Stima kcal persi

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io ho l'impressione che questi strumenti sovrastimino pesantemente le kcal bruciate, se bruciassi quello che dicono l'edge 520 e il Fenix 3 sarei già morto di fame da un pezzo.

per me calcolano le kcal totali in quel periodo...quindi il basale risulta inferiore...se ti alleni 6 ore per me vanno tolte le kcal di basale di quel periodo che non sono poi pochissime...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
comunque tutti quelli che vedo che vanno forte mangiano e non contano le kcal...però si allenano moooolto intensamente senza fare lunghi massacranti ogni 2gg che fanno venire solo fame...
fare allenamenti ad alta intensità oltre a far bruciare di più ti chiude lo stomaco e dimagrisci senza volerlo...quindi la base è l'allenamento.
se ti alleni poco magari dimagrisci ma perdi anche tanta potenza.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
per me calcolano le kcal totali in quel periodo...quindi il basale risulta inferiore...se ti alleni 6 ore per me vanno tolte le kcal di basale di quel periodo che non sono poi pochissime...

Sabato ho corso 25 km 1000 d+ in 2 ore e 30 FCmed 168 e il fenix mi dava 2.000 cal.
In quel lasso di tempo ci saranno 200 cal di basale così a spanne, mi pare comunque tanto.

Contare le cal per me serve solo all'inizio quando si vuole dimagrire per farsi un'idea di quello che si introduce, poi perde senso essendo tutto molto vago
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sisi ma per me i garmin e polar vari se associati ad un Pm o cardio sbagliano di molto poco... Se uno deve fare un calcolo il più possibile preciso però dovrebbe tenere il cardio 24 ore al giorno e fare una stima... Fare 10000 passi oltre all attività significa 300kcal consumate in più come minimo...
Se non le si contano si scazza completamente il deficit che ci si era proposti di raggiungere... Perché magari invece di andare sotto di 300 vado sotto di 600 e se non me ne accorgo finisco per far saltare tutto o per la fame o per le poche energie.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sisi ma per me i garmin e polar vari se associati ad un Pm o cardio sbagliano di molto poco... Se uno deve fare un calcolo il più possibile preciso però dovrebbe tenere il cardio 24 ore al giorno e fare una stima... Fare 10000 passi oltre all attività significa 300kcal consumate in più come minimo...
Se non le si contano si scazza completamente il deficit che ci si era proposti di raggiungere... Perché magari invece di andare sotto di 300 vado sotto di 600 e se non me ne accorgo finisco per far saltare tutto o per la fame o per le poche energie.



In effetti credo che siano tutti calcoli abbastanza spannometrici, perché stimare il dispendio calorico giornaliero al netto della mera attività sportiva sia tutt'altro che semplice e soprattutto pratico


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
In maniera molto spannometrica, ma, credo, non troppo lontana dal vero, possiamo dire che, per ogni 100 W medi, produciamo 360 KJ/h di energia meccanica.
Considerando un rendimento della macchina uomo di 0,3, questo vorrebbe dire di consumare 1200 KJ/h termici che corrispondono a 285 Kcal/h circa.

Quindi mi sento di dire che se scrivo che si consumano 280-290 Kcal/h per ogni 100 W di potenza media, non si va troppo lontano dal vero.

Quindi, ad esempio, se faccio un uscita di 3 ore a 150 W medi, farebbero 1300 Kcal.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
In maniera molto spannometrica, ma, credo, non troppo lontana dal vero, possiamo dire che, per ogni 100 W medi, produciamo 360 KJ/h di energia meccanica.
Considerando un rendimento della macchina uomo di 0,3, questo vorrebbe dire di consumare 1200 KJ/h termici che corrispondono a 285 Kcal/h circa.

Quindi mi sento di dire che se scrivo che si consumano 280-290 Kcal/h per ogni 100 W di potenza media, non si va troppo lontano dal vero.

Quindi, ad esempio, se faccio un uscita di 3 ore a 150 W medi, farebbero 1300 Kcal.


se sei 50 kg o 90 non cambia?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
no, se ha fatto 150w medi, la differenza è che, se deve muovere 90 kg, andrà più piano...

poi ci potrebbe essere un po' di differenza in termini di rendimento, ma cambia poco...


È lo stesso che stimare il consumo calorico nella corsa considerando la distanza percorsa, sia che la fai a piedi o di corsa a livello calorie bruciate cambia ben poco.

Ma visto che non è un forum di luminari, andrebbe sempre ricordato

https://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_performance

Given this simplified equation, one can calculate some values of interest. For example, assuming no wind, one gets the following results for power delivered to the pedals (watts):

175 W for a 90 kg bike + rider to go 9 m/s (32 km/h or 20 mph) on the flat (76% of effort to overcome aerodynamic drag), or 2.6 m/s (9.4 km/h or 5.8 mph) on a 7% grade (2.1% of effort to overcome aerodynamic drag).

300 W for a 90 kg bike + rider at 11 m/s (40 km/h or 25 mph) on the flat (83% of effort to overcome aerodynamic drag) or 4.3 m/s (15 km/h or 9.5 mph) on a 7% grade (4.2% of effort to overcome aerodynamic drag).

165 W for a 65 kg bike + rider to go 9 m/s (32 km/h or 20 mph) on the flat (82% of effort to overcome aerodynamic drag), or 3.3 m/s (12 km/h or 7.4 mph) on a 7% grade (3.7% of effort to overcome aerodynamic drag).

285 W for a 65 kg bike + rider at 11 m/s (40 km/h or 25 mph) on the flat (87% of effort to overcome aerodynamic drag) or 5.3 m/s (19 km/h or 12 mph) on a 7% grade (6.1% of effort to overcome aerodynamic drag).

Leggendo questi valori I parametri di riferimento, direi che un 150 W corrisponde ad uno sforzo abbastanza basso
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
se sei 50 kg o 90 non cambia?

Se sei 90 kg ti serve più potenza per andare alla stessa andatura, oppure, come hanno già risposto, a pari potenza, vai più piano.
Il peso va dentro la potenza che ti serve per andare.
Quello che ho scritto prima, ha l'unico valore un po' incerto nello 0,3 di rendimento che ho stimato che non è esattamente lo stesso per tutti.
Il resto è fisica elementare e non ci sono grossi dubbi.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
In maniera molto spannometrica, ma, credo, non troppo lontana dal vero, possiamo dire che, per ogni 100 W medi, produciamo 360 KJ/h di energia meccanica.
Considerando un rendimento della macchina uomo di 0,3, questo vorrebbe dire di consumare 1200 KJ/h termici che corrispondono a 285 Kcal/h circa.

Quindi mi sento di dire che se scrivo che si consumano 280-290 Kcal/h per ogni 100 W di potenza media, non si va troppo lontano dal vero.

Quindi, ad esempio, se faccio un uscita di 3 ore a 150 W medi, farebbero 1300 Kcal.

questa tabella per 150W erogati riporta un consumo di 485kcal circa.

http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx

Mi sembrano molto diversi da quelli che hai calcolato tu
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
questa tabella per 150W erogati riporta un consumo di 485kcal circa.

http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx

Mi sembrano molto diversi da quelli che hai calcolato tu

Ho scritto 1300 Kcal per 3 ore che sarebbero 433 Kcal/h.
La tabella dice 485 Kcal/h.
Visto l'argomento di cui parliamo, una differenza di poco più del 10%, mi pare abbastanza ridotto. Basta che lo 0,3 di cui prima diventi 0,27 e ci siamo.
E' un valore che, notoriamente, varia da individuo a individuo e a seconda delle condizioni di allenamento.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ho scritto 1300 Kcal per 3 ore che sarebbero 433 Kcal/h.
La tabella dice 485 Kcal/h.
Visto l'argomento di cui parliamo, una differenza di poco più del 10%, mi pare abbastanza ridotto. Basta che lo 0,3 di cui prima diventi 0,27 e ci siamo.
E' un valore che, notoriamente, varia da individuo a individuo e a seconda delle condizioni di allenamento.

ti chiedo scusa mi è rimasto mezzo ragionamento nella tastiera e mezzo in testa, mentre scrivo qui mando avanti un negozio fisico e un sito on-line.

Volevo aggiungere che 150 W erogati però mi sembra un valore molto molto basso, Diciamo passeggiata in bici o poco più, perlomeno sei dati del sito che ho linkato sono corretti, Non so se gli hai dato uno sguardo.

Un ciclista di 75 chili con 8 chili di bicicletta che va a 30 km/h in pianura assoluta (alla portata di più o meno chiunque vada in bici con una certa regolarità) sviluppa 187 W, Che pare corrispondano a 603 kcal, un valore che secondo me rientra molto più nel range del ciclismo amatoriale.

Inoltre basta inserire un minimo di pendenza che c'è un'impennata dei watt mostruosa, 12 km/h all'8% necessitano di 252 cal, Che costano 810 cal.

Sto inserendo dei valori assolutamente da ciclista della domenica…
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In maniera molto spannometrica, ma, credo, non troppo lontana dal vero, possiamo dire che, per ogni 100 W medi, produciamo 360 KJ/h di energia meccanica.
Considerando un rendimento della macchina uomo di 0,3, questo vorrebbe dire di consumare 1200 KJ/h termici che corrispondono a 285 Kcal/h circa.

Quindi mi sento di dire che se scrivo che si consumano 280-290 Kcal/h per ogni 100 W di potenza media, non si va troppo lontano dal vero.

Quindi, ad esempio, se faccio un uscita di 3 ore a 150 W medi, farebbero 1300 Kcal.

sono valori ragionevoli, 0.3 è un po troppo alto, dovresti stare tra 0.2 e 0.25

ma il consumo calorico che derivi non è generalmente valido a pari "INTENSITA" (vigolettato e maiuscolato) tra pesi diversi.
un ciclista di 50kg che passeggia esprimerà una potenza media molto più bassa di un ciclista di 120kg che passeggia (cioè sentono la stessa fatica, considerandoli a pari allenamento). quindi il consumo calorico del secondo sarà molto superiore a quello del primo.

Senza un pm tutte le considerazioni spannometriche fatte a tavolino o peggio dei ciclocomputer HR sono "chiacchere e distintivo".
Il tuo ragionamento è assolutamente corretto in linea di principio ma poi lo devi calare sul singolo atleta oppure non riesci a dare significato ai 150W medi che per un fringuellino di 50kg non allenato sono peggio del record sull'ora mentre per un ciclista allenato di 80kg non fanno neppure sudare.
Anche per questo guardare cosa mangiano i pro fa ridere, non è solo un problema di durata ma di potenze espresse. quello che consuma un pro è enorme perché le potenze medie espresse sono enormi (moltiplicate per la durata ... è facile capire che il lavoro compiuto fa spavento)

p.s. per "rendimento", il tuo 0.3, nel caso del ciclista non si parla del "rendimento" delle macchine, come si intende in fisica, ma si intende la % della potenza totale espressa che viene usata sulle pedivelle