Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cmq sia qui ne esce che anche acquistando una bici con freni a disco, considerando i vari standard o soluzioni (o presunti tali) che circolano sui vari brand... lo si prende in quel posto.
Commercialmente parlando è come tirarsi la zappa sui piedi :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Cmq sia qui ne esce che anche acquistando una bici con freni a disco, considerando i vari standard o soluzioni (o presunti tali) che circolano sui vari brand... lo si prende in quel posto.
Commercialmente parlando è come tirarsi la zappa sui piedi :mrgreen:

In che senso scusa? PP come ha detto lo sceicco qualche post fa e vai tranquillo (per un po'...in attesa di b.boost e monocorona :-) - scherzo -)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Cmq sia qui ne esce che anche acquistando una bici con freni a disco, considerando i vari standard o soluzioni (o presunti tali) che circolano sui vari brand... lo si prende in quel posto.
Commercialmente parlando è come tirarsi la zappa sui piedi :mrgreen:
Tutte le case (specy e cannondale coi nuovi modelli in uscita si adeguano agli standard attuali) hanno i pp 100/142/12 freni flat mount, quali sarebbero questi standard o soluzioni che circolano sui vari brand (parole tue)

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tutte le case (specy e cannondale coi nuovi modelli in uscita si adeguano agli standard attuali) hanno i pp 100/142/12 freni flat mount, quali sarebbero questi standard o soluzioni che circolano sui vari brand (parole tue)

Non tutte e poi chi ha detto che lo standard sarà quello (100-142/12) e non 100-135/10 o 15 mm, è già stato stabilito lo standard ?
Poi alcuni ancora montano rotori da 140 ant e post.
A me non pare ci sia ancora uno standard preciso e stabilito... però può essere che mi sbaglio, in fin dei conti butto a casaccio occhiate alle nuove proposte visto che in fondo non sono interessato per il momento a cambiare il mezzo, ho già qualcosa che è stato proiettato nel tempo già anni or sono.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non tutte e poi chi ha detto che lo standard sarà quello (100-142/12) e non 100-135/10 o 15 mm, è già stato stabilito lo standard ?
Poi alcuni ancora montano rotori da 140 ant e post.
A me non pare ci sia ancora uno standard preciso e stabilito... però può essere che mi sbaglio, in fin dei conti butto a casaccio occhiate alle nuove proposte visto che in fondo non sono interessato per il momento a cambiare il mezzo, ho già qualcosa che è stato proiettato nel tempo già anni or sono.
Su un offerta commerciale improntata al 100% su un determinato standard (pp 100/142/12), penso non sia difficile immaginare quale sara la scelta dell'UCI naturalmente su indicazione delle case produttrici. Ormai i 135 e QR sono praticamente scomparsi e cmq adattabili, x il discorso rotore 140/160 basta svitare il cl o 6 viti e il gioco è fatto.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non tutte e poi chi ha detto che lo standard sarà quello (100-142/12) e non 100-135/10 o 15 mm, è già stato stabilito lo standard ?
Poi alcuni ancora montano rotori da 140 ant e post.
A me non pare ci sia ancora uno standard preciso e stabilito... però può essere che mi sbaglio, in fin dei conti butto a casaccio occhiate alle nuove proposte visto che in fondo non sono interessato per il momento a cambiare il mezzo, ho già qualcosa che è stato proiettato nel tempo già anni or sono.

specy, bmc, canyon, trek, pinarello sembra che abbiano già deciso per il perno passante 142 dietro e freni flat mount.

sono convinto che per economie di scala questo sarà lo standard per il futuro,
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Non ho mai compreso in che modo possa essere utile il freno a disco posteriore, posso comprendere la maggior potenza (con pochissimo sforzo) per l'anteriore, ma al posteriore è già facile con i tradizionali bloccare, immagino lo sia di più con i disco.

Per mè i freni a disco nella BDC sono solo peso inutile, e non poco, inoltre anche esteticamente la sensazione di leggerezza e pulizia viene meno. Magari cambierò idea tra alcuni anni quando si sarà tutto un pò più 'assestato', per mè al momento si cerca solo di RIstimolare il mercato
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Non ho mai compreso in che modo possa essere utile il freno a disco posteriore, posso comprendere la maggior potenza (con pochissimo sforzo) per l'anteriore, ma al posteriore è già facile con i tradizionali bloccare, immagino lo sia di più con i disco.

Per mè i freni a disco nella BDC sono solo peso inutile, e non poco, inoltre anche esteticamente la sensazione di leggerezza e pulizia viene meno. Magari cambierò idea tra alcuni anni quando si sarà tutto un pò più 'assestato', per mè al momento si cerca solo di RIstimolare il mercato

ecco queste sono disamine costruttive alla discussione
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho mai compreso in che modo possa essere utile il freno a disco posteriore, posso comprendere la maggior potenza (con pochissimo sforzo) per l'anteriore, ma al posteriore è già facile con i tradizionali bloccare, immagino lo sia di più con i disco.

Per mè i freni a disco nella BDC sono solo peso inutile, e non poco, inoltre anche esteticamente la sensazione di leggerezza e pulizia viene meno. Magari cambierò idea tra alcuni anni quando si sarà tutto un pò più 'assestato', per mè al momento si cerca solo di RIstimolare il mercato
Guarda che è alla rovescia.
Se tu usi un disco da 140 al posteriore, blocca meno che dei toppini, perchè ha una frenata più potente e modulabile.
Che siano peso inutile lo penso anche io, ma per il resto la vedo dura
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Guarda che è alla rovescia.
Se tu usi un disco da 140 al posteriore, blocca meno che dei toppini, perchè ha una frenata più potente e modulabile.
Che siano peso inutile lo penso anche io, ma per il resto la vedo dura

Praticamente un disco da diametro MTB ?? non stiamo esagerando ?

Ma io semplicemente dico, l'utilità dei freni a disco nella mountainbike è che in OGNI caso frenano, in qualsiasi condizione, in particolare ruote impantanate, addiittura al sottoscritto è successa una disavventura con i V-Brake con la neve :mrgreen: ed in questi casi si rendono fondamentali, inoltre i freni nei percorsi mtb sono DECISAMENTE più sfruttati e richiedono più potenza.

L'utilità nella BDC ? ho mai le ruote impantanate ? faccio percorsi in cui sono CONTINUAMENTE sotto sforzo ? faccio passi dolomitici sotto l'acquazzone ?

Vuoi che io per l'1% di probabilità annua di averne realmente bisogno perchè mi ritrovo sotto un temporale, e decido che pur sotto la pioggia avrei preferito scendere come al solito sopra i 60Km/h ;nonzo% mi porto appresso per gli altri 99% dei Km annui una zavorra pari al 12-15% del peso della mia bici ?

Tornando sotto con il freno a disco posteriore... : io personalmente nei casi sopra citati al limite proprio sentirei il 'bisogno' di un freno a disco anteriore, che mi consenta di modulare meglio le frenate, di rallentare la mia marcia con qualsiasi condizione atmosferica (perchè sappiamo che se mi fermo o rallento repentinamente è principalmente grazie all'anteriore visto il carico) , ma quello posteriore lo modulo già benissimo adesso , sentendone l'aderenza sull'asfalto con anni di pratica,
ma se mi metti qualcosa che ha molta più potenza, che altresì richiede molto meno pressione sulla leva, inevitabilmente la sensibilità sul bloccaggio ne risente, tanto più in quelle (UNICHE) condizioni in cui ne avrei più bisogno (cerchio bagnato) dove evidentemente la strada ha molta meno aderenza.

Ripeto, per mè al momento questa novità viene utilizzata principalmente per ristimolare il mercato, inoltre è inevitabile che le case produttrici mettano più modelli a disco, perchè è più facile oggi intercettare qualcuno che voglia provare a cambiare.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Secondo voi Shimano vende il singolo pezzo chiamato "nomeplate" nel manuale di cui allego immagine?
Sono scivolato per parecchi metri (68 km/h) consumandolo quasi completamente...
Pare abbia mera funzione di copertura/protezione del meccanismo sottostante, ma vorrei rimetterlo nuovo...
373f8df69f0f08fe1249082639bdbd50.jpg


Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Praticamente un disco da diametro MTB ?? non stiamo esagerando ?

Ma io semplicemente dico, l'utilità dei freni a disco nella mountainbike è che in OGNI caso frenano, in qualsiasi condizione, in particolare ruote impantanate, addiittura al sottoscritto è successa una disavventura con i V-Brake con la neve :mrgreen: ed in questi casi si rendono fondamentali, inoltre i freni nei percorsi mtb sono DECISAMENTE più sfruttati e richiedono più potenza.

L'utilità nella BDC ? ho mai le ruote impantanate ? faccio percorsi in cui sono CONTINUAMENTE sotto sforzo ? faccio passi dolomitici sotto l'acquazzone ?

Vuoi che io per l'1% di probabilità annua di averne realmente bisogno perchè mi ritrovo sotto un temporale, e decido che pur sotto la pioggia avrei preferito scendere come al solito sopra i 60Km/h ;nonzo% mi porto appresso per gli altri 99% dei Km annui una zavorra pari al 12-15% del peso della mia bici ?

Tornando sotto con il freno a disco posteriore... : io personalmente nei casi sopra citati al limite proprio sentirei il 'bisogno' di un freno a disco anteriore, che mi consenta di modulare meglio le frenate, di rallentare la mia marcia con qualsiasi condizione atmosferica (perchè sappiamo che se mi fermo o rallento repentinamente è principalmente grazie all'anteriore visto il carico) , ma quello posteriore lo modulo già benissimo adesso , sentendone l'aderenza sull'asfalto con anni di pratica,
ma se mi metti qualcosa che ha molta più potenza, che altresì richiede molto meno pressione sulla leva, inevitabilmente la sensibilità sul bloccaggio ne risente, tanto più in quelle (UNICHE) condizioni in cui ne avrei più bisogno (cerchio bagnato) dove evidentemente la strada ha molta meno aderenza.

Ripeto, per mè al momento questa novità viene utilizzata principalmente per ristimolare il mercato, inoltre è inevitabile che le case produttrici mettano più modelli a disco, perchè è più facile oggi intercettare qualcuno che voglia provare a cambiare.
Io uso da oltre 1 anno i freni a disco shimano con leve/pompanti 685 e pinze 785: la modulazione frenata sulle discese lunghe e' migliore dei caliper dura ace che avevo prima.
Con impianto disco la resa resta costante, invece con i caliper la mosulabilita' peggiora quando la pista frenante sul cerchio si surriscalda...
Convengo che la colpa potrebbe anche essere la mia perche' magari in discesa non freno da pro...
Comunque i freni a disco a me aiutano... per il peso non mi accorgo della differenza visto che io stesso peso intorno agli 88 kg...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Praticamente un disco da diametro MTB ?? non stiamo esagerando ?

Ma io semplicemente dico, l'utilità dei freni a disco nella mountainbike è che in OGNI caso frenano, in qualsiasi condizione, in particolare ruote impantanate, addiittura al sottoscritto è successa una disavventura con i V-Brake con la neve :mrgreen: ed in questi casi si rendono fondamentali, inoltre i freni nei percorsi mtb sono DECISAMENTE più sfruttati e richiedono più potenza.

L'utilità nella BDC ? ho mai le ruote impantanate ? faccio percorsi in cui sono CONTINUAMENTE sotto sforzo ? faccio passi dolomitici sotto l'acquazzone ?

Vuoi che io per l'1% di probabilità annua di averne realmente bisogno perchè mi ritrovo sotto un temporale, e decido che pur sotto la pioggia avrei preferito scendere come al solito sopra i 60Km/h ;nonzo% mi porto appresso per gli altri 99% dei Km annui una zavorra pari al 12-15% del peso della mia bici ?

Tornando sotto con il freno a disco posteriore... : io personalmente nei casi sopra citati al limite proprio sentirei il 'bisogno' di un freno a disco anteriore, che mi consenta di modulare meglio le frenate, di rallentare la mia marcia con qualsiasi condizione atmosferica (perchè sappiamo che se mi fermo o rallento repentinamente è principalmente grazie all'anteriore visto il carico) , ma quello posteriore lo modulo già benissimo adesso , sentendone l'aderenza sull'asfalto con anni di pratica,
ma se mi metti qualcosa che ha molta più potenza, che altresì richiede molto meno pressione sulla leva, inevitabilmente la sensibilità sul bloccaggio ne risente, tanto più in quelle (UNICHE) condizioni in cui ne avrei più bisogno (cerchio bagnato) dove evidentemente la strada ha molta meno aderenza.

Ripeto, per mè al momento questa novità viene utilizzata principalmente per ristimolare il mercato, inoltre è inevitabile che le case produttrici mettano più modelli a disco, perchè è più facile oggi intercettare qualcuno che voglia provare a cambiare.
Tu fai confusione.
L'impianto stradale, non ha niente a che vedere con quello della MTB, a partire dalla tubazione.
I dischi in MTB sono da 180 mm almeno anteriore e 160 posteriore, minimo.
Qui si parla di 140mm che in MTB diventano viola.
Dunque niente di uguale
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Tu fai confusione.
L'impianto stradale, non ha niente a che vedere con quello della MTB, a partire dalla tubazione.
I dischi in MTB sono da 180 mm almeno anteriore e 160 posteriore, minimo.
Qui si parla di 140mm che in MTB diventano viola.
Dunque niente di uguale

No, i minimi sono 160-140 , ma nulla vieta di montarli entrambi a 140 , chiaro che pure io metto 180a e 160p, anzi davanti passerei anche ai 203...

Dipende da tante cose, in particolare dai giri che fai , dal tuo peso ecc, insomma non ci sono REGOLE come sostieni.

L'argomento verte su altro cmq
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, i minimi sono 160-140 , ma nulla vieta di montarli entrambi a 140 , chiaro che pure io metto 180a e 160p, anzi davanti passerei anche ai 203...

Dipende da tante cose, in particolare dai giri che fai , dal tuo peso ecc, insomma non ci sono REGOLE come sostieni.

L'argomento verte su altro cmq
I minimi sono 140 pari, ora con i flat mount sono passati a 160
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
i dischi che si possono montare sulla bdc sono da 140 o da 160 indifferentemente e si possono mischiare, sia su telai col vecchio sistema post mount, sia su telai con il nuovo sistema flat mount,
io uso dischi 140/140 cn pinze flat mount su telai flat mount, un amico usa dischi 140/160 su un telaio flat mount con pinze post mount ed adattatori
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.