Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ho fatto la novecolli da 205 km con la mia trek domane sl 6 disc con ultegra completo. Promossa al 100% . Mai uno sfregamento, mai una esitazione in qualsiasi circostanza, STESSA FRENATA SUL POLENTA E SUL GOROLO. Non sono un fulmine in discesa me la cavo discretamente, la vel max credo abbia fatto poco più di 70 e peso sui 87kg nella prima discesa bagnata zero problemi, mentre intorno a me sentivo fischi di tutti i tipi e sfregamenti vari, addirittura in una curva , non troppo veloce, il ciclista davanti a me ha un po' scodato e io stavo per andare dritto nelle protezioni e devo dire che (con molta fortuna) ho ritirirato i freni e nessuna sbandata, nessuna inchiodata e sono riuscito a rientrare in strada (ripeto anche con una grossa dose di fortuna). IRRINUNCIABILI. Poi parlando di peso non so se chi era li a cesenatico ha visto allo stand della giant la tcr disco e l'ha presa in mano.....una piuma...e montata ultegra!!o-o
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
46
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
io invece abito a 1000 metri, quando parto dopo 200/300 m sono gia' a 40 all'ora dopo 700/800 arrivo a circa 53/55 km/h, faccio il 70% dei miei giri divisi tra salite e discese, anche io se piove non esco ma se esco e poi piove anche andando piano e facendo le discese a 20/30 all'ora sono sempre in controllo della situazione, la frenata e' garantita, per me i dischi ora che li ho adottati sono irrinunciabili, la mia bici pesa uguale a quella che avevo coi caliper e la manutenzione e' ridicola, le pastiglie si cambiano a ruota montata, quando cambio ruote non devo regolare niente, non devo mai cambiare i cavi e se devo spurgare ci vogliono 5 minuti a circuito,
come vedi il mondo e' bello perche' e' vario :eek::eek:
I dischi sulla bici comportano un aumento di peso di quasi mezzo kilo ad un prezzo maggiore, la manutenzione non è così semplice come con i caliper ma se uno accetta queste condizioni per avere una frenata più sicura e modulabile fa benissimo.
Io andando anche in mtb, trovo che i dischi sulla bdc con i copertoncini su asfalto siano un po' inutili, ancora di più per chi come me fa poche discese ed esce solo se il meteo garantisce sole!

Quando ci saranno solo bdc coi dischi sarò il primo a cambiarla ma per ora la ritengo una tecnologia un po' forzata.
:)
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
ma perchè molti insistono sulla manutenzione maggiore dei dischi? quale sarebbe? ma lo dite sosì per dire? i pattini vanno registrati spessissimo in funzione di usura e non porliamo secambi cerchio e materiale durano pochissimo. I dischi nenache devi smontare la ruota per cambiare le pasticche e finisce li!
Se vuoi fare lo spurgo ogni stagione(ma sei veramente un maniaco) basta 30 min dal meccanico e 15 € . O mi sbaglio?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
I dischi sulla bici comportano un aumento di peso di quasi mezzo kilo ad un prezzo maggiore, la manutenzione non è così semplice come con i caliper ma se uno accetta queste condizioni per avere una frenata più sicura e modulabile fa benissimo.
Io andando anche in mtb, trovo che i dischi sulla bdc con i copertoncini su asfalto siano un po' inutili, ancora di più per chi come me fa poche discese ed esce solo se il meteo garantisce sole!

Quando ci saranno solo bdc coi dischi sarò il primo a cambiarla ma per ora la ritengo una tecnologia un po' forzata.
:)
ognuno sceglie la bici in base alle proprie esigenze, si possono fare bici disc sotto il peso uci, 6,8 kg, la manutenzione e' piu' semplice di una caliper dove per cambiare i pattini devi smontare la ruota, per cambiare i fili se hai il passaggio interno dei cavi devi ricordarti di infilarci un liner, ogni volta che cambi ruote devi regolare i caliper,
nella disc le pastiglie si cambiano a ruote montate, lo spurgo si fa una volta all'anno e ci vogliono 5 minuti a freno, quando si cambia ruota non c'e' niente da regolare,
non ci saranno mai solo bici disc, puoi continuare a pedalare su bici coi caliper fino alla fine del mondo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho appena ordinato una giant coi freni a disco, quindi non sono tacciabile di faziosità pro caliper.
però, a giudicare ANCHE da questa discussione che si è un pò arenata, dopo aver visto che al giro nessuno ha usato i dischi, confessatelo, un pò di delusione da parte dei pro-disc c'è.
io ho preso la mia perchè mi sono deciso dopo la discesa dal blockhaus, da roccamorice, in cui ho praticamente sacrificato un tubolare (mi si è scollato) e un set di pattini freno, quindi sono convinto della scelta che ho fatto, anche perchè intendo in futuro sempre più fare uscite di questo tipo, con discese estreme...ma mi domando se davvero il mercato per i dischi bdc abbia realmente un futuro.
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Oggi al giro discesa da Grappa ...anche se dal versante più soft riasfaltato tutto nuovo per l'occasione...
Vedremo ...potrebbe essere utile avere i dischi
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ho appena ordinato una giant coi freni a disco, quindi non sono tacciabile di faziosità pro caliper.
però, a giudicare ANCHE da questa discussione che si è un pò arenata, dopo aver visto che al giro nessuno ha usato i dischi, confessatelo, un pò di delusione da parte dei pro-disc c'è.
io ho preso la mia perchè mi sono deciso dopo la discesa dal blockhaus, da roccamorice, in cui ho praticamente sacrificato un tubolare (mi si è scollato) e un set di pattini freno, quindi sono convinto della scelta che ho fatto, anche perchè intendo in futuro sempre più fare uscite di questo tipo, con discese estreme...ma mi domando se davvero il mercato per i dischi bdc abbia realmente un futuro.

Da quello che so io o comunque da quello che mi hanno detto la sperimentazione dovrebbe riprendere al TdF
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
ho appena ordinato una giant coi freni a disco, quindi non sono tacciabile di faziosità pro caliper.
però, a giudicare ANCHE da questa discussione che si è un pò arenata, dopo aver visto che al giro nessuno ha usato i dischi, confessatelo, un pò di delusione da parte dei pro-disc c'è.
io ho preso la mia perchè mi sono deciso dopo la discesa dal blockhaus, da roccamorice, in cui ho praticamente sacrificato un tubolare (mi si è scollato) e un set di pattini freno, quindi sono convinto della scelta che ho fatto, anche perchè intendo in futuro sempre più fare uscite di questo tipo, con discese estreme...ma mi domando se davvero il mercato per i dischi bdc abbia realmente un futuro.

La discesa dal blockhouse in tutti e tre i versanti non è assolutamente estrema la faccio quasi ogni settimana da maggio a settembre e con qualsiasi tipo di copertura e freni normali si scende dai 50 agli 80/85 a seconda del tratto mai un problema e non sono l'unico a dozzine fanno quelle strade ogni giorno e 0 dischi. Anzi per assurdo le uniche due bici con disco che ho visto fin'ora una bmc e una cannodale su percorso pianeggiante lungo la costa
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ho appena ordinato una giant coi freni a disco, quindi non sono tacciabile di faziosità pro caliper.
però, a giudicare ANCHE da questa discussione che si è un pò arenata, dopo aver visto che al giro nessuno ha usato i dischi, confessatelo, un pò di delusione da parte dei pro-disc c'è.
io ho preso la mia perchè mi sono deciso dopo la discesa dal blockhaus, da roccamorice, in cui ho praticamente sacrificato un tubolare (mi si è scollato) e un set di pattini freno, quindi sono convinto della scelta che ho fatto, anche perchè intendo in futuro sempre più fare uscite di questo tipo, con discese estreme...ma mi domando se davvero il mercato per i dischi bdc abbia realmente un futuro.
Penso che ci siano dei problemi con il cambio ruote che rende l'uso dei dischi un incognita in gara. E poi c'è il grosso rischio di ritorno d'immagine se non vinci.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma perchè molti insistono sulla manutenzione maggiore dei dischi? quale sarebbe? ma lo dite sosì per dire? i pattini vanno registrati spessissimo in funzione di usura e non porliamo secambi cerchio e materiale durano pochissimo. I dischi nenache devi smontare la ruota per cambiare le pasticche e finisce li!
Se vuoi fare lo spurgo ogni stagione(ma sei veramente un maniaco) basta 30 min dal meccanico e 15 € . O mi sbaglio?

Registrati spessissimo ? Basta dare un giro ogni tanto alla vite di regolazione, cosa che puoi fare anche mentre pedali. ;nonzo%;nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho appena ordinato una giant coi freni a disco, quindi non sono tacciabile di faziosità pro caliper.
però, a giudicare ANCHE da questa discussione che si è un pò arenata, dopo aver visto che al giro nessuno ha usato i dischi, confessatelo, un pò di delusione da parte dei pro-disc c'è.
io ho preso la mia perchè mi sono deciso dopo la discesa dal blockhaus, da roccamorice, in cui ho praticamente sacrificato un tubolare (mi si è scollato) e un set di pattini freno, quindi sono convinto della scelta che ho fatto, anche perchè intendo in futuro sempre più fare uscite di questo tipo, con discese estreme...ma mi domando se davvero il mercato per i dischi bdc abbia realmente un futuro.

Mah, secondo alcuni la battuta di arresto che ha fatto rimandare la diffusione tra i pro ha fatto "perdere l'attimo". Vedremo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La discesa dal blockhouse in tutti e tre i versanti non è assolutamente estrema la faccio quasi ogni settimana da maggio a settembre e con qualsiasi tipo di copertura e freni normali si scende dai 50 agli 80/85 a seconda del tratto mai un problema e non sono l'unico a dozzine fanno quelle strade ogni giorno e 0 dischi. Anzi per assurdo le uniche due bici con disco che ho visto fin'ora una bmc e una cannodale su percorso pianeggiante lungo la costa
beh se per te 90 km\h non sono estremi, per me lo sono eccome, sia per via della mia età che di altri fattori.
una volta scendevo dal terminillo con il tachimetro fisso tra i 96 e i 105...adesso quando sto a 85 mi vengono i brividi.
comunque io non ho affatto detto che la mia non frenava, anzi, se leggi il mio post precedente vedrai che ho scritto che le mie Corima frenavano alla grandissima, e anche dopo i tornanti al 18% non hanno avuto il minimo cedimento.
peccato che mi si sia scollato il posteriore e abbia letteralemte mangiato 4 pattini corima rossi (32€).

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5888164&postcount=392
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Adesso che li hanno praticamente tutti nelle bici delle marche top in vendita, è un dovere averli, comprate gente comprate!! perché se tutti fanno come me, non ci sarà un futuro per i dischi, a meno che non si decidano a allargare di molto i pneumatici.( Sempre opinione personale sempre più convinta)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mah, secondo alcuni la battuta di arresto che ha fatto rimandare la diffusione tra i pro ha fatto "perdere l'attimo". Vedremo.

secondo me no, campy e' uscita ora e quanto c'e' scritto nelle varie prove con un buon prodotto, ora che tutte le case sono in ballo, dopo tutti gli investimenti effettuati, vedremo quanto spingeranno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.