A tutti i condropatici

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Hai già avuto modo di verificare se togliendo/sostituendo le Look il problema se ne va?
se ti può servire..ho gravi problemi di artrosi al sx ..sto cercando di ritardare la protesi il più possibile e montanto pedali ultegra il dolore nn passa ma almeno ora riesco a pedalare 2 o 3 ore a fila..nn chiedermi xche nn lo so ma con i look nn riuscivo
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A chi ormai è prossimo alla protesi voglio dire che ieri sera ho parlato con una persona che ha appena fatto il secondo intervento su rotula e tibia a Verona. Mi ha raccontato di aver fatto l'intervento venerdì pomeriggio e di essere stato dimesso il giovedì seguente dopo aver fatto una settimana di riabilitazione con ciclette e palestra.Dolore zero tanto da non ricorrere a nessun tipo di antidolorifico e nessuna limitazione nel movimento.Unica raccomandazione quella di evitare sport impattanti come il calcetto.dopo 20 giorni è già risalito in bdc.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
A chi ormai è prossimo alla protesi voglio dire che ieri sera ho parlato con una persona che ha appena fatto il secondo intervento su rotula e tibia a Verona. Mi ha raccontato di aver fatto l'intervento venerdì pomeriggio e di essere stato dimesso il giovedì seguente dopo aver fatto una settimana di riabilitazione con ciclette e palestra.Dolore zero tanto da non ricorrere a nessun tipo di antidolorifico e nessuna limitazione nel movimento.Unica raccomandazione quella di evitare sport impattanti come il calcetto.dopo 20 giorni è già risalito in bdc.
il mio problema è che essendo relativamente giovane..tra parentesi..per la protesi ..rischio di consumarla e di doverne poi fare una seconda tra 10 anni ed è sconsigliato perché l'intervento è molto invasivo. .se riesco devo tenete duro ancora un po'
 

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ciao,
Dopo un mese con la nuova bdc, sono stato colpito da una forte infiammzione della cartilagine delle ginocchia.. La causa potrebbe essere o il posizionamento sulla nuova bici (ma il problema si é verificato solo dopo un mese di uscite frequenti), o un eccessivo carico in palestra (mi alleno/allenavo in palestra con i pesi 4 volte a sett) o molto probabilmente un mix delle due cose.. Di base mi era stato detto che ho i piedi leggermente piatti e pronati (fattori che sicuramente influiscono sulla possibilitá che si presentino questi problemi).. Ora l'infiammazione é passata ma le ginocchia scricchiolano ancora, segnale che non lavorano a dovere, nel ginochio sx penso sia causa della bandelletta ileotibiale.. Ho giá fatto sedute di fisioterapia per allenatare la tensione muscolare e "liberare" la rotula.. In previsto c'é una visita ortopedica e una biomeccanica per l'asseto della bici.. Sempre che riesca a tornare a pedalare (sono disperato).. Qualcuno ha esperienze in merito e sa consigliarmi qualcosa? Qualcuno ha risolto/migliorato il problema con i plantari? Ogni consiglio é utile.. Grazie mille
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao

Io penso che se hai fatto un mese con la bici nuova prima che ti insorgessero problematiche, il "mix" è sbilanciato maggiormente sul lato della palestra. Cioè, se uno va in bici anche solo 3-4 volte a settimana, se la posizione è completamente sbagliata, già alla seconda uscita inizia ad intuire che c'è qualcosa che non quadra.

Però: se da un lato l'infiammazione della cartilagine può essere dovuta all'eccessivo carico in palestra, la bandelletta o eventuali "mal-scorrimenti" delle ginocchia no (a meno che non ti sia lesionato i legamenti o il menisco, quelle sono imputabili solo al posizionamento...)

Sinceramente non so che dirti. Senti prima sia l'ortopedico che il biomeccanico perché qua rischiamo solamente di creare allarmismo con false diagnosi...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao,
Dopo un mese con la nuova bdc, sono stato colpito da una forte infiammzione della cartilagine delle ginocchia.. La causa potrebbe essere o il posizionamento sulla nuova bici (ma il problema si é verificato solo dopo un mese di uscite frequenti), o un eccessivo carico in palestra (mi alleno/allenavo in palestra con i pesi 4 volte a sett) o molto probabilmente un mix delle due cose.. Di base mi era stato detto che ho i piedi leggermente piatti e pronati (fattori che sicuramente influiscono sulla possibilitá che si presentino questi problemi).. Ora l'infiammazione é passata ma le ginocchia scricchiolano ancora, segnale che non lavorano a dovere, nel ginochio sx penso sia causa della bandelletta ileotibiale.. Ho giá fatto sedute di fisioterapia per allenatare la tensione muscolare e "liberare" la rotula.. In previsto c'é una visita ortopedica e una biomeccanica per l'asseto della bici.. Sempre che riesca a tornare a pedalare (sono disperato).. Qualcuno ha esperienze in merito e sa consigliarmi qualcosa? Qualcuno ha risolto/migliorato il problema con i plantari? Ogni consiglio é utile.. Grazie mille

Il posizionamento può essere certamente una delle cause (o la causa), in particolar modo orienterei l'indagine sul posizionamento delle tacchette che influisce proprio sul ginocchio, ci sono dime che hanno nei negozi oppure i biomeccanici per metterle bene, in realtà puoi farlo anche da solo ma dipende dalla tua manualità, non trascurerei anche l'analisi dell'assetto del tuo piede che è valgo e pronato.

I plantari vengono solo dopo che il corretto posizionamento delle tacchette non ha risolto il problema, e comunque a valle di un test baropodometrico.

Infine è normale che il dolore si sia presentato dopo un periodo di uscite frequenti, in mancanza di un corretto assetto biomeccanico aumentando il carico aumenta la sollecitazione delle articolazioni e questo innesca l'infiammazione.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
La causa potrebbe essere o il posizionamento sulla nuova bici (ma il problema si é verificato solo dopo un mese di uscite frequenti), o un eccessivo carico in palestra (mi alleno/allenavo in palestra con i pesi 4 volte a sett) o molto probabilmente un mix delle due cose..
Ma fai gambe 4 volte a settimana? Che finalità hai in palestra?
 

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Diciamo che l'allenamento in palestra é per me allo stesso livello della bici.. Non sono un ciclista che integra con qualche esercizio palestra ecco.. Faccio powerlifting da amatore, quindi principalmente squat e stacchi..
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Diciamo che l'allenamento in palestra é per me allo stesso livello della bici.. Non sono un ciclista che integra con qualche esercizio palestra ecco.. Faccio powerlifting da amatore, quindi principalmente squat e stacchi..

Ah ok, se sei un PL non ho di certo nulla da insegnarti. Mi sembrava tanto per un utilizzatore di palestra "normale", ma per chi fa prevalentemente esercizi di base immagino la tua sia una routine comune.
Magari valuta di ridurre un po' e vedere come va.
 

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ma si mi fido.
Piuttosto i problemi che ho avuto in bici sono stati di bandelletta ileotibiale (ora sistemati non certo per le tacchette ed i pedali che sono rimasti quelli), non tanto di rotula. Il problema alla rotula a me è sorto con il running piuttosto, ma per una tecnica sbagliata (appoggio di tallone e non di metatarso, cadenza sotto i 170 bpm e non oltre).
Come hai risolto i problemi alla bandelletta?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Come hai risolto i problemi alla bandelletta?
Osteopata, tecar, onde d'urto, infiltrazioni, foam-roller applicato lateralmente e soprattutto frontalmente, sviluppo mirato degli abduttori, rilascio del muscolo piriforme. Saluti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ah ok, se sei un PL non ho di certo nulla da insegnarti. Mi sembrava tanto per un utilizzatore di palestra "normale", ma per chi fa prevalentemente esercizi di base immagino la tua sia una routine comune.
Magari valuta di ridurre un po' e vedere come va.

Anche se pratico pl da un po' potrebbe essere tranquillamentte anche quello il problema...affatticato lavori con carichi alti e taac.. Parte una contrattura che non sistemi subito e il giro in bdc successivo saltano fuori i problemi e sei ko.. Non escludo niente.. Sono fermo da attivitá serie da un mesetto.. Faccio solo rinforzo per il vasto mediale e stretching.. Ho provato qualche minuto di rulli ma sento che le ginoccia non lavorano bene anche se non fanno male.. E quindi non sono andato a fare la visita biomeccanica ancora..
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
il mio problema è che essendo relativamente giovane..tra parentesi..per la protesi ..rischio di consumarla e di doverne poi fare una seconda tra 10 anni ed è sconsigliato perché l'intervento è molto invasivo. .se riesco devo tenete duro ancora un po'
Quello conci ne ho parlato ha 52 anni. Comunque in ogni caso prima di fare una protesi deviare dolori continui e che limitano la vita normale.
 

adamas

Novellino
24 Ottobre 2017
6
0
Visita sito
Bici
N/A
Purtroppo anche a me e' stata diagnosticata una condropatia rotulea al ginocchio sx, confermata da RM che evidenzia anche tendinosi al tendine rotuleo.

Il dolore e' iniziato due mesi fa dopo un'escursione in montagna in cui ho sbattuto il ginocchio contro una roccia. L'ortopedico dice che e' la cartilagine ha subito un danno da trauma, piuttosto che degenerativo, e, dato che il dolore non e' mai scomparso da allora, mi ha consigliato un'infiltrazione con acido ialuronico Jonexa, con cui basta una sola fiala invece che le classiche 3-5. Oltre a cio' i soliti esercizi di rafforzamento del VMO e stretching.

Su Internet si trovano molte notizie sui risultati promettenti delle infiltrazioni di cellule staminali prelevate dal grasso addominale per le lesioni cartilaginee, anche se non ci sono ancora abbastanza risultati scientifici e molti medici storcono il naso. Sapete se in Italia ci sono cliniche che praticano effettivamente questa terapia, e non solo a livello di ricerca?

Avevo sentito qualcosa a riguardo all'Humanitas di Rozzano, ma non si trovano molte informazioni.