la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti la farina non si deve sciogliere in acqua [emoji6] la farina "assorbe" l acqua. E ciò avviene solo ad alte temperature quando il composto acqua+farina per effetto dell'amido gelatinizza. Il grado di gelificazione dipende dalla prevalenza di un composto dell'amido...quindi va da se che farine che diventano budino troppo facilmente (l avena non dovrebbe essere molto diversa da quella di frumento in tal senso) forse subiscono qualche lavorazione supplementare. D altronde se usi farina di riso, frumento e mais ip comportamento è il medesimo della farina d avena mp o del supermercato. E tali farine non si sciolgono certo in acqua...a menoche l acqua non sia 4-5 volte il contenuto di farina, ma in quel caso si diluisce più che sciogliersi, infatti se aspetti qualche minuto una buona parte si deposita sul fondo [emoji6]


Inviato dall'India

IMHO si "sciolgono" potrebbero essere farine di fiocco d'avena, quindi, di fatto, già cotti...in pratica sono fiocchi d'avena macinati, ma è solo una mia idea...altrimenti non mi spiegherei il termine "istantanea" che viene spesso usato...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Utile chiarimento.

A proposito della consistenza, mettendo da parte per un attimo la farina di avena, ne approfitto per chiederTi - visto che budinizzi anche Tu - se hai mai usato il riso glutinoso, un riso senza glutine che viene utilizzato in ambito dolciario proprio per addensare. Io l'ho provato (1/2 chucciaini per volta) ed effettivamente funziona.

;nonzo%

il riso, per sua natura, è senza glutine
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ogni giorno imparo qualcosa, io ero rimasto che la colazione del ciclista fosse cappuccio e brioches preferibilmente di pasticceria alla nutella(non al cioccolato:angrymod:) o-oo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma anche un bel krapfen, vuoi mettere? :-)



Osti di prima mattina non mi entusiasma lo preferisco di gran lunga come pw magari con una tazza di cioccolata [emoji12][emoji12][emoji41] ... prima delle 15 però perché alle 16.30 si entra in orario strudel 🤣🤣[emoji772]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma se fai colazione alle 5e30, dopo 4 ore è giusto e sacrosanto che tu abbia fame. È lo spuntino che poi ti fa arrivare a pranzo.
Fermo restando che prima di mangiare...ci vuole l appetito, mica il cibo è una medicina. Tutti i magheggi per non avvertire la fame mi perplimono. Io sto bene quando ho un bell'appetito. Ma magari sbaglio tutto io eh

Inviato dall'India



Il punto è che se taglio i carbo a quasi zero a colazione invece ci arrivo eccome a pranzo (anzi, anche oltre). Il problema è che non è una strategia "sostenibile" per la quantità di allenamento che faccio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il punto è che se taglio i carbo a quasi zero a colazione invece ci arrivo eccome a pranzo (anzi, anche oltre). Il problema è che non è una strategia "sostenibile" per la quantità di allenamento che faccio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fammi capire se mangi 900kcal di pro e fat stai bene fino a pranzo. Se ci aggiungi 4-500kcal di carbo ti viene fame?

Inviato dall'India
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Fammi capire se mangi 900kcal di pro e fat stai bene fino a pranzo. Se ci aggiungi 4-500kcal di carbo ti viene fame?

Inviato dall'India


Come ho già detto, faccio 3 pasti equi al giorno dal punto di vista calorico. Se faccio 900 da soli pro-fat no problem. Se faccio 400/500 da carbo e le restanti da pro/fat ho fame.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come ho già detto, faccio 3 pasti equi al giorno dal punto di vista calorico. Se faccio 900 da soli pro-fat no problem. Se faccio 400/500 da carbo e le restanti da pro/fat ho fame.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa ma grazie allora...l insulina non c entra niente. È solo una questione di velocità di svuotamento gastrico e digestione che fa si che tu abbia fame prima (e torno a dire che è anche normale). Che proteine e grassi tendenzialmente (ci possono essere delle eccezioni) sazino di più è risaputo. Quindi se le tue 900kcal sono ripartite piu sui carbo digerisci prima e hai fame prima o-o

Inviato dall'India
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
La mia colazione:
1) 500 ml di latte Zymil scremato (sono intollerante al lattosio)
2) 100g di fiocchi d'avena (messi nel latte)

oppure

1) 200 ml albume d'uovo cotto in padella
2) 300 ml di latte Zymil
3) 100 g di avena (messi nel latte)

Stiamo sulle 500/600 Kcal
Penso sia completa
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La mia colazione:
1) 500 ml di latte Zymil scremato (sono intollerante al lattosio)
2) 100g di fiocchi d'avena (messi nel latte)

oppure

1) 200 ml albume d'uovo cotto in padella
2) 300 ml di latte Zymil
3) 100 g di avena (messi nel latte)

Stiamo sulle 500/600 Kcal
Penso sia completa



Si, è completamente povera di grassi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
E poi senza offesa, prima di un allenamento o gara che sia non superate i 10g circa di grassi.
Se ricordo bene lessi tempo fa che può influenzare sulla dilatazione delle vene, nel senso che fino a 10g le vene si dilatano maggiormente e quindi si dovrebbe avere un maggior flusso sanguigno
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io spero per voi che almeno quando pedalate vi divertite e non state a pensare alle impennate dell'insulina o a quanto si dilatano le vene in funzione dei grammi di grassi :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.