e valutare gli incrementi prestazionali su più fronti andando a cogliere i valori più specificatamente necessari per la prestazione e/o miglioramento specifico.
Un esempio, valori normalizzati su peso (W/Kg)
catturawk.jpg


c'è correlazione tra valore medio FTP e gli altri incrementi (trend) ma in maniera più specifica ci sono, per esempio, degli incrementi su intervalli temporali minori (specificatamente ricercati) anche andando a "tralasciare" un carico più globale su FTP.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Oggi mi è venuto lo stesso dubbio, in pratica sono 5 anni che corro da Cicloamatore con risultati altalenanti ma diciamo discreti, ultimamente causa sovrappeso le mie performance sono addirittura peggiorate, mi chiedevo ma è possibile migliorare diciamo di tanto dopo tanti anni allo stesso livello, oppure meglio mettersela via perchè così grosso modo stanno le cose ?
Si può a 37 anni fare un grosso salto di qualità ?

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Per esperienze passate ti dico che se il motore di base e' buono anche alla nostra eta' si possono ottenere risultati ottimi. Ovvio che non si puo' far tornare indietro l'orologio biologico.

Mi piacerebbe comunque entrare in contatto con uno dei preparatori del forum