Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
:mrgreen:
Eh, le gare su Zwift son toste. Tutte. Sempre. :mrgreen:
Soprattutto bisogna saper stare in gruppo, ciucciare scia e spendere il meno possibile in pianura.



Concordo con il consiglio di Marco: prova i "ride".
Non sono gare ma uscite di gruppo condotte da un leader (evidenziato da un faro). Ce ne sono di tutti i livelli e solitamente rispettano il ritmo previsto.

Io, per esempio, quando voglio fare scarico esco con i gruppi "SUB 2" (media finale sotto i 2 watt/kg) così sono sicuro che vado tranquillo e non esagero.
Se voglio fare un medio cerco i "SUB 2.5" e così via...



Ne hai vista solo una parte, eh, Watopia è la mappa principale del gioco: ce n' hai ancora da vedere... ;-)
Ed entro la fine di ottobre è stato annunciato un nuovo tracciato, inedito per tutti. o-o

Sì, la velocità è un filo esagerata. Zwift la sovrastima un po' in effetti.




Molti gruppi usano chat vocali durante i ride, solitamente tramite Discord.
Eh, Zwift in effetti ha grosse potenzialità.
Non per niente il numero di utenti cresce regolarmente.
Ci sono anche i runners, eh, prima o poi ne incrocerai qualcuno...
Ehm...da quell che ho capito era un ride. Io cmq ho tirato per i cavoli miei visto che il mio ottavo posto era assicurato.

Però non ho capito il discorso dei watt kg. Tu cambi gruppo negli eventi a secondo dello scopo? Io ho preso il gruppo B corrispondente ai miei watt x kg della ftp.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Pedivella
22 Ottobre 2015
367
28
Visita sito
Bici
Nessuna per ora
appena finita la tranquilla sessione suggerita da [MENTION=9766]marco69[/MENTION] (che te possino.....)

Credevo i watt/kg fosssero quelli della FTP non quelli da tenere per tutta la sessione :asd:

Su 17 del gruppo mi piazzo 8 ma son rimasto da solo, non ho tenuto il gruppo fuggito da subito ma mi son comunque unito a corridori occasionali.

adesso devo allenare la mente con 'quando sei su zwift non sei in gara' da ripetere N volte :lookaround:

bello davvero, bella watopia. Ho incrociato N corridori e con qualcuno ci siam dati cambio a tirare. non so e non credo i kmh siano realistici ma forse con le scie varie si.

non ho attivato l upload su garmin quindi (per chi li conosce) mi son giocato:

avviso recupero
avviso record vo2max

ma anche IF e TSS e questi non capisco perchè, forse perchè ho importato a mano il .fit ???

accoppiato a un software di chat vocale con qualche amico è il top. visto così se fossi un big del mercato fitness tipo garmin e soci me la comprerei sta zwift ha potenzialità infinite.
L'avviso recupero e vo2max ti viene dato dal Garmin, non da Garmin Connect. Quindi anche se avessi attivato l'upload li avresti persi. Io attivo anche il garmin durante una sessione zwift per avere questi parametri.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ehm...da quell che ho capito era un ride. Io cmq ho tirato per i cavoli miei visto che il mio ottavo posto era assicurato.

Però non ho capito il discorso dei watt kg. Tu cambi gruppo negli eventi a secondo dello scopo? Io ho preso il gruppo B corrispondente ai miei watt x kg della ftp.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Era una gara (RACE) c'è scritto nel titolo ;-)

https://zwift.com/events/view/24411


In gara corro nella mia categoria (FTP 3.0 w/kg = C), ma i "ride" sono uscite di gruppo senza classifica e sono aperti a tutti.
In questo caso la categoria è indicata solo per fare capire che tipo di impegno è richiesto.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Era una gara (RACE) c'è scritto nel titolo ;-)

https://zwift.com/events/view/24411

Qui c'è la classifica:

https://www.zwiftpower.com/race.php?id=13438

In gara corro nella mia categoria (FTP 3.0 w/kg = C), ma i "ride" sono uscite di gruppo senza classifica e sono aperti a tutti.
In questo caso la categoria è indicata solo per fare capire che tipo di impegno è richiesto.
Allora son stato ingannato da marco. Prima mi ha consigliato un ride perché un race era tirato...poi mi ha linkato un race...

Che pretendete x la seconda volta che lo vedo.

Ora però mi urge in pc migliore...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi prima esperienza con i workout di gruppo, introdotti recentemente.
Mi piace. o-o o-o

In pratica il principio è lo stesso, sempre una tabella da seguire con il PC che ti indica i wattaggi da rispettare, ma in questo caso Zwift fa sì che si pedali sempre tutti vicini, indipendentemente dai watt che ogni ciclista sta esprimendo in quel momento.
Oggi eravamo in 57
Bello. Soprattutto consolatorio: fai fatica, ma sai che il tuo vicino/la tua vicina è nelle tue stesse condizioni (ognuno in relazione alla propria FTP). ;-)

Non sono un tipo da tabelle, ma ora che hanno implementato 'sta cosa penso che ne farò spesso.

1rc4k9.jpg

262qq6v.jpg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi prima esperienza con i workout di gruppo, introdotti recentemente.
Mi piace. o-o o-o

In pratica il principio è lo stesso, sempre una tabella da seguire con il PC che ti indica i wattaggi da rispettare, ma in questo caso Zwift fa sì che si pedali sempre tutti vicini, indipendentemente dai watt che ogni ciclista sta esprimendo in quel momento.
Oggi eravamo in 57
Bello. Soprattutto consolatorio: fai fatica, ma sai che il tuo vicino/la tua vicina è nelle tue stesse condizioni (ognuno in relazione alla propria FTP). ;-)

Non sono un tipo da tabelle, ma ora che hanno implementato 'sta cosa penso che ne farò spesso.

alla fine proverò pure quello lo so.

Alcune cose che mi stanno mancando, consapevole del fatto che magari sono io che sbaglio.

1) profilo altimetrico alto 3 pixel!! La mappa sarà anche carina ma imo serve a poco, tanto l avatar sterza per i cavoli suoi non è che devo saper dov è una curva. LA grafica di prima mi sembra fosse ben più leggibile a livello di salite/discese. IN generale sarebbe meglio rendere personalizzabile cosa mettere in quella zona schermo.

2) creare gruppi. non dico squadre con maglie e altro, ma i gruppi un po come si fa con le console sarebbero una aggiunta relativamente facile

3)oggi nella ------- gara a un certo punto ero nel limbo...non mi diceva dove erano quelli davanti a me...perchè troppo avanti forse ne quelli dietro.

4) qui magari non me ne sono accorto io. c'è un modo per aver a schermo la Zona potenza e/o cardio corrente? Magari si potrebbero colorare i watt/bpm a seconda della zona. ribadisco che ero poco lucido su certi dettagli..
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
1) profilo altimetrico alto 3 pixel!! La mappa sarà anche carina ma imo serve a poco, tanto l avatar sterza per i cavoli suoi non è che devo saper dov è una curva. LA grafica di prima mi sembra fosse ben più leggibile a livello di salite/discese. IN generale sarebbe meglio rendere personalizzabile cosa mettere in quella zona schermo.

2) creare gruppi. non dico squadre con maglie e altro, ma i gruppi un po come si fa con le console sarebbero una aggiunta relativamente facile

3)oggi nella ------- gara a un certo punto ero nel limbo...non mi diceva dove erano quelli davanti a me...perchè troppo avanti forse ne quelli dietro.

4) qui magari non me ne sono accorto io. c'è un modo per aver a schermo la Zona potenza e/o cardio corrente? Magari si potrebbero colorare i watt/bpm a seconda della zona. ribadisco che ero poco lucido su certi dettagli..

1) Sì, è un difetto già segnalato da molti.
Di solito gli sviluppatori sono molto attenti alle segnalazioni, sono convinto ci metteranno mano presto.

2) Le maglie personalizzate ci sono, parecchi "ride" hanno la divisa utilizzabile solo per quel determinato evento.
Anche i team più grossi ce l' hanno e prima o poi arriverà anche quella del Team Italy. ;-)

Il fatto di creare eventi ad hoc, chissà magari ci si arriverà....
Comunque qualcosa di simile già c'è: nel menu principale vedi i ciclisti che sono online in quel momento. Eventuali tuoi amici online, li vedi in testa alla lista.
Selezioni il nome, cliccki "Ride with" e ti ritrovi in scia al tuo amico, ovunque egli sia in quel momento. In questo modo basta un appuntamento orario per ritrovarsi anche in parecchi. ;-)
Si può anche impostare la app in modo che ti mandi una notifica quando un amico è online.

3) strano, di solito il timing funziona anche a diversi minuti di distacco
In alternativa avresti potuto cliccare sulla mappa in alto a dx (ci sono 3 livelli di zoom), lì avresti dovuto vederli anche se molto lontani

4) Premendo "G": nella parte bassa dello schermo vengono visualizzati il grafico delle pulsazioni e quello dei watt, esattamente come appare nei workout (vedi foto nel post sopra)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1) Sì, è un difetto già segnalato da molti.
Di solito gli sviluppatori sono molto attenti alle segnalazioni, sono convinto ci metteranno mano presto.

2) Le maglie personalizzate ci sono, parecchi "ride" hanno la divisa utilizzabile solo per quel determinato evento.
Anche i team più grossi ce l' hanno e prima o poi arriverà anche quella del Team Italy. ;-)

Il fatto di creare eventi ad hoc, chissà magari ci si arriverà....
Comunque qualcosa di simile già c'è: nel menu principale vedi i ciclisti che sono online in quel momento. Eventuali tuoi amici online, li vedi in testa alla lista.
Selezioni il nome, cliccki "Ride with" e ti ritrovi in scia al tuo amico, ovunque egli sia in quel momento. In questo modo basta un appuntamento orario per ritrovarsi anche in parecchi. ;-)
Si può anche impostare la app in modo che ti mandi una notifica quando un amico è online.

3) strano, di solito il timing funziona anche a diversi minuti di distacco
In alternativa avresti potuto cliccare sulla mappa in alto a dx (ci sono 3 livelli di zoom), lì avresti dovuto vederli anche se molto lontani

4) Premendo "G": nella parte bassa dello schermo vengono visualizzati il grafico delle pulsazioni e quello dei watt, esattamente come appare nei workout (vedi foto nel post sopra)


per il punto 4 quel grafico che vedo alla base delle foto sono i tuoi watt colorati a seconda delle zone quindi?

ho un altra domanda più che un suggerimento ma mi sfugge una cosa anzi 2:

1) perché come si diceva nell altro thread le salite sono dimezzate rispetto a quello mostrato in video (cioè una salita del 10 il trainer la indurisce come fosse il 5%) ? essendo che non è una cosa modificabile mi chiedo che senso abbia

2) questo per me rimane inspiegabile ma il discorso di quel valore 0-100% che da quel che ho capito non cambia i watt necessari a salire ma i rapporti. ma come fa il sw a gestire una cosa del genere? vuol dire che in un caso potrei salire una salita al 5% col 50x12 e nell altro avrei bisogno del 34x27 ? in generale pensavo un rullo potesse solo agire sulla propria resistenza espressa in watt o % salita o altro.
 
Ultima modifica:

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Io, per esempio, quando voglio fare scarico esco con i gruppi "SUB 2" (media finale sotto i 2 watt/kg) così sono sicuro che vado tranquillo e non esagero.
Se voglio fare un medio cerco i "SUB 2.5" e così via...


..

pensopositivo ciao, non riesco a capire da dove selezionare i gruppi (ride) SUB2 o SUB 2.5 per fare uscite di gruppo calibrate sull'intensità dello sforzo, mi puoi aiutare?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
pensopositivo ciao, non riesco a capire da dove selezionare i gruppi (ride) SUB2 o SUB 2.5 per fare uscite di gruppo calibrate sull'intensità dello sforzo, mi puoi aiutare?
Sono informazioni che vedi nel titolo dell' evento. Esempio: PACK sub 2 = pack è il nome del team organizzatore e sub 2 (watt/kg) il passo che verrá tenuto.
Appena entri nel gioco, in alto a destra c' è la lista degli eventi in partenza con relativo countdown e ti puoi iscrivere anche da lì, ma la cosa migliore è utilizzare la app "Zwift mobile link" che permette di vedere tutte le info dei vari eventi. 😉

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Oggi prima esperienza con i workout di gruppo, introdotti recentemente.
Mi piace. o-o o-o

In pratica il principio è lo stesso, sempre una tabella da seguire con il PC che ti indica i wattaggi da rispettare, ma in questo caso Zwift fa sì che si pedali sempre tutti vicini, indipendentemente dai watt che ogni ciclista sta esprimendo in quel momento.
Oggi eravamo in 57
Bello. Soprattutto consolatorio: fai fatica, ma sai che il tuo vicino/la tua vicina è nelle tue stesse condizioni (ognuno in relazione alla propria FTP). ;-)

Non sono un tipo da tabelle, ma ora che hanno implementato 'sta cosa penso che ne farò spesso.

E questi dove si selezionano o scelgono?
grazie
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono informazioni che vedi nel titolo dell' evento. Esempio: PACK sub 2 = pack è il nome del team organizzatore e sub 2 (watt/kg) il passo che verrá tenuto.
Appena entri nel gioco, in alto a destra c' è la lista degli eventi in partenza con relativo countdown e ti puoi iscrivere anche da lì, ma la cosa migliore è utilizzare la app "Zwift mobile link" che permette di vedere tutte le info dei vari eventi. [emoji6]

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app



Che dire, grazie! [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

benja65

Novellino
10 Dicembre 2007
38
1
Visita sito
Sono informazioni che vedi nel titolo dell' evento. Esempio: PACK sub 2 = pack è il nome del team organizzatore e sub 2 (watt/kg) il passo che verrá tenuto.
Appena entri nel gioco, in alto a destra c' è la lista degli eventi in partenza con relativo countdown e ti puoi iscrivere anche da lì, ma la cosa migliore è utilizzare la app "Zwift mobile link" che permette di vedere tutte le info dei vari eventi. 😉

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

oppure qui http://zwift.com/events/
 

marco69

Pignone
6 Giugno 2008
138
2
Visita sito
Allora son stato ingannato da marco. Prima mi ha consigliato un ride perché un race era tirato...poi mi ha linkato un race...

Che pretendete x la seconda volta che lo vedo.

Ora però mi urge in pc migliore...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Hai ragione, scusa, ti ho confuso un pò le idee.
Prima ti ho consigliato un ride ma all'ora che potevi tu pedalare ho trovato solo quell'evento race.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai ragione, scusa, ti ho confuso un pò le idee.
Prima ti ho consigliato un ride ma all'ora che potevi tu pedalare ho trovato solo quell'evento race.

no ma figurati...si faceva per ridere. mica mi hanno puntato una pistola al collo, tanto tutto va provato per farsi un idea.

prossimo test: i workout e vediamo come va.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
per il punto 4 quel grafico che vedo alla base delle foto sono i tuoi watt colorati a seconda delle zone quindi?

Esatto.
Sopra, in rosso, il grafico dei battiti.

ho un altra domanda più che un suggerimento ma mi sfugge una cosa anzi 2:

1) perché come si diceva nell altro thread le salite sono dimezzate rispetto a quello mostrato in video (cioè una salita del 10 il trainer la indurisce come fosse il 5%) ? essendo che non è una cosa modificabile mi chiedo che senso abbia

2) questo per me rimane inspiegabile ma il discorso di quel valore 0-100% che da quel che ho capito non cambia i watt necessari a salire ma i rapporti. ma come fa il sw a gestire una cosa del genere? vuol dire che in un caso potrei salire una salita al 5% col 50x12 e nell altro avrei bisogno del 34x27 ? in generale pensavo un rullo potesse solo agire sulla propria resistenza espressa in watt o % salita o altro.

Il discorso delle salite dimezzate non l' ho scritto io e non lo condivido assolutamente.

La pendenza è quella, per tutti, quello che cambia con quel settaggio è la repentinitá con cui ti viene proposta.
Settato a 100 ogni variazione è un pugnalata nelle gambe, a 40 la variazione è più dolce. Quando comincia una salita mooolto tipida, io inizialmente guadagno sui miei compagni di pedalata, poi però mi riprendono subito, quando anche il mio rullo indurisce.Sulle salite dolci la differenza è meno evidente. Ma come prestazione non cambia NULLA: i watt richiesti sono gli stessi.

Quando ti arriva il rullo smart prova, lo vedrai tu stesso.
A me domani arriva il Tacx Neo e nel weekend farò vari test (prevista pioggia qui a BZ), ma non è che il fatto che il rullo sia molto più potente rispetto all' attuale Tacx Vortex peggiorerá i miei tempi....

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.