Torino e dintorni... parte 16

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non è il caso di questi ma sempre più "amatori" forti sono ex professionisti infatti, conta però che tra un amatore top e il più scarso dei professionisti c'è un divario davvero importante che non è tanto dato dal metodo e dalle ore dedicate ad allenarsi ma dal modo in cui i professionisti sono "seguiti". Ti consiglio la lettura del libro di Di Luca a tal proposito per farti un'idea della vita del professionista.




La differenza con i "pro" non è data tanto dalla prestazione singola su una salita ma soprattutto dal recupero e dal saper assicurare sempre o quasi prestazioni al top.

Ovvero un conto è andare forte, un altro è saperne fare una professione cioè andare sempre ad un certo livello in qualunque parte del mondo, ormai in pratica tutto l'anno e garantire uno standard che magari l'amatore sfiora giusto ogni tanto.

Basti guardare la media di 47 km/h della coppa gran piemonte corsa oggi...mostri.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Più di uno ;):mrgreen:
Maledetti Vaschi :angrymod:

Per esser un luogo dove non si allenano pro iscritti e, che io sappia, nemmeno molti dilettanti il livello dei tempi migliori sui segmenti della collina torinese, e della zona cocconato-castagneto si sta alzando a livelli da cronoscalata, o giu' di li, su tutte le salite principali. :mrgreen:

P.S. ieri per la prima volta ho dimenticato a casa il garmin... caricamento manuale. :pork:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ma se questi qua vanno cosi forte, perchè non gareggiano dentro delle squadre ? E' una curiosità che ho da molto...

Perchè allenarsi con SRM, e tant'altra roba.. Capisco il divertimento e la soddisfazione personale, ma non è un po' troppo per degli amatori ?? ;nonzo% ;nonzo%

Ci sono anche tanti amatori che si allenano seguendo programmi precisi, usando PM, facendo diete scrupolose(c'e' chi le fa anche se non fa quasi sport) etc.. etc.. pur non essendo "fortissimi". Approci diversi... c'e' chi non riuscirebbe a fare 10km senza che questi non siano inseriti in un "progetto piu' ampio",si stuferebbe, non c'e' nulla di male o strano, personalmente non ho nemmeno il cardio e giro allo stato brado, se dovessi partire per un giro gia' "pre-confezionato" per me sarebbe mentalmente quasi impossibile, ma ognuno e' fatto a suo modo. o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
E vero che tutti questi belli aggegini che abbiamo oggi stimolano di più ad uscire in bici e sfidare gli altri e se stessi. Però come i social hanno tolto il gusto di stare in compagnia a raccontarsi le proprie cose -perchè tanto si sa già tutto- così strava sta portando via il gusto di uscire in compagnia per due chiacchiere o sfidarsi o vedere quel che succede,



Io vi invidio che potete uscire tutti i sabati e domeniche, ma vedo che uscite quasi sempre soli.



Ma staro diventando gandalf


C'è anche chi esce da solo perché preferisce fare così. Strava è uno strumento che si usa principalmente post-giro. Se escludiamo i fanatici del KOM che usano la app realtime.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
C'è anche chi esce da solo perché preferisce fare così. Strava è uno strumento che si usa principalmente post-giro. Se escludiamo i fanatici del KOM che usano la app realtime.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

condivido, il bello è poi vedere dopo tutto il trigo che si è combinato...

comunque i pro in generale su strava hanno lo scudettino che li identifica, gli ex-pro che fanno i seri obiettivamente mi fanno un filino tristezza...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Dovessi guardare i tempi degli altri su Strava confrontandoli con i miei dovrei segare in due la bici dalla tristezza...

Pedalate e divertitevi.... o-o :mrgreen:

Ma infatti, sarò strano io, ma ognuno vada come meglio crede e come più si diverte, strava è un giochino e come tale va preso, se poi uno è 'malato' di segmenti e si diverte così non fa del male a nessuno, così come chi pedala senza gps e cardio e usa il 3210 al posto dello smartphone. La bici è bella perché è varia!
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ma infatti, sarò strano io, ma ognuno vada come meglio crede e come più si diverte, strava è un giochino e come tale va preso, se poi uno è 'malato' di segmenti e si diverte così non fa del male a nessuno, così come chi pedala senza gps e cardio e usa il 3210 al posto dello smartphone. La bici è bella perché è varia!

Io ci vado vicino con il mio samsung e1190. :asd:
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma infatti, sarò strano io, ma ognuno vada come meglio crede e come più si diverte, strava è un giochino e come tale va preso, se poi uno è 'malato' di segmenti e si diverte così non fa del male a nessuno, così come chi pedala senza gps e cardio e usa il 3210 al posto dello smartphone. La bici è bella perché è varia!

Sono totalmente in accordo con te...

Questa discussione del forum è morta proprio perché c'era sempre qualcuno che ne sapeva più degli altri ed ovviamente molti si son rotti le balle e non scrivono più...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Dovessi guardare i tempi degli altri su Strava confrontandoli con i miei dovrei segare in due la bici dalla tristezza...

Pedalate e divertitevi.... o-o :mrgreen:

chiaro, ma quanto è utile guardare i propri tempi su strava negli anni e nei mesi su varie salite o tratti da noi stessi conosciuti? io la trovo una risorsa eccezionale a cui sinceramente tengo molto, è uno strumento fantastico

PS: una pistola può salvarti la vita o puoi spararti nelle palle, dipende da come la usi, siam sempre lì...

o-o
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
chiaro, ma quanto è utile guardare i propri tempi su strava negli anni e nei mesi su varie salite o tratti da noi stessi conosciuti? io la trovo una risorsa eccezionale a cui sinceramente tengo molto, è uno strumento fantastico

PS: una pistola può salvarti la vita o puoi spararti nelle palle, dipende da come la usi, siam sempre lì...

o-o

Assolutamente... o-o

Ogni tanto vado pure a vedermi i tempi di vent'anni fa, quando ancora si segnavano a mano...:mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
chiaro, ma quanto è utile guardare i propri tempi su strava negli anni e nei mesi su varie salite o tratti da noi stessi conosciuti? io la trovo una risorsa eccezionale a cui sinceramente tengo molto, è uno strumento fantastico

PS: una pistola può salvarti la vita o puoi spararti nelle palle, dipende da come la usi, siam sempre lì...

o-o

Assolutamente... o-o

Ogni tanto vado pure a vedermi i tempi di vent'anni fa, quando ancora si segnavano a mano...:mrgreen:

Io sono arrivato che già c'era excel, mai usato il taccuino! ma allora segnavo i tempi delle discese su sentiero ;-) :mrgreen: