È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ieri sono stato ad una presentazione Cannondale e il tipo ha detto che entro un paio di anni (lui ha detto la data precisa, ma adesso non ricordo se 2019, 2020 o 2021) i dischi saranno obbligatori nelle gare UCI.
In un'altra discussione avevate parlato del 2019 ma onestamente mi sembrava un po' troppo presto, staremo a vedere ... Comunque un obbligo del genere sarebbe da un lato una sconfitta per i freni a disco ...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ieri sono stato ad una presentazione Cannondale e il tipo ha detto che entro un paio di anni (lui ha detto la data precisa, ma adesso non ricordo se 2019, 2020 o 2021) i dischi saranno obbligatori nelle gare UCI.
Tratto dall'intervista odierna a Gianni Bugno su bdc-mag:

... Pensate al dibattito sull’uso dei freni a disco, ne stiamo discutendo da un anno e mezzo e niente è stato deciso. Mentre hanno deciso di tagliare il numero dei corridori nelle corse in pochi mesi ...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ho letto un'intervista a Peter Sagan in cui gli viene chiesto anche un parere sulla "questione freni a disco" ... Lui si dichiara al riguardo totalmente neutrale (della serie "tanto i pro corrono con quello che gli danno ...") e dice che la decisione spetta all'UCI. In ogni caso afferma che dovrebbe correre tutto il gruppo con i dischi o tutto il gruppo senza, visto che avere corridori con tipi di frenata differenti potrebbe comportare dei rischi nelle fasi più delicate di una corsa.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per qualcuno sicuramente sì sostenendo che le bici attuali non frenano, in realtà è solo una questione di parametri perché molti provenendo dalla MTB sono abituati diversamente,ma aumentare il peso per un impianto frenante per molti non è una mossa intelligente

In questo video si parla di auto ma qualche spunto utile per ragionare secondo me ci sta:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per qualcuno sicuramente sì sostenendo che le bici attuali non frenano, in realtà è solo una questione di parametri perché molti provenendo dalla MTB sono abituati diversamente,ma aumentare il peso per un impianto frenante per molti non è una mossa intelligente

In questo video si parla di auto ma qualche spunto utile per ragionare secondo me ci sta:



Poche idee e molto confuse.
Io non ho mai sentito nessuno dire che le bici attuali non frenano rispetto alle bici del passato. Le bici moderne frenano eccome.
Quelle con impianto a disco frenano meglio.
P.S. Ascoltare il soggetto del video (che non so chi sia) è come se mi mettessi ad ascoltare clapton che parla di tecnica di improvvisazione chitarristica...:))):
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Poche idee e molto confuse.
Io non ho mai sentito nessuno dire che le bici attuali non frenano rispetto alle bici del passato. Le bici moderne frenano eccome.
Quelle con impianto a disco frenano meglio.
Sminuire le idee altrui è un chiaro esempio di chi non ha argomenti.
Magari andava preso con le molle visto che si parla di auto, in bici da corsa magari è il contrario le bici disc frenano anche troppo sul fatto che sia necessario a costo di aumentare peso c'è qualche dubbio,invidio le certezze di alcuni ma mi domando se siano scaturite dalla vostra testa o se scaturite dalla massiccia campagna promozionale pro bici disc che si vede ultimamente,tanta pubblicità da sicuramente i suoi frutti e crea sostenitori convinti
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Dico con grande sincerità che ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo a vedere questo video. Non conosco questa persona magari qualificata, dico solo che con la mia modesta laurea in ingegneria elettronica posso concludere con una certa serenità che l'energia cinetica di un corpo è pari alla metà della sua massa moltiplicata per la sua velocità al quadrato e se questo oggetto lo voglio frenare tipicamente uso un sistema che trasforma questa energia in calore, i ferni.
Quindi ho tre modi per frenare meglio: ridurre la massa dell'oggetto, ridurne la velocità o aumentare la capacità di dissipare calore per sottrarre velocemente energia al sistema fino ad arrestarlo.
Ma penso che per giungere a questa conclusione forse bastava una buona terza media...
Direi quindi che in sostanza essendo l'obiettivo quello di andare veloci su questo parametro non possiamo intervenire, sul ridurre il peso intervengono i regolamenti non rimane che costruire un sistema in grado di smaltire il calore e l'energia cinetica più rapidamente... il disco mi pare vada in tale senso...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sminuire le idee altrui è un chiaro esempio di chi non ha argomenti.
Magari andava preso con le molle visto che si parla di auto, in bici da corsa magari è il contrario le bici disc frenano anche troppo sul fatto che sia necessario a costo di aumentare peso c'è qualche dubbio,invidio le certezze di alcuni ma mi domando se siano scaturite dalla vostra testa o se scaturite dalla massiccia campagna promozionale pro bici disc che si vede ultimamente,tanta pubblicità da sicuramente i suoi frutti e crea sostenitori convinti


Non sminuisco nulla, è un dato di fatto che il soggetto del video si spieghi in modo molto approssimativo e poco preciso.
Oltretutto che argomenti dovrei avere o non avere?
Il video è davvero pessimo, tutto qui.
Ho bici disc e bici rim brake. Le rim brake sono piu' leggere ma i tempi di percorrenza dei miei giri non cambiano per nulla, in compenso le disc frenano decisamente meglio.
Certo, i freni a disco non sono "necessari" o "indispensabili" cosi' come non lo sono le 11v o mille altre cose che compriamo per la nostra passione. Ma resta il fatto che, a fronte di un peso superiore ininfluente, frenano meglio.
E' anche vero che il mercato spinge in quel senso e mi rendo conto che ci siano anche ragioni di marketing e commerciali ma resta il fatto che i freni a disco frenano meglio.

Relativamente alla domanda che poni come titolo del 3d, per quanto mi riguarda non ho necessità di frenare di piu' ma il disco mi permette di frenare meglio (ad esempio, su discese importanti, le mani soffrono decisamente molto di meno).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per qualcuno sicuramente sì sostenendo che le bici attuali non frenano, in realtà è solo una questione di parametri perché molti provenendo dalla MTB sono abituati diversamente,ma aumentare il peso per un impianto frenante per molti non è una mossa intelligente
Che le bici attuali non frenino lo sento ora per la prima volta.
In più posti un video riferito alle auto (che non ho visto e non ho intenzione di vedere), che per dimensioni, peso e tecnologia sono completamente diverse dalle BDC. Avrei capito se avessi postato un video che parlava di frenate delle BDC.

Per il momento la discussione rimane aperta sub-judice. Se si rivela un doppione della guerra di religione sui freni a disco si chiude immediatamente bottega.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Per il vero "cicloamatore" i dischi sono il più grande miglioramento dall'invenzione del cambio ... io sto già alla seconda bici disk.
Certo che un pro o un top rider di 70 kg può farne anche a meno, ma io che peso 90 kg e mi piace fare i passi dolomitici e vado più piano in discesa che in salita senza i dischi probabilmente in alcuni frangenti sarei costretto a scendere ..
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Che le bici attuali non frenino lo sento ora per la prima volta.
In più posti un video riferito alle auto (che non ho visto e non ho intenzione di vedere), che per dimensioni, peso e tecnologia sono completamente diverse dalle BDC. Avrei capito se avessi postato un video che parlava di frenate delle BDC.

Per il momento la discussione rimane aperta sub-judice. Se si rivela un doppione della guerra di religione sui freni a disco si chiude immediatamente bottega.
Io, senza volermi sostituire a nessuno, trovo questo video lungo, noioso e poco significativo anche nel mondo dell'auto. Non dice davvero nulla, lo dico da ingegnere, da automobilista, da cicloamatore in erba. Dico poi di piu, essendo totalmente disconnesso dal tema di questo forum non ne capisco la presenza. Lo ho guardato con pazienza e rispetto per chi lo ha postando cercando di trovare un nesso che non ho trovato.
Il tutto IMHO e chiedendo anche scusa se sono stato franco e diretto...


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per il momento la discussione rimane aperta sub-judice. Se si rivela un doppione della guerra di religione sui freni a disco si chiude immediatamente bottega.
Il topic pregi e difetti dei dischi ha avuto diversi bannati per evitare le cosiddette guerre di religione,per lo stesso motivo viene aperto uno in cui si può parlare dei vantaggi dei rim senza esserne fuori tema che viene chiuso in pochi giorni,ora si discute se su di una bicicletta è necessario aumentare il sistema frenante a scapito del peso

Ps:mai detto che le bici attuali frenano meno ma mi rendo conto che se ci si ferma al titolo del video passa questo messaggio,ho però sentito spesso che i rim non frenano
 
  • Mi piace
Reactions: redder84