Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
b204f5bd5925a5ba9a864b8328ae0cfa.jpg

Buongiorno a tutti finalmente anche io son passato ai tubeless!
Monto dei schwalbe pro one evolution da 25 mm che con canale da 18mm misurano 27.9 mm .
Appena montati senza lattice hanno perso 2 bar in 1 ora ora invece con il lattice perdono massimo 1 bar al giorno.
Per tallonare ho usato la pompa a piede con pochissime difficoltà.
Non li ho ancora provati ma sembrano fatti bene e un po più alti dei classici 25.
Io peso 50kg che pressione consigliate?

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao,
qualcuno ha già provato a montare i Continental Grand Prix 4000 S II su un cerchio tubeless nativo?

Io ho le Fulcrum Racing Zero Competizione con cerchio 2-way-fit e valvole tubeless in dotazione.

Quando monto i normali Continental Grand Prix 4000 S II con la camera d'aria, ad un certo punto sento che i copertoni tallonano il cerchio in maniera possente, tipo le coperture delle automobili.

Tanto è vero che quando tolgo le gomme, ad esempio domenica dopo una foratura, pur avendo sgonfiato totalmente la camera d'aria devo far rientrare la gomma con forza, per toglierla dal profilo del cerchio. Dopodiché senza cacciagomme col cavolo che la togli comunque.

Sto pensando quindi di provare (magari con la ruota posteriore) a montare un Continental Grand Prix 4000 S II con il lattice senza l'uso della camera.

Nessuno ha mai provato?

Scusate, ho letto un centinaio di pagine del thread ma non ho visto nulla, a parte le prove con gomme TL ready ecc.... mantre il Continental Grand Prix 4000 S II non ha alcun sistema tubeless.

Grazie o-oo-oo-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusate, ho letto un centinaio di pagine del thread ma non ho visto nulla, a parte le prove con gomme TL ready ecc.... mantre il Continental Grand Prix 4000 S II non ha alcun sistema tubeless.

Grazie o-oo-oo-o

Molto sinceramente, non ne hai mai letto perchè non c'è niente da discutere, montare gomme non tubeless (o ready) senza camera è un'idiozia.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
diciamo che nessuno vuole provare sulla propria pelle quello che è un esperimento che può comportare danni fisici sia al ciclista che alla bici
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Nella MTB è la regola e funziona alla perfezione, per dire. Ci sono pressioni diverse, quella è l'unica differenza.

La regola per chi? E' un po' che vado in mtb e gente che lo fa non ne conosco ma poi a che pro? Non c'è una sola ragione per farlo.

15 anni fa c'era gente che sperimentava cose del genere, al giorno d'oggi è un'idiozia per tantissime ragioni, rischio stallonamento in primis (con la bdc ancora peggio forse), il fatto che in mtb gomme serie non tl o tlr non ne trovi più, guarda, senza offesa, non so nemmeno perchè sto a discutere la cosa ;nonzo%
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
La regola per chi? E' un po' che vado in mtb e gente che lo fa non ne conosco ma poi a che pro? Non c'è una sola ragione per farlo.

15 anni fa c'era gente che sperimentava cose del genere, al giorno d'oggi è un'idiozia per tantissime ragioni, rischio stallonamento in primis (con la bdc ancora peggio forse), il fatto che in mtb gomme serie non tl o tlr non ne trovi più, guarda, senza offesa, non so nemmeno perchè sto a discutere la cosa ;nonzo%

la regola per tutti quelli che conosco, compreso il sottoscritto, nessun problema di stallonamento
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
diciamo che nessuno vuole provare sulla propria pelle quello che è un esperimento che può comportare danni fisici sia al ciclista che alla bici

mi pare sensato o-o, anche se sul posteriore non si dovrebbero correre molti rischi, prima o poi una prova la faccio, con le Mountain King della MTB (tubeless system: NONE) funzionano benissimo
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Mardot

sebbene la pratica l'ho applicata più volte in mtb sinceramente non mi è venuto neanche in mente di farlo in bdc, a parte ciò la ritengo concettualmente praticabile.

nel mio caso con il tubeless cerco una gomma prestazionale ma resistente e nel portafoglio delle possibili scelte a parità di prezzo trovo le alternative desiderate.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
mi pare sensato o-o, anche se sul posteriore non si dovrebbero correre molti rischi, prima o poi una prova la faccio, con le Mountain King della MTB (tubeless system: NONE) funzionano benissimo



Bell'esempio i continental calzano a pennello, guarda caso sono le coperture che uso da anni.
Sai che le mtn king come le X king pieghevoli non vengono prodotte "non tubeless"?
Non ce lo scrivono nemmeno perché è cosa assodata.

Sai qual è il problema di fare una cosa del genere per me? Se fosse solo che uno lo fa sulla sua pelle sono fatti suoi, se ti trovi con altri stalloni e tiri in terra qualcun altro...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
l'Orange Seal Endurance che avevo messo nella mie bontrager oggi è stato testato per benino.

37339623022_1f5a3fb149_c.jpg


non mi sono nemmeno accorto di niente.
c'era un chiodo infilato nel battistrada, perfettamente al centro, ma me ne sono accorto solo mentre mettevo la bici nel bagagliaio.
ho anche tolto i chiodo ma il foro era perfettamente sigillato, come se ci fosse un vero e proprio tappo di gomma.
insomma pare che funzioni alla grande.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao,
qualcuno ha già provato a montare i Continental Grand Prix 4000 S II su un cerchio tubeless nativo?

Io ho le Fulcrum Racing Zero Competizione con cerchio 2-way-fit e valvole tubeless in dotazione.

Quando monto i normali Continental Grand Prix 4000 S II con la camera d'aria, ad un certo punto sento che i copertoni tallonano il cerchio in maniera possente, tipo le coperture delle automobili.

Tanto è vero che quando tolgo le gomme, ad esempio domenica dopo una foratura, pur avendo sgonfiato totalmente la camera d'aria devo far rientrare la gomma con forza, per toglierla dal profilo del cerchio. Dopodiché senza cacciagomme col cavolo che la togli comunque.

Sto pensando quindi di provare (magari con la ruota posteriore) a montare un Continental Grand Prix 4000 S II con il lattice senza l'uso della camera.

Nessuno ha mai provato?

Scusate, ho letto un centinaio di pagine del thread ma non ho visto nulla, a parte le prove con gomme TL ready ecc.... mantre il Continental Grand Prix 4000 S II non ha alcun sistema tubeless.

Grazie o-oo-oo-o

Anni fà un negozio del forum di Roma aveva postato simile esperimenti con i pro race copertoncino, tutto bene fino alla prima stallonatura/esplosione...in MTB gonfi a 2 bar in bdc a 6-7 bar, sono 50 kg in più di forza per cm2, alla prima buca o piega rischi di farti seriamente male a che pro poi? ;nonzo%
Pure il sottoscritto che è stato tra i primi a effettuare conversioni di ruote stradali, non si è mai arrischiato a tanto, lo spessore medio sui fianchi di un tubeless è di 1,5 mm, di un copertoncino non arriva al mezzo mm,, quindi non adatto a trattenere le forze che spingono verso l'esterno, solo un aspirante suicida, procederebbe alla conversione con tali premesse tecniche.
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Bell'esempio i continental calzano a pennello, guarda caso sono le coperture che uso da anni.
Sai che le mtn king come le X king pieghevoli non vengono prodotte "non tubeless"?
Non ce lo scrivono nemmeno perché è cosa assodata.

Sai qual è il problema di fare una cosa del genere per me? Se fosse solo che uno lo fa sulla sua pelle sono fatti suoi, se ti trovi con altri stalloni e tiri in terra qualcun altro...

le Mountain King II attuali sono ufficialmente tubeless ready, quelle di cui parlo io le ho comprate nel 2014 e non lo erano, ma vanno bene uguale; in ogni caso conosco (perché gira con me) chi ha fatto la stessa cosa con Maxiss e Geax, sempre sulla MTB
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma ust è semplicemente il marchio mavic per definire l'accoppiata cerchio tubeless con gomma tubeless.

ti hanno gia' risposto, comunque il profilo ust esiste solo in casa mavic

A parte il termine UST intendo questa tipologia di profilo che ha i dentini di ritenzione orizzontale. Sicuramente ci sono sulle Fulcrum R0 competizione ad esempio e nelle Bontrager c'è sul flap da inserire all'interno.

344bfd0fb85518cdd921999ff669ea1a.jpg


Volevo capire se ci sono alternative alle Fulcrum Zero Competizione o alle Ksyrium Pro UST che abbiano:

- Assenza di fori quindi non dover usare il nastro
- Profilo come indicato sopra
- Peso il più basso possibile e comunque sotto 1500gr ma possibilmente intorno ai 1400gr

Costi sotto €1000
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.