Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
235
15
Visita sito
scusate io pensavo che il 520 avesse funzioni di navigazione molto diverse dal 820 ma ho visto ora su you tube una navigazione con 520 cartografica... è arrivato qualche aggiornamento sw che l'ha consentita o c'è sempre stata ?
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
scusate io pensavo che il 520 avesse funzioni di navigazione molto diverse dal 820 ma ho visto ora su you tube una navigazione con 520 cartografica... è arrivato qualche aggiornamento sw che l'ha consentita o c'è sempre stata ?
....cosa intendi per navigazione
....dico parti da qua e arriva la
....o segui una traccia o meglio corsa. ...

inviato dal cellofono
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Per la precisione quindi:



_La software's history se ti interessa la trovi qua: http://gawisp.com/perry/edge

Al mio compagno di uscite che ha preso il 520 oggi ho fatto scaricare il FW 9.1 (nella pagina che ti si apre dovrebbe essere denominato Edge 520 910)



_Rinominare il file scaricato (lo selezioni dalla pagina http://gawisp.com/perry/edge appunto) in GUPDATE.GCD;



_Aprire la cartella del Garmin, dentro c'è una cartella gialla con scritto Garmin, mettere il GUPDATE.GCD lì dentro;



_Scollegare il Garmin e riavviarlo. Verrà chiesto di aggiornare il Garmin con un software più vecchio, dare ok ed attendere






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chandler Una domanda..
Nel seguire questa procedura..effettuando un downgrade, non è necessario fare un reset o un format preventivo, per far si che sia un installazione più pulita possibile?
O la procedura sopra descritta basta e avanza?
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Guarda [MENTION=96764]Joe_T[/MENTION]
Io non ho il 520 (sono ancora fermo al 500) ma sono interessato e mi sono letto - praticamente - tutto il post.
Sabato, un compagno di uscite, ha comprato il 520 e dopo aver installato la FW11, memore dei vari thread, gli ho detto di salvare i file di setting e location e poi gli ho fatto fare la procedura sopra descritta (che tra l'altro avevo trovato in un post pagine indietro e non ricordo chi l'ha scritto, chiedo venia al proprietario). Una volta riacceso il 520 e copiato i vecchi file di setting e location, il 520 ha chiesto di aggiornare con un software più vecchio e - dato il consenso - tutto si è svolto regolarmente.
Tra l'altro ieri, l'ha usato durante l'uscita e non ha lamentato nessun problema di:
- pendenza
- quota
-dislivello
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Qualcuno può togliermi una curiosità!?

Il 520, come PM, legge solo Vector o anche il corpetto della powertap?

(Non so se powertap è Ant +, per me i PM sono qualcosa di sconosciuto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
235
15
Visita sito
....cosa intendi per navigazione
....dico parti da qua e arriva la
....o segui una traccia o meglio corsa. ...

inviato dal cellofono

navigazione nel senso che imposti il percorso, vedi una cartina e dove ti stai muovendo lungo la stessa

pensavo fosse una peculiarità dell'820 ma se cerchi su youtube 'navigazione garmin 520' vedi un esempio un filmato in cui è molto simile a quella dell'820 (in pratica mi pare che sia solo meno dettagliata la mappa)

boh
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Ah no no, era proprio una domanda fine a se stessa. Mera curiosità.
Pensavo, non so per quale motivo, il 520 comunicasse con i Vector e facesse fatica con altri PM (tipo i primi iPhone che si consideravano una elite e tramite BT non comunicavano con nessun altro cellulare)

Non so come sia il powertap, quanto costi, quanto sia affidabile, come funzioni...

Cmq, [MENTION=2533]merlingate[/MENTION] , grazie per la risposta
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
navigazione nel senso che imposti il percorso, vedi una cartina e dove ti stai muovendo lungo la stessa

pensavo fosse una peculiarità dell'820 ma se cerchi su youtube 'navigazione garmin 520' vedi un esempio un filmato in cui è molto simile a quella dell'820 (in pratica mi pare che sia solo meno dettagliata la mappa)

boh
....per me questo non è navigare ma seguire un percorso o traccia. ...e forzandoli tutti i 5xx possono mostrare una piccolissima porzione di mappa. ....nulla a che vedere con i cartografici nativi idem per quanto riguarda le varie funzioni di navigazione quando gli si dice portami la....

inviato dal cellofono
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
navigazione nel senso che imposti il percorso, vedi una cartina e dove ti stai muovendo lungo la stessa

pensavo fosse una peculiarità dell'820 ma se cerchi su youtube 'navigazione garmin 520' vedi un esempio un filmato in cui è molto simile a quella dell'820 (in pratica mi pare che sia solo meno dettagliata la mappa)

boh

Quella del 520 non è navigazione, carichi un percorso e devi tenerti sotto la mappa e vedere dove vai.

Non so la serie 800, ma il Mio Cyclo suo concorrente che usavo prima (e che ritirerò fuori per eventuali necessità di navigazione) era un navigatore a tutti gli effetti, non solo dà indicazioni dettagliate, ma puoi cercare impostare luoghi (città, vie, ecc come un vero navigatore) e lui ti ci porta scegliendo il percorso sterrato o asfaltato nel caso.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quella del 520 non è navigazione, carichi un percorso e devi tenerti sotto la mappa e vedere dove vai.

Non so la serie 800, ma il Mio Cyclo suo concorrente che usavo prima (e che ritirerò fuori per eventuali necessità di navigazione) era un navigatore a tutti gli effetti, non solo dà indicazioni dettagliate, ma puoi cercare impostare luoghi (città, vie, ecc come un vero navigatore) e lui ti ci porta scegliendo il percorso sterrato o asfaltato nel caso.

Bhe' la mia (breve) esperienza col Mio, diciamo che e' stata deludente. Mappe OSM ma non potevi caricare quelle che vuoi, se facevi fuori rotta oltre un certo margine, non solo ti ri-calcolava ma ti cambiava pure la destinazione. Consumo batteria esagerato. Servizio assistenza peggiore di Garmin :wacko:, project manager che non sapeva neppure cosa e' un file fit.

Diciamo che considerando costi/qualità' Garmin resta il "meno peggio".

carlo
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Bhe' la mia (breve) esperienza col Mio, diciamo che e' stata deludente. Mappe OSM ma non potevi caricare quelle che vuoi, se facevi fuori rotta oltre un certo margine, non solo ti ri-calcolava ma ti cambiava pure la destinazione. Consumo batteria esagerato. Servizio assistenza peggiore di Garmin :wacko:, project manager che non sapeva neppure cosa e' un file fit.

Diciamo che considerando costi/qualità' Garmin resta il "meno peggio".

carlo

Resto convinto che ogni esperienza faccia a sè :-) e non so quando l'hai avuto e con quali firmware.

Se la batteria del Cyclo fosse all'altezza non mi sarei mai sognato di cambiarlo e a parte la batteria scarsa, che comunque all'inizio 7-8 ore me le faceva, non ho mai avuto nessuno dei tuoi problemi, non sapevo nemmeno cosa fosse un file fit prima di avere problemi proprio con il 520, il ricalcolo funzionava perfettamente, come il surprise me e la navigazione.

Il tutto con almeno 4 plus sul garmin, costa molto meno dell'810, come un 520 in pratica, non perde i satelliti come succede spesso in mtb con i garmin, le notifiche smart sono complete e in ultimo ha il bluetooth che funziona davvero e gli puoi associare tutti i dispositivi che vuoi, compresi i cardio (da polso o fasce) che per me che uso i cardio da polso e detesto la fascia è una manna.

Poi ripeto ognuno ha i suoi problemi evidentemente, il 520 è sicuramente leggero, ha la batteria che dura tanto e la sincronizzazione automatica con il telefono (il mio si poteva sincronizzare con qualsiasi rete wifi, perchè sì, è pure wifi), ma fa anche poco rispetto al Cyclo.
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Ho una domanda sulla funzione percorsi:
Nel tracciare un percorso da caricare sul dispositivo, è possibile creare dei punti intermedi che so, ad esempio in cima ad ogni salita, di modo che nella schermata "mappa" venga visualizzata via via la distanza che manca al punto intermedio successivo?
Con che programma e in che modo si possono creare?
Mi domandavo se si può fare, in giri lunghi questi riferimenti potrebbero essere d'aiuto!

Mi auto-quoto per chiedere una cosa. Sono riuscito creando il percorso con gpsies, esportando in .tcx, a inserire dei punti intermedi, quelli che se non sbaglio il Garmin chiama punti-percorso.
Ora mi domando: in una attività convertita in percorso c'è la possibilità di inserire allo stesso modo dei punti-percorso?
Questo per poter competere con il Virtual partner sul giro già percorso mantenendo anche l'indicazione delle distanze dai punti intermedi...
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Guarda, senza offesa semplicemente non è vero, o è vero solo se si ha un dispositivo con il solo altimetro barometrico (per esempio anch'io ho un suunto così e ogni volta la rottura di doverlo settare)

Dopo di che vengo dal suddetto Mio Cyclo 505 (cambiato solo perchè la batteria non era lunghissima e dopo due anni dura ancora meno) che non solo non ha mai sballato le quote, ma si regola da solo col segnale gps, non ho mai nemmeno dovuto pensare al fatto di dover regolare la quota di partenza perchè non esiste nemmeno la possibilità di farlo!!

Ha il gps, prende il suo bel dato di altitudine dalla posizione in cui si trova e il barometrico parte a lavorare da lì, quindi non è vero che un dispositivo col barometrico vada per forza calibrato, se ha il gps può fare da sè, sono i Garmin che non o fanno!!
Sappi che l'altitudine presa dai satelliti non è mai corretta ne sempre uguale (del resto lo puoi constatare con il dislivello che viene fuori con le tracce gps da dispositivi non barometric)
Io con l'edge 520 ho le stesse altimetria che ho con il fenix e che avevo con altri apparecchi barometric (a parte gli errori dati da cambi drastici di condizioni meteo)
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
perdonami ma:

A-non sto parlando di variazioni di pochi m da un gg con l'altro;
B-sto invece parlando che COSTANTEMENTE quando acceso il GPS segnala uno quota totalmente sballata di almeno 40m, prova un po' a chiedere a chi abita al mare se gradisce vedere la Q a -35m;
C-il fatto che esista la calibrazione alla partenza non è affatto una giustificazione visto che dovrei portarmi dietro il pc se volessi sapere a che Q sono quando parto da un'altra parte e visto che parliamo di un device da oltre 300€ lo trovo quantomeno RIDICOLO;
D-già per far capire qualcosa alla GARMIN è impresa pressoché impossibile, chiaro che se esistono utenti che negano anche i problemi siamo proprio alla frutta.

Io uso il forerunner 910xt con il Concept2, quindi senza GPS. L'altimetria iniziale varia anche di 50m quando lo accendo.
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Alt alt alt

Il GPS non sarà affidabile semplicemente perché la correzione di quota (fatta da GC o strava) fa dei grandissimi danni all'altimetria perché altrimenti l'errore c'è ma non così spinto. Secondo, può fare danni in caso di zone difficoltose, ma non in zone ben aperte dove non esiste che abbia una differenza di 50m dal reale! Quello è palesemente un difetto di calcolo visto che fino al fw9 era piuttosto precisa.

Infine ho segnalato per filo e per segno a garmin Europa quello che secondo me non quadra (discrepanza tra altitudine visualizzata e registrata inclusa). Hanno aperto un caso chiedendomi file cartella garmin del mio edge ed il link ad un paio di attività. Staremo a vedere.
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Ragazzi una domanda che non son riuscito a trovare nella marea di questo infinito topic:

Ho un Fenix con cardio al polso, e sto per prendermi un 520: è possibile fargli trasmettere il valore del cardio e visualizzarlo sull'edge? avevo letto su dcrainmaker che era possibile, ma magari avete un esperienza diretta :)
 

powerbit

Novellino
27 Giugno 2014
89
5
Visita sito
Bici
Triban 3
Ragazzi una domanda che non son riuscito a trovare nella marea di questo infinito topic:

Ho un Fenix con cardio al polso, e sto per prendermi un 520: è possibile fargli trasmettere il valore del cardio e visualizzarlo sull'edge? avevo letto su dcrainmaker che era possibile, ma magari avete un esperienza diretta :)
Ti posso dire che il mio Garmin Vìvosmart HR da polso funziona perfettamente, in pratica uso raramente la fascia cardio, ovviamente devi avere l accortezza di indossarlo bene, una volta sistemato il Garmin legge perfettamente i battiti, una buona alternativa alla fascia cardio insomma

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ragazzi una domanda che non son riuscito a trovare nella marea di questo infinito topic:

Ho un Fenix con cardio al polso, e sto per prendermi un 520: è possibile fargli trasmettere il valore del cardio e visualizzarlo sull'edge? avevo letto su dcrainmaker che era possibile, ma magari avete un esperienza diretta :)

Potere si può, la mia esperienza pero' mi fa continuare ad usare la fascia. Sino a che la FC e' su valori relativamente bassi (Z3), la lettura e' accettabile, oltre no.

carlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.