cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Beh dai di split ce n'he da 2,5 kg , meno di un paio di aste tradizionali.o-o

la mia è sui 3... ma tra attacchi e pelli enormi, diciamo che non è proprio per fare il tempo, ma per divertirsi in montagna va comunque bene... e soprattutto a fine discesa la puoi usare come tavola per il reintegro, ci stanno diversi boccali di birra sopra! :mrgreen:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oggi CACOcake
Un caco maturo è ottimo sostituto alla marmellata

c153b14feccc120f0868081290e4ed69.jpg


... usque ad finem ...
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
ho letto un po' di interventi di [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]....

azz...ho creato un "mostro" :-x

anche se mangia ancora un po' poco...il piattino di farfalle era proprio "misero"...spero che abbia compensato mangiando tutta la torta di mele che ha presentato :mrgreen:

[MENTION=47842]mag[/MENTION]
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]

che dire...non posso che :hail:

[MENTION=72837]betana[/MENTION]
non prendertela, è un forum, ci si mette, per forza, al giudizio altrui...
comunque, ti dico la mia. magari i termini usati non ti sono piaciuti, ma la realtà è che non puo' e non deve esistere un cibo premio, se si fa significa che c'è ancora un rapporto un po' conflittuale con il cibo, nel tuo caso anche comprensibile (visto il percorso di dimagrimento), ma che andrebbe superato. è facile? assolutamente no, rendersi conto che è una cosa non proprio corretta è IMHO già un passo avanti...sono ormai 30 anni che ci lavoro sù, ma non sono arrivato alla perfezione, anzi...;-)
Hai ragione, forse non devo parlare di sgarri o cibi premio allora ma di alimenti che preferisco non mangiare ma non perchè ne ho paura ma perché non potrei farlo e ti spiego: io corro bene o male un paio di ore al giorno in media a settimana e se mi mangio una fetta di dolce o due (di quelli che mi piacciono, non quelli finti) o il formaggio alla piastra (sono le cose che mi fanno più impazzire) durante la corsa sto malissimo e il mio regime alimentare è dovuto in parte anche a questo. Se si fa anche 4 ore di bici non hai tante sollecitazioni, con 2 ore e cibi molto qualcosa (,poco digeribili, troppo calorici, latticini, non so ancora cosa) me li porto in giro o li espello a spruzzo [emoji12] anche se mangiati la sera prima. Non sono un masochista nel toglierli completamente e quindi li mangio solo se il giorno dopo e quello dopo ancora non corro o corro poco. Poi é vero ho ancora un po di timore per alcuni cibi e sono ancora obeso dentro e lo saró per sempre (come un anoressico, un tossico, un alcolizzato lo sarà per sempre) ma non é questo il motivo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Hai ragione, forse non devo parlare di sgarri o cibi premio allora ma di alimenti che preferisco non mangiare ma non perchè ne ho paura ma perché non potrei farlo e ti spiego: io corro bene o male un paio di ore al giorno in media a settimana e se mi mangio una fetta di dolce o due (di quelli che mi piacciono, non quelli finti) o il formaggio alla piastra (sono le cose che mi fanno più impazzire) durante la corsa sto malissimo e il mio regime alimentare è dovuto in parte anche a questo. Se si fa anche 4 ore di bici non hai tante sollecitazioni, con 2 ore e cibi molto qualcosa (,poco digeribili, troppo calorici, latticini, non so ancora cosa) me li porto in giro o li espello a spruzzo [emoji12] anche se mangiati la sera prima. Non sono un masochista nel toglierli completamente e quindi li mangio solo se il giorno dopo e quello dopo ancora non corro o corro poco. Poi é vero ho ancora un po di timore per alcuni cibi e sono ancora obeso dentro e lo saró per sempre (come un anoressico, un tossico, un alcolizzato lo sarà per sempre) ma non é questo il motivo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

betana
anche la mia alimentazione è mirata all allenamento
il mio più grande dramma è mangiare determinati alimenti a pranzo se poi devo correre il pomeriggio/sera
dramma nel senso che, allenandomi parecchio, ho bisogno di nutrirmi adeguatamente ma devo sempre badare alla digestione per non compromettere l'allenamento successivo e mi pesa molto dover rinunciare a determinati alimenti nel caso del pranzo ad esempio.
per questo cado sempre su proteine molto digeribili a pranzo ed evito carne, pesce e legumi.
ho avuto "brutte" esperienze, aerofagie, senso di vomito che mi hanno compromesso l allenamento... e questo mi ha dato molto fastidio tant è che ho trovato il giusto compromesso sia per il pranzo, sia per lo spuntino pre-running
ma c è un però: cio che non mangio nelle ore antecedenti alla corsa, lo inserisco in altri orari giornalieri... che so: al mattino posso mangiarmi una fetta di torta a colazione senza problemi
oppure a cena posso abbondare di carne e grassi...
lascio sempre spazio agli alimenti che evito prima di allenarmi ;)
poi è giusto, secondo me, concederis o meglio, lasciare spazio ad un "piacere quotidiano" come può essere la fettina di torta oppure il pezzo di formaggio che a te piace piuttosto che un cioccolatino o del gelato.
questo aiuta a restare in equilibrio soprattutto mentalmente
a me capitava di aver voglia di dolci... voglie compulsive al punto tale di mangiare e sputare tutto cio che avevo a portata di mano... ero malato in quel periodo... chiedi agli utenti del forum.
tutt ora mi vergogno di come mi comportavo
adesso invece, vivo molto più in equilibrio... certo capita ancora a volte che al mattino ho più voglia di qualcosa e quindi mi faccio magari 2 o 3 gallette con miele in più oppure 3 quadrettini di cioccolata... ma me li pappo senza il minimo problema e soprattutto senza remore.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
comunque i vari interventi di [MENTION=72837]betana[/MENTION] un po' mi hanno fatto riflettere.

La prassi, o almeno l'approccio più seguito, è quello di assumere una certa quantità di grassi, di proteine e di completare l'apporto calorico con i carboidrati. Le quantità canoniche, spesso se n'è parlato, 1-2gr/kg di pro 1-1.5 di fat e quindi il resto cho.

io consumo circa 1500kcal al giorno di attività "ciclistica", più 1500-1800 di basale...teniamoci bassi 1500 = 3000 in tutto.

diciamo che vado mediamente al 60% della vo2max 220/360 (potenza che posso sostenere per 10 mediamente durante la stagione, di più quando sono in forma meno viceversa)

assumo che al 60% del vo2max ho un consumo di carboidrati del 50% circa.

ricapitolando:

1 fat per kg di peso corporeo sono 64 * 9 = 576 kcal
2 pro 64 * 2 * 4 = 512kcal

rimangono 412 kcal + 1500 kcal da piazzare in carboidrati? sarebbero 1912 / 4 = 478gr di cho.
Che infatti è un po' il mio limite di tolleranza. Quando ne mangio di più accumulo, fermentano e la panza si gonfia (ancor più se ci aggiungo troppa fibra).
E va da se, che togliendo le ore di sonno rimangono 16h ovvero 30 gr all'ora da ingurgitare digerire e quindi aumentando le "dosi" :asd: aggiungendoci il resto della normale alimentazione che in genere rallenta la digestione (fibre, grassi)...non sempre è semplice e anche solamente utile mangiare tanti cho. E, ancora, infatti, più se ne mangiano meno percentuale se ne assorbe, probabilmente.
Tant'è che durante lo sforzo si consiglia di assumere 60-90gr di cho...ma si tratta di zuccheri semplici. La capacità di assorbimento da cibi normaliè sicuramente molto minore.

Se si considera che si varia tra giorni di riposo o recupero e giorni molto intensi dove il dispendio calorico totale è molto maggiore delle 3000 stimate si intuisce che l'introito di carboidrati dovrebbe essere ancora maggiore.

Ma tornando al consumo durante l'attività, avrò che mediamente solo il 60% delle kcal provengono dai cho. Quindi tornando al calcolo precedente

412kcal mi rimangono del basale + 60% di 1500 = 1312kcal / 4 = 328gr

328 <<478

una bella differenza. Ora non è mia abitudine essere preciso, soprattutto coi cho meglio abbondare, facciamo 350, * 4 = 1400

1400 + 512 + 578 = 2490kcal in luogo delle 3000.

Ovvero "mediamente" (quindi non badate alle piccole quantità, ma vedetele propagate nel tempo giorno per giorno) assumo 500kcal di carboidrati che probabilmente vengono tramutate in grassi oppure vengono "espulse".

Ma a questo punto, grassi per grassi...tanto vale assumere quelle kcal direttamente in grassi. Considerato anche l'importante apporto di vitamine e minerali.

Una sorta di high-fat, high-carb.

Da qualche giorno e nel prossimo periodo dunque, diminuisco un po' i carbo in favore dei grassi. vediamo se e cosa cambia. Ovviamnete tranne che nel post-wo.

E ovviamnete il tutto senza fare calcoli. Il piatto di pasta o riso torna ad essere di 100 gr invece che 150-200, e al posto di un filo d'olio...anche 2-3-4. giusto per rendere l'idea. Più frutta secca, ed anche qualche grasso animale in più (sempre limitati). Cioccolato...già ne mangio abbastanza :asd:

vabbè fine pippone

colazione
2 quadretti di fondente, una mezza fetta di pane con burro d'arachidi e marmellata

2 orette scarse, durante un gel
post wo 40gr di zucchero 20 di whey

spuntino
2 fette di pane, albumi, evo

pranzo
pasta in brodo di pollo, coscia e ali di pollo

spuntino
fage 0% frutta secca, un cucchiaio di miele, 2 quadretti di fondente

cena
lenticchie, ben condite a crudo :asd:, insalata, forse ci aggiungo 1-2 fette di pane bruschettato nelle lenticchie dipende dalla fame.

fine papiro...oggi avevo un po' di tempo :-x
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
@gx2: speriamo che tu non abbia spesso tutto sto tempo! :bua:

PS: i tuoi conti sul dispendio energetico non mi tornano. Io faccio semplicemente: 2400 + lo sport (decurtato delle orex100). Oggi 1h30' di bici (metti 900 kcal) + mezz'oretta di palestra = 2 ore:

2400-200+1000=3200

Ti torna?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
@gx2: speriamo che tu non abbia spesso tutto sto tempo! :bua:

PS: i tuoi conti sul dispendio energetico non mi tornano. Io faccio semplicemente: 2400 + lo sport (decurtato delle orex100). Oggi 1h30' di bici (metti 900 kcal) + mezz'oretta di palestra = 2 ore:

2400-200+1000=3200

Ti torna?

mah sinceramente sport a parte ho stimato 1500...sicuramente è basso. E' vero che lavoro seduto per 8-9 ore, ma il resto faccio circa 1h di passeggiata in pausa pranzo e 1h col cane la sera e nel resto del tempo, poco, che rimane, quello che non passo seduto a tavola :asd: comunque sono in movimento.

Forse sono più vicino ai 2000 che ai 1500. Ma la differenza sarebbero comunque solamente grassi consumati in più, il che avvalora ancor più quanto detto prima.

2400 a meno di no nfare un lavoro pesante penso sia tanto e non mi sembri un energumeno
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]: io il valore l'ho preso dalle linee guida di [MENTION=37809]talpa[/MENTION]. Un uomo fra i 30 e i 40 anni, alto 1,75 consuma circa 2400 kcal/gg. In pratica non fanno altro che prendere il basale e moltiplicarlo per un coefficiente, in base al lavoro che fai. Per un impiegato è il minimo, cioè 1.5 circa. Credo che sia un valore realissimo, almeno nel mio caso. A me i conti tornano perfettamente
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] la dieta high fat la seguo da un bel po e mi trovo bene, correndo molto a lungo non vado molto veloce e quindi come giustamente hai scritto, uso più grassi che carbo. Se cerchi Michele Graglia su internet vedrai che molti ultra runner (ma anche atleti di endurance in genere) la pensano cosi. Non so se si può linkare ma ci provo http://www.triathlontime.com/alimentazione-nellultramaratona-michele-graglia . Di certo lui è un pro, io non sono nessuno ma con un alimentazione simile vado molto bene.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]: io il valore l'ho preso dalle linee guida di [MENTION=37809]talpa[/MENTION]. Un uomo fra i 30 e i 40 anni, alto 1,75 consuma circa 2400 kcal/gg. In pratica non fanno altro che prendere il basale e moltiplicarlo per un coefficiente, in base al lavoro che fai. Per un impiegato è il minimo, cioè 1.5 circa. Credo che sia un valore realissimo, almeno nel mio caso. A me i conti tornano perfettamente

Anche a me sui programmi tipo Fatsecret e altri da sui 2400 o-o
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Anche a me sui programmi tipo Fatsecret e altri da sui 2400 o-o
QUEI COEFFICIENTI SONO BASATI SU CALCOLI di 30 anni fa dove non si stava davanti al pc per 8 ore !! Un impiegato medio consuma poco più del basale a meno che non faccia altro, quei calcoli sono la rovina dei sedentari, lo scrivono molti addetti ai lavori. Io ho circa 1800 di basale e lavoro al pc 8 ore al giorno e con l holter metabolico della body media(quello che si mette al braccio per almeno 1 settimana) in una giornata COMPLETAMENTE sedentaria mi ha segnato poco meno di 2000 kcal. Poi forse io sono un caso a parte, ho il battito cardiaco a riposo sotto i 40 sdraiato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.