Pedali speedplay

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
202
95
Visita sito
Bici
V2R
...questa non l'ho capita.....


E poi......Perché usi quel piattino?
Da quanto ne so io, le nw non hanno scarpe native 4fori e quel piattino metallico,se non sbaglio,si usano solo in questo caso,proprio per proteggere le suole in carbonio 4fori(quando appunto non c'è nessun adattatore tra tacchetta e suola).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ciao,
Vi chiedo un chiarimento: se hai scarpe 3 fori e hai montato la protezione per 4 fori presumo che tu l’avessi trovata nella scatola, non penso tu l’abbia ordinata separatamente. In tutti i documenti letti e nella scatola dei miei zero però quella piastra viene indicata come optional per 4 fori da acquistare separatamente.
Mi confermate che fossero nella scatola dei pedali? Non so se mi sia arrivata una scatola incompleta.

Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao,
Vi chiedo un chiarimento: se hai scarpe 3 fori e hai montato la protezione per 4 fori presumo che tu l’avessi trovata nella scatola, non penso tu l’abbia ordinata separatamente. In tutti i documenti letti e nella scatola dei miei zero però quella piastra viene indicata come optional per 4 fori da acquistare separatamente.
Mi confermate che fossero nella scatola dei pedali? Non so se mi sia arrivata una scatola incompleta.

Grazie



La pietrina metallica a 4 fori(anzi 4 asole a dir la verità)è un optional,non è presente nella scatola dei pedali.
Ciò che troverai nella scatola saranno gli adattatori per scarpe 3 fori.
 

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
La pietrina metallica a 4 fori(anzi 4 asole a dir la verità)è un optional,non è presente nella scatola dei pedali.
Ciò che troverai nella scatola saranno gli adattatori per scarpe 3 fori.

Vero, però a me hanno consigliata di montarla comunque anche sulle scarpe con adattatori a 3 fori per che l’adattatore si segni e con il tempo provocando del rollio fastidioso
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti, chiedo una pio di pareri a chi usa gli Speedplay da tempo:
  1. per utilizzo su bdc, la scelta ricade senza discussione sul modello Zero, confermate ?
  2. come inizio "soft", pensavo di acquisare gli zero nella versione più economica (crhrome-moly, perno nero) e, qualora mi trovassi bene, farei l'upgrade di perni e placche in titanio per soddisfare un po' la grammomania; vi pare un aprroccio sensato ? Consigli per acquisto del kit di unpgrade (ebay/aliexpress, ...)?
Inizierei montando l'adattatore a 3 fori sulle mia attuali scarpe e successivamente (sempre se mi trovo bene), acquisterei scarpe dedicate a 4 fori.

Mi sto orientando tassativamente sulle tacchette "walkable", mi son fatto l'idea che siano decisamente più comode (parlo della camminata ovviamente) delle v2.

Cosa vado cercando negli Speedplay ?
  • Stack più basso possibile (mi fa comodo per motivi di posizionamento/dislivello)
  • aggancio bilaterale
  • peso
  • manutenibilità/possibilità di cambiare i singoli componenti

Vi pare che abbia "inquadrato" bene la faccenda ?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao a tutti, chiedo una pio di pareri a chi usa gli Speedplay da tempo:
  1. per utilizzo su bdc, la scelta ricade senza discussione sul modello Zero, confermate ?
  2. come inizio "soft", pensavo di acquisare gli zero nella versione più economica (crhrome-moly, perno nero) e, qualora mi trovassi bene, farei l'upgrade di perni e placche in titanio per soddisfare un po' la grammomania; vi pare un aprroccio sensato ? Consigli per acquisto del kit di unpgrade (ebay/aliexpress, ...)?
Inizierei montando l'adattatore a 3 fori sulle mia attuali scarpe e successivamente (sempre se mi trovo bene), acquisterei scarpe dedicate a 4 fori.

Mi sto orientando tassativamente sulle tacchette "walkable", mi son fatto l'idea che siano decisamente più comode (parlo della camminata ovviamente) delle v2.

Cosa vado cercando negli Speedplay ?
  • Stack più basso possibile (mi fa comodo per motivi di posizionamento/dislivello)
  • aggancio bilaterale
  • peso
  • manutenibilità/possibilità di cambiare i singoli componenti

Vi pare che abbia "inquadrato" bene la faccenda ?
Ho fatto di recente lo stesso ragionamento. Ho preso gli zero Cr per provare poi vista la piena soddisfazione ho preso i perni in titanio su aliexpress. Adesso aspetto le piastrine perché ho preso anche quelle. Unica cosa su cui non concordo il passaggio a scarpa a quattro fori a prescindere. Nel senso che io li uso con le sub6 di specy che pesano 190 g. Se passassi ad altra scarpa tipo Sidi ad esempio andrei ad aumentare il peso della scarpa inficiando il vantaggio di poter togliere l'adattatore. La suola 4 fori poi è generalmente più spessa di quella a 3 fori e questo andrebbe ad inficiare la distanza asse pedale-suola. Insomma, prima di cambiare scarpa farei un'analisi più approfondita 😉

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Unica cosa su cui non concordo il passaggio a scarpa a quattro fori a prescindere. Nel senso che io li uso con le sub6 di specy che pesano 190 g. Se passassi ad altra scarpa tipo Sidi ad esempio andrei ad aumentare il peso della scarpa inficiando il vantaggio di poter togliere l'adattatore.

Capisco il discorso del peso delle calzature ... da tenere d'occhio, in effetti il "peso del pedale" deve tener conto anche di tacchetta (dove generalmente Speedplay è perdente rispetto ad altri) e della scarpa, soprattutto se questa è "particolare".

La suola 4 fori poi è generalmente più spessa di quella a 3 fori e questo andrebbe ad inficiare la distanza asse pedale-suola. Insomma, prima di cambiare scarpa farei un'analisi più approfondita 😉

Questo invece è un ragionamento che non è la prima volta che sento ma che capisco e condivido meno. ;nonzo%
Con l'attacco a 4 fori lo stack (inteso come distanza asse pedale/parte inferiore della suola) diminuisce di 3mm perchè non si deve infrapporre l'adattatore.
Inoltre l'adattatore aumenta sia pur di poco il peso (un po' più di 30g).
Purtroppo non mai avuto modo di visionare da vicino un po' di scarpe a 4 fori ma la mia impressione è che il "plateau" per i 4 fori dia la sensazione visiva di maggior spessore; non credo sia facile valutare oggettivamente lo "spessore" della scarpa in corrispondenza dei metatarsi.

PS.
Noto ora che la tacchetta walkable pesa abbastanza di più rispetto alla v2, una cinquantina di grammi ... vi pare possibile ?!?
Non è poco ! :wacko:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Noto ora che la tacchetta walkable pesa abbastanza di più rispetto alla v2, una cinquantina di grammi ... vi pare possibile ?!?
Non è poco ! :wacko:

A me del peso non importa niente, però circa le walkable (molto comode) ieri senza accorgermene ho perso una delle coperture in gomma gialla.
Funziona ancora tutto ma senza gomma ovviamente perdono di significato.

Scarpe provate tante e sono meglio le 4 fori anche per lo stack.
La suola sembra più alta perché la parte piatta è più ampia.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
La suola 4 fori risulta piatta a differenza di quella a 3 fori che è curva. Per ottenere valori di rigidità ottimali occorre che sia più spessa con conseguente aumento di peso e della famosa distanza asse pedale che più che dalla suola risulta aumentare rispetto al metastaso del piede. Certo occorrerebbe avere scarpe da poter rompere per misurare lo spessore della suola però è un aspetto da tenere in considerazione nella scelta. L'azienda speedplay ha tutto l'interesse a dichiarare un dato importante sulla scarpa 4 fori e a loro poco importa che abbia più senso valutare l'insieme scarpa pedale adattatore e racchetta

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A me del peso non importa niente, però vie a le walkable (molto comode) ieri senza accorgermene ho perso una delle coperture in gomma gialla.
Funziona ancora tutto ma senza gomma ovviamente perdono di significato.

Scarpe provate tante e sono meglio le 4 fori anche per lo stack.
La suola sembra più alta perché la parte piatta è più ampia.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app



Anch’io la settimana scorsa ho perso una protezione...ho dovuto prendere una nuova coppia a 25€[emoji35]....mi da l’impressione che non sarà la prima volta,eppure ci avevo messo un po’ di Loctite agli incastri interni...
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Ciao a tutti, chiedo una pio di pareri a chi usa gli Speedplay da tempo:
  1. per utilizzo su bdc, la scelta ricade senza discussione sul modello Zero, confermate ?
  2. come inizio "soft", pensavo di acquisare gli zero nella versione più economica (crhrome-moly, perno nero) e, qualora mi trovassi bene, farei l'upgrade di perni e placche in titanio per soddisfare un po' la grammomania; vi pare un aprroccio sensato ? Consigli per acquisto del kit di unpgrade (ebay/aliexpress, ...)?
Inizierei montando l'adattatore a 3 fori sulle mia attuali scarpe e successivamente (sempre se mi trovo bene), acquisterei scarpe dedicate a 4 fori.

Mi sto orientando tassativamente sulle tacchette "walkable", mi son fatto l'idea che siano decisamente più comode (parlo della camminata ovviamente) delle v2.

Cosa vado cercando negli Speedplay ?
  • Stack più basso possibile (mi fa comodo per motivi di posizionamento/dislivello)
  • aggancio bilaterale
  • peso
  • manutenibilità/possibilità di cambiare i singoli componenti

Vi pare che abbia "inquadrato" bene la faccenda ?

Io ho iniziato ad andare in BDC nel 2009 e come primo equipaggiamento ho trovato subito speedway, e da allora non ho mai usato altro tipo di pedale e le scarpe con suola specifica a 4 fori.
L'aggancio bilaterale per me è fondamentale, per le altre caratteristiche sono ignorante.
Sul muletto ho il modello CroMo e sulla bici in titanio ho ovviamente quelli in titanio.
Quando sono in vacanza e magari noleggio una bdc mi porto dietro i pedali CroMo e la chiave da 15.
Confermo che le tacchette walkable sono utilissime, direi anche necessarie.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Confermo che le tacchette walkable sono utilissime, direi anche necessarie.

Concordo,ma oltre alla questione comodità nella camminata,la cosa che trovo più utile nelle walkable è il fatto che la forza di serraggio delle viti delle tacchette,non influisce sulla durezza nell’innesto del pedale come succedeva nelle precedenti tacchette.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Concordo,ma oltre alla questione comodità nella camminata,la cosa che trovo più utile nelle walkable è il fatto che la forza di serraggio delle viti delle tacchette,non influisce sulla durezza nell’innesto del pedale come succedeva nelle precedenti tacchette.

Io ho iniziato ad andare in BDC nel 2009 e come primo equipaggiamento ho trovato subito speedway, e da allora non ho mai usato altro tipo di pedale e le scarpe con suola specifica a 4 fori.
L'aggancio bilaterale per me è fondamentale, per le altre caratteristiche sono ignorante.
...
Confermo che le tacchette walkable sono utilissime, direi anche necessarie.

Grazie a tutti e due del feedback
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Se le ricomprerò vedrò di fissarle con qualcosa.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
secondo me non valgono la spesa.
io le ho su un paio di sidi a 3 fori dove tra piastrina tacchetta e copritacchetta si cammina veramente male.
il costo poi....due pezzetti di plastica fissati in modo precario venduti a 10 euro l'uno.
vanno bene su superfici dure e liscie(piastrelle)e al più su asfalto dove la rollata del piede deve essere rotonda. ma bastano già qualche passo su superfici morbide (es prati) per farle scappare via.
secondo me non sono walkable. offrono soltanto una protezione supplementare, peraltro limitata in quanto chissenefrega se la piastrina in alluminio si graffia, interessa più che non vada sporco sul meccanismo. e questa tacchetta non offre cosi tanta protezione.
la maggio parte dei ristori (ma anche per fare plin plin) sono fuori strada e raccattare sporco è di una facilità estrema. poi l'aggancio ne risente subito.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Completato il progettino di upgrade ai pedali zero Cr con perni e piastre in titanio. Soddisfatto del risultato. Posto foto sia dei pedali che dell'insieme pedali-scarpe 3 fori-tacchette. Che ne pensate?
9201126d71553c7376eadcd7c65affda.jpg

ce4a6d443fe358fab6cfdb6847fd07fa.jpg


Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Completato il progettino di upgrade ai pedali zero Cr con perni e piastre in titanio. Soddisfatto del risultato. Posto foto sia dei pedali che dell'insieme pedali-scarpe 3 fori-tacchette. Che ne pensate?
9201126d71553c7376eadcd7c65affda.jpg

ce4a6d443fe358fab6cfdb6847fd07fa.jpg


Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app



Penso che hai fatto un ottimo lavoro.....anche se un tutorial fotografico degli step e i link dei componenti acquistati pet l’upgrade sarebbe stata cosa gradita [emoji6]