la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è vero ma è indiscutibile che se l'obiettivo è il peso minimo la cosa più semplice è levare o ridurre tanto i carbo, ti bruci i muscoli (e la testa:mrgreen:) ma sei più leggero...

è di questo che non sono sicuro..
la teoria che mi frulla in testa (tutta da verificare), leggendo un po' in giro, es. qui http://www.projectinvictus.it/ricomposizione-corporea/

è che riducendo molto i carbo si aumenta con tutta probabilità la potenza lipidica, ma si disabitua il fisico a consumare per bene i carbo...
risultato ti ritrovi con 2kg in più...pur pochi che ne mangi vanno in grassi...il metabolismo si riduce...

per questo volevo capire se la riduzione di carbo era avvenuta dallo scorso anno o la dieta è sempre stata uguale...
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
è di questo che non sono sicuro..
la teoria che mi frulla in testa (tutta da verificare), leggendo un po' in giro, es. qui http://www.projectinvictus.it/ricomposizione-corporea/

è che riducendo molto i carbo si aumenta con tutta probabilità la potenza lipidica, ma si disabitua il fisico a consumare per bene i carbo...
risultato ti ritrovi con 2kg in più...pur pochi che ne mangi vanno in grassi...il metabolismo si riduce...

per questo volevo capire se la riduzione di carbo era avvenuta dallo scorso anno o la dieta è sempre stata uguale...

quelle diete sono x chi passa x esempio dal 15 al 10 con la palestra, non è specificato se già facessero qualcosa prima...
non è paragonabile a chi si allena intensamente da anni, è arrivato all'8 e adesso è al 10 (che x me sarebbe normale visto il periodo).

Tutte le diete x dimagrire e calare di peso funzionano eliminando o quasi i carbo, funzionano x poco tempo (poi è facile riprendere tutto con gli interessi)
E' per quello che si dovrebbe guardare il lungo periodo (anni) e non le settimane in un regime alimentare serio (serio anche x la propria salute)

Per esempio anni fa ero calato troppo anche x via del caldo estivo che mi debilita parecchio e mi leva la fame e mi è venuta una forte intolleranza al grano (ci sono stato mesi a capire ciò che non andava e non sono stati piacevoli :mrgreen:) Per 1 anno ho mangiato solo riso e mais come i celiaci senza sgarrare (a pranzo al bar x non rischiare solo insalatona col tonno) e fortunatamente è passata ma il rischio di fare danni c'è, soprattutto se si fanno le cose un po' troppo estreme
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quelle diete sono x chi passa x esempio dal 15 al 10 con la palestra, non è specificato se già facessero qualcosa prima...
non è paragonabile a chi si allena intensamente da anni, è arrivato all'8 e adesso è al 10 (che x me sarebbe normale visto il periodo).

Tutte le diete x dimagrire e calare di peso funzionano eliminando o quasi i carbo, funzionano x poco tempo (poi è facile riprendere tutto con gli interessi)
E' per quello che si dovrebbe guardare il lungo periodo (anni) e non le settimane in un regime alimentare serio (serio anche x la propria salute)


Per esempio anni fa ero calato troppo anche x via del caldo estivo che mi debilita parecchio e mi leva la fame e mi è venuta una forte intolleranza al grano (ci sono stato mesi a capire ciò che non andava e non sono stati piacevoli :mrgreen:) Per 1 anno ho mangiato solo riso e mais come i celiaci senza sgarrare (a pranzo al bar x non rischiare solo insalatona col tonno) e fortunatamente è passata ma il rischio di fare danni c'è, soprattutto se si fanno le cose un po' troppo estreme

il discorso è questo, ok se non ti alleni...ma se ti alleni ho trovato più profiquo, in termini di dimagrimento, aumentare i carbo...
almeno a me è successo così...ti alleni meglio, metabolismo più alto da 13 a 10 % di massa grassa...;-)

che poi tutti dicano che per dimagrire bisogna, tout court, abbassare / eliminare i carbo ,IMHO non è sempre vero...:-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il discorso è questo, ok se non ti alleni...ma se ti alleni ho trovato più profiquo, in termini di dimagrimento, aumentare i carbo...
almeno a me è successo così...ti alleni meglio, metabolismo più alto da 13 a 10 % di massa grassa...;-)

che poi tutti dicano che per dimagrire bisogna, tout court, abbassare / eliminare i carbo ,IMHO non è sempre vero...:-)

sul fatto di non far mancare mai i carbo nel lungo periodo siamo d'accordo
bisogna vedere come ti allenavi quando eri al 13, forse più blandamente perché eri troppo basso di zuccheri e il metabolismo era un po' rallentato. Con più carbo si è un po' svegliato e hai anche potuto fare allenamenti più intensi con più dispendio calorico

Però se vuoi calare 2-3-4 kg in 1 mese prima di un evento importante, tipo i prof prima del giro o tour o della gara importante, riducono i carbo, non è che aumentano le uscite dato che escono già sempre
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sul fatto di non far mancare mai i carbo nel lungo periodo siamo d'accordo
bisogna vedere come ti allenavi quando eri al 13, forse più blandamente perché eri troppo basso di zuccheri e il metabolismo era un po' rallentato. Con più carbo si è un po' svegliato e hai anche potuto fare allenamenti più intensi con più dispendio calorico


Però se vuoi calare 2-3-4 kg in 1 mese prima di un evento importante, tipo i prof prima del giro o tour o della gara importante, riducono i carbo, non è che aumentano le uscite dato che escono già sempre

appunto...metabolismo "risvegliato" pur facendo, anche prima, allenamenti "intensi"

Logico che parlo di lungo periodo...
Siamo partiti dall' esempio di [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] che , rispetto lo scorso anno, dice di essere 2kg in più...

E dice che mangia sempre pochi carbo...non sta facendo un periodo...



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non mi sembra, forse un po' di grassi in meno.
Ma vediamo cosa viene fuori in questo mese perché è vero che novembre dicembre e la prima decade di gennaio non è il miglior periodo per controllare l'alimentazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie
mi interessava saperlo..per i ragionamenti fatti in seguito...

quindi confermi che anche lo scorso anno mangiavi allo stesso modo, come carbo intendo?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Peraltro il punto della discussione era la colazione del ciclista non la dieta del ciclista, sul quale magari possiamo aprire un altro 3d e parlare di tutto e del contrario di tutto. Purtroppo l'alimentazione non è matematica, non è sempre bilancio calorico negativo = dimagrisco e nemmeno se mangio meno di 6gr/kg di CHO non posso fare GF (Froome ci fa le corse a tappe!).
Tornando alla colazione ribadisco che per chi si allena dopo 40' dalla sveglia (6 del mattino) la cosa più semplice da fare è partire a digiuno ma con serbatoi pieni avendo accortezza di reintegrare quanto perso già durante la colazione postWO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la colazione (o più correttamente pasto pre gara/allenamento) fa parte della dieta e si parlava di quanti carbo introdurre...

da lì i vari ragionamenti...

se parto digiuno, IO, inizio a reintegrare già durante...;-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
il discorso è questo, ok se non ti alleni...ma se ti alleni ho trovato più profiquo, in termini di dimagrimento, aumentare i carbo...
almeno a me è successo così...ti alleni meglio, metabolismo più alto da 13 a 10 % di massa grassa...;-)

che poi tutti dicano che per dimagrire bisogna, tout court, abbassare / eliminare i carbo ,IMHO non è sempre vero...:-)



La solita storia dei carbo?
Quindi secondo costoro se assumo 2000 calorie quasi esclusivamente da carbo e ne consumassi diciamo 3000 non dimagrirei...? [emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La solita storia dei carbo?
Quindi secondo costoro se assumo 2000 calorie quasi esclusivamente da carbo e ne consumassi diciamo 3000 non dimagrirei...? [emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

appunto...

il discorso di tagliare i carbo è perchè è il modo più semplice di ridurre le calorie...
ma vale per si alimenta "male" cioè la dieta è fatta per il 90% da carbo ed è un divanista...:mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
appunto...



il discorso di tagliare i carbo è perchè è il modo più semplice di ridurre le calorie...

ma vale per si alimenta "male" cioè la dieta è fatta per il 90% da carbo ed è un divanista...:mrgreen:



Le calorie vanno tagliate ( o aumentato il consumo) e punto.
Poi a seconda degli scopi lo si farà in maniera diversa, io che faccio palestra taglierò prevalentemente quelle di carbo e fat, chi fa attività di endurance le taglierà prima da fat e pro, almeno in prossimità di gare, in altri periodi si può magari far diversamente, ma dire se non tagli i carbo non dimagrisci è una castroneria colossale [emoji482][emoji482]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Le calorie vanno tagliate ( o aumentato il consumo) e punto.
Poi a seconda degli scopi lo si farà in maniera diversa, io che faccio palestra taglierò prevalentemente quelle di carbo e fat, chi fa attività di endurance le taglierà prima da fat e pro, almeno in prossimità di gare, in altri periodi si può magari far diversamente, ma dire se non tagli i carbo non dimagrisci è una castroneria colossale [emoji482][emoji482]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

amen! o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Le calorie vanno tagliate ( o aumentato il consumo) e punto.
Poi a seconda degli scopi lo si farà in maniera diversa, io che faccio palestra taglierò prevalentemente quelle di carbo e fat, chi fa attività di endurance le taglierà prima da fat e pro, almeno in prossimità di gare, in altri periodi si può magari far diversamente, ma dire se non tagli i carbo non dimagrisci è una castroneria colossale [emoji482][emoji482]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

E vallo a spiegare te:mrgreen:
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
appunto...

il discorso di tagliare i carbo è perchè è il modo più semplice di ridurre le calorie...

io trovo molto più facile tagliare i grassi a parità di calorie risparmiate, anche per un fatto di ''appagamento mentale''.
100 grammi di pane danno più soddisfazione rispetto a 30 grammi di olio o 50 grammi di frutta secca.
oppure 500 ml. di albumi+60 gr. di gallette di riso saziano sicuramente di più di una mozzarella da 150 grammi.

e anche gli effetti sulla composizione corporea sono migliori nella combinazione carbo+proteine magre perché aumentano il metabolismo (come c'era scritto nell'articolo che hai postato prima) e permettono di allenarsi con più energia/intensità.

patologie particolari a parte, preferisco tagliare i grassi rispetto ai carboidrati se voglio dimagrire o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
grazie
mi interessava saperlo..per i ragionamenti fatti in seguito...

quindi confermi che anche lo scorso anno mangiavi allo stesso modo, come carbo intendo?
In linea di massima si, sono sempre stato abbastanza sensibile ai CHO complessi. Lo scorso anno il nutrizionista mi fece fare un percorso di prova con uno scarico completo di CHO a favore di proteine e grassi durante il periodo di recupero (circa 10gg), con introduzione successiva di CHO. L'effetto fu ottimo, partii a 64 kg, dopo scarico salii a 64,7 (evidentemente le troppe proteine ed i troppi grassi sono andati in deposito ma si cercava proprio questo effetto per ragioni - dice lui - ormonali). Dopo introduzione di CHO in dosi per me massicce (5-6 gr/kg) scesi di peso in modo assurdo perdendo oltre 3kg in 1 mese (ero proprio svenato). Ma dopo un altro mese evidentemente il mio fisico ha metabolizzato la "botta" ed ha ripreso il peso a 64 kg, con un filo di pancetta. Peso col quale ho fatto l'intera stagione.
Poi vabbè, ci metti l'attività interrotta e subito si arriva alle feste, qualche eccesso e via a 66kg. Ora eliminando già gli stravizi (ergo, dolci e alcool) sono sceso a 64kg.
Ma bada bene, mangio pochi CHO intesi come amidi, ma ad es. oggi a pranzo ho assunto circa 600gr di cavolfiore (che ne 30gr), 300gr di rapa rossa (circa 15gr), 1 banana grande (che ne ha 30gr). Poi ci metti qualche noce ed un avocado e faccio presto ad arrivare a 100gr netti, sebbene senza amidi (oggi ho riposato).

Insomma secondo me c'è possibilità di avere alternative forse ancora più salutistiche della pasta in se, che peraltro non mi fa impazzire (tranne alcune ricette). Personalmente preferisco del cavolfiore con uvetta e curcuma piuttosto che un piatto di pasta asciutta (De gustibus non est disputandum)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
comunque quello che volevo dire è che per una persona in sovrappeso che è abituata a mangiare parecchio è più facile ridurre i grassi rispetto a carboidrati a parità di calorie senza sconvolgere troppo le proprie abitudini alimentari .....mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.

infatti ho scritto ridurre e non eliminare pero' si sa che ogni occasione è buona per fare la punta agli stronzi :-x
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
In linea di massima si, sono sempre stato abbastanza sensibile ai CHO complessi. Lo scorso anno il nutrizionista mi fece fare un percorso di prova con uno scarico completo di CHO a favore di proteine e grassi durante il periodo di recupero (circa 10gg), con introduzione successiva di CHO. L'effetto fu ottimo, partii a 64 kg, dopo scarico salii a 64,7 (evidentemente le troppe proteine ed i troppi grassi sono andati in deposito ma si cercava proprio questo effetto per ragioni - dice lui - ormonali). Dopo introduzione di CHO in dosi per me massicce (5-6 gr/kg) scesi di peso in modo assurdo perdendo oltre 3kg in 1 mese (ero proprio svenato). Ma dopo un altro mese evidentemente il mio fisico ha metabolizzato la "botta" ed ha ripreso il peso a 64 kg, con un filo di pancetta. Peso col quale ho fatto l'intera stagione.
Poi vabbè, ci metti l'attività interrotta e subito si arriva alle feste, qualche eccesso e via a 66kg. Ora eliminando già gli stravizi (ergo, dolci e alcool) sono sceso a 64kg.
Ma bada bene, mangio pochi CHO intesi come amidi, ma ad es. oggi a pranzo ho assunto circa 600gr di cavolfiore (che ne 30gr), 300gr di rapa rossa (circa 15gr), 1 banana grande (che ne ha 30gr). Poi ci metti qualche noce ed un avocado e faccio presto ad arrivare a 100gr netti, sebbene senza amidi (oggi ho riposato).

Insomma secondo me c'è possibilità di avere alternative forse ancora più salutistiche della pasta in se, che peraltro non mi fa impazzire (tranne alcune ricette). Personalmente preferisco del cavolfiore con uvetta e curcuma piuttosto che un piatto di pasta asciutta (De gustibus non est disputandum)
Cioe' quel fenomeno ti ha fatto andare a zero e poi di colpo ti ha messo a 5/6gr di cho per kilo?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In linea di massima si, sono sempre stato abbastanza sensibile ai CHO complessi. Lo scorso anno il nutrizionista mi fece fare un percorso di prova con uno scarico completo di CHO a favore di proteine e grassi durante il periodo di recupero (circa 10gg), con introduzione successiva di CHO. L'effetto fu ottimo, partii a 64 kg, dopo scarico salii a 64,7 (evidentemente le troppe proteine ed i troppi grassi sono andati in deposito ma si cercava proprio questo effetto per ragioni - dice lui - ormonali). Dopo introduzione di CHO in dosi per me massicce (5-6 gr/kg) scesi di peso in modo assurdo perdendo oltre 3kg in 1 mese (ero proprio svenato). Ma dopo un altro mese evidentemente il mio fisico ha metabolizzato la "botta" ed ha ripreso il peso a 64 kg, con un filo di pancetta. Peso col quale ho fatto l'intera stagione.
Poi vabbè, ci metti l'attività interrotta e subito si arriva alle feste, qualche eccesso e via a 66kg. Ora eliminando già gli stravizi (ergo, dolci e alcool) sono sceso a 64kg.
Ma bada bene, mangio pochi CHO intesi come amidi, ma ad es. oggi a pranzo ho assunto circa 600gr di cavolfiore (che ne 30gr), 300gr di rapa rossa (circa 15gr), 1 banana grande (che ne ha 30gr). Poi ci metti qualche noce ed un avocado e faccio presto ad arrivare a 100gr netti, sebbene senza amidi (oggi ho riposato).

Insomma secondo me c'è possibilità di avere alternative forse ancora più salutistiche della pasta in se, che peraltro non mi fa impazzire (tranne alcune ricette). Personalmente preferisco del cavolfiore con uvetta e curcuma piuttosto che un piatto di pasta asciutta (De gustibus non est disputandum)

occhio salvo, non se già lo calcoli, che in genere i siti che riportano i valori degli alimenti, riportano la quota carboidrati a cui devi sottrarre pero quella delle fibre.
http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella11761.php

se vedi qua ad esempio, se sommi tutto (tranne gli zuccheri) hai 102,3 quindi nei 4,11gr di cho sono compresi anche i 2,3 gr di fibra che però di fatto non assimili ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.