cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per carità, sarà pure buona ma se devo farmi una pizza come da tradizione preferisco lievito madre, manitoba e farina integrale ;)

Colazione:
- 50 gr pane integrale con 2 cucchiaini marmellata di limone
- doppio caffè
- the menta e lime con un cucchiaino di miele

Kaiser da quando la farina integrale è tradizione. Se ti sentono a Napoli :cassius::cassius:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per carità, sarà pure buona ma se devo farmi una pizza come da tradizione preferisco lievito madre, manitoba e farina integrale ;)

L'unica cosa di tradizionale è la pasta madre, per il resto... ;-) o-o

Tra l'altro, a cosa serve mescolare manitoba (che serve per dare forza, ma che è una 0) e integrale, quando potresti usare una 2 buratto o una 1 direttamente, che se non fai lievitazioni sopra le 24h sono più che sufficienti e reggono benissimo? ;nonzo%

Non toccatemi la pizza! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Solo a [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] è concesso chiamare pizza la piada scondita che si prepara, intanto è un caso irrecuperabile (si scherza ;-) ) o-o:-x
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
tipo 0 ammessa
http://www.pizzanapoletana.org/public/pdf/Disciplinare_AVPN.pdf

però, mi chiedo, quando è nata, con il nome pizza, intorno al 1700, la farina 00 c'era? era uguale a quella attuale?

se vogliamo parlare di tradizione...

poi nel disciplinare, che sarà stato scritto negli ultimi 20-30 anni, hanno messo la 00...

e non c'è la pasta madre...:-|

Me lo stavo proprio chiedendo...
Verosimilmente sarà stata una farina simile alla 0 credo o proprio al limite al limite alla 1, ma non sicuramente integrale
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
tipo 0 ammessa
http://www.pizzanapoletana.org/public/pdf/Disciplinare_AVPN.pdf

però, mi chiedo, quando è nata, con il nome pizza, intorno al 1700, la farina 00 c'era? era uguale a quella attuale?

eh eh infatti, ottima domanda! La 00 da quel che so la si ottiene con macinazione a cilindri in acciaio, quindi dovrebbe esistere da quando esistono i mulini in acciaio... con la macinatura a pietra, risulta impossibile arrivare a farine così fini.

Giusto poco tempo fa leggevo di una disputa tra pizzaioli partenopei che riguardava proprio questi aspetti, con questione sul quale sia la vera pizza tradizionale degli avi, se quella con farine come la 1/2 abburattata oppure se con le 0 o 00 'moderne'... ci sono comunque anche tra alcuni pizzaioli top diversità di vedute e, in fondo, la tradizione è frutto di selezione, costruzione e invenzione, quindi tutto è possibile ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh eh infatti, ottima domanda! La 00 da quel che so la si ottiene con macinazione a cilindri in acciaio, quindi dovrebbe esistere da quando esistono i mulini in acciaio... con la macinatura a pietra, risulta impossibile arrivare a farine così fini.

Giusto poco tempo fa leggevo di una disputa tra pizzaioli partenopei che riguardava proprio questi aspetti, con questione sul quale sia la vera pizza tradizionale degli avi, se quella con farine come la 1/2 abburattata oppure se con le 0 o 00 'moderne'... ci sono comunque anche tra alcuni pizzaioli top diversità di vedute e, in fondo, la tradizione è frutto di selezione, costruzione e invenzione, quindi tutto è possibile ;-)

disputa che ho visto nel programma "4 ristoranti"di A.Borghese...:mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
disputa che ho visto nel programma "4 ristoranti"di A.Borghese...:mrgreen:

Avevo letto alcune discussioni sul forum della Confraternita della pizza e su alcuni siti come quello di Pignataro http://www.lucianopignataro.it/a/diciamolo-volta-tutte-la-pizza-integrale-veramente-schifo/111898/ che avevano dato vita a discussioni su social, interventi di pizzaioli, ecc... la pizza è una cosa seria, quasi cme le whey microfiltrate o idrolizzate :-x;-) o-o

Vado a cercarmi la puntata che dici! ;-)
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Avevo letto alcune discussioni sul forum della Confraternita della pizza e su alcuni siti come quello di Pignataro http://www.lucianopignataro.it/a/diciamolo-volta-tutte-la-pizza-integrale-veramente-schifo/111898/ che avevano dato vita a discussioni su social, interventi di pizzaioli, ecc... la pizza è una cosa seria, quasi cme le whey microfiltrate o idrolizzate :-x;-) o-o

Vado a cercarmi la puntata che dici! ;-)
Mi pare sia la puntata otto della stagione 2,l'ho vista un paio di volte perché adoro la pizza e la puntata tea quattro pizzaioli napoletani fa proprio ridere, sono delle macchiette!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

KINGRS

Pignone
22 Maggio 2012
136
1
MANTOVA
Visita sito
Bici
Hersh Krono Race
Domanda a tutti voi sull'integrazione giornaliera:
mi postate(per piacere) una giornata tipo al livello di integrazione? tipo se prendente integratori .. quali e quando? grazie in anticipo per le vostre risposte
Alessandro
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
L'unica cosa di tradizionale è la pasta madre, per il resto... ;-) o-o

Tra l'altro, a cosa serve mescolare manitoba (che serve per dare forza, ma che è una 0) e integrale, quando potresti usare una 2 buratto o una 1 direttamente, che se non fai lievitazioni sopra le 24h sono più che sufficienti e reggono benissimo? ;nonzo%

eh eh infatti, ottima domanda! La 00 da quel che so la si ottiene con macinazione a cilindri in acciaio, quindi dovrebbe esistere da quando esistono i mulini in acciaio... con la macinatura a pietra, risulta impossibile arrivare a farine così fini.

Giusto poco tempo fa leggevo di una disputa tra pizzaioli partenopei che riguardava proprio questi aspetti, con questione sul quale sia la vera pizza tradizionale degli avi, se quella con farine come la 1/2 abburattata oppure se con le 0 o 00 'moderne'... ci sono comunque anche tra alcuni pizzaioli top diversità di vedute e, in fondo, la tradizione è frutto di selezione, costruzione e invenzione, quindi tutto è possibile ;-)

Avevo letto alcune discussioni sul forum della Confraternita della pizza e su alcuni siti come quello di Pignataro http://www.lucianopignataro.it/a/diciamolo-volta-tutte-la-pizza-integrale-veramente-schifo/111898/ che avevano dato vita a discussioni su social, interventi di pizzaioli, ecc... la pizza è una cosa seria, quasi cme le whey microfiltrate o idrolizzate :-x;-) o-o

Vado a cercarmi la puntata che dici! ;-)

appena si sente nominare la pizza [MENTION=2376]kikhit[/MENTION] non ne ha più per nessuno :)))::)))::))):o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Domanda a tutti voi sull'integrazione giornaliera:
mi postate(per piacere) una giornata tipo al livello di integrazione? tipo se prendente integratori .. quali e quando? grazie in anticipo per le vostre risposte
Alessandro

Io uso tutti i giorni multivitaminico + minerali, omega 3 e proteine al bisogno. Quando mi alleno aggiungo BCAA e Glutammina a seconda dell'intensità e dalle ore che faccio. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda a tutti voi sull'integrazione giornaliera:
mi postate(per piacere) una giornata tipo al livello di integrazione? tipo se prendente integratori .. quali e quando? grazie in anticipo per le vostre risposte
Alessandro

vitamina C
omega 3
magnesio+potassio in compresse

whey come aggiunta proteica a colazione (se non uso altra fonte tipo yogurt, ad esempio)

bcaa + b-alanina* durante il WO (nei lunghi sempre, altri giri se mi ricordo :-| )

post Wo
glutamina + whey**+carbo (malto o glucosio o vitargo)


poi mangio :-)


* è un "pre work out, c'è enche caffeina ed altro che non ricordo, ma a me interessa la b-alanina
**non 45g come ho letto in altre discussioni :shock:
tengo un rapporto di 5:1 o 4 :1 (40-50 g carbo + 10-12 g whey) tutto il resto lo integro nel pasto seguente...
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A proposito di pizza sabato ho mangiato fuori con amici in una pizzeria napoletana. Abbiamo fatto una sorta di degustazione e ne ho mangiata una provola affumicata, alici, basilico e profumo di limone. Fantastica o-oo-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Domanda a tutti voi sull'integrazione giornaliera:
mi postate(per piacere) una giornata tipo al livello di integrazione? tipo se prendente integratori .. quali e quando? grazie in anticipo per le vostre risposte
Alessandro

-Whey
-caseine
-Glutammina
-creatina
-HMB
-Beta Alanina
-Taurina
-L-Carnitina
-Vit. B a alto dosaggio
-BCAA 4:1:1
-ZMA
-Arginina
-multivitaminico
-DIBase 50.0000
-Dobetin 5000 (Vit. B12 iniettabile)
-Tribulus
-Acido Linoleico Coniugato
-Glucosammina solfato
-caffeina in cpr.
-Cromo Picolinato
-Legalon (cardo mariano)
-acido ascorbico
-Omega 3
-olio di fegato di merluzzo
-maltdestrina
-5 HTP
-fermenti lattici


se mi viene in mente qualcos'altro aggiorno :mrgreen:
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
appena si sente nominare la pizza [MENTION=2376]kikhit[/MENTION] non ne ha più per nessuno :)))::)))::))):o-o

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

-Whey
-caseine
-Glutammina
-creatina
-HMB
-Beta Alanina
-Taurina
-L-Carnitina
-Vit. B a alto dosaggio
-BCAA 4:1:1
-ZMA
-Arginina
-multivitaminico
-DIBase 50.0000
-Tribulus
-Acido Linoleico Coniugato
-Glucosammina solfato
-caffeina in cpr.
-Cromo Picolinato
-Legalon (cardo mariano)
-acido ascorbico
-Omega 3
-olio di fegato di merluzzo
-fermenti lattici


se mi viene in mente qualcos'altro aggiorno :mrgreen:

Un ragazzo idroponico!o-o:mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Domanda a tutti voi sull'integrazione giornaliera:
mi postate(per piacere) una giornata tipo al livello di integrazione? tipo se prendente integratori .. quali e quando? grazie in anticipo per le vostre risposte
Alessandro

un multivitaminico generico dopo gare o lunghi o una tantum (14-15h medie di allenamento settimanale). D'estate in borraccia per giri lunghi e/o in ore calde una puntina di bicarbonato e una comune bustina di potassio e magnesio. Eventualmente porto una "ricarica" per un'altra borraccia

edit
post wo acqua+zucchero. SE mi sposto in macchina per una gara o un lungo oltre allo zucchero ci aggiungo le whey
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.